Landing spoilers?
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Landing spoilers?
Chi mi sa dire, perchè all'atterraggio l'ultimo spoiler si apre di più degli altri?
http://www.google.ru/imgres?um=1&newwin ... 112&ty=140
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Re: Landing spoilers?
bella domanda questa... ma i ground spoilers si alzano di più proprio per offrire la maggior capacità di resistenza possibile in fase di frenata. alzandosi di più che in volo, la loro capacità frenante fa si che le ruote si carichino di più del peso dell'aereo sulle stesse ruote, migliorando la capacità di frenata dell'aereo e diminuendo lo spazio necessario all'arresto. ci fu nel passato un accidente dove morirono parecchie persone a causa del non impiego dei ground spoilers in fase di roll out più pista bagnata e l'aereo non si è fermato entro il limite della pista causando la tragedia...
Re: Landing spoilers?
ma perchè non si possono alzare tutti alla stessa altezza?
Re: Landing spoilers?
è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
- Valerio Ricciardi
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Re: Landing spoilers?
Bisognerebbe vedere il simmetrico dall'altra parte come sta...
...comunque sono una gran trovata. Un po' aumentando la sezione frontale, non di tantissimo ma frenano di certo (oddio, non è che sono come un paracadute di coda, eh?) ma sopratutto fan crollare la portanza aumentando il carico sulle ruote - cosa che rende anche l'aereo più stabile a terra in caso di raffichette al traverso, ad esempio.
...comunque sono una gran trovata. Un po' aumentando la sezione frontale, non di tantissimo ma frenano di certo (oddio, non è che sono come un paracadute di coda, eh?) ma sopratutto fan crollare la portanza aumentando il carico sulle ruote - cosa che rende anche l'aereo più stabile a terra in caso di raffichette al traverso, ad esempio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Landing spoilers?
Magari è un caso, ma penso che semplicemente siano alzati nella posizione più vantaggiosa possibile.Minnie 95 ha scritto:ma perchè non si possono alzare tutti alla stessa altezza?
Che può essere influenzata da questioni aerodinamiche o meccaniche.
a parte le differenze più marcate il resto probabilmente suppongo sia solo una questione di tolleranze durante la costruzione.hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
- flyingbrandon
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Re: Landing spoilers?
Non so se ho ben inteso il tuo "allineati"...ma se è quello che penso io è perché anche la semiala è a freccia.hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
Ciao!
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- flyingbrandon
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Re: Landing spoilers?
Perché è un ground spoiler. Gli altri sono gli speedbrake e, in volo, non devono mettersi "verticali".Minnie 95 ha scritto:Chi mi sa dire, perchè all'atterraggio l'ultimo spoiler si apre di più degli altri?
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Re: Landing spoilers?
Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
- cpt riccardo
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Re: Landing spoilers?
Sul 320 notai qualche anno fa atterrati a jmk, usarono full reverse e nel momento in cui chiuse i reverse gli spoilers piu esterni rimasero estesi mentre quello più interno, si chiuse. Perchè?
Re: Landing spoilers?
allora, io so che esiste il pacchetto SFP, ossia, Short Field Performance. Per farti un esempio, a Rio de Janeiro, ci devono operare macchine SFP se Boeing oppure LIP se Airbus. LIP stà per Lift Improvement Package.ciccioxx92 ha scritto:Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
cosa consiste un pacchetto SFP, oppure LIP?
consiste nell'avere motori con rating di potenza più alta, ad esempio, 27k, nell'avere freni a carbonio, nell'avere modifiche nei flaps / SLAT, nell'avere ground spoilers / lift dumpers che si inclinano di più (verticalmente) quando estesi nel momento che il velivolo atterra. i 738 hanno pure il Tail Skid, che tu puoi intuire la funzione sua.
- ciccioxx92
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Re: Landing spoilers?
Grande, occhio di falco!hawk-eyed ha scritto:allora, io so che esiste il pacchetto SFP, ossia, Short Field Performance. Per farti un esempio, a Rio de Janeiro, ci devono operare macchine SFP se Boeing oppure LIP se Airbus. LIP stà per Lift Improvement Package.ciccioxx92 ha scritto:Essendo quello un Boeing, ha questa caratteristica.
C'è anche l'opzione di estensione degli spoilers senza differenze, cioè "allo stesso modo". Dovrebbero avercela i 738 della Jetairfly (è la prima che mi viene in mente, guarda il video). Con questa opzione, l'aereo è in grado di atterrare anche su piste più corte.
cosa consiste un pacchetto SFP, oppure LIP?
consiste nell'avere motori con rating di potenza più alta, ad esempio, 27k, nell'avere freni a carbonio, nell'avere modifiche nei flaps / SLAT, nell'avere ground spoilers / lift dumpers che si inclinano di più (verticalmente) quando estesi nel momento che il velivolo atterra. i 738 hanno pure il Tail Skid, che tu puoi intuire la funzione sua.
Re: Landing spoilers?
ciao Brandon! no, allineati nel senso verticale volevo dire...flyingbrandon ha scritto:Non so se ho ben inteso il tuo "allineati"...ma se è quello che penso io è perché anche la semiala è a freccia.hawk-eyed ha scritto:è una curiosità mia anche questa; vorrei sapere se c'è un motivo perché non siano esattamente allineati...
Ciao!