Equipaggi fissi ed aerei assegnati
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Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Premetto che NON sono un esperto di aeronautica ma solo un appassionato e modesto viaggiatore, percui la domanda (In realtà sono 2) che sto per porgere a qualcuno potrà sembrare una domanda idiota, spero che qualcuno possa rispondermi.
Nelle compagnie aerei gli equipaggi sono FISSI oppure no? nel senso ogni Comandante vola sempre con lo stesso Co-Pilota oppure il collega che hai di fianco cambia di giorno in giorno?
Idem per gli Aerei,spulciando su siti come Airlfeets. net ho notato che ogni aereo NON ha tratte fisse ma anzi, quello che ieri è andato ad esempio a New York, Domani va a Singapore, dopodomani a Dubai e settimana prossima magari a Pechino, come funziona l'assegnazione della tratta e dell'aereo ai vari equipaggi? CHI decide, quale pilota vola su quella tratta e su quale velivolo e su quali basi (Apparte la dovuta abilitazione)
Scusate la domanda ma nel mondo militare (dovrebbe essere cosi anche in aeronautica) da quello che mi risulta, ogni PILOTA vola sempre con lo STESSO AEREO e con lo stesso CO-PILOTA, anche da noi (Sono agente di polizia municipale)abbiamo la pattuglia fissa ed anzi abbiamo anche la macchina assegnata.
Nelle compagnie aerei gli equipaggi sono FISSI oppure no? nel senso ogni Comandante vola sempre con lo stesso Co-Pilota oppure il collega che hai di fianco cambia di giorno in giorno?
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Scusate la domanda ma nel mondo militare (dovrebbe essere cosi anche in aeronautica) da quello che mi risulta, ogni PILOTA vola sempre con lo STESSO AEREO e con lo stesso CO-PILOTA, anche da noi (Sono agente di polizia municipale)abbiamo la pattuglia fissa ed anzi abbiamo anche la macchina assegnata.
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Allora per quanto riguarda gli equipaggi ci sono i turni stabiliti dalla compagnia e i comandanti e copiloti cambiano, come cambiano le macchine e il tipo di tratta che fanno, i turni però durano un po' per esempio una o due settimane con lo stesso comandante o first officer.
Per quanto riguarda gli aerei vanno su destinazioni diverse perchè per esempio c'è bisogno di quel determinato tipo di macchina (772 o 330, ecc.) per un volo che parte poco dopo quello arrivato dalla stessa destinazione (es. Fiumicino-Milano arrivo a Milano 3:10, volo Milano-Fiumicino partenza da Milano ore 3:30) e non si riesce a prepararlo in tempo e può essere che la macchina che riparte vada su un'altra destinazione, per poi ritornare solitamente a fine giornata alla base da dove era partita.
Ovviamente non sono un pilota e aspetta che altri ti rispondano più precisamente, spero di non aver detto castronerie.
Ciao
Per quanto riguarda gli aerei vanno su destinazioni diverse perchè per esempio c'è bisogno di quel determinato tipo di macchina (772 o 330, ecc.) per un volo che parte poco dopo quello arrivato dalla stessa destinazione (es. Fiumicino-Milano arrivo a Milano 3:10, volo Milano-Fiumicino partenza da Milano ore 3:30) e non si riesce a prepararlo in tempo e può essere che la macchina che riparte vada su un'altra destinazione, per poi ritornare solitamente a fine giornata alla base da dove era partita.
Ovviamente non sono un pilota e aspetta che altri ti rispondano più precisamente, spero di non aver detto castronerie.
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Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Varia tutto in continuazione, aerei, piloti...etc.
Is it light where you are yet?
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
FAnno parte delle procedure che aumentano la sicurezza del volo.Ponch ha scritto:Varia tutto in continuazione, aerei, piloti...etc.
Cambiano anche i motori, gli aerei non hanno mai motori con le stesse ore di funzionamento.
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
credo dipenda dal fatto che se voli sempre con le stesse persone, sullo stesso aereo sulla stessa tratta alla fine diventa routine ed è più facile commettere errori!
è come un pendolare che tutti i giorni prende la macchina, percorre 13 km d'autostrada per andare a lavoro, alla fine diventa un'abitudine e si abbassa la guardia, nel peggiore dei casi ci si addormenta, e al minimo problema si è più lenti a reagire!
invece dovendo pilotare ogni giorno un mezzo diverso, con un copilota (comandante) diverso e su tratte diverse, si è più attenti e più critici nei confronti dell'altra persona, il comandante controlla il primo ufficiale e il primo ufficiale "non si fida" del comandante(inteso nel senso "controllo che faccia tutte le procedure, mi permetto di fargli notare che non sarebbe saggio spegnere l'anti-ice con quelle temperature anche se i motori sembrano non farcela, chiediamo una quota più bassa" ho preso esempio di 2 incidenti in cui il copilota, dato che l'altro era comandante, non ha fatto notare delle cose), entrambi stanno vigili su come si comporta l'aereo ecc, insomma, per non fare abituare le persone alle stesse facce, aerei e rotte!
è come un pendolare che tutti i giorni prende la macchina, percorre 13 km d'autostrada per andare a lavoro, alla fine diventa un'abitudine e si abbassa la guardia, nel peggiore dei casi ci si addormenta, e al minimo problema si è più lenti a reagire!
invece dovendo pilotare ogni giorno un mezzo diverso, con un copilota (comandante) diverso e su tratte diverse, si è più attenti e più critici nei confronti dell'altra persona, il comandante controlla il primo ufficiale e il primo ufficiale "non si fida" del comandante(inteso nel senso "controllo che faccia tutte le procedure, mi permetto di fargli notare che non sarebbe saggio spegnere l'anti-ice con quelle temperature anche se i motori sembrano non farcela, chiediamo una quota più bassa" ho preso esempio di 2 incidenti in cui il copilota, dato che l'altro era comandante, non ha fatto notare delle cose), entrambi stanno vigili su come si comporta l'aereo ecc, insomma, per non fare abituare le persone alle stesse facce, aerei e rotte!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Se non specificavi sembrava che all'aereo cambiavano i motori ogni 2 settimane perchè poi si abituano a volare sempre con la stessa cellula.328gts ha scritto:FAnno parte delle procedure che aumentano la sicurezza del volo.Ponch ha scritto:Varia tutto in continuazione, aerei, piloti...etc.
Cambiano anche i motori, gli aerei non hanno mai motori con le stesse ore di funzionamento.
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Hai una visione un po' vecchia... le procedure sono "identiche"...sia il F/O che il Cpt le conoscono...uno fa e l'altro controlla....punto. I ruoli si scambiano (PF e PNF)...ma le cose da fare sono identiche. Uno non sceglie se fare qualcosa o meno se non è previsto...se ne parla e si decide insieme se è opportuno "uscire" dalle SOP. Solo per sottolineare che non è che "ti permetti di far notare"...ti pagano per pilotare e monitorare cappelle...e tu quello fai...lui fa lo stesso ma lo pagano di più perché ogni cappella è colpa sua anche se la fai tu...è una questione giuridica e di responsabilità ma non di lavoro...**F@b!0** ha scritto: il comandante controlla il primo ufficiale e il primo ufficiale "non si fida" del comandante(inteso nel senso "controllo che faccia tutte le procedure, mi permetto di fargli notare che non sarebbe saggio spegnere l'anti-ice con quelle temperature anche se i motori sembrano non farcela, chiediamo una quota più bassa" ho preso esempio di 2 incidenti in cui il copilota, dato che l'altro era comandante, non ha fatto notare delle cose), entrambi stanno vigili su come si comporta l'aereo ecc, insomma, per non fare abituare le persone alle stesse facce, aerei e rotte!
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
si lo so, gli episodi che ho citato sono accaduti prima che si passasse al PF, PNF, dato che non potevo citare episodi recenti accaduti con PF e PNF, anche perchè, appunto perche Comandante e Primo Ufficiale ormai distinguono solo chi siede a destra da chi siede a sinistra, non sono più accaduti incidenti perchè il primo ufficiale non ha fatto notare qualcosa al comandante!flyingbrandon ha scritto:Hai una visione un po' vecchia... le procedure sono "identiche"...sia il F/O che il Cpt le conoscono...uno fa e l'altro controlla....punto. I ruoli si scambiano (PF e PNF)...ma le cose da fare sono identiche. Uno non sceglie se fare qualcosa o meno se non è previsto...se ne parla e si decide insieme se è opportuno "uscire" dalle SOP. Solo per sottolineare che non è che "ti permetti di far notare"...ti pagano per pilotare e monitorare cappelle...e tu quello fai...lui fa lo stesso ma lo pagano di più perché ogni cappella è colpa sua anche se la fai tu...è una questione giuridica e di responsabilità ma non di lavoro...**F@b!0** ha scritto: il comandante controlla il primo ufficiale e il primo ufficiale "non si fida" del comandante(inteso nel senso "controllo che faccia tutte le procedure, mi permetto di fargli notare che non sarebbe saggio spegnere l'anti-ice con quelle temperature anche se i motori sembrano non farcela, chiediamo una quota più bassa" ho preso esempio di 2 incidenti in cui il copilota, dato che l'altro era comandante, non ha fatto notare delle cose), entrambi stanno vigili su come si comporta l'aereo ecc, insomma, per non fare abituare le persone alle stesse facce, aerei e rotte!
ho messo "non si fida" perchè mi pare brutto dire che controlla il comandante, in realtà intendevo che quando il F/O è PF il Cpt controlla, quando il Cpt è PF il F/O deve poter "controllare" il Cpt e potergli far notare qualcosa, cosa che, in caso volassi sempre con la stessa persona, si creerebbe un'eccessiva fiducia l'uno nell'altro, al punto che il PNF non monitora quello che fa il PF, appunto perchè "ci volo tutti i giorni, so che sa quello che fa e non commette errori"
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Eh no...non deve sembrarti brutto...è proprio quello che fa...non è che può farlo...DEVE farlo.**F@b!0** ha scritto: ho messo "non si fida" perchè mi pare brutto dire che controlla il comandante, in realtà intendevo che quando il F/O è PF il Cpt controlla, quando il Cpt è PF il F/O deve poter "controllare" il Cpt "
Ciao!
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Volare sempre con la stessa persona è deleterio per la sicurezza, e si fanno ruotare i Piloti in modo che non si trovino troppo spesso insieme. Infatti, come ti hanno già correttamente detto, se due Piloti volano sempre insieme, alla fine si instaurerebbero dei meccanismi psicologici pericolosi: eccessiva fiducia nell'altro, con conseguente diminuzione del livello di controllo e attenzione, eccesso di complacency, abitudine e adattamento del proprio comportamento in base all'altro. Il rischio di un conflitto tra l'altro aumenta in base al tempo che si sta insieme.FrancoAegee ha scritto:Nelle compagnie aerei gli equipaggi sono FISSI oppure no? nel senso ogni Comandante vola sempre con lo stesso Co-Pilota oppure il collega che hai di fianco cambia di giorno in giorno?
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Vedi i divorzi.JT8D ha scritto:Il rischio di un conflitto tra l'altro aumenta in base al tempo che si sta insieme
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
AirGek ha scritto:Vedi i divorzi.JT8D ha scritto:Il rischio di un conflitto tra l'altro aumenta in base al tempo che si sta insieme
E' la prima cosa che ho pensato anch'io!!!!
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Bisognerebbe applicare il CRM anche tra moglie e marito, o fidanzata-fidanzato
Paolo
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Ideona, non ci avevo mai pensato!JT8D ha scritto:
Bisognerebbe applicare il CRM anche tra moglie e marito, o fidanzata-fidanzato
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Grazie a tutti per le esaurienti risposte
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
...cos'è il CRM???cabronte ha scritto:Ideona, non ci avevo mai pensato!JT8D ha scritto:
Bisognerebbe applicare il CRM anche tra moglie e marito, o fidanzata-fidanzato
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Crew Resource Management? (credo)MartaP ha scritto: ...cos'è il CRM???
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
...ma anche Customer Relationship Management....
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Eh si...ma credo che qui non sia adattoTalpo71 ha scritto:...ma anche Customer Relationship Management....
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
beh, allora l'Aeroporto Northern Samar di Catarman (che ha codice IATA CRM) potrebbe andare...MarcoGT ha scritto:Eh si...ma credo che qui non sia adattoTalpo71 ha scritto:...ma anche Customer Relationship Management....
ciao
Andrea
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Decisamente non adatto...MarcoGT ha scritto:Eh si...ma credo che qui non sia adattoTalpo71 ha scritto:...ma anche Customer Relationship Management....
Pero' se vedi il tuo collega d'ufficio/cockpit come "cliente" del tuo lavoro, anche questa definizione ci puo' stare...
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
flyingbrandon ha scritto:ti pagano per pilotare e monitorare cappelle...e tu quello fai...lui fa lo stesso ma lo pagano di più perché ogni cappella è colpa sua anche se la fai tu...è una questione giuridica e di responsabilità ma non di lavoro...
essenziale ed efficace! fantastico
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
vuoi far credere che il neo assunto FO di compagnie come ryan dove si inizia con 200 ore e poche su simulatore della macchina che porta, ha la competenza e la capacita'di capire esattamente tutto cio'che sta succedendo intorno a lui e analizzare pure l operato del comandante?flyingbrandon ha scritto:Hai una visione un po' vecchia... le procedure sono "identiche"...sia il F/O che il Cpt le conoscono...uno fa e l'altro controlla....punto. I ruoli si scambiano (PF e PNF)...ma le cose da fare sono identiche. Uno non sceglie se fare qualcosa o meno se non è previsto...se ne parla e si decide insieme se è opportuno "uscire" dalle SOP. Solo per sottolineare che non è che "ti permetti di far notare"...ti pagano per pilotare e monitorare cappelle...e tu quello fai...lui fa lo stesso ma lo pagano di più perché ogni cappella è colpa sua anche se la fai tu...è una questione giuridica e di responsabilità ma non di lavoro...**F@b!0** ha scritto: il comandante controlla il primo ufficiale e il primo ufficiale "non si fida" del comandante(inteso nel senso "controllo che faccia tutte le procedure, mi permetto di fargli notare che non sarebbe saggio spegnere l'anti-ice con quelle temperature anche se i motori sembrano non farcela, chiediamo una quota più bassa" ho preso esempio di 2 incidenti in cui il copilota, dato che l'altro era comandante, non ha fatto notare delle cose), entrambi stanno vigili su come si comporta l'aereo ecc, insomma, per non fare abituare le persone alle stesse facce, aerei e rotte!
Ti posso assicurare che con 300 ore (e non 200) nemmeno in istruttore di cessna e'in grado di avere un controllo TOTALE della situazione, ha l esperienza minima per portare un alunno in sicurezza, ma anche lui impieghera' altre centinaia di ore per potersi iniziare a considerare veramente esperto...figuriamoci su un liner....
o forse hanno ragione quelli che dicono che sono mezzi che anche una scimmia e' in grado di portare perche'fanno tutto da soli? non so, puo' essere...se un giorno avro' i soldi per pagare (dato che e'l unico requisito ormai per entrare in linea) lo diro', ma di certo saro'onesto e non raccontero' balle come fai tu
Ma per favore...forse puoi convincere gente che non sa niente, ma non certo degli addetti ai lavori.... ormai in europa (come in tantissime altre parti del mondo) alcune compagnie aeree sono delle scuole, dove si paga per ricevere un training (solo chi paga ormai finisce in linea questa altra grande verita' che forse bisognerebbe cominciare a ammettere), solo che lo so si fa su aerei di linea con 200 persone a bordo....
Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Nessuno nasce "imparato", e nessuna scuola ti prepara al 100% per quello che andrai a fare di lavoro/hobby.
Ho fatto la patente, per motivi vari ho guidato molto prima dell'esame, ma il giorno dopo l'esame non ero proprio sicuro sicuro.
Ho fatto l'università, 7 anni, laurea in ingegneria informatica, e come ho cominciato a lavorare, ho fatto un corso.
Ora ho fatto il PPL, non credo di essere esperto, ma di essere in grado di portare me, il "mio" aereo e tre amici (magri, se no uno resta a terra) a fare un giro.
Sono un esperto autista, ingegnere informatico, pilota? Probabilmente no.
So guidare in sicurezza un'auto, un aereo, e so gestire con decenza il mio ufficio? Probabilmente sì.
Tra 5 anni, con 5 anni di esperienza in più sulle spalle sarò esperto? Di sicuro più di oggi, magari su cose diverse, ma diventerò esperto al massimo il giorno che andrò in pensione (se mai ci andrò).
Così credo sia tra i piloti di linea. L'esperienza è fondamentale, non credo che un pilota di linea con 200 ore o un istruttore con 300 sia paragonabile a uno con 20000, però credo che un livello di sicurezza minimo ci stia, che è rappresentato dai limiti legali. Per questo serve l'hour building per chi va a fare il CPL.
Il fatto di ruotare gli equipaggi serve anche nell'ottica della formazione continua: se sono abituato a volare con il "mio" comandante, magari alcuni suoi difetti li assorbo, se continuo a cambiare questo non succede. E comunque ci sono i check flight e i controlli al simulatore, che fanno in modo che i comandanti esperti siano controllati da altri comandanti esperti...
ciao
Andrea
Ho fatto la patente, per motivi vari ho guidato molto prima dell'esame, ma il giorno dopo l'esame non ero proprio sicuro sicuro.
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Ora ho fatto il PPL, non credo di essere esperto, ma di essere in grado di portare me, il "mio" aereo e tre amici (magri, se no uno resta a terra) a fare un giro.
Sono un esperto autista, ingegnere informatico, pilota? Probabilmente no.
So guidare in sicurezza un'auto, un aereo, e so gestire con decenza il mio ufficio? Probabilmente sì.
Tra 5 anni, con 5 anni di esperienza in più sulle spalle sarò esperto? Di sicuro più di oggi, magari su cose diverse, ma diventerò esperto al massimo il giorno che andrò in pensione (se mai ci andrò).
Così credo sia tra i piloti di linea. L'esperienza è fondamentale, non credo che un pilota di linea con 200 ore o un istruttore con 300 sia paragonabile a uno con 20000, però credo che un livello di sicurezza minimo ci stia, che è rappresentato dai limiti legali. Per questo serve l'hour building per chi va a fare il CPL.
Il fatto di ruotare gli equipaggi serve anche nell'ottica della formazione continua: se sono abituato a volare con il "mio" comandante, magari alcuni suoi difetti li assorbo, se continuo a cambiare questo non succede. E comunque ci sono i check flight e i controlli al simulatore, che fanno in modo che i comandanti esperti siano controllati da altri comandanti esperti...
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Vedi Wing...tu hai dei problemi di comprensione, oltre che di frustrazione, che non ti permettono di emergere...è un peccato. Si parlava del ruolo del F/O e non di un caso specifico di mancanza di ore. Si vola mediamente 700/800 ore di volo all'anno...va da sé che colui che entra con 200 dopo un anno ne ha 900/1000. Il suo ruolo rimane quello e te lo spiegano chiaramente anche quando ne hai 200. Di nuovo ti ritrovi a parlare di argomenti che non conosci...quindi prima di dire che racconto balle...a meno che tu non abbia delle prove che vanno oltre il fatto di pensarlo perché hai qualche complesso, prossima volta ti consiglio di non commentare argomenti incogniti...ma non perché non ti sia possibile farlo...è che non ti rendono, probabilmente, il merito di ciò che sei. Quando sei rilasciato in linea significa che sei a conoscenza dei ruoli, delle responsabilità e del corretto utilizzo della macchina per operare in modo "safe". Questo ti permette di monitorare i compiti e di discutere delle scelte...a prescindere dall'esperienza. Va da sé che per persone dotate di normale intelligenza e umiltà , ci sia la consapevolezza per capire che sei lì per imparare, senza dimenticarti del ruolo che occupi...ecco perché per accrescere la tua esperienza in modo costruttivo non ti limiti, come farebbe una scimmia, ad annuire perché "inesperto" ma a capire i "trucchi" o la ragione che a volte può sembrare "strana" o fuori standard per alcune scelte. La tua capacità critica deve poi essere in grado di capire se ciò che apprendi è da tenere o da lasciar perdere rendendoti conto anche che non sarai mai "esperto"...solo acquisterai maggiori abilità nel formulare più scenari dovuti all'esperienza acquisita. Il tuo modo di pensare ed agire, a 200 ore o a 4000 deve essere quello...perché se a 200 parti scimmia....a 1000 sei scimmia....a 4000 anche. se non parti da scimmia...attraverso i tuoi errori e quelli dei cpt e attraverso l'esperienza di persone che sanno trasmettere il "mestiere" sarai in grado di fare bene il tuo lavoro e di svolgere il tuo ruolo nel migliore dei modi...Wingplane ha scritto: vuoi far credere che il neo assunto FO di compagnie come ryan dove si inizia con 200 ore e poche su simulatore della macchina che porta, ha la competenza e la capacita'di capire esattamente tutto cio'che sta succedendo intorno a lui e analizzare pure l operato del comandante?
Ti posso assicurare che con 300 ore (e non 200) nemmeno in istruttore di cessna e'in grado di avere un controllo TOTALE della situazione, ha l esperienza minima per portare un alunno in sicurezza, ma anche lui impieghera' altre centinaia di ore per potersi iniziare a considerare veramente esperto...figuriamoci su un liner....
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
infatti volevo scrivere che la situazione da te descritta probabilmente avviene dopo un migliaio di ore ed e' corretta, ma all inizio no, quindi ecco perche' ho puntualizzato il tuo discorso....
continuero' a ripetere fino alla nausea che e' un sistema profondamente sbagliato, ma questo puo' essere discusso, cio' che pero' non mi piace vedere e'nascondere la realta' come hai fatto tu.... diciamo che cio'che hai scritto e'valido ma dopo una certa esperienza minima da parte del FO (tant'e'che in cathay ad esempio hanno per i primi 2-3 anni il second officer e credo sia un' ottima iniziativa)
continuero' a ripetere fino alla nausea che e' un sistema profondamente sbagliato, ma questo puo' essere discusso, cio' che pero' non mi piace vedere e'nascondere la realta' come hai fatto tu.... diciamo che cio'che hai scritto e'valido ma dopo una certa esperienza minima da parte del FO (tant'e'che in cathay ad esempio hanno per i primi 2-3 anni il second officer e credo sia un' ottima iniziativa)
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Di grazia...cosa ho nascosto nella mia risposta che hai quotato? Sull'addestramento è inutile che io e te discutiamo...l'abbiamo già fatto. Si parlava di F/O...punto. Sei tu che evidentemente hai un problema che ti fa tornare sempre a quelli che entrano in linea a 200 ore...non è necessario. Hai la tua idea...io la mia...gli altri la loro.Wingplane ha scritto:non mi piace vedere e'nascondere la realta' come hai fatto tu....
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
non puoi dire che uno che inizia con 200 ore e' come il comandante, dai su siamo seri....
- flyingbrandon
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Wing...io lo sono...tu? Dove ho mai scritto una cosa simile? Ho parlato di ruoli...e il ruolo del F/O è quello. Se a 250 ore quello che fa il cpt "esce" dall'area di competenza devi , nel modo piu assoluto, farlo presente...potrebbe cappellare anche lui o esserne consapevole ma non averti avvertito, che sarebbe un errore. Tu nel loop devi sempre esserci a prescindere dalle tue ore. Questo aspetto non riguarda l'esperienza ma le competenze...questo punto è chiarissimo per chiunque lavori in linea. Per il resto mi sono già espresso.Wingplane ha scritto:non puoi dire che uno che inizia con 200 ore e' come il comandante, dai su siamo seri....
Ciao!
P.S. Ma tu sei a conoscenza dei ruoli di PF e PNF sugli aeromobili? I compiti da svolgere?
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
ok se si parla di competenze..... e'vero che e'capitato di comandanti esperti che hanno fatto cappellate e la situazione e'stata risolta dal fo poco esperto, pero'diciamo che nel 90% dei casi non e' cosi'....
del resto le compagnie assicurative chiedono piu' soldi in caso di piloti poco esperti (unico motivo per cui in usa prendono solo gente con migliaia di ore sui liner, non certo per altri motivi) e le assicurazioni ragionano per statistiche
del resto le compagnie assicurative chiedono piu' soldi in caso di piloti poco esperti (unico motivo per cui in usa prendono solo gente con migliaia di ore sui liner, non certo per altri motivi) e le assicurazioni ragionano per statistiche
- flyingbrandon
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Wing...ma tu di cosa parli? Lascia perdere...vuoi dare una piega addestrativa, senza competenze, dove si parlava di competenze di un F/O e sull'atteggiamento che deve avere...davvero mi rendo conto che il concetto di "pilota di linea" ti sfugge in tutte le sue sfaccettature.Wingplane ha scritto:ok se si parla di competenze..... e'vero che e'capitato di comandanti esperti che hanno fatto cappellate e la situazione e'stata risolta dal fo poco esperto, pero'diciamo che nel 90% dei casi non e' cosi'....
del resto le compagnie assicurative chiedono piu' soldi in caso di piloti poco esperti (unico motivo per cui in usa prendono solo gente con migliaia di ore sui liner, non certo per altri motivi) e le assicurazioni ragionano per statistiche
Ciao!
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
flyingbrandon ha scritto:Wing...ma tu di cosa parli? Lascia perdere...vuoi dare una piega addestrativa, senza competenze, dove si parlava di competenze di un F/O e sull'atteggiamento che deve avere...davvero mi rendo conto che il concetto di "pilota di linea" ti sfugge in tutte le sue sfaccettature.Wingplane ha scritto:ok se si parla di competenze..... e'vero che e'capitato di comandanti esperti che hanno fatto cappellate e la situazione e'stata risolta dal fo poco esperto, pero'diciamo che nel 90% dei casi non e' cosi'....
del resto le compagnie assicurative chiedono piu' soldi in caso di piloti poco esperti (unico motivo per cui in usa prendono solo gente con migliaia di ore sui liner, non certo per altri motivi) e le assicurazioni ragionano per statistiche
Ciao!
a parte che al massimo dovresti parlare di piloti su macchine multicrew... comunque va beh...
intanto non ti ho mai sentire esprimere un parola sul fatto che solo chi paga va in linea....esperienza, competenze e conoscenze non vengono mai valutate e prese in considerazione (ecco perche' molti dicono che il motivo e' perche' i liner di oggi anche una scimmia e'in grado di portarli...questo non so se e'vero, ripeto quando ci arrivero' vedro' se' e' vero...quello che posso dire che c era un amica qua che ha preso il cpl e non era nulla di che negli atterraggi, un mese dopo portava un 767 quindi qualche serio dubbio mi viene)
anche se non lo vuoi ammettere, perche' ho capito come sei, sei il classico pilota italiano orgoglioso, sai benissimo che e' cosi' dato che sei nel settore.... pero' fai finta che non sia cosi'e questa e' un altra cosa che mi da' molto fastidio...almeno sull altro forum per piloti professionisti sono molto piu' onesti (anche perche' ci scrivono solo piloti che sanno benissimo come vanno le cose, qua mi sembra che molti vogliano fare i fighi agli occhi degli appassionati, altro atteggiamento tipicamente italiano)
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Wing, questo tuo pagare per entrare in linea non è altro che pagarsi il training per la macchina tralasciando il p2f ovviamente e non dire che entrano in linea tutti tramite il p2f. Le opportunità ci sono, ridotte ma ci sono, se vuoi la fast track come al check-in paghi il servizio.
Il tuo esempio sulla tua amica non lo commento neanche perchè son sicuro che tu stesso rileggendolo lo ritieni pessimo nella sua formulazione.
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
e perche'sarebbe pessimo? invece e'proprio aver visto con mano che cosa vuol dire una cosa del genere che inizio a essere inca**ato perche' tutte le cose se le pensi in astratto, hanno un effetto diverso (un po' come le statistiche sui morti su strada, non ti fanno alcun effetto poi quando conosci qualcuno a cui e' successo é ben diverso)AirGek ha scritto:Wing, questo tuo pagare per entrare in linea non è altro che pagarsi il training per la macchina tralasciando il p2f ovviamente e non dire che entrano in linea tutti tramite il p2f. Le opportunità ci sono, ridotte ma ci sono, se vuoi la fast track come al check-in paghi il servizio.
Il tuo esempio sulla tua amica non lo commento neanche perchè son sicuro che tu stesso rileggendolo lo ritieni pessimo nella sua formulazione.
a me sembra invece che il tuo esempio sia pessimo...tu paragoni comprasi un posto a destra di un liner col servizio del check-in?
peccato che chi e' a destra di un liner ha la responsabilita'di centinaia di vite umane.... io invece il paragone che faccio alla gente e' "ti faresti operare da un chirurgo che e' li' a fare quel lavoro solo perche'ha pagato?"
a quel punto nessuno dice piu' di si'
- AirGek
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Re: Equipaggi fissi ed aerei assegnati
Iniziamo con il tuo esempio, "non era nulla di che negli atterraggi = incredibile che porti un liner" non fa che confermare l'impressione di brandon ovvero non hai capito in cosa consiste e cosa comporta il ruolo del pilota di linea. Tranquillo non lo so bene neppure io ma il solo fatto di sapere che la leccata in atterraggio non è ciò che differenzia un buon pilota di linea da un non-buono mi pone già un passo avanti rispetto a te su questo punto.
Detto questo veniamo ora alla tua testi dei posti a pagamento. Quello che dici tu è il famigerato pay to fly ma anche a volerlo vedere nella sua forma più elementare, pagare anzichè essere pagati per fornire un servizio, un po' come se fosse la compagnia a pagare i pax purchè volino con i suoi aerei, non porta inevitabilmente come vuoi far credere tu alla presenza di scimmie ai comandi. Si tratta di un sistema sbagliato perchè discrimina i candidati in base alla loro possibilità economica ma generalmente coloro che si trovano di fronte a queste offerte sono persone che hanno affrontato e superato delle selezioni che li hanno ritenuti idonei a ricoprire quel ruolo.
Io capisco e condivido il tuo astio verso questo sistema per la discriminazione che comporta ma non condivido la tua tesi riguardo a l'unica via oggigiorno di entrare in linea.
Detto questo veniamo ora alla tua testi dei posti a pagamento. Quello che dici tu è il famigerato pay to fly ma anche a volerlo vedere nella sua forma più elementare, pagare anzichè essere pagati per fornire un servizio, un po' come se fosse la compagnia a pagare i pax purchè volino con i suoi aerei, non porta inevitabilmente come vuoi far credere tu alla presenza di scimmie ai comandi. Si tratta di un sistema sbagliato perchè discrimina i candidati in base alla loro possibilità economica ma generalmente coloro che si trovano di fronte a queste offerte sono persone che hanno affrontato e superato delle selezioni che li hanno ritenuti idonei a ricoprire quel ruolo.
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