Decollo senza de-icing?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gianluca95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:14

Decollo senza de-icing?

Messaggio da Gianluca95 » 16 gennaio 2013, 19:16

Ciao a tutti, eccomi di ritorno dalla Cina :alien: !

Avrei una domanda da chiedervi: quando sull'ala c'è della neve o del ghiaccio è obbligatorio fare il de icing oppure se va via da sola durante il taxi è possibile anche non farla?
Per esempio alla partenza da SVO lo hanno fatto mentre al ritorno anche se c'era della neve mista a ghiaccio sulle ali del 767 e del A320 non lo hanno fatto...

EDIT: scusate non so come sono comparsi due thread uguali, potreste cancellarne una? :oops:

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da 77W » 17 gennaio 2013, 8:19

La compagnia russa di cui penso tu parli non è nuova a questo genere di "eventi":



Non trovo l'originale, purtroppo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 17 gennaio 2013, 12:41

nel video in questione si parla di Aeroflot?

non sono esperto in materia ma a rigor di logica mi sembra una follia partire senza de-icing se sulle ali, motori e fusoliera sia presente una benchè minima presenza di neve! CREDO che anche se non ci sia la presenza di neve o ghiaccio , quando la temperatura è sotto lo 0°C si faccia comunque per precauzione o sbaglio?!

oppure sto dicendo una marea di castronerie per il semplice fatto che il de-icing viene effettuato valutando alcune variabili (come temperatura esterna all'a/c , tempo a terra dell'aeromobile etc)?!

ps nella maggior parte degli a/c è presente un sistema anti-ice per i motori, anche per le ali? come funziona? è un semplice riscaldatore delle parti in questione o è qualcosa di più complesso? ho visto in molti video che l'anti-ice viene attivato durante le check-lists pre-decollo e pre-atterraggio a seconda delle condizioni atmosferiche , mentre in altri è a completa discrezione del PIC , per esempio quando si entra in un cumulonembo o altre nuvole in cui potrebbe esserci la presenza di cristalli di ghiaccio!

grazie in anticipo ragazzi
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da 77W » 17 gennaio 2013, 15:05

Hartsfield-Jackson ha scritto:nel video in questione si parla di Aeroflot?
Esattamente.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da flyingbrandon » 17 gennaio 2013, 15:18

Hartsfield-Jackson ha scritto:nel video in questione si parla di Aeroflot?

non sono esperto in materia ma a rigor di logica mi sembra una follia partire senza de-icing se sulle ali, motori e fusoliera sia presente una benchè minima presenza di neve! CREDO che anche se non ci sia la presenza di neve o ghiaccio , quando la temperatura è sotto lo 0°C si faccia comunque per precauzione o sbaglio?!

oppure sto dicendo una marea di castronerie per il semplice fatto che il de-icing viene effettuato valutando alcune variabili (come temperatura esterna all'a/c , tempo a terra dell'aeromobile etc)?!

ps nella maggior parte degli a/c è presente un sistema anti-ice per i motori, anche per le ali? come funziona? è un semplice riscaldatore delle parti in questione o è qualcosa di più complesso? ho visto in molti video che l'anti-ice viene attivato durante le check-lists pre-decollo e pre-atterraggio a seconda delle condizioni atmosferiche , mentre in altri è a completa discrezione del PIC , per esempio quando si entra in un cumulonembo o altre nuvole in cui potrebbe esserci la presenza di cristalli di ghiaccio!

grazie in anticipo ragazzi
No...non si fa per precauzione. Ci sono delle condizioni atmosferiche o di stato dell'aeroplano che richiedono che sia fatto. Anche l'uso di Anti Ice non è a discrezione...si usano quando servono. Il funzionamento mediante lo spillamento di aria dal motore...per i jet.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da cpt riccardo » 21 febbraio 2013, 12:40

Mi attaccò a questo post per chiedere: in una giornata come questa a Milano, con rain snow, gli eng anti ice vanno usati in decollo?

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 21 febbraio 2013, 14:03

cpt riccardo ha scritto:Mi attaccò a questo post per chiedere: in una giornata come questa a Milano, con rain snow, gli eng anti ice vanno usati in decollo?
Credo dipenda da differenti variabili(tipo di aereo,tempo al suolo etc)! Sicuramente qualcun'altro saprà dirti di più!

Per il resto posso dirti per grandi linee come funziona in US (non sò se anche qui funzioni così, sicuramente in maniera simile):
Quando l'aereo è on the ground e presenta formazioni di ghiaccio,neve o brina (di un certo spessore) su ali, fusoliera ,fan blades dei motori necessita di de-icing/anti-icing (questo perchè è stato dimostrato che un certo spessore di ghiaccio sulle ali riduce la portanza del 30% e aumenta la resistenza del 40%) :

Innanzi tutto tra le compagnie nord-americane è diffuso l'utilizzo di un liquido per il de-icing che abbia un freezing point al di sotto di almeno 20°F rispetto alla temperatura esterna, in modo tale da mantenerne l'efficenza per il tempo dovuto on the ground.

Ci sono 2 modalità di de-icing/anti-icing:
-one-step method : viene spruzzato in grande quantità un liquido riscaldato ,glycol type 1,che elimina ice,snow and frost e protegge da eventuale ri-formazione di essi. (In questo caso il de-icing , quindi il processo per eliminare il ghiaccio , e anti-icing ovvero il processo per prevenire la ri-formazione di esso , avvengono nello stesso momento).

-two-step method: vengono spruzzati 2 liquidi , glycol type 1 riscaldato (per il de-icing) e in seguito il glycol type 2 raffreddato (per l'anti-icing). Questo procedimento viene effettuato in questo ordine per garantire una certa durata, quindi se si invertisse l'ordine dei 2 liquidi non si avrebbero gli stessi effetti.

Probabilmente in una situazione del genere(oggi a Milano) , con neve,ghiaccio e brina accumulata , l'aereo decollerà con anti-ice ai motori e wing anti-ice (qualcuno mi corregga , perchè non ne sono sicuro per niente :lol: ) .
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da flyingbrandon » 21 febbraio 2013, 22:42

cpt riccardo ha scritto:Mi attaccò a questo post per chiedere: in una giornata come questa a Milano, con rain snow, gli eng anti ice vanno usati in decollo?
Sì.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da ciccioxx92 » 21 febbraio 2013, 23:05

Hartsfield-Jackson ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Mi attaccò a questo post per chiedere: in una giornata come questa a Milano, con rain snow, gli eng anti ice vanno usati in decollo?
Credo dipenda da differenti variabili(tipo di aereo,tempo al suolo etc)! Sicuramente qualcun'altro saprà dirti di più!

Per il resto posso dirti per grandi linee come funziona in US (non sò se anche qui funzioni così, sicuramente in maniera simile):
Quando l'aereo è on the ground e presenta formazioni di ghiaccio,neve o brina (di un certo spessore) su ali, fusoliera ,fan blades dei motori necessita di de-icing/anti-icing (questo perchè è stato dimostrato che un certo spessore di ghiaccio sulle ali riduce la portanza del 30% e aumenta la resistenza del 40%) :

Innanzi tutto tra le compagnie nord-americane è diffuso l'utilizzo di un liquido per il de-icing che abbia un freezing point al di sotto di almeno 20°F rispetto alla temperatura esterna, in modo tale da mantenerne l'efficenza per il tempo dovuto on the ground.

Ci sono 2 modalità di de-icing/anti-icing:
-one-step method : viene spruzzato in grande quantità un liquido riscaldato ,glycol type 1,che elimina ice,snow and frost e protegge da eventuale ri-formazione di essi. (In questo caso il de-icing , quindi il processo per eliminare il ghiaccio , e anti-icing ovvero il processo per prevenire la ri-formazione di esso , avvengono nello stesso momento).

-two-step method: vengono spruzzati 2 liquidi , glycol type 1 riscaldato (per il de-icing) e in seguito il glycol type 2 raffreddato (per l'anti-icing). Questo procedimento viene effettuato in questo ordine per garantire una certa durata, quindi se si invertisse l'ordine dei 2 liquidi non si avrebbero gli stessi effetti.

Probabilmente in una situazione del genere(oggi a Milano) , con neve,ghiaccio e brina accumulata , l'aereo decollerà con anti-ice ai motori e wing anti-ice (qualcuno mi corregga , perchè non ne sono sicuro per niente :lol: ) .
La domanda riguardava patate e tu hai parlato di cipolle, per poi trarre le tue conclusioni sulle patate (non so come).
Perché? :(
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Decollo senza de-icing?

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 22 febbraio 2013, 14:29

ciccioxx92 ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Mi attaccò a questo post per chiedere: in una giornata come questa a Milano, con rain snow, gli eng anti ice vanno usati in decollo?
Credo dipenda da differenti variabili(tipo di aereo,tempo al suolo etc)! Sicuramente qualcun'altro saprà dirti di più!

Per il resto posso dirti per grandi linee come funziona in US (non sò se anche qui funzioni così, sicuramente in maniera simile):
Quando l'aereo è on the ground e presenta formazioni di ghiaccio,neve o brina (di un certo spessore) su ali, fusoliera ,fan blades dei motori necessita di de-icing/anti-icing (questo perchè è stato dimostrato che un certo spessore di ghiaccio sulle ali riduce la portanza del 30% e aumenta la resistenza del 40%) :

Innanzi tutto tra le compagnie nord-americane è diffuso l'utilizzo di un liquido per il de-icing che abbia un freezing point al di sotto di almeno 20°F rispetto alla temperatura esterna, in modo tale da mantenerne l'efficenza per il tempo dovuto on the ground.

Ci sono 2 modalità di de-icing/anti-icing:
-one-step method : viene spruzzato in grande quantità un liquido riscaldato ,glycol type 1,che elimina ice,snow and frost e protegge da eventuale ri-formazione di essi. (In questo caso il de-icing , quindi il processo per eliminare il ghiaccio , e anti-icing ovvero il processo per prevenire la ri-formazione di esso , avvengono nello stesso momento).

-two-step method: vengono spruzzati 2 liquidi , glycol type 1 riscaldato (per il de-icing) e in seguito il glycol type 2 raffreddato (per l'anti-icing). Questo procedimento viene effettuato in questo ordine per garantire una certa durata, quindi se si invertisse l'ordine dei 2 liquidi non si avrebbero gli stessi effetti.

Probabilmente in una situazione del genere(oggi a Milano) , con neve,ghiaccio e brina accumulata , l'aereo decollerà con anti-ice ai motori e wing anti-ice (qualcuno mi corregga , perchè non ne sono sicuro per niente :lol: ) .
La domanda riguardava patate e tu hai parlato di cipolle, per poi trarre le tue conclusioni sulle patate (non so come).
Perché? :(
non ti piacciono le cipolle??

dato che sto leggendo questi argomenti , ho voluto dare un piccolo contributo a questo thread dove si parla di de-icing/anti-icing , non vedo dove sia il TUO problema :D
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Rispondi