Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Simone » 7 luglio 2013, 21:13

MatteF88 ha scritto:Intendi come sul ponte delle portaerei dove ci sono quelle telecamere a circuito chiuso che registrano decolli e appontaggi ??
Penso di sì, ma non me ne intendo di portaaerei, comunque basterebbe una qualsiasi telecamera in HD, che registri su entrambe le testate e magari altre anche a 360°, sull'area di sedime, taxiway, pontili ecc.
Ripeto, voglio sperare che già ci siano!
Vista l'era multimediale in cui siamo....

COMUNQUE, se i piloti sono ancora vivi, basta aspettare loro e ci spiegheranno...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 7 luglio 2013, 21:35

Simone ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Intendi come sul ponte delle portaerei dove ci sono quelle telecamere a circuito chiuso che registrano decolli e appontaggi ??
Penso di sì, ma non me ne intendo di portaaerei, comunque basterebbe una qualsiasi telecamera in HD, che registri su entrambe le testate e magari altre anche a 360°, sull'area di sedime, taxiway, pontili ecc.
Ripeto, voglio sperare che già ci siano!
Vista l'era multimediale in cui siamo....

COMUNQUE, se i piloti sono ancora vivi, basta aspettare loro e ci spiegheranno...
Ok le telecamere, ma le cose fondamentali sono CVR e soprattutto FDR: il video può essere interessante, ma non ti permette un'analisi completa ed approfondita, come i registratori di volo. Indipendentemente da ciò che i piloti spiegheranno. Poi naturalmente vi sono molte altre cose da analizzare, anche in particolare a livello organizzativo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Simone » 7 luglio 2013, 21:55

JT8D ha scritto:
Simone ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Intendi come sul ponte delle portaerei dove ci sono quelle telecamere a circuito chiuso che registrano decolli e appontaggi ??
Penso di sì, ma non me ne intendo di portaaerei, comunque basterebbe una qualsiasi telecamera in HD, che registri su entrambe le testate e magari altre anche a 360°, sull'area di sedime, taxiway, pontili ecc.
Ripeto, voglio sperare che già ci siano!
Vista l'era multimediale in cui siamo....

COMUNQUE, se i piloti sono ancora vivi, basta aspettare loro e ci spiegheranno...
Ok le telecamere, ma le cose fondamentali sono CVR e soprattutto FDR: il video può essere interessante, ma non ti permette un'analisi completa ed approfondita, come i registratori di volo. Indipendentemente da ciò che i piloti spiegheranno. Poi naturalmente vi sono molte altre cose da analizzare, anche in particolare a livello organizzativo.

Paolo
Ma non ho capito, quindi ci sono o non ci sono? Se no, perchè?
Per il resto certo che non sono risolutive, ma comunque si eviterebbero inutili supposizioni o cervellamenti vari su come sia andata realmente la dinamica.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 7 luglio 2013, 22:06

Non lo so se ci sono oppure no, ma non sono certo la cosa fondamentale: la dinamica e sopratuto le cause non la stabilisci certo con una semplice telecamera puntata in testata pista.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 7 luglio 2013, 22:18

Ormai al giorno d'oggi telecamere ci sono ogni dove, probabilmente qualche telecamere interna dell'aeroporto avrà filmato qualcosa, ma penso che non portano un valore aggiunto a questa indagine, puoi vedere cosa accade, ma sono i dati oggettivi che ti portano a capire la causa e poi a portare i correttivi. I piloti poi anche loro possono sbagliare e/o non ricordarsi dei particolari, ma CVR e FDR i dati non li dimenticano!
Sono rimasto molto colpito dalle due fotografie dei B777 di BA e Asiana, il secondo ha subito veramente più danni (a parte dopo che è bruciato, secondo me per via del contatto con il motore dx) all'impatto con la pista!!
Interessante sentire le comunicazioni negli istanti finali, Asiana ha fatto il readback della landing clarance e ha comunicato solo dopo l'impatto con la torre, da questo si potrebbe dedurre che non fossero in emergenza, come in un primo momento si pensava!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 7 luglio 2013, 22:25

Simone ha scritto:
Ma non ho capito, quindi ci sono o non ci sono? Se no, perchè?
Per il resto certo che non sono risolutive, ma comunque si eviterebbero inutili supposizioni o cervellamenti vari su come sia andata realmente la dinamica.
Supposizioni varie ci sono qui sui forum di aviazione.
Gli enti investigativi aspettano di avere dati concreti in mano

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da albert » 7 luglio 2013, 22:31

Simone ha scritto: Ma non ho capito, quindi ci sono o non ci sono? Se no, perchè?
Per il resto certo che non sono risolutive, ma comunque si eviterebbero inutili supposizioni o cervellamenti vari su come sia andata realmente la dinamica.
Le telecamere esistono in ogni aeroporto, ma sono perimetrali, cioè sono poste lungo le recinzioni esterne dell'apt, per monitorare eventuali tentativi di ingresso all'interno del sedime aeroportuale.

Telecamere che inquadrano le piste, se presenti, sono poste ai terminal, sicuramente non vengono poste telecamere su pali ai bordi delle piste stesse, senza alcuna necessità tra l'altro, in quanto le piste sono comunque visibili dalle torri di controllo.

Se dovessero essere poste telecamere a bordo pista queste avrebbero altre finalità rispetto a quanto da te ipotizzato, ad esempio "potrebbero" servire per controllare la presenza di animali (a 2 o 4 zampe, dotati o meno di ali) lungo la pista.

In ogni caso non è detto che le sequenze video sarebbero rese disponibili al pubblico, nel caso esistessero.

ciao :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da alessandro.capotondi » 7 luglio 2013, 22:38

Video dell'impatto

la qualità è scadente, ma è impressionate lo stesso

http://edition.cnn.com/video/data/2.0/v ... hayes.html

Incredibile il giro su se stesso...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 7 luglio 2013, 22:44

:shock: ..non avevo capito che avvesse fatto praticamente un 360 ...

Avatar utente
Oz!
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:14

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Oz! » 7 luglio 2013, 23:42

Che impressione questo video...
Ma all'interno le cappelliere con i bagagli avranno resistito o è caduto tutto :? ?

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Lele_Patti » 7 luglio 2013, 23:46

MOther of God :shock: !!!!!!!!!

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da bigshot » 7 luglio 2013, 23:50

http://www.airliners.net/photo/Asiana-A ... 2282730/L/
Ma come mai non fanno come da noi e coprono tutti i loghi, scritte e colori? :roll:



Il video è impressionante e vedendo quel jumbo united sulla taxiway affianco dico solo che per come poteva andare a finire l'esito finale è estremamente positivo. :!:

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Lele_Patti » 7 luglio 2013, 23:53

bigshot ha scritto:Ma come mai non fanno come da noi e coprono tutti i loghi, scritte e colori?
Il video è impressionante e vedendo quel jumbo united sulla taxiway affianco dico solo che per come poteva andare a finire l'esito finale è estremamente positivo.
Pensa i piloti che se lo sono visti venir contro [-o< [-o< [-o<

maurom
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 giugno 2011, 19:29

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da maurom » 8 luglio 2013, 0:21

Il PDG di Asiana Yoon Young-Doo ha affermato in conferenza stampa oggi a Seul che le prime informazioni scartano a priori la tesi dell'avaria tecnica.
Affermazione che mi sembra abbastanza azzardata. Quali sarebbero queste informazioni?
Si tratterebbe allora di errore umano? Per contro mi sembra difficile pensare a un errore così rilevante trattandosi di due piloti esperti ( 10.000 ore circa di volo ciascuno) in pieno giorno e condizioni meteo normali.
Credo che l'eventualità di una mancata risposta dei motori alla richiesta di potenza da parte del PF non possa scartarsi a priori.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da bigshot » 8 luglio 2013, 0:35

maurom ha scritto:Il PDG di Asiana Yoon Young-Doo ha affermato in conferenza stampa oggi a Seul che le prime informazioni scartano a priori la tesi dell'avaria tecnica.
Affermazione che mi sembra abbastanza azzardata. Quali sarebbero queste informazioni?
Si tratterebbe allora di errore umano? Per contro mi sembra difficile pensare a un errore così rilevante trattandosi di due piloti esperti ( 10.000 ore circa di volo ciascuno) in pieno giorno e condizioni meteo normali.
Credo che l'eventualità di una mancata risposta dei motori alla richiesta di potenza da parte del PF non possa scartarsi a priori.
l'NTSB su twitter (ufficiale ovviamente) in mezzo a tante foto interessanti ha riportato dalla primissima analisi dell'FDR che quando qualche secondo prima dell'impatto le manette sono state spostate in avanti i motori hanno risposto correttamente.

maurom
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 giugno 2011, 19:29

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da maurom » 8 luglio 2013, 0:51

bigshot ha scritto:
maurom ha scritto:Il PDG di Asiana Yoon Young-Doo ha affermato in conferenza stampa oggi a Seul che le prime informazioni scartano a priori la tesi dell'avaria tecnica.
Affermazione che mi sembra abbastanza azzardata. Quali sarebbero queste informazioni?
Si tratterebbe allora di errore umano? Per contro mi sembra difficile pensare a un errore così rilevante trattandosi di due piloti esperti ( 10.000 ore circa di volo ciascuno) in pieno giorno e condizioni meteo normali.
Credo che l'eventualità di una mancata risposta dei motori alla richiesta di potenza da parte del PF non possa scartarsi a priori.
l'NTSB su twitter (ufficiale ovviamente) in mezzo a tante foto interessanti ha riportato dalla primissima analisi dell'FDR che quando qualche secondo prima dell'impatto le manette sono state spostate in avanti i motori hanno risposto correttamente.
Grazie per l'informazione.
Non sapevo che fosse già stato analizzato l'FDR e, stando così le cose, devo evidentemente ricredermi.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 8 luglio 2013, 1:13

alessandro.capotondi ha scritto:Video dell'impatto

la qualità è scadente, ma è impressionate lo stesso

http://edition.cnn.com/video/data/2.0/v ... hayes.html

Incredibile il giro su se stesso...

Porca miseria.
Vedendo il video tra l'altro penso alle persone che stavano (ovviamente casualmente) guardando l'aereo atterrare: di solito, le poche volte che mi è capitato, quando assisto ad un qualsiasi tipo di incidente mi viene sempre una strana sensazione di impotenza. È una cosa molto molto strana da descrivere. :|

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 luglio 2013, 4:11

Peraltro

"La compagnia sudcoreana ha confermato che il pilota, pur esperto, era in fase di addestramento su questo tipo di aereo. "Lee Kang-kook è atterrato più volte a San Fancisco e ha 9.793 ore di volo, ma solo 43 su un Boeing 777 ha detto la portavoce dell'azienda. Il co-pilota Lee Jeong-min aveva incece 3.220 ore di vola su questo tipo di aereo, per un totale di 12.387."

Chi era il PF?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton » 8 luglio 2013, 9:16

non credo cambi molto..un aereo vale l'altro..
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 luglio 2013, 9:31

Bé, a livello di impostare e mantenere un corretto descent rate, di mantenere potenza che garantisca una velocità ben compatibile con tutto il drag supplementare dei flap aperti e di fare una flare al momento giusto non prima di avere sotto certamente la pista, verrebbe da pensare di si.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2013, 10:59

Avvicinamento stabilizzato; nessuna segnalazione dal cockpit; autorizzati all'atterraggio; motori in idle; ad un secondo dal contatto, richiesta di go around con i motori che rispondono correttamente; sbracata e tutto ciò che ne è seguito. E' tutto giusto quello che ho detto? Se è così, visto che siamo in generiche, sento odore di fenomeno atmosferico. Preciso che non ho letto i METAR e che ho visto pure io che la giornata era perfetta.

hv1260
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 maggio 2013, 12:06

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da hv1260 » 8 luglio 2013, 11:10

alessandro.capotondi ha scritto:Video dell'impatto

la qualità è scadente, ma è impressionate lo stesso

http://edition.cnn.com/video/data/2.0/v ... hayes.html

Incredibile il giro su se stesso...
A prescindere da ogni valutazione tecnica, dopo aver visto questo video confermo l'impressione che avevo già avuto vedendo le condizioni finali dell'aereo: INCREDIBILE così poche vittime e feriti gravi!
Sfortuna per le due ragazzine cinesi, soprattutto se è vero che una è stata investita dai soccorsi...

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da City of Everett » 8 luglio 2013, 11:19

MatteF88 ha scritto::shock: ..non avevo capito che avvesse fatto praticamente un 360 ...
No, non ha fatto un 360°.

Ho rallentato di molto il video, e quello che sembra un giro a 360° sull'asse longitudinale, ovvero un tonneau, è invece una rotazione della fusoliera facendo perno sul muso: in pratica un 180°(o poco più), un testacoda, così come raccontato dai passeggeri. Infatti, se stai attento vedi che alla fine della rotazione, la freccia delle ali è all'indietro...
vlcsnap-2013-07-08-11h12m08s187.png
Comunque impressionante lo stesso!!! :shock: :shock:

Chissà se quelli sul 747 sulla taxiway hanno capito o visto la gravità dell'incidente (che sia atterrato sulla pancia immagino lo abbiano visto)...
Ultima modifica di City of Everett il 8 luglio 2013, 11:35, modificato 1 volta in totale.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 8 luglio 2013, 11:29

beh si intendevo un giro sul piano orizzontale...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 8 luglio 2013, 11:46

nel link del NTSB ci sono parecchie foto tra cui alcune degli interni del 777... https://twitter.com/NTSB/media/grid

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 8 luglio 2013, 14:07

Mediavideo dice che il pilota definito esperto dalla compagnia era in realta in addestramento sul 777.....
Occhio...

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Toeloop » 8 luglio 2013, 14:17

Sentito ieri dalla prima conferenza stampa del NTSB i dati ci sono tutti e li stanno elaborando: 12 ore di CVR e 24 ore di Flight data. Hanno detto che era piu' lento e piu' basso del previsto, c'e' stato stick shacker 4 secondi prima dell'impatto e il tentativo di TOGA e' stato effettuato ad un secondo e mezzo dall'impatto.
Per come e' stato l'incidente e' stato quasi un miracolo che ci siano state cosi' poche vittime, anche se 10 persone sono ancora in condizioni critiche.
Appena sentito dalla televisione (News12 NJ): una delle due ragazze cinesi che sono decedute pare sia stata investita da un mezzo di soccorso :(

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2013, 14:19

tiziano79 ha scritto:Mediavideo dice che il pilota definito esperto dalla compagnia era in realta in addestramento sul 777.....
Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 8 luglio 2013, 14:21

Maxx ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Mediavideo dice che il pilota definito esperto dalla compagnia era in realta in addestramento sul 777.....
Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.
Come sempre, i pezzenti italiani dicono meno della meta' della verita'....

Il pilota in questione era in addestramento sul 777, PERO' AVEVA 9.000 ORE SUL 747.....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2013, 14:25

SuperMau ha scritto:
Maxx ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Mediavideo dice che il pilota definito esperto dalla compagnia era in realta in addestramento sul 777.....
Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.
Come sempre, i pezzenti italiani dicono meno della meta' della verita'....

Il pilota in questione era in addestramento sul 777, PERO' AVEVA 9.000 ORE SUL 747.....
Certo. La definizione di pilota in addestramento viene letta come "incapace". Io personalmente continuo a non credere all'errore umano di 2 (e sottolineo due) piloti in una condizione così buona per un atterraggio senza storia.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 8 luglio 2013, 14:28

infatti, bastava aspettare un po', il tempo di documentarsi...
da avherald:
On Jul 8th South Korea's Ministry of Transport reported the captain (43, ATPL, 9,793 hours total) of the ill-fated flight was still under supervision doing his first landing into San Francisco on a Boeing 777, although he had 29 landings into San Francisco on other aircraft types before. He was supervised by a training captain with 3,220 hours on the Boeing 777, all responsibilities are with the training captain.
http://avherald.com/h?article=464ef64f&opt=0

da flightglobal:
43 hours on the 777, he has flown 9,793 hours on Boeing 737, 747 and Airbus A320.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 77-388013/

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2013, 14:30

Maxx ha scritto: Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.
No...un CPT in addestramento sta comunque seduto a sinistra.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 8 luglio 2013, 14:31

Maxx ha scritto:all'errore umano di 2 (e sottolineo due) piloti in una condizione così buona per un atterraggio senza storia.
Se non sbaglio c'era anche il training cpt cockpit, no?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2013, 14:45

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto: Si deve pur imparare a pilotare un aeroplano. Aveva un altro pilota alla sua sinistra (immagino sinistra) e altri due dietro le spalle.
No...un CPT in addestramento sta comunque seduto a sinistra.
Ciao!
Grazie, non avevo letto che era il cpt.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 8 luglio 2013, 14:53

Infatti... Ho solo riportato...
Occhio...

Rispondi