QNH e quote

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Vultur
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QNH e quote

Messaggio da Vultur » 14 aprile 2013, 19:16

L'altitudine sarebbe la distanza verticale tra velivolo e livello medio del mare?

Sulla pista imposto altimetro su QNH e mi dà l'elevazione della pista, che sarebbe la sua distanza dal livello del mare.
Ma in decollo e in volo, l'altimetro lo lascio basato sul QNH, o lo regolo sull'altitudine a partire da 1.013/29,92? (O ci sono due altimetri?).

Non dovrebbe essere regolato (l'altimetro) sui 1.013 già in partenza?
Se si, allora il QNH a che serve? Per l'altitudine di densità? Grazie.

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Hartsfield-Jackson
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Re: QNH e quote

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 14 aprile 2013, 20:41

Il QNH come hai detto , una volta settato nell'altimetro , ti dà l'elevazione dell'aerostazione o la tua altitudine rispetto ad essa , per evitare di schiantarti su qualche montagna in vicinanza. Lo si imposta sia prima del decollo che prima dell'atterraggio , o comunque sia sempre al di sotto del livello di transizione , appunto per avere l'altitudine effettiva rispetto al suolo in questione.

Una volta decollato , si passa il livello di transizione , che in USA è di 18.000ft (a partire da 18.001 ft si parlerà di FL180) , oltre il quale si vola per quote o livelli di volo rispetto al livello medio del mare. Questo perchè? perchè la pressione atmosferica cambia continuamente in volo , non si è mai in condizioni di atmosfera standard, e perciò per facilitare la separazione verticale tra gli aeromobili in volo si utilizzato i FL che sono uguali per tutti.

Ti allego questo video , che avevo guardato anch'io per avere un approccio un pò più pratico delle chiacchiere:



Comunque se usi la funzione "cerca" dovresti trovare altre notizie utili e più dettagliate delle mie.
Ultima modifica di Hartsfield-Jackson il 14 aprile 2013, 21:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: QNH e quote

Messaggio da **F@b!0** » 14 aprile 2013, 21:06

il QNH serve per lo più nelle operazioni a bassa quota perchè ti da una separazione più "affidabile" rispetto agli ostacoli presenti!
se una montagna ha un altezza di 4000 piedi, per viaggiare in sicurezza nella zona dove è presente non bisogna scendere sotto i 6000, ossia 2000 più dell'altezza della montagna, ma i 6000 piedi sono rispetto al QNH, ossia rispetto al livello medio del mare, che quò essere maggiore o minore al QNE (1013.25/29,92)
il QNH varia da zona a zona, ad Olbia potrebbe essere diverso da Alghero, un aereo che viaggia tra i 2 aeroporti si trova la montagna di 4000 piedi in mezzo (ho preso il dato reale), utilizzando i QNH dei 2 aeroporti siamo sicuri di essere separati dagli ostacoli in ogni fase del volo, decollo e prima parte utilizzi il QNH di alghero e sei sicuro che anche se non vedessi nulla, sei separati da qualsiasi ostacolo, quando ti stai avvicinando ad Olbia setti l'altimetro sul QNH di Olbia e se stai a 6000 piedi puoi anche passare sulla verticale della punta della montagna che hai un'adeguata separazione!
ciò non vuol dire che sei a 2000 piedi esatti dalla punta, potrebbero essere di meno o di più, potrebbe esserci più freddo della temperatura standard e quindi le isobare sono più vicine tra di loro rispetto ai 27 piedi ogni ettopascal, potrebbero essere più distanti se c'è più caldo, potrebbe esserci una pressione (QNH) più bassa rispetto all'aeroporto di Olbia, per cui in realtà sei a 6000 indicati, ma (esempio con le condizioni peggiori e relativamente più pericolose) essendo una giornata molto fredda e pressione al livello medio del mare "misurata" nei pressi della montagna inferiore rispetto all'aeroporto di Olbia (e quindi al valore con cui è settato l'altimetro, essere a 5000 reali, sei comunque adeguatamente separato dalla montagna!

mettiamo ora che il valore del QNH è inferiore a 1013.25, quindi avere una bassa pressione già nell'aeroporto, mantenendo la stessa situazione di prima ma avendo settato l'altimetro col valore standard, il risultato sarebbe avere 6000 indicati, ma i piedi effettivi sono 3900, incidente quasi sicuro!

il valore standard viene usato nelle fasi di crociera, o comunque a livelli di volo (quando si parla di valore standard si vola a livelli di volo, non altitudini) superiori ad un determinato valore per il quale avresti un'adeguata separazione dagli ostacoli, mi pare che nel nord sardegna sia intorno a FL080 (8000 piedi dall'isobara standard)!
essendo uguale per tutti è più facile separare gli aerei tra loro, non dovendosi preoccupare della separazione dal terreno.
FL100 è uguale per tutti, in tutto il mondo, anche se i QNH locali sono differenti, e quindi anche l'altitudine (rispetto al QNH) e l'altezza (rispetto al suolo)

in atterraggio si setta l'altimetro col QNH, a parte per la separazione dal terreno, anche perchè l'altitudine dell'aeroporto è segnata sulle carte, tu sai che l'aeroporto è a 11 piedi, imposti la discesa in base a quel dato (e decine di altri dati), avendo l'altimetro settato con la pressione standard, una volta è a 10 piedi, il giorno dopo a 5, poi a 15, 20, -3 etc, non avresti mai lo stesso dato, nemmeno a differenza di 6 ore, ci sarebbe bisogno di avere un altimetro a bordo pista con qualcuno che legge il valore che andrebbe comunicato al pilota, invece il servizio di avvicinamento, al momento in cui inizia una conversazione con un pilota in atterraggio, comunica il QNH, e l'aereo dovrà scendere fino a 11 piedi, dato fisso anche al variare del QNH!

spero di non averti confuso ancora di più le idee, e spero di non aver fatto errori se non piccole imprecisioni, nel caso correggetemi!

Fabio
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Re: QNH e quote

Messaggio da camicius » 15 aprile 2013, 11:20

Vultur ha scritto:L'altitudine sarebbe la distanza verticale tra velivolo e livello medio del mare?

Sulla pista imposto altimetro su QNH e mi dà l'elevazione della pista, che sarebbe la sua distanza dal livello del mare.
Ma in decollo e in volo, l'altimetro lo lascio basato sul QNH, o lo regolo sull'altitudine a partire da 1.013/29,92? (O ci sono due altimetri?).

Non dovrebbe essere regolato (l'altimetro) sui 1.013 già in partenza?
Se si, allora il QNH a che serve? Per l'altitudine di densità? Grazie.
Regolare l'altimetro sul QNH ti serve per separarti dagli ostacoli a bassa quota.
Regolare l'altimetro sulla 1013 ti serve per separarti dagli altri aeroplani in crociera.
**F@b!0** ha scritto: il valore standard viene usato nelle fasi di crociera, o comunque a livelli di volo (quando si parla di valore standard si vola a livelli di volo, non altitudini) superiori ad un determinato valore per il quale avresti un'adeguata separazione dagli ostacoli, mi pare che nel nord sardegna sia intorno a FL080 (8000 piedi dall'isobara standard)!
essendo uguale per tutti è più facile separare gli aerei tra loro, non dovendosi preoccupare della separazione dal terreno.
FL100 è uguale per tutti, in tutto il mondo, anche se i QNH locali sono differenti, e quindi anche l'altitudine (rispetto al QNH) e l'altezza (rispetto al suolo)
Due aerei che si incrociano a livelli di volo diversi saranno sempre correttamente separati. Questo perché i loro altimetri sono impostati entrambi sulla 1013, e in quel momento non interessa minimamente la loro altitudine vera (ovvero la distanza dal livello del mare).
Se non si usasse la 1013, due aerei provenienti da zone con QNH diversi potrebbero non soddisfare le regole di separazione (dipenderebbe dalla frequenza di aggiornamento del QNH, che comunque sarebbe difficile (e inutile ) da misurare in zone remote, visto che lo scopo sarebbe separare gli aerei tra di loro e non con il terreno).
**F@b!0** ha scritto: in atterraggio si setta l'altimetro col QNH, a parte per la separazione dal terreno, anche perchè l'altitudine dell'aeroporto è segnata sulle carte, tu sai che l'aeroporto è a 11 piedi, imposti la discesa in base a quel dato (e decine di altri dati), avendo l'altimetro settato con la pressione standard, una volta è a 10 piedi, il giorno dopo a 5, poi a 15, 20, -3 etc, non avresti mai lo stesso dato, nemmeno a differenza di 6 ore, ci sarebbe bisogno di avere un altimetro a bordo pista con qualcuno che legge il valore che andrebbe comunicato al pilota, invece il servizio di avvicinamento, al momento in cui inizia una conversazione con un pilota in atterraggio, comunica il QNH, e l'aereo dovrà scendere fino a 11 piedi, dato fisso anche al variare del QNH!
Esatto.
Quando atterro a Montichiari, che è a 355 piedi di quota, so che imposto un circuito a 1350 (1000 piedi gnd) e so di quanto dovrò scendere per arrivare a 355 piedi.

Non cambierebbe nulla (ma sarebbe meno intuitivo, e comunque vicino a terra hai anche la separazione degli ostacoli, impossibile con l'altimetro settato sulla 1013) se al posto del QNH mi venisse detto qual è la "quota 1013" (altrimenti detta QNE) dell'aeroporto in quel momento. Così farei una volta un circuito a 1500 (sulla 1013) una volta a 1000 (sulla 1013). Ma sarebbe più scomodo.

In alcune situazioni però, tipo per aeroporti in alta quota, viene usato il QNE, perché il QNH non sarebbe affidabile (il QNH si basa sul concetto di atmosfera standard, e quando siamo molto distanti dal livello del mare questa approssimazione non funziona abbastanza bene).

Ciao
Andrea
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Re: QNH e quote

Messaggio da **F@b!0** » 15 aprile 2013, 12:07

si, era quello che volevo dire io! mi sono perso in esempi vari e forse non sono stato chiaro!
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Re: QNH e quote

Messaggio da Wingplane » 15 aprile 2013, 16:07

Ancora non ho capito perchè la TA in europa non è fissa, come la logica suggerirebbe... meno workload inutile per tutti (controllori e piloti)

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Re: QNH e quote

Messaggio da Vultur » 15 aprile 2013, 19:14

Ok grazie a tutti.

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