rullaggio su pista di decollo
Moderatore: Staff md80.it
- teorickard
- 02000 ft
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 29 gennaio 2008, 23:43
rullaggio su pista di decollo
ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda tecnica: ieri sono decollato da Catania con un volo Alitalia abbastanza tardi, verso le 21:20 e il comandante ha rullato lungo tutta la pista di decollo prima di arrivare in testa, fare un bel 180° e decollare. Mi chiedevo se questa procedura avvenga spesso negli aeroporti o se è tipica dell'aeroporto di Fontanarossa magari per problematiche con le varie piste per il taxi.
Grazie !
Matteo.
vorrei farvi una domanda tecnica: ieri sono decollato da Catania con un volo Alitalia abbastanza tardi, verso le 21:20 e il comandante ha rullato lungo tutta la pista di decollo prima di arrivare in testa, fare un bel 180° e decollare. Mi chiedevo se questa procedura avvenga spesso negli aeroporti o se è tipica dell'aeroporto di Fontanarossa magari per problematiche con le varie piste per il taxi.
Grazie !
Matteo.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio su pista di decollo
Si chiama backtrack e non c'è nulla di particolare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: rullaggio su pista di decollo
Si cerca di farlo il meno possibile, perché si occupa la pista per una marea di tempo e non sempre è agevole girare un aeroplano in spazi che di sicuro non sono enormi.teorickard ha scritto:ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda tecnica: ieri sono decollato da Catania con un volo Alitalia abbastanza tardi, verso le 21:20 e il comandante ha rullato lungo tutta la pista di decollo prima di arrivare in testa, fare un bel 180° e decollare. Mi chiedevo se questa procedura avvenga spesso negli aeroporti o se è tipica dell'aeroporto di Fontanarossa magari per problematiche con le varie piste per il taxi.
Questo implica che ci sia il rischio di un "conflitto di traffico" con altri aeroplani in decollo o in atterraggio (uno dei due aeroplani coinvolti nel disastro di Tenerife aveva fatto esattamente quella manovra), nonché il rischio di finire fuori dall'area in grado di reggere il peso dell'aeroplano, con conseguente danno....
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10
Re: rullaggio su pista di decollo
C'e' da dire che e' una manovra obbligatoria in alcuni aeroporti che non hanno taxiways dedicate; E' il caso dell'aeroporto piu' vicino a me, Cork - il terminal e' all'altezza della testa della pista 17, per cui nel momento in cui per ragioni meteo fosse necessario decollare nell'altra direzione (pista 35), gli aeromobili sono costretti ad eseguire il backtrack fino all'altra testata, fare inversione (c'e' una apposita piazzola) e quindi decollare. Ovviamente gli addetti in torre hanno piena familiarita' con questa caratteristica e sono in grado di gestire il traffico.
E' un po' strano a Catania; Non ho familiarita' con l'aeroporto ma da Google Earth vedo che c'e' una taxiway lungo tutta la pista, immagino sia normalmente usata. E' possibile che ci fossero lavori di manutenziona sulla taxiway, recentemente mi e' capitato a Capodichino che il mio volo BA entrasse in pista al raccordo Delta (poco piu' giu' di meta' pista), proseguisse fino alla testata 24, causa manutenzione/riparazioni.
E' un po' strano a Catania; Non ho familiarita' con l'aeroporto ma da Google Earth vedo che c'e' una taxiway lungo tutta la pista, immagino sia normalmente usata. E' possibile che ci fossero lavori di manutenziona sulla taxiway, recentemente mi e' capitato a Capodichino che il mio volo BA entrasse in pista al raccordo Delta (poco piu' giu' di meta' pista), proseguisse fino alla testata 24, causa manutenzione/riparazioni.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: rullaggio su pista di decollo
Diversi lavori in corso a Catania, come da notam.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: rullaggio su pista di decollo
A Catania in questi giorni c'erano lavori sul piazzale e c'era un tratto della via di rullaggio che porta alla pista 08 chiuso, così si è dovuto fare il back track. Quando sono arrivato io ieri lo stavano ancora facendo, poi durante il mio transito hanno riaperto tutto e non abbiamo dovuto farlo; oserei dire "giustamente", mica si possono permettere di farmi perdere tempo
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: rullaggio su pista di decollo
Anche al London City si fa, sia in decollo/atterraggio che in parcheggio
Ciao
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Re: rullaggio su pista di decollo
Capitato qualche volta a LIDU e sempre a LIPM
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio su pista di decollo
Anche a Fenosu quando si decollava da 32.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: rullaggio su pista di decollo
Si, ma metti le faccine per capire che è ironico: Catania, London City...Fenosu, maddai!AirGek ha scritto:Anche a Fenosu quando si decollava da 32.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: rullaggio su pista di decollo
Sì, ma a fondo pista c'è un pezzo di taxiway per girarsi e comunque con dei punti d'attesa per gestire il traffico in maniera un po' più fluida...Happylandings ha scritto:Anche al London City si fa, sia in decollo/atterraggio che in parcheggio
Ciao
Comunque a Treviso si fa ancora (per ora, aspettando l'eventuale messa in opera dei piani futuri) e per un breve pezzetto anche a Venezia quando si decollava da 22L, ma da un paio d'anni c'è un notam con le distanze dall'intersezione con la Taxi H quindi penso che nel 99,9% dei casi si eviti di perdere tempo.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: rullaggio su pista di decollo
Per informazione il pezzo di pista che si perde per fare il giro viene tolto dalla lunghezza pista disponibile nel calcolo delle prestazioni di decollo. Nel caso che sia chiusa la taxiway, deve esistere una tabella di pista provvisoria che tiene conto di questa riduzione, per forza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio su pista di decollo
Non mi stanco mai di vedere tartan che "s'intromette" nelle discussioni completando le risposte dal punto di vista del suo campo senza che nessuno gli abbia specificatamente chiesto quello.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: rullaggio su pista di decollo
Se non mettevi la faccetta potevo pensare che volessi dire che mi impicciavo (modo gentile per dire in pubblico che non mi facevo i c...i miei). Poi, dopo aver osservato bene l'emoticon, ho pensato che la cosa poteva essere gradita. Il fatto è che per trenta e più anni non ho fatto altro che pensare alla sicurezza nel trasporto aereo e quel vizio mi è rimasto.AirGek ha scritto:Non mi stanco mai di vedere tartan che "s'intromette" nelle discussioni completando le risposte dal punto di vista del suo campo senza che nessuno gli abbia specificatamente chiesto quello.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: rullaggio su pista di decollo
Se volevo dire che non ti facevi i c***i tuoi s'intromette non lo mettevo tra virgolette.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: rullaggio su pista di decollo
Lo avevo capito, è che non sono capace a ringraziare per gli aprrezzamenti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.