riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da toplounge » 9 gennaio 2013, 14:34

Carissimi,
tra poche settimane torno in Argentina con AZ e ho visto che le classi sono state riconfigurate anche per i B777 su questa tratta: come temevo, le file in economy sono passate da 9 a 10, come su AF.

La vista é tremenda, al primo impatto, ma non voglio esprimere giudizi affrettati, piuttosto vi chiedo; qualcuno del forum ha gía fatto l'esperienza prima/dopo e ha qualche parere in merito?
Han ristretto solo si corridoi? Pitch e larghezza sono invariati?

grazie

Mike

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da Luke3 » 9 gennaio 2013, 15:39

Non ti posso rispondere su AZ in particolare perche' non ho avuto occasione di volare sui tripli riconfigurati, pero' per quanto riguarda AF i sedili sono leggermente piu' stretti ma non sono un problema almeno che non hai un trippone seduto vicino. Il pitch e' invariato

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da toplounge » 9 gennaio 2013, 15:46

Luke3 ha scritto:Non ti posso rispondere su AZ in particolare perche' non ho avuto occasione di volare sui tripli riconfigurati, pero' per quanto riguarda AF i sedili sono leggermente piu' stretti ma non sono un problema almeno che non hai un trippone seduto vicino. Il pitch e' invariato

Beh, considerando che, a quanto ho sentito, dovrebbero avere le stesse dimensioni, mi sento più sereno.
14 ore sono tante, e con gli anni che passano diventano sempre più lunghe :(

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da bitstream » 9 gennaio 2013, 20:53

Le Y di tutte le compagnie sono teribbili! Il paradosso è che si sta meglio su un md80 o su un 320 che su qualsiasi a/m long haul.
Le file da 4 sono realmente claustrofobiche, e su un volo da 10+ ore per uno come me alto quasi 1,90 il pitch è una tortura.
Lo scorso anno ero sulla FCO-MIA con AZ e ho preso i posti extra confort sull'uscita di emergenza: sempre Y rimane ma perlomeno non ti si blocca la circolazione nelle gambe.
A giugno invece sulla FCO-LAX ero in J: ecco qui si comincia a ragionare, anche se per dormire non ci siamo ancora.
Sarebbe interessante provare la Y+, ma come rapporto qualità prezzo non la vedo allettante.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da Skip100 » 9 gennaio 2013, 21:07

Per una Y la configurazione migliore secondo me è la 2-4-2 perchè in qualsiasi posto tu ti sieda al massimo devi scavalcare una persona per uscire in corridoio.
Io di recente ho volato con l'A380 di AF e mi sono trovato bene ma solo perchè sono riuscito a riservare due posti sul ponte superiore dove appunto la configurazione è 2-4-2.
Se non avessi trovato posto, piuttosto che scendere sul ponte inferiore in 3-4-3, avrei cambiato aereo. C'erano infatti anche dei 330 in partenza lo stesso giorno dallo stesso aeroporto. Insomma, sto attento quando prenoto dove mi fanno "accomodare"... io su un 777 configurato in 3-4-3 non ci salgo nemmeno se mi pagano il biglietto, piuttosto cambio compagnia e hub.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
toplounge
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 settembre 2010, 11:07
Località: Giussano

Re: riconfigurazioneY Class B777 Alitalia

Messaggio da toplounge » 10 gennaio 2013, 8:23

bitstream ha scritto:Le Y di tutte le compagnie sono teribbili! Il paradosso è che si sta meglio su un md80 o su un 320 che su qualsiasi a/m long haul.
Le file da 4 sono realmente claustrofobiche, e su un volo da 10+ ore per uno come me alto quasi 1,90 il pitch è una tortura.
Lo scorso anno ero sulla FCO-MIA con AZ e ho preso i posti extra confort sull'uscita di emergenza: sempre Y rimane ma perlomeno non ti si blocca la circolazione nelle gambe.
A giugno invece sulla FCO-LAX ero in J: ecco qui si comincia a ragionare, anche se per dormire non ci siamo ancora.
Sarebbe interessante provare la Y+, ma come rapporto qualità prezzo non la vedo allettante.
Grazie per avermi rassicurato :P
Ti dirò che la tariffa che ho preso per EZE e' talmente stracciata che non mi permettono di usare le miglia che ho per fare upgrade su Y+. Ho chiamato AZ e l'upgrade per il volo intercontinentale l'avrei pagato 250 € in piu' (ci puo' stare), ma includendo LIN-FCO obbligatoriamente saliva a +1350€ (preferisco la trombosi).
Ho confrontato le tariffe Y+ anche per altre compagnie e sono una roba inavvicinabile.

Rispondi