Avvicinamenti a Malpensa

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Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Maxx » 17 maggio 2013, 16:34

Guardavo, sia prima che poco fa, Flightradar e ho notato che gli aerei in avvicinamento puntano dritti verso l'atterraggio 35, poi si fanno un bel giro panoramico sul Lago Maggiore e si presentano per il finale 17. Come mai? Meteo? Capisco l'inversione delle piste, ma non capisco perchè si avvicinino comunque all'atterraggio nella direzione consueta.

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 17 maggio 2013, 16:48

Maxx ha scritto:Guardavo, sia prima che poco fa, Flightradar e ho notato che gli aerei in avvicinamento puntano dritti verso l'atterraggio 35, poi si fanno un bel giro panoramico sul Lago Maggiore e si presentano per il finale 17. Come mai? Meteo? Capisco l'inversione delle piste, ma non capisco perchè si avvicinino comunque all'atterraggio nella direzione consueta.
Perché se fai un circe to land arrivi da 35, se fai la procedura completa per 17 passi comunque dal VOR di Malpensa.
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Maxx » 17 maggio 2013, 16:58

Ah ho capito. Ma quindi fate sempre così quando è in uso la/le 17?

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da rex91 » 17 maggio 2013, 17:02

E io che poco fa sbuffavo quando su fs9 l'atc mi ha assegnato la 18 in atterraggio a LIN :shock:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 18 maggio 2013, 0:19

Maxx ha scritto:Ah ho capito. Ma quindi fate sempre così quando è in uso la/le 17?
Sì.
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da gazzosa » 20 maggio 2013, 13:44

Scusate se mi inserisco nella discussione: qual'è il motivo per il quale negli ultimi giorni è stata usata così spesso la 17? Solo per le condizioni meteo?

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Maxx » 20 maggio 2013, 14:11


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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da camicius » 20 maggio 2013, 15:11

gazzosa ha scritto:Scusate se mi inserisco nella discussione: qual'è il motivo per il quale negli ultimi giorni è stata usata così spesso la 17? Solo per le condizioni meteo?
Principalmente è una questione di vento. Per esempio venerdì è stato così:
METAR LIMC 171350Z 18009KT 9999 SCT025 19/05 Q1002 NOSIG=
METAR LIMC 171420Z 18009KT 9999 SCT025 19/07 Q1002 NOSIG=
METAR LIMC 171450Z 18008KT 9999 SCT025 19/06 Q1003 NOSIG=
METAR LIMC 171520Z 17007KT 9999 SCT025 19/07 Q1003 NOSIG=
METAR LIMC 171550Z 18007KT 9999 SCT035 18/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171620Z 18007KT 9999 SCT035 17/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171650Z 17008KT 9999 FEW035 17/06 Q1004 NOSIG=
METAR LIMC 171720Z 18008KT 9999 FEW035 17/06 Q1005 NOSIG=
METAR LIMC 171750Z 17008KT 9999 FEW065 16/06 Q1005 NOSIG=

La quarta colonna è il vento: 3 cifre per la direzione, 2 per la velocità e poi KT (che sono i nodi di velocità del vento).
Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.


ciao
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Maxx » 20 maggio 2013, 15:21

camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
?

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da camicius » 20 maggio 2013, 15:34

Maxx ha scritto:
camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
?
Sono un cretino. Il vento (ovviamente) era da Sud...

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Maxx » 20 maggio 2013, 15:48

camicius ha scritto:
Maxx ha scritto:
camicius ha scritto: Dalle 14.20Z (ovvero le 16.30 locali) alle 17.50Z, c'è stato vento abbastanza sostenuto da Nord. In questo caso è indicata lo scambio di piste, e quindi mettere in uso le 17.
?
Sono un cretino. Il vento (ovviamente) era da Sud...

ciao
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Ma no, pensavo di aver interpretato io male il METAR, che è più complicato dell'Odissea in cirillico!

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da aetio57 » 20 maggio 2013, 19:02

un vento in coda di 8-9KT è bello forte...

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da trottolino » 20 maggio 2013, 21:09

aetio57 ha scritto:un vento in coda di 8-9KT è bello forte...
Non direi...

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da AirGek » 20 maggio 2013, 21:24

Non farti ingannare dai numeri, 10kts in coda sono tanti.

L'effetto che ha il vento quando frontale e in coda non è identico a parità di intensità, anche per questo si considera il 50% del vento frontale e il 150% di quello in coda per il calcolo delle distanze.
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Ayrton » 20 maggio 2013, 23:48

trottolino ha scritto:
aetio57 ha scritto:un vento in coda di 8-9KT è bello forte...
Non direi...
Beh...non diresti ma si avvicina al limite operativo di tante macchine...non so come funziona a mxp ma credo sia uguale a lin, dove se la componente in coda del vento supera i 7kts in genere girano la pista.... ;)
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Tiennetti » 21 maggio 2013, 1:39

Sono atterrato a MXP un paio di giorni fa e la situazione era la medesima... ufficialmente pista 35L, ma il vento stava saltellando 170/180 da 9 a 11 nodi
Visto che a 10 molti aerei sono limitati, qualcuno chiedeva pista 17 e ciò significava ritardi in atterraggio per la 35 (come per il sottoscritto)
Quando sono decollato il vento stava calmando un po' (intorno ai 7 nodi) ma continuo a non capire perchè non sono state cambiate le piste....
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 21 maggio 2013, 8:08

Tiennetti ha scritto:ma continuo a non capire perchè non sono state cambiate le piste....
Il problema della 17L/R è che l'avvicinamento è procedurale, che in quanto tale causa ritardi. Ora con la 17L chiusa è più complicato, con una procedura Localizer Only temporanea studiata per consentire un traffico outbound e un traffico inbound contemporaneamente.

Ciao
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Tiennetti » 21 maggio 2013, 9:55

Grande Ale! Ma hai sempre una risposta a tutto? :P :P :P
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da N176CM » 21 maggio 2013, 12:21

Tiennetti ha scritto:Grande Ale! Ma hai sempre una risposta a tutto? :P :P :P
Pensa che sa anche spiegare in pubblico come mai un aereo vola.... :roll: :roll: :roll: :mrgreen:
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2013, 12:25

E che ci vuole, io lo faccio senza neanche parlare, semplicemente soffiando su un foglio di carta. 8)
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da Ayrton » 21 maggio 2013, 14:17

AirGek ha scritto:E che ci vuole, io lo faccio senza neanche parlare, semplicemente soffiando su un foglio di carta. 8)
eh ma, anche in inglese?
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da AirGek » 21 maggio 2013, 14:39

Si si, soffio anche in inglese.
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da trottolino » 21 maggio 2013, 15:01

Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da JT8D » 21 maggio 2013, 21:43

trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da trottolino » 21 maggio 2013, 22:17

JT8D ha scritto:
trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 22 maggio 2013, 9:01

trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt?
Alcuni operatori di A320 arrivano a 15kt di tailwind, è una questione di certificazione e soldi extra da dare ad Airbus.


@N176CM/Ayrton: Ma voi due state facendo comunella? Vi ricordo che siete OT :mrgreen:

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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da fulmin » 22 maggio 2013, 9:46

anche il 737 sono 15kts, si è quasi sempre limitati a 10, dipende da cosa dicono le sop.
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Re: Avvicinamenti a Malpensa

Messaggio da flyingbrandon » 22 maggio 2013, 17:10

trottolino ha scritto:
JT8D ha scritto:
trottolino ha scritto:Ma i limiti di vento in coda per un a320 o 737 è 10 o 12kt? Invece per la componente al traverso correggetemi se sbaglio è 25kt..o 28?
Per il 320, il Max Tailwind e 10 Kt. Il Max Crosswind Demonstrated per il decollo è 29 Kt con raffica fino a 38 Kt, per l'atterraggio 33 Kt con raffica fino a 38 Kt.

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Thanks!
Su pista DRY per il 320 , in atterraggio, è 38Kt raffica compresa. In coda 10kt tranne alcuni modelli certificati a 15.
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