Landing spoilers?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Landing spoilers?

Messaggio da Minnie 95 » 22 aprile 2013, 22:04

Chi mi sa dire, perchè all'atterraggio l'ultimo spoiler si apre di più degli altri?
http://www.google.ru/imgres?um=1&newwin ... 112&ty=140

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Landing spoilers?

Messaggio da hawk-eyed » 22 aprile 2013, 22:20

bella domanda questa... ma i ground spoilers si alzano di più proprio per offrire la maggior capacità di resistenza possibile in fase di frenata. alzandosi di più che in volo, la loro capacità frenante fa si che le ruote si carichino di più del peso dell'aereo sulle stesse ruote, migliorando la capacità di frenata dell'aereo e diminuendo lo spazio necessario all'arresto. ci fu nel passato un accidente dove morirono parecchie persone a causa del non impiego dei ground spoilers in fase di roll out più pista bagnata e l'aereo non si è fermato entro il limite della pista causando la tragedia...
Immagine

Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Re: Landing spoilers?

Messaggio da Minnie 95 » 22 aprile 2013, 22:24

ma perchè non si possono alzare tutti alla stessa altezza?

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Landing spoilers?

Messaggio da hawk-eyed » 22 aprile 2013, 22:25

è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Landing spoilers?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 aprile 2013, 22:33

Bisognerebbe vedere il simmetrico dall'altra parte come sta...

...comunque sono una gran trovata. Un po' aumentando la sezione frontale, non di tantissimo ma frenano di certo (oddio, non è che sono come un paracadute di coda, eh?) ma sopratutto fan crollare la portanza aumentando il carico sulle ruote - cosa che rende anche l'aereo più stabile a terra in caso di raffichette al traverso, ad esempio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Landing spoilers?

Messaggio da bigshot » 23 aprile 2013, 0:06

Minnie 95 ha scritto:ma perchè non si possono alzare tutti alla stessa altezza?
Magari è un caso, ma penso che semplicemente siano alzati nella posizione più vantaggiosa possibile.
Che può essere influenzata da questioni aerodinamiche o meccaniche.
hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
a parte le differenze più marcate il resto probabilmente suppongo sia solo una questione di tolleranze durante la costruzione.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Landing spoilers?

Messaggio da flyingbrandon » 23 aprile 2013, 8:00

hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
Non so se ho ben inteso il tuo "allineati"...ma se è quello che penso io è perché anche la semiala è a freccia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Landing spoilers?

Messaggio da flyingbrandon » 23 aprile 2013, 8:05

Minnie 95 ha scritto:Chi mi sa dire, perchè all'atterraggio l'ultimo spoiler si apre di più degli altri?
Perché è un ground spoiler. Gli altri sono gli speedbrake e, in volo, non devono mettersi "verticali".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Landing spoilers?

Messaggio da ciccioxx92 » 23 aprile 2013, 9:28

Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Landing spoilers?

Messaggio da cpt riccardo » 23 aprile 2013, 11:23

Sul 320 notai qualche anno fa atterrati a jmk, usarono full reverse e nel momento in cui chiuse i reverse gli spoilers piu esterni rimasero estesi mentre quello più interno, si chiuse. Perchè?

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Landing spoilers?

Messaggio da hawk-eyed » 23 aprile 2013, 18:50

ciccioxx92 ha scritto:Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
allora, io so che esiste il pacchetto SFP, ossia, Short Field Performance. Per farti un esempio, a Rio de Janeiro, ci devono operare macchine SFP se Boeing oppure LIP se Airbus. LIP stà per Lift Improvement Package.

cosa consiste un pacchetto SFP, oppure LIP?

consiste nell'avere motori con rating di potenza più alta, ad esempio, 27k, nell'avere freni a carbonio, nell'avere modifiche nei flaps / SLAT, nell'avere ground spoilers / lift dumpers che si inclinano di più (verticalmente) quando estesi nel momento che il velivolo atterra. i 738 hanno pure il Tail Skid, che tu puoi intuire la funzione sua.
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Landing spoilers?

Messaggio da ciccioxx92 » 23 aprile 2013, 19:33

hawk-eyed ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
allora, io so che esiste il pacchetto SFP, ossia, Short Field Performance. Per farti un esempio, a Rio de Janeiro, ci devono operare macchine SFP se Boeing oppure LIP se Airbus. LIP stà per Lift Improvement Package.

cosa consiste un pacchetto SFP, oppure LIP?

consiste nell'avere motori con rating di potenza più alta, ad esempio, 27k, nell'avere freni a carbonio, nell'avere modifiche nei flaps / SLAT, nell'avere ground spoilers / lift dumpers che si inclinano di più (verticalmente) quando estesi nel momento che il velivolo atterra. i 738 hanno pure il Tail Skid, che tu puoi intuire la funzione sua.
Grande, occhio di falco! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Landing spoilers?

Messaggio da hawk-eyed » 23 aprile 2013, 19:34

flyingbrandon ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
Non so se ho ben inteso il tuo "allineati"...ma se è quello che penso io è perché anche la semiala è a freccia.
Ciao!
ciao Brandon! no, allineati nel senso verticale volevo dire... :?
Immagine

Rispondi