Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 15 marzo 2013, 12:50

Roma, zona Laurentina-Ardeatina (forse fino all'Appia) altezza raccordo, sta volando basso un piccolo aereo (a reazione, sicuramente) che compie regolarmente una traiettoria circolare (è quasi costantemente inclinato di 30-45 gradi sulla sx).
Ha iniziato, a occhio, prima di mezzogiorno, fin oltre mezzogiorno e mezzo.

A occhio sta tra sulla zona tra Fonte Meravigliosa e poco a sud del raccordo (io lo vedo da un palazzo di Via Gradi), ma a volte si allontana un po' sia verso sud che verso fosse ardeatine.

Sto controsole, per cui non riesco a vedere i colori pure quando abbastanza vicino sopra al palazzo, ma potrebbe sembrare, come dimensioni, intendo, un MB339, anche se il profilo sotto le ali sembra diverso (ma, ripeto, col parzialmente nuvoloso, ho una forte luminosità diffusa in faccia).

Ovviamente su flightradar non si trova nulla; ho pensato ad una ricognizione della polizia, ma credo le facciano in elicottero.

Cosa può essere?

P.S.: ho fatto delle foto col cell (di più non ho, al lavoro), poi provo a vedere se riesco a postarle. :?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da Maxx » 15 marzo 2013, 12:55

Radiomisure?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da flyingbrandon » 15 marzo 2013, 12:58

a_ndrea ha scritto:Roma, zona Laurentina-Ardeatina (forse fino all'Appia) altezza raccordo, sta volando basso un piccolo aereo (a reazione, sicuramente) che compie regolarmente una traiettoria circolare (è quasi costantemente inclinato di 30-45 gradi sulla sx).
Ha iniziato, a occhio, prima di mezzogiorno, fin oltre mezzogiorno e mezzo.

A occhio sta tra sulla zona tra Fonte Meravigliosa e poco a sud del raccordo (io lo vedo da un palazzo di Via Gradi), ma a volte si allontana un po' sia verso sud che verso fosse ardeatine.

Sto controsole, per cui non riesco a vedere i colori pure quando abbastanza vicino sopra al palazzo, ma potrebbe sembrare, come dimensioni, intendo, un MB339, anche se il profilo sotto le ali sembra diverso (ma, ripeto, col parzialmente nuvoloso, ho una forte luminosità diffusa in faccia).

Ovviamente su flightradar non si trova nulla; ho pensato ad una ricognizione della polizia, ma credo le facciano in elicottero.

Cosa può essere?

P.S.: ho fatto delle foto col cell (di più non ho, al lavoro), poi provo a vedere se riesco a postarle. :?
Magari stanno eseguendo i test per ILS 16R...ma in quel caso non penso sia un MB339...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 15 marzo 2013, 13:51

flyingbrandon ha scritto:
a_ndrea ha scritto:
Magari stanno eseguendo i test per ILS 16R...ma in quel caso non penso sia un MB339...
Ciao!
Ah, non ne ho idea. La cosa che mi perplime (non ho la minima idea sul come si facciano: è mera curiosità) è: fanno i test girando in tondo? :shock:

Perché proprio 16R? Stiamo a 20-25 km ad est rispetto alla testata delle 34
Ultima modifica di a_ndrea il 15 marzo 2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da flyingbrandon » 15 marzo 2013, 13:54

a_ndrea ha scritto: Ah, non ne ho idea. La cosa che mi perplime (non ho la minima idea sul come si facciano: è mera curiosità) è: fanno i test girando in tondo? :shock:
No...ma poiché Fiumicino non è chiuso ed è trafficato mi viene da pensare che facciano anche delle attese... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 15 marzo 2013, 14:00

flyingbrandon ha scritto:
a_ndrea ha scritto: Ah, non ne ho idea. La cosa che mi perplime (non ho la minima idea sul come si facciano: è mera curiosità) è: fanno i test girando in tondo? :shock:
No...ma poiché Fiumicino non è chiuso ed è trafficato mi viene da pensare che facciano anche delle attese... :D
Ciao!
Capito, grazie.
Questo risponde anche all'altra domanda che avevo aggiunto dopo, allora: forse quando io lo vedo "sconfinare" oltre il palazzo, ed ipotizzavo arrivasse verso fosse ardeatine, l'aereo potrebbe pure arrivare molto piu' a nordovest :idea:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da flyingbrandon » 15 marzo 2013, 14:02

a_ndrea ha scritto:
Perché proprio 16R? Stiamo a 20-25 km ad est rispetto alla testata delle 34
Perché è da un po' che è "ON TEST DO NOT USE".. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 15:14

Ecco quello che sono riuscito a fare (poco o nulla) col cellulare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da MatteF88 » 17 marzo 2013, 15:19

Sembrerebbe proprio un 339.... :wink:


É la mia connessione o queste foto sono un po' pesanti da caricare??

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 15:38

MatteF88 ha scritto:Sembrerebbe proprio un 339.... :wink:


É la mia connessione o queste foto sono un po' pesanti da caricare??
La seconda che hai detto: non me ne intendo tanto di ritocco, quindi le ho caricate così com'erano sul cellulare, aggiungendo solo il cerchietto giallo.
Non ho tagliato attorno all'aereo, per dare un'idea di zona e quota.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da AirGek » 17 marzo 2013, 15:54

Bastava ridimensionarle, puoi farlo anche con paint, non ti serve fotoshop.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 marzo 2013, 15:55

Sono militari. :shock: L'aereo è senza insegne, è una missione classificata a danno della popolazione civile, e stanno irrorando una certa zona con 2-alpha 3-cis dimetil-trifenil-pirazolone nebulizzato finissimamente per indurre dipendenza psicologica e condivisione inconsapevole del contenuto subliminale di certi spot pubblicitari all'apparenza innocenti (non posso rivelarti quali, ne andrebbe della sicurezza della mia vita) che verranno veicolati attraverso i consueti, banali canali televisivi (per non dare nell'occhio) ma che se riascoltati al contrario contengono, a basso volume e apparentemente confusi sotto il suono del jingle di accompagnamento, precise istruzioni che chi sarà stato contaminato seguirà con diligenza, ma senza rendersene conto.
E' un esperimento avanzato finalizzato al controllo massivo delle coscienze. :twisted:
Per scattare quelle foto hai aperto la finestra? :roll: Pensi di aver respirato molto dall'aria esterna nei minuti successivi?
E' terribile. :(
Mi dispiace tantissimo per te... ormai sei anche tu nelle loro mani, temo. :cry:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da davymax » 17 marzo 2013, 16:05

Se non sbaglio c'é la PAN a Roma oggi.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da Fran65 » 17 marzo 2013, 16:43

Valerio Ricciardi ha scritto:Sono militari. :shock: L'aereo è senza insegne, è una missione classificata a danno della popolazione civile, e stanno irrorando una certa zona con 2-alpha 3-cis dimetil-trifenil-pirazolone ..........
E' terribile. :(
Mi dispiace tantissimo per te... ormai sei anche tu nelle loro mani, temo. :cry:
...azz, provoca l'uveite. 8)
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 16:49

Si, a ridimenisonarle sono capace persino io 8) ma volevo lasciarle grandi perché sono anche curioso di capire che aereo fosse, e rimpicciolendole avrei complicato il finissimo lavoro di indagine.

Si, ho tenuto la finestra aperta perché siamo in pieno sole, e se la chiudiamo finiamo in serra: chissà quali saranno gli effetti di quella sostanza. Diventerò una spia degli alieni?? :shock: :shock: :shock:

Uhm... c'è la PAN perché è San Patrizio o per regalare uno show a zio Francesco dopodomani? :roll:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da MatteF88 » 17 marzo 2013, 17:45

Più semplicemente direi perché il 17 marzo é l'anniversario dell'unità d'Italia..

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 18:18

MatteF88 ha scritto:Più semplicemente direi perché il 17 marzo é l'anniversario dell'unità d'Italia..
Che figura di ***** che c'ho fatto :oops:
Vabbe', sono giustificato perché ho smesso di studiare storia 20 anni prima di te :roll:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2013, 19:24

a_ndrea ha scritto:Si, a ridimenisonarle sono capace persino io 8) ma volevo lasciarle grandi perché sono anche curioso di capire che aereo fosse, e rimpicciolendole avrei complicato il finissimo lavoro di indagine.
E allora la prossima volta ridimensiona le immagini, dato che devi pensare anche agli altri (non tutti hanno connessioni ultra-veloci) e alla fruibilità del forum. Immagini così pesanti sono assolutamente non raccomandabili e da evitare !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 19:45

JT8D ha scritto:
a_ndrea ha scritto:Si, a ridimenisonarle sono capace persino io 8) ma volevo lasciarle grandi perché sono anche curioso di capire che aereo fosse, e rimpicciolendole avrei complicato il finissimo lavoro di indagine.
E allora la prossima volta ridimensiona le immagini, dato che devi pensare anche agli altri (non tutti hanno connessioni ultra-veloci) e alla fruibilità del forum. Immagini così pesanti sono assolutamente non raccomandabili e da evitare !!

Paolo
Non c'è bisogno della prossima volta: le ho già ridimensionate e le sto ricaricando con gli stessi nomi.
A chi iteressassero quelle grandi per cercare di vedere il modello di aereo, hanno gli stessi nomi col prefisso G


http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122845.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122845.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122858.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122902.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122932.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122946.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122951.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 122958.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 123004.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 123050.jpg
http://fotodiandrea.altervista.org/Cell ... 123101.jpg

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da AirGek » 17 marzo 2013, 19:52

Le prime che hai messo son talmente grosse che caricate anche solo scorrendo il computer rallenta. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Chi ci sta volando sulla testa da un po'?

Messaggio da a_ndrea » 17 marzo 2013, 20:32

AirGek ha scritto:Le prime che hai messo son talmente grosse che caricate anche solo scorrendo il computer rallenta. :mrgreen:
Non ne avevo mai postate, quindi ho (avete) pagato lo scotto del niubbo :oops:
Non avevo fatto caso al rallentamento, perché il mio pc rallenta anche solo ad aprire notepad :lol:

Rispondi