Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 dicembre 2012, 8:25

...ma nei fatti non è ancora così, perciò mi fa profondamente piacere riportarla...
le fanciulle e signore presenti sul forum la prendano come una piccola marginale replica al volantino antifemminista del prete di Lerici che giustificava il femminicidio perché le donne fan trovare pasti freddi ai mariti che tornan stanchi, han preteso l'indipendenza etc etc
da: La Stampa edizione online
http://www.lastampa.it/2012/12/29/itali ... agina.html

(vabbé, "gigante dei cieli" è originale come "tragedia sfiorata", ma glielo perdono di tutto cuore.)

Paola, la prima italiana
comandante di un Jumbo


(con foto: "Paola Gini ai comandi del Boeing 747")

È friulana e ha 36 anni. I genitori: si è innamorata del volo guardando Top Gun

LUIGI GRASSIA

L’anno 2012 si avvia a chiudersi anche con qualche buona notizia (per fortuna). E fra queste c’è da registrare la caduta di un altro tabù femminile: per la prima volta in Italia una donna diventa comandante di un Jumbo Jet, il gigante dei cieli Boeing 747. La donna ai comandi di questo peso massimo è la trentaseienne Paola Gini, una friulana di Torviscosa (Udine), che lavora come pilota civile da dodici anni e ha raggiunto il top volando con la compagnia lussemburghese Cargolux.

Paola Gini è al momento fra le pochissime donne al mondo a comandare i Jumbo. La sua biografia registra un tranquillo diploma al liceo scientifico di Latisana (Udine), poi una progressione fenomenale: brevetto da pilota alla Scuola di volo di Sandford, in Florida, quindi la conversione dei brevetti americani in Italia, dove ha conseguito quelli per cargo e passeggeri alla Scuola di volo dell’Alitalia, oltre all’abilitazione per il Dornier 328 di Minerva, per i 320-321 di Volare, per il 747-200 Jumbo della Ocean Air Lines, per il 767 per Blu Panorama e un anno e mezzo fa per il 747-400. Recentissima (di qualche settimana fa) la promozione a comandante del Jumbo.

Il suo curriculum di pilota vanta più di 8000 ore di volo su velivoli passeggeri e merci. Volare per la Cargolux la porta in Asia Orientale, negli Emirati Arabi e in Nord e Sud America. Perciò non è facile contattarla. Ieri al cellulare non siamo riusciti a trovarla, e a casa sua non c’era certezza su dove si trovasse: il padre Carlo diceva «è a Hong Kong», la madre Eda Nobile «è a Osaka», ma c’era consenso fra i genitori sul fatto che per oggi fosse prevista una tappa a Baku (Azerbaigian).

Come è nato l’amore per gli aerei? Dice papà Carlo al telefono: «Mi ricordo che il primo interesse si è manifestato per Tom Cruise nel film Top Gun, ma io non l’avevo presa sul serio. Poi si è appassionata ancora di più quando siamo emigrati in Congo» (Carlo Gini si è spostato qua e là nel mondo con la famiglia, lavorando per varie aziende petrolifere) «dove Paola ha cominciato a fare qualche ora di volo». Che ne pensa la mamma? «È una soddisfazione meravigliosa» risponde Eda Nobile, «mia figlia fa quello che ha sempre voluto. E Paola ci ha detto: “Mamma, papà, grazie a voi guardate dove sono arrivata”». La signora Nobile è ancora più orgogliosa perché, dice, «Paola non è figlia d’arte», cioè non ha trovato una rotta già tracciata, «ha seguito la sua passione» e nient’altro che quella.

Ancora papà Carlo racconta: «Paola è molto riservata, non vorrebbe che si parlasse troppo di quello che fa. Ma ha raccolto un libro di fotografie e di ricordi, un libro in un’unica copia per me e per la mamma». Per quanto riservata, Paola non si è tirata indietro quando, qualche giorno fa, il municipio di Torviscosa ha festeggiato la sua promozione a comandante di Jumbo. E il rilievo della notizia non è solo locale: nell’accesso alle professioni ci sono state tante prime volte per le donne, e ogni volta che una barriera è caduta il mondo è cambiato in meglio per sempre.

Un ricordo personale: l’aereo atterra e la hostess, con voce maliziosamente complice, dice all’interfono «informiamo i signori passeggeri che l’aereo è stato pilotato da una donna». I passeggeri, e anche le passeggere, stanno al gioco e accolgono la notizia con un brusìo che non si sa se sia di compiacimento o di finto (o vero?) sollievo per lo scampato pericolo. Acqua passata e strapassata, scherzetti come questi sugli aerei non si fanno più.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2012, 8:59

Eccola, quando ancora in Ocean.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da mormegil » 29 dicembre 2012, 12:34

Argomento delicato.

Mi limito a dire che NON sono d'accordo col prete nel modo più assoluto. Ma non lo sono nemmeno con chi continua a scrivere queste "notizie" ( :roll: ) e a chi ne da ancora risalto ( :roll: ).

Auguro felicità al pilota.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da MatteF88 » 29 dicembre 2012, 12:50

AirGek ha scritto:Eccola, quando ancora in Ocean.

Tristissimo il tipo che fa il lumacone con lei (è il tipo che filma o il flight engineer?) :lol: :lol: :mrgreen:

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Wingplane » 29 dicembre 2012, 19:01

Una volta durante un trasferimento su un volo airone c era un equipaggio Ocean e c era una ragazza...credo proprio sia lei

ah si visto il video è lei..

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 dicembre 2012, 22:01

mormegil ha scritto:A non lo sono nemmeno con chi continua a scrivere queste "notizie" ( :roll: ) e a chi ne da ancora risalto ( :roll: ).
negli USA, una percentuale superiore al 50% dei liberi professionisti (avvocati, medici, ingegneri, notai, consulenti finanziari) sono donne.
In Italia, la percentuale di donne che a parità di qualificazione raggiungono livelli dirigenziali di vertice è modestissima se raffrontata non solo al mondo anglosassone, ma persino ad altre realtà europee pur di tradizioni recenti abbastanza machiste (es. Spagna).
E quando si è voluto (...?...) affrontare il problema, lo si è fatto tentando l'introduzione di "quote rosa", a mio avviso insultanti dal momento che è un tipo di meccanismo simile a quello con cui si riserva un certo numero di posti a diversamente abili in ruoli considerati compatibili, come guardiani di sala in musei, uscieri di ministeri eccetera.
Una cosa la teoria, una la pratica. E' a mio avviso abbastanza necessario lasciare in evidenza casi come questo - che ad es. in Scandinavia son la normalità, io fra Svezia Finlandia e Norvegia sarà stato un caso ma ho volato spessissimo con equipaggi di cockpit femminili anche al 100%, naturalmente senza il minimo problema (e, lo si creda o no, nemmeno perplessità inconfessabili da parte mia) - in un paese che risente ancora del retaggio paternalistico di tipo cattolico, se non quando non subisce ancora tracce dell'eredità culturale francamente misogina della pur non lunghissima dominazione araba nel meridione.

Finché non sarà stata assimilata culturalmente l'evidenza che in ogni ruolo può esservi una donna, e che ciò è perfettamente normale in funzione delle sue attitudini, desideri e qualifiche raggiunte, (ma se non lo si sa... si tende a negarlo) certe "non notizie" avranno malgrado tutto un ruolo positivo, in quanto non mostrano eccezioni alla regola come fenomeni da baraccone, ma casi in cui sul mercato libero, senza quote rosa di sorta (come si possa sopportarne solo l'idea io non lo so, fossi una donna mi opporrei con ogni mezzo), certe reali tendenze alla discriminazione vengono superate nei fatti, non per gentile cavalleresca concessione.

Suggerisco di cercare una copia in DVD di "la costola di Adamo", un film di George Cukor del 1949 con Katherine Hepburn e Spencer Tracy che affrontò il problema con solo apparente levità da commedia brillante. Il film nel 1992 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, a mio avviso non solo per la sceneggiatura riuscita e per l'ottima interpretazione dei due.
Qualche frammento, giusto per accorgersi di averlo già visto...

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Wingplane » 30 dicembre 2012, 0:32

Valerio, ti posso citare statistiche sulla norvegia, su più di 100 piloti le donne erano 6 o 7, e anche in usa la percentuale delle donne pilota è bassissima..... da un intervista di air france si evinceva che anche lì la percentuale era intorno al 5%.....

quindi in questo caso i discorsi suole quote rosa e su percentuali da 50% non c'entrano...a livello mondiale è un settore dove semplicemente le donne non hanno interessi...... esattamente come tutto ciò che concerne i motori ed attività di questo tipo...

in aviazione non è una questione di discriminazione semplicemente le ragazze NON SI ISCRIVONO ALLE SCUOLE

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2012, 5:27

La discriminazione non è relativa al mestiere di pilota, è di ordine generale; un mestiere poco diffuso come quello, costituisce potenziale testimonial contro pregiudizi di base duri a morire. Questo è il senso del mio discorso.
Ci sono casi in cui la scarsa frequenza in un tipo di lavoro (es. chirurghi toracici) nasce da ragioni squisitamente fisiche, e quindi a prescindere dall'interesse di discriminazione non si può comunque parlare - come non potrebbe essersi sentito discriminato l'on. Crosetto se non avesse trovato ingaggi come fantino, o Mr. Magoo come tiratore scelto, o io come controfigura del Peter O' Toole di Lawrence d'Arabia.
E casi in cui di fatto la discriminazione c'è, eccome.
Se vai a cercare un altro tipo di statistica italiana, quella relativa alla retribuzione media nel privato a parità di mansione, qualifica, rendimento e curriculum, avrai - non sempre - delle brutte sorprese.

Rammento una mia ex compagna di classe di liceo, che viveva in una palazzina d Monteverde in cui anche i miei avevano un appartamentino.
A un dato punto, si crea un problema di rifacimento di parte dell'impianto condominiale di collegamento alle fogne consortili (non entro in dettagli per rispetto della tua cena), diciamo che si erano creati problemi di percepibile insalubrità ai piani bassi. Discussione dei preventivi. Si crea una piccola cricca di condomini, come a volte accade, che "spinge" una ditta che propone un preventivo con lavori delle due sovradimensionati rispetto alla bisogna,così più costosi (ma probabilmente in cambio la "parte loro" e dell'amministratore, che era un condomino, usciva gratis o semigratis...).
Chiede la parola la mia ex compagna, dall'aspetto garantisco abbastanza dimesso e anodino (absit iniuria verbis), quindi non la tipologia che poteva far scattare analogie con lo stereotipo della bellona frivola e decorativa da shopping con la carta di credito del marito. Questa con molta calma contesta l'impostazione del lavoro, spiegando perché le sembrava inutilmente invasivo, e delle due poco risolutivo rispetto al problema che aveva origini più puntuali e facili da risolvere. Uno dei condomini con affettata gentilezza la sta a sentire e poi cerca di minimizzare l'efficacia dell'intervento dicendole qualcosa dal contenuto tipo "apprezzo molto ma è un problema di tipo tecnico, il preventivo è stato proposto anche come scaletta dei lavori da un tecnico del settore, che poi ha contribuito anche al capitolato, direi nel merito che sia meglio lasciar valutare ai tecnici, qui parliamo di cifre e di rateazione eccetera, ma ad ognuno il suo mestiere" - liquidata là.
E quella tranquilla "mi sembra un'ottima idea, lasciamo appunto parlare i tecnici, se non erro lei è commercialista e sua moglie ha un negozio, io sono ingegnere idraulico progettista alla Cogefar Impresit, e questo progetto che vedo solo stasera non ha né capo né coda, sembra fatto solo per smuovere la massima quantità di metri cubi di materiale possibili e per intervenire anche su parti che nessuna responsabilità hanno col problema che lamentiamo, [esatto!!!] perciò sarà il caso di rifare un capitolato che non sembri scritto dalla Ditta appaltatrice col supporto di un geometra".
Debbo dire che mi divertii molto; guarda che si percepiva che il fatto che - ne son quasi sicuro - la percentuale di donne che si iscrivono ad ingegneria idraulica e decidano di occuparsi di impianti fognari sia probabilmente risibile, non c'entrava nulla. Era un modo alla base di rapportarsi di un certo tipo di uomo rispetto a una donna a priori e a prescindere per quanto attiene un qualunque aspetto di meta-categoria tecnica.

In un Paese in cui un politico rimarca come fra le sue candidate ci siano tante donne che oltre che brave [eccome no...] son anche più piacenti di quelle della controparte politica, e non viene sommerso da una risata distratta per poi passare ad altro, ma considerato molto spiritoso, secondo me se non siamo all'Anno Zero ma quasi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da bulldog89 » 30 dicembre 2012, 9:59

Ma esattamente di quali pregiudizi parli e da parte di chi? Perche' io ho sentito DONNE dire:"oh no, il pilota e' donna..."

Nel caso specifico come gia' evidenziato le percentuali di piloti donne sono basse semplicemente perche' non hanno interesse nel campo. Prova a chiedere ad una ragazza se le piacerebbe fare il pilota o ancora meglio il manutentore, vediamo cosa ti risponde...

Poi per quanto riguarda le "pari opportunita' ": penso sia la piu' grande boiata dell'universo; uomini e donne sono diversi e per tale motivo saranno piu' adatti a svolgere compiti diversi. Come io non posso andare a fare l'ombrellina delle MotoGP prendendo un paio di centinaia di euro per stare ferma a tenere un ombrello, o come non posso fare il commesso in un negozio di abbigliamento in quanto uomo ed eterosessuale, mi fa ridere pensare ad una donna nell'esercito o a scaricare casse di merce dalle navi.
Questo non perche' servano qualita' particolari per svolgere le mansioni citate, ma semplicemente perche' generalmente parlando le donne hanno miglior gusto nell'abbinare capi e colori rispetto agli uomini e perche' gli uomini hanno piu' forza fisica rispetto alle donne.

Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.

ps: Scusate per gli accenti-apostrofi ma sto scrivendo da tastiera americana

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da MartaP » 30 dicembre 2012, 17:08

bulldog89 ha scritto: Nel caso specifico come gia' evidenziato le percentuali di piloti donne sono basse semplicemente perche' non hanno interesse nel campo. Prova a chiedere ad una ragazza se le piacerebbe fare il pilota o ancora meglio il manutentore, vediamo cosa ti risponde...
...perchè non fai un mini sondaggio tra le tue amiche? Potresti avere delle sorprese... :roll:
bulldog89 ha scritto: per quanto riguarda le "pari opportunita' ": penso sia la piu' grande boiata dell'universo; uomini e donne sono diversi e per tale motivo saranno piu' adatti a svolgere compiti diversi. Come io non posso andare a fare l'ombrellina delle MotoGP prendendo un paio di centinaia di euro per stare ferma a tenere un ombrello, o come non posso fare il commesso in un negozio di abbigliamento in quanto uomo ed eterosessuale, mi fa ridere pensare ad una donna nell'esercito o a scaricare casse di merce dalle navi..
A me no, non fa ridere..per niente...
..l'ombrellina delle MotoGt, quella si che mi fa ridere... :twisted:
E guarda che in giro ci sono dei bravissimi commessi uomini ed eterosessuali....
bulldog89 ha scritto: non perche' servano qualita' particolari per svolgere le mansioni citate, ma semplicemente perche' generalmente parlando le donne hanno miglior gusto nell'abbinare capi e colori rispetto agli uomini e perche' gli uomini hanno piu' forza fisica rispetto alle donne.
Stai scherzando, vero? :shock:
bulldog89 ha scritto: Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.
Assolutamente opinabile. Io invece penso che le persone abbiano la capacità di decidere cosa è più appropriato per loro, a prescindere se siano maschi o femmine....

@Valerio: hai ragione, siamo ancora molto-molto-molto indietro.....so far away..... :(
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da tartan » 30 dicembre 2012, 18:21

MartaP ha scritto:@Valerio: hai ragione, siamo ancora molto-molto-molto indietro.....so far away..... :(
Non tutti Marta, non tutti, però stai attenta a come ti vesti. :mrgreen:
So far away mi ricorda una canzone dei dire straits che mi mette una nostalgia incredibile, io so perché :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da bulldog89 » 30 dicembre 2012, 18:21

MartaP ha scritto:...perchè non fai un mini sondaggio tra le tue amiche? Potresti avere delle sorprese... :roll
Già fatto: sorprese 0.
MartaP ha scritto:Stai scherzando, vero? :shock:
Sono serissimo, l'esempio è stupido ma ti riporto un passaggio trovato sul sito della RAF, quindi dalla civilissima Inghilterra:
women are still not recruited for roles that can involve fighting the enemy face-to-face
Mi spieghi perché succede se siamo tutti uguali? Ma soprattutto per quale motivo nessuno in UK si scandalizza?
MartaP ha scritto:Assolutamente opinabile. Io invece penso che le persone abbiano la capacità di decidere cosa è più appropriato per loro, a prescindere se siano maschi o femmine....
Io ho detto una cosa diversa. Gli uomini possono fare il lavoro delle donne e viceversa, ma ci sono istinti naturali differenti tra i due sessi che possono influenzare le prestazioni.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2012, 19:07

bulldog89 ha scritto:Poi per quanto riguarda le "pari opportunita' ": penso sia la piu' grande boiata dell'universo;
Su questo siamo totalmente d'accordo: io la trovo una idea razzista, da riserva indiana
bulldog89 ha scritto:uomini e donne sono diversi e per tale motivo saranno piu' adatti a svolgere compiti diversi.
Questo mi può star bene, se lasci a ciascuno la possibilità di provare a decidere per cosa si sente adatto e per cosa no, poi se fallisce affari suoi, se ci riesce buon per lui/lei
bulldog89 ha scritto:io non posso andare a fare l'ombrellina delle MotoGP prendendo un paio di centinaia di euro per stare ferma a tenere un ombrello
Perché NO? Duecento euro per stare un paio d'ore a tenere un ombrello? Io ci andrei SUBITO, potendo nelle otto-nove ore di veglia rimanenti ogni giorno dedicarmi ai miei interessi extra-professionali (educazione e formazione del figliolo, astronomia, trekking, bird watching, immersioni subacquee, lettura, redazione di saggi di divulgazione...)

...o ritieni che si tratti di un lavoro così poco qualificato e solo decorativo da essere tutto sommato quasi quasi un po' avvilente per la dignità personale di un uomo, che ha ben diritto ad aspirare a qualcosa di più completo e gratificante? ...mentre ...per la dignità personale di una ragazzetta... vabbé, pazienza, con quello che la pagano?
bulldog89 ha scritto: mi fa ridere pensare ad una donna nell'esercito
Nell'USAF vi sono alcuni (pochi) piloti di F-16 donna... quanti G "tira" in fight dog un F16?
bulldog89 ha scritto: o a scaricare casse di merce dalle navi.
Quello non è un lavoro che viene socialmente destinato agli uomini, quanto ai poveri disposti a spaccarsi la schiena che persone meno bisognose cercano di preservare più intatta per la vecchiaia.
bulldog89 ha scritto:Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.
Ma certo! Purché la selezione non sia fatta che nei fatti. Proposta, esame dei risultati, compito assegnato o no.
bulldog89 ha scritto:: Scusate per gli accenti-apostrofi ma sto scrivendo da tastiera americana
Secondo me non sono quelli gli accenti che inducono un poco di sottilissima preoccupazione... :mrgreen:

PS/ Una mia cugina di secondo grado correva in Gruppo N (rallies su strada) con una Opel Manta GT 1.9 Twin Cam (trazione solo posteriore, su sterrato più facile domare un Mustang imbizzarrito), e un anno ha finito il campionato da vicecampione italiano. Ha fatto male?
Se la vedevi... una bambolina di 1,55 m buona per la pubblicità recitata delle Barbie... adesso ha 56 anni ed è pediatra, è ancora un bel tipino, pare un po' una Meg Ryan ma più esile e delicatina... ah, la Manta GT era senza servosterzo per recuperare 3-4 Cv
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2012, 19:16

bulldog89 ha scritto: riporto un passaggio trovato sul sito della RAF, quindi dalla civilissima Inghilterra:
women are still not recruited for roles that can involve fighting the enemy face-to-face
Mi spieghi perché succede se siamo tutti uguali? Ma soprattutto per quale motivo nessuno in UK si scandalizza?
A mio avviso, perché dato che i quadri operativi reali sono prevalentemente in paesi di cultura islamica, si vuole evitare che eventuali prigioniere potessero essere strumento di ricatto sulla base di minacce di degradazioni e violenze di tipo sessuale.
Stante che a consuntivo, dopo tanti anni che mi è capitato di studiarne e di viaggiare in quel genere di paesi, mi duole poter affermare che sono intrisi di una misoginia violenta e torva, seconda solo a quella della Spagna dell'Inquisizione.

Spero che non vorrai banalizzare il problema solo in termini di prestazioni pure facendo a cazzotti... perché, un magari intelligentissimo soldato di 1,65 m x 65 kg secondo te contro un afghano di 1,85 x 95 kg a fare a pugni si troverebbe bene?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da tartan » 30 dicembre 2012, 19:31

E' avvilente solo accennare alle prestazioni. L'uomo, inteso come essere umano, non può essere discriminato in base alle "prestazioni" che puo mettere in campo. E' vero che viene considerato come "materiale umano" da chi intende guadagnare sul suo uso, però come esseri umani abbiamo il dovere di contrastare fino alla morte questo tipo di approccio al destino di ognuno di noi. E basta con luoghi comuni vecchi e stravecchi ed io lo posso dire visto che già ne sentivo parlare 60 anni fa e negli stessi esatti termini.
Prova tu a partorire trovandoti "face to face" con il dolore. Prova tu a subire violenza da chi pensa che la donna sia inferiore e debba solo obbedire, non esiste una differenza oggettiva se non nelle voglie di chi comanda o che ha comandato fino ad ora e teme un confronto leale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Wingplane » 30 dicembre 2012, 21:06

Codice: Seleziona tutto

A mio avviso, perché dato che i quadri operativi reali sono prevalentemente in paesi di cultura islamica, si vuole evitare che eventuali prigioniere potessero essere strumento di ricatto sulla base di minacce di degradazioni e violenze di tipo sessuale.
quindi in vietnam dovevano mandare le donne???

seconda domanda solo gli islamici struprano?

il motivo non è minimamente quello

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da tartan » 30 dicembre 2012, 21:19

Wingplane ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

A mio avviso, perché dato che i quadri operativi reali sono prevalentemente in paesi di cultura islamica, si vuole evitare che eventuali prigioniere potessero essere strumento di ricatto sulla base di minacce di degradazioni e violenze di tipo sessuale.
quindi in vietnam dovevano mandare le donne???

seconda domanda solo gli islamici struprano?

il motivo non è minimamente quello
Vengono stuprate solo le donne? E le giornaliste rapite? Niente giornalismo per le donne?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da butterfly » 30 dicembre 2012, 21:44

Se fate crescere chiunque dicendogli tutti i giorni che è una "femminuccia" e che deve giocare con le bambole, fare la mamma, fare la maestra, stare a casa e menate del genere, chiunque anche fosse un maschio con testosterone da vendere si convincerebbe che è così!
Il problema è che piacciono i cliché e fanno comodo, convinciamo le ragazzine che è "cool" fare le veline o le ombrelline, insegnamogli che con un po' di tette e c**o si fa carriera, perchè usare il cervello?!?!?!?!?
Sono un ingegnere di quasi 32 anni, 1, 50 m, siciliana e soprattutto e orgogliosamente donna!
Ho lavorato coi militari, negli Stati Uniti da sola per due anni e ancora trotterello tra maschi con il quadruplo della mia esperienza e non ho mai avuto paura di quello che facevo.
Se sono questo è grazie ad una madre che nel 1958 si è laureata, si è trasferita da sola in un paesino ad insegnare facendo fruttare le sue capacità. Sono figlia di una donna che ha saputo fare 7 figli continuando, sempre, a lavorare.
Non ho mai usato le mie tette o il mio visino per fare carriera e ai colloqui ho dovuto rispondere a domande del tipo "ti vuoi sposare?" oppure "sai cucinare?". A quanti maschietti sono state poste queste domande?!
Concordo che uomini e donne non siano UGUALI ma devono essere garantiti rispetto e dignità ad entrambi nelle loro diversità e questo significa non discriminare le donne che decidono di intraprendere vie considerate "non convenzionali" da trogloditi ignoranti.
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da tartan » 30 dicembre 2012, 22:04

Un ingegnere donna, che cosa ci può essere di peggio? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Wingplane » 30 dicembre 2012, 22:44

tartan ha scritto:
Wingplane ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

A mio avviso, perché dato che i quadri operativi reali sono prevalentemente in paesi di cultura islamica, si vuole evitare che eventuali prigioniere potessero essere strumento di ricatto sulla base di minacce di degradazioni e violenze di tipo sessuale.
quindi in vietnam dovevano mandare le donne???

seconda domanda solo gli islamici struprano?

il motivo non è minimamente quello
Vengono stuprate solo le donne? E le giornaliste rapite? Niente giornalismo per le donne?
Appunto

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 dicembre 2012, 8:39

Quel che ho riportato, e che come opinione personalmente condivido, è la motivazione addotta in conferenza stampa da alti vertici militari congiunti britannici e statunitensi in occasione della guerra in Irak. Venne specificato che per determinate figure - ad es. piloti di elicottero, abbastanza diffusi nell'USAF - non si sarebbe fatto ricorso a personale femminile sul fronte, in condizioni in cui in caso di abbattimento fosse stato possibile cadere prigionieri.
Non solo gli islamici stuprano; nel caso di quelle regioni, lo stupro del prigioniero femminile rappresenta però un must irrinunciabile. Anche perché si parla di paesi in cui costituisce a volte grande pericolo opporsi persino al principio secondo il quale una donna deve se possibile restare analfabeta, il fatto che impari a leggere e scrivere rappresenta onta gravissima verso la comunità e può portare anche al linciaggio.
Mentre casi odiosi come quello dei marines che proprio in Irak hanno ucciso una intera famiglia dopo averne stuprato la figlia sedicenne rappresentano casi purtroppo non isolati, ma considerati criminali e come tali, se denunciati e dimostrati, vengono perseguiti.

Il mondo non è tutto uguale, in certi posti è addirittura peggio che in altri.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 dicembre 2012, 8:51

tartan ha scritto: E le giornaliste rapite? Niente giornalismo per le donne?
Le giornaliste, come le archeologhe o le studiose di scienze naturali, a meno che non siano embedded (e allora son protette in modo evidente da scorte ferocissime) non sono soggette ad ordini di tipo gerarchico.
Diane Fossey operava in regioni in cui rappresentava la nemica pubblica n.1 dei bracconieri, eppure ha potuto scegliere di farlo; ha pagato con la vita la sua coerenza ed il suo amore per il gorilla di montagna e per la sua protezione. In quel caso, peraltro, uomo o donna nulla cambiava: da solo/a, sempre bersaglio mobile era.

Così come non avrebbe fatto differenza alcuna se a Mogadiscio insieme a Miran Hrovatin ci fosse stata Ilaria Alpi o un coraggioso giornalista di guerra uomo. Stavano scoperchiando un verminaio che coinvolgeva anche istituzioni italiane, la loro sorte sarebbe stata segnata comunque.

Il mio primo volume di arte islamica (che è una cosa di livello semplicemente meraviglioso, specie nella metallistica) risale al lontano 1986, qualcosina di quelle culture ho studiato. E purtroppo posso garantirvi che come rapporto col sesso femminile e col suo ruolo nella società, ci sono ampie regioni (non l'Università di Tunisi o del Cairo, naturalmente, né accadevano qeuste cose fra i miti operosissimi sunniti di Sarayevo) in cui l'unica cosa che può impedire ad un uomo di trattare una donna come si tratta un cane randagio che continua a seguirci senza che noi lo abbiamo chiamato [animale impuro come il maiale nella cultura islamica], è il timore di subire entro cinque minuti un sistematico pestaggio da parte di Chuck Norris.
Con la canna di una pistola di buon calibro in bocca, lasciano anche volentieri il posto a sedere in autobus a una giovane donna incinta. Ma meglio se a tamburo: se è automatica hanno la riserva mentale che potrebbe incepparsi, e magari ti mandano lo stesso a quel paese.

Voi non avete idea.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 dicembre 2012, 9:14

butterfly ha scritto:Se sono questo è grazie ad una madre che nel 1958 si è laureata, si è trasferita da sola in un paesino ad insegnare facendo fruttare le sue capacità.
Un mio carissimo amico, di origini bergamasche, è nato a Catanzaro perché il padre, geologo come decenni dopo anche il figlio, per un due-tre anni lavorò colà.

La giovane mamma del medesimo, invece, nel '59 era già biologa, e si trovò per quel periodo un lavoro part time in un laboratorio di analisi della cittadina calabrese. Avendo un bimbo appena nato (ottobre '59, come me) si comprarono una '600 usata, che utilizzava anche e sopratutto lei: il marito geologo si spostava nei sopralluoghi con camionette dell'ENI.

Lei AVEVA LA PATENTE (svergognata figghiebbottàna, dove andremo a finire?). A Bergamo, se avevi l'auto nulla di strano che in famiglia si attrezzassero per guidarla ambedue. Bene, riuscì' ad ottenere che nelle stradine più strette di Catanzaro gruppi di uomini sfaccendati si spostassero dalla carreggiata quando passava con l'auto ed il bambino sul sedile posteriore nella culletta, solo dopo la prima volta in cui - dopo aver dato un paio di educati colpetti di clacson e aver chiesto anche dal finestrino di permetterle di passare, spostandosi solo di due spanne - si risolse a passare, pian piano, sui piedi di un calabrotto baffuto che continuava ad ignorarla con aria di sfida.
Da quel momento in poi, quando lei passava pian piano con immutata prudenza ed educazione, si scansavano di quel tanto continuando a lanciarle sguardi ostili. prima, no. Era il 1960, non il XV secolo.

Cetto Laqualunque invece è un personaggio d'oggi, e sino a poco più di un anno fa era Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana un uomo non troppo lontano da quel modello, stante che era aduso raccontare barzellette sessiste degne di un camionista padano ubriaco al bar.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da MartaP » 31 dicembre 2012, 10:30

tartan ha scritto:
MartaP ha scritto:@Valerio: hai ragione, siamo ancora molto-molto-molto indietro.....so far away..... :(
Non tutti Marta, non tutti, però stai attenta a come ti vesti. :mrgreen:
So far away mi ricorda una canzone dei dire straits che mi mette una nostalgia incredibile, io so perché :(
..eh si, ho afferrato :roll: :mrgreen:
Per "So Far Away", mi riferivo proprio a quella canzone...(anche se, ovviamente, il testo non c'entra niente con l'argomento..).ma mi è venuta spontanea, mi piaceva l'analogia del ritornello:
" So far away from me, so far I just can't see"
....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da MartaP » 31 dicembre 2012, 10:36

Valerio Ricciardi ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Poi per quanto riguarda le "pari opportunita' ": penso sia la piu' grande boiata dell'universo;
Su questo siamo totalmente d'accordo: io la trovo una idea razzista, da riserva indiana
bulldog89 ha scritto:uomini e donne sono diversi e per tale motivo saranno piu' adatti a svolgere compiti diversi.
Questo mi può star bene, se lasci a ciascuno la possibilità di provare a decidere per cosa si sente adatto e per cosa no, poi se fallisce affari suoi, se ci riesce buon per lui/lei
bulldog89 ha scritto:io non posso andare a fare l'ombrellina delle MotoGP prendendo un paio di centinaia di euro per stare ferma a tenere un ombrello
Perché NO? Duecento euro per stare un paio d'ore a tenere un ombrello? Io ci andrei SUBITO, potendo nelle otto-nove ore di veglia rimanenti ogni giorno dedicarmi ai miei interessi extra-professionali (educazione e formazione del figliolo, astronomia, trekking, bird watching, immersioni subacquee, lettura, redazione di saggi di divulgazione...)...o ritieni che si tratti di un lavoro così poco qualificato e solo decorativo da essere tutto sommato quasi quasi un po' avvilente per la dignità personale di un uomo, che ha ben diritto ad aspirare a qualcosa di più completo e gratificante? ...mentre ...per la dignità personale di una ragazzetta... vabbé, pazienza, con quello che la pagano?
bulldog89 ha scritto: mi fa ridere pensare ad una donna nell'esercito
Nell'USAF vi sono alcuni (pochi) piloti di F-16 donna... quanti G "tira" in fight dog un F16?
bulldog89 ha scritto: o a scaricare casse di merce dalle navi.
Quello non è un lavoro che viene socialmente destinato agli uomini, quanto ai poveri disposti a spaccarsi la schiena che persone meno bisognose cercano di preservare più intatta per la vecchiaia.
bulldog89 ha scritto:Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.
Ma certo! Purché la selezione non sia fatta che nei fatti. Proposta, esame dei risultati, compito assegnato o no.
bulldog89 ha scritto:: Scusate per gli accenti-apostrofi ma sto scrivendo da tastiera americana
Secondo me non sono quelli gli accenti che inducono un poco di sottilissima preoccupazione... :mrgreen:
Grazie Valerio, hai parlato anche per me che non riuscivo a trovare le parole.. :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da MartaP » 31 dicembre 2012, 10:38

tartan ha scritto:E' avvilente solo accennare alle prestazioni. L'uomo, inteso come essere umano, non può essere discriminato in base alle "prestazioni" che puo mettere in campo. E' vero che viene considerato come "materiale umano" da chi intende guadagnare sul suo uso, però come esseri umani abbiamo il dovere di contrastare fino alla morte questo tipo di approccio al destino di ognuno di noi. E basta con luoghi comuni vecchi e stravecchi ed io lo posso dire visto che già ne sentivo parlare 60 anni fa e negli stessi esatti termini
Quoto assolutamente! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2012, 10:40

Il vero razzismo è di chi sottolinea che il pilota è donna, o che Balotelli è nero, o che il commesso è maschio, o che Tiziano Ferro è omosessuale. Per quanto mi riguarda, il pilota è un pilota, Balotelli è un calciatore, il commesso mi fa comprare un vestito e Tiziano Ferro è un cantante. Fine della storia.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2012, 10:42

bulldog89 ha scritto: Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.
Io sono d'accordo con bulldog. Ciò non significa partire dal presupposto che il maschio fa il soldato o il camionista e la femmina fa i tortellini e stira ma non prendiamoci in giro perchè come disse qualcuno la parità dei sessi qui non la vuole nessuno.

In primis non mi spiego il motivo delle quote rosa. Per quale motivo dovreste avere dei posti riservati? Per passare una selezione il punteggio minimo è 30/50? Perchè io che ho preso 35/50 devo restare fuori perchè 5 posti devono essere riservati a donne che magari han preso meno di me?

Dai forza, maschi e femmine hanno caratteristiche diverse ed è giusto che sia cosi, il pregiudizio è sbagliato ma non il concetto di fondo. Voi stesse dovreste essere contro queste agevolazioni però quando una cosa fa comodo fa comodo lo capisco.

Maxx: ora non possiamo più dire le cose come stanno? Non posso dire che Balotelli è nero? Cos'è amaranto? Tiziano Ferro cos'è diversamente eterosessuale? Il razzismo non si vede dal linguaggio ma dal comportamento, come ti relazioni alla persona non come la descrivi perchè alle spalle anch'io posso dire qualsiasi cosa di chiunque.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2012, 10:48

AirGek ha scritto:
bulldog89 ha scritto: Siamo diversi ed abbiamo qualita' diverse, che andrebbero sfruttate nel modo piu' appropriato.
Maxx: ora non possiamo più dire le cose come stanno? Non posso dire che Balotelli è nero? Cos'è amaranto? Tiziano Ferro cos'è diversamente eterosessuale? Il razzismo non si vede dal linguaggio ma dal comportamento, come ti relazioni alla persona non come la descrivi perchè alle spalle anch'io posso dire qualsiasi cosa di chiunque.
Voglio dire che non me ne frega niente che Balotelli sia nero. Se è scemo, lo è da nero, da bianco e da giallo. E' un essere umano e per me è più che abbastanza. Tiziano Ferro, nel suo letto, fa quello che gli pare e per quanto mi riguarda le sue canzoni mi piacciono, o non mi piacciono, indipendentemente da tali comportamenti.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da butterfly » 31 dicembre 2012, 11:54

Le vere femministe non vogliono le quota rosa e non chiedono di essere uguali.
Le donne vogliono avere garantiti i loro diritti e non essere trattate da oggetto.
Io non mi reputo minimamente uguale a nessuno di voi maschietti, non mi voglio né sentire migliore né peggiore, voglio solo essere me stessa e potete fare con tranquillità quello che un qualunque maschio fa, voglio garantiti i miei diritti. Punto.
Grazie Valerio, mi fa piacere leggere certe cose.
Maxx, hai ragione ma purtroppo in Italia se sei una donna e fai certe cose fai clamore.
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2012, 11:58

butterfly ha scritto:Le vere femministe non vogliono le quota rosa e non chiedono di essere uguali.
Le donne vogliono avere garantiti i loro diritti e non essere trattate da oggetto.
Io non mi reputo minimamente uguale a nessuno di voi maschietti, non mi voglio né sentire migliore né peggiore, voglio solo essere me stessa e potete fare con tranquillità quello che un qualunque maschio fa, voglio garantiti i miei diritti. Punto.
Grazie Valerio, mi fa piacere leggere certe cose.
Maxx, hai ragione ma purtroppo in Italia se sei una donna e fai certe cose fai clamore.
Daniela
Sottoscrivo tutto.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da bulldog89 » 31 dicembre 2012, 12:00

Con ordine...

A Valerio Ricciardi faccio notare che ho parlato di esercito e non di aviazione in quanto la differenza non e' nel tirare i 9G ma nel correre per 10km piu' velocemente. Io ho fatto mezzofondo a livelli abbastanza elevati, i miei tempi sugli 800 metri a 18 anni sono in linea con quelli registrati nelle gare femminili alle Olimpiadi. Vuoi dirmi ancora che siamo uguali e con le stesse capacita'?
Vedi, il fatto e' che voi partite dalla convinzione che io stia dicendo che l'uomo ha piu' capacita' della donna ma io non l'ho mai affermato: io ho detto che ci sono ambiti dove uno e' piu' adatto dell'altro per questioni NATURALI, per ISTINTO, delle cose che non si potranno mai cambiare con impegno e volonta'.
Ah, non faccio l'ombrellina perche' tale carriera non e' prevista per gli uomini, cosi' come la velina, la letterina, ecc... E sinceramente della dignita' del lavoro me ne infischio visti la paga e lo sforzo richiesto.

Per Tartan: quello che si stupisce e a cui non va a genio l'ingegnere donna di sicuro non sono io visto che ho fatto ingegneria con "colleghe" dell'altro sesso... Quelli che le hanno discriminate sono i professori di materie di indirizzo sui 60/70 anni che hanno una certa convinzione (tralasciando il fatto che con altri professori basta mettersi la scarpa col tacco per prendere 30: detto da una ragazza della specialistica ad una mia collega...).
E nei colloqui di lavoro con relativi test non si viene discriminati per le prestazioni? Stiamo scherzando o cosa?

Per butterfly: al mio primo colloquio ho risposto alla domanda "ti vuoi sposare?", il cucinare mi manca ancora.
Attenzione a non confondere il discriminare con il riservare (riferimento al discorso sulle quote rosa di AirGek che sottoscrivo).

Razzismo e' sentirsi in obbligo di riservare posti a sole donne perche' si pensa che in una selezione normale non passerebbero, razzismo e' sentirsi in dovere di dire in ogni circostanza a testa bassa che abbiamo tutti le stesse capacita', razzismo e' non accettare idee diverse dalle nostre, razzismo e' non dire che Balotelli e' nero in quanto si pensa di discriminarlo.

ps: Poi vorrei capire visto che dovremmo essere in un mondo con liberta' ideologica per quale motivo uno che vuole essere razzista non puo' esserlo, ma questo e' un'altro discorso...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da bulldog89 » 31 dicembre 2012, 12:05

Valerio Ricciardi ha scritto:
bulldog89 ha scritto:: Scusate per gli accenti-apostrofi ma sto scrivendo da tastiera americana
Secondo me non sono quelli gli accenti che inducono un poco di sottilissima preoccupazione... :mrgreen:
Ad esempio questo e' razzismo. Per quale strampalatissimo motivo ti dovresti preoccupare se ho idee diverse dalle tue?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da AirGek » 31 dicembre 2012, 12:06

butterfly ha scritto:Le vere femministe non vogliono le quota rosa e non chiedono di essere uguali.
Ma chi sono le femministe? Quelle ucraine che vanno in piazza con le zinne al vento?

Questa "discriminazione" la stiamo facendo noi anche ora in questo momento.

Se questo thread non avesse avuto neanche una risposta della serie "chissene" sarebbe stato un segno di maturità?

Il thread si intitola "non dovrebbe essere una notizia, in realtà..." cosa, in realtà cosa? Lo è? Valerio ne hai voluto dare risalto, perché se è una non-notizia?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Non dovrebbe essere un notizia, in realtà...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 dicembre 2012, 12:52

Maxx ha scritto:non me ne frega niente che Balotelli sia nero. Se è scemo, lo è da nero, da bianco e da giallo. E' un essere umano e per me è più che abbastanza. Tiziano Ferro, nel suo letto, fa quello che gli pare e per quanto mi riguarda le sue canzoni mi piacciono, o non mi piacciono, indipendentemente da tali comportamenti.
Perfettamente d'accordo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi