Viaggio a Cork

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
teorickard
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 23:43

Viaggio a Cork

Messaggio da teorickard » 12 febbraio 2013, 0:50

Ciao a tutti! Sto organizzandomi per andare in Irlanda a maggio e più precisamente a Cork. qualcune che ci è già stato potrebbe aiutarmi a scegliere il volo? esistono alternative valide, con scalo, al diretto da BGY di Ryanair ?

Grazie, anzi thanks ! :lol:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Viaggio a Cork

Messaggio da Marco92 » 12 febbraio 2013, 0:56

No, ma Dublino sì.

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: Viaggio a Cork

Messaggio da rex91 » 12 febbraio 2013, 14:03

Dublino è ben collegata con Cork via pullman gran turismo.. il terminal a Dublino si trova molto in centro.. vicino a Talbot St. se non ricordo male...
certo sono sempre tre orette di strada, ma potrebbe convenirti :wink:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Viaggio a Cork

Messaggio da sardinian aviator » 12 febbraio 2013, 16:03

sbaglio o c'è anche il treno?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Viaggio a Cork

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 6 marzo 2013, 18:14

Allora, ci sono molte opzioni e tutto dipende da te.

Innanzitutto, dove vivi? E' conveniente per te arrivare a BGY? Nel caso, non avere dubbio alcuno e prendi il volo diretto, risparimerai un sacco di tempo, ne guadagni di salute e probabilmente il costo finale sara' piu' basso delle alternative.

Seconda possibilita', scalo a Londra: a maggio dovrebbe essere in vigore l'orario estivo e ci dovrebbero essere parecchi voli al giorno, da Stansted (Ryanair), Gatwick (sempe Ryanair) ed Heathrow (AerLingus). Prenotando in tempo e magari avendo la fortuna di trovare l'offerta, i voli FR possono essere economicissimi (anche 20 euro per tratta, tasse incluse).

Atterrare a Dublino e prendere mezzi di terra la lascerei come ultima possibilita', il viaggio e' lunghetto, poco confortevole e noiosissimo (anche se va detto che ho un personale odio verso il viaggiare via terra).
In ogni caso, arrivando all'aeroporto di Dublino hai fondamentalmente due opzioni per raggiungere Cork: Autobus o treno.
Gli autobus sono operati da due compagnie in concorrenza tra loro, AirCoach e GoBus. Il servizio e' particolarmente efficiente ed i bus fermano proprio davanti al terminal. Sali a bordo li' e scendi nel centro di Cork 3 ore dopo (servizi non-stop). Il prezzo per un biglietto di A/R e' tra i 18 ed i 22 euro, con prenotazione online (fondamentale in quanto il servizio e' popolarissimo; Se ti presenti alla fermata cercando di comprare il biglietto a bordo rischi di rimanere a terra, il bus si riempie subito). Le due compagnie si equivalgono, bus simili e relativamente nuovi, anche se chi e' piu' di un metro ed 80 soffre la mancanza di spazio. Il viaggio e' di una noia mortale; Il servizio e' molto popolare tra gli studenti, c'e' praticamente la certezza di trovarsi il gruppo di ragazzini casinisti (spesso Spagnoli e/o Italiani) e dovrai sopportarne le urla per 3 ore. Tuttavia costa poco e ti porta direttamente dall'uscita dell'aeroporto al centro di Cork.

Il treno costa caro a 26 Euro per tratta se prenoti con largo anticipo; puo' arrivare fino a 60 euro 60 per tratta se fai il biglietto in stazione e curiosamente, al contrario del resto d'Europa, le stazioni sono un po' fuori dal centro sia a Dublino (Heuston Station) che a Cork (Kent); Mentre Kent station e' a 15 minuti a piedi dal centro, per arrivare ad Heuston dovrai prendere un bus dall'aeroporto (linea 747) che costa 6 euro ed impiega una 30na di minuti. Aggiungici il fatto che il servizio stesso e' lento (2h 45' per fare 230 km) ed in totale il tempo impiegato e' superiore a quello del bus. Di contro i vagoni sono confortevolissimi e puliti (la "seconda classe" Irish Rail e' anni luce meglio della "prima classe" Trenitalia), l'atmosfera e' di solito calma e silenziosa ed in ogni caso c'e' sempre la possibilita' di spostarsi e sgranchirsi le gambe.

Sia il treno che i bus hanno il servizio Wi-Fi gratuito a bordo (anche se siti di streaming tipo Youtube sono bloccati per questione di banda).

Rispondi