Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
leggendo su pprune e qualche mio contatto fb...ho visto che apparentemente un 777 asiana ha effettuato un crash landing a sfo oggi...nessuno ne sa di più?
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Fox News parla di distacco della coda appena prima del touchdown, secondo un testimone...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Brutta cosa.
Pare abbia perso l'impennaggio in atterraggio.
Qualcosa sta bruciando sulla destra,
la fusoliera, dalle prime foto, pare intatta....
Pare abbia perso l'impennaggio in atterraggio.
Qualcosa sta bruciando sulla destra,
la fusoliera, dalle prime foto, pare intatta....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Asiana B777 crash @ SFO
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Asiana B777 crash @ SFO
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Sta continuando a bruciare.... dalle prime foto non era così distrutto.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Asiana B777 crash @ SFO
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Asiana B777 crash @ SFO
E' arrivato corto, impattando con la coda prima dell'inizio pista, l'impennaggio infatti è poco più avanti.....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Asiana B777 crash @ SFO
ma che?
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Si vedono ora i soccorritori aggirarsi all'interno della fusoliera.
L'incendio è stato spento.
L'incendio è stato spento.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Segnalo questo video, tanto per farsi un'idea sull'avvicinamento per chi fosse interessato (ma se ne trovano a iosa su SFO):
Ultima modifica di 77W il 6 luglio 2013, 22:53, modificato 1 volta in totale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Asiana B777 crash @ SFO
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Questa è quella corretta
fonte: Avherald
fonte: Avherald
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Qualcuno sa la causa dell'incidente?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Non credi sia un po' presto per conoscerla?danko156 ha scritto:Qualcuno sa la causa dell'incidente?
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Quel che mi sembra certo è che s'è fermato ben prima del raccordo N, quindi secondo me ha fatto sì e no 300m dalla soglia pista. Lentino per la configurazione che aveva quando ha toccato?
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Da quel che si capisce il tail cone s'è staccato prima dell'impatto, probabilmente influiscemcgyver79 ha scritto:Quel che mi sembra certo è che s'è fermato ben prima del raccordo N, quindi secondo me ha fatto sì e no 300m dalla soglia pista. Lentino per la configurazione che aveva quando ha toccato?
Ciaooooo.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Sembrerebbe da altre foto viste in rete che ci sia stato abbastanza con certezza un impatto fra la parte terminale della coda ed il frangiflutti; questo, e l'evidenza che si sia fermato prestissimo dopo l'impatto di fusoliera, motori e carrelli, farebbe pensare ad un avvicinamento troppo lento, che potrebbe aver causato un rate di discesa troppo ripido nelle fasi finali; l'inerzia a riprendere i giri dei motori non molto più su di IDLE in finale (ammettendo ci sia stato un imput di quella natura da parte del pilota) potrebbe aver impedito un recupero.
Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA.
Mi sembra il classico caso in cui la registrazione sopratutto del FDR sarà dirimente per capire la catena di eventi.
Noto come le due vittime (ambedue di nazionalità cinese) accertate siano le prime associabili ad un evento coinvolgente un B777, che da questo punto di vista sinora vantava un vero record considerati numero di esemplari e milioni di ore volate.
Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA.
Mi sembra il classico caso in cui la registrazione sopratutto del FDR sarà dirimente per capire la catena di eventi.
Noto come le due vittime (ambedue di nazionalità cinese) accertate siano le prime associabili ad un evento coinvolgente un B777, che da questo punto di vista sinora vantava un vero record considerati numero di esemplari e milioni di ore volate.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Asiana B777 crash @ SFO
I dati ADS-B dicono un descent rate di -2300ft/m
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Costante fino a terra?MarcoGT ha scritto:I dati ADS-B dicono un descent rate di -2300ft/m
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Però immagino sia diminuito molto in finale; perciò mi riesce difficile dare un valore a questa cifra.
Forse potrebbe aver ritardato troppo la richiamata, e l'inerzia complessiva dell'aeromobile potrebbe aver fatto il resto. Ma il valore alla toccata al momento non lo conosciamo.
Mi pare poco verosimile (onestamente, quasi lo spero) un controllo così scadente del rateo di discesa da parte del PF da generare una Vz alla toccata quasi quadrupla.
Se non rammento male, il rateo verticale in finale di atterraggio dovrebbe aggirarsi attorno a meno di 4-5 ft/sec. Ed i fattori di carico dei carrelli generalmente associati in fase di atterraggio devono restare entro "2,3 x carico statico" per aerei da trasporto, 3 per aerei da AG e sino a 5-6 per velivoli imbarcati sulle portaerei.
Poi il carrello verrebbe progettato, se ho ben compreso, in modo che data una Vz (Design Sinking Speed), velocità "di affondata" del complesso del LG, quest'ultimo sia in grado di assorbire l'energia cinetica 1/2mVz^2 senza bloccarsi; ho guardato un po' in giro e sui libri, e ho trovato tipici valori di progetto per Vz dell'ordine di
- fino a 20 ft/sec (7.10 m/s) per aerei destinati all'utilizzo da portaerei
(in questo caso tu riporti livelli di 11,69 m/sec...!! per questo vien spontanea la domanda "sino alla toccata"?)
- 13.5 ft/sec (4.10 m/s) per la maggior parte degli aerei da combattimento
- 10 ft/sec (3.05 m/s) per un gran numero di velivoli convenzionali e commerciali.
Tutto questo, garantendo poi che resti limitata la "Fv", forza di reazione massima.
Ho trovato valori all'impostazione del progetto per avere una forza di reazione verticale Fv massima pari a 1.7 volte la reazione della ruota statica (laddove il valore Fv_statica=1/2mg, ovviamente).
Però immagino sia diminuito molto in finale; perciò mi riesce difficile dare un valore a questa cifra.
Forse potrebbe aver ritardato troppo la richiamata, e l'inerzia complessiva dell'aeromobile potrebbe aver fatto il resto. Ma il valore alla toccata al momento non lo conosciamo.
Mi pare poco verosimile (onestamente, quasi lo spero) un controllo così scadente del rateo di discesa da parte del PF da generare una Vz alla toccata quasi quadrupla.
Se non rammento male, il rateo verticale in finale di atterraggio dovrebbe aggirarsi attorno a meno di 4-5 ft/sec. Ed i fattori di carico dei carrelli generalmente associati in fase di atterraggio devono restare entro "2,3 x carico statico" per aerei da trasporto, 3 per aerei da AG e sino a 5-6 per velivoli imbarcati sulle portaerei.
Poi il carrello verrebbe progettato, se ho ben compreso, in modo che data una Vz (Design Sinking Speed), velocità "di affondata" del complesso del LG, quest'ultimo sia in grado di assorbire l'energia cinetica 1/2mVz^2 senza bloccarsi; ho guardato un po' in giro e sui libri, e ho trovato tipici valori di progetto per Vz dell'ordine di
- fino a 20 ft/sec (7.10 m/s) per aerei destinati all'utilizzo da portaerei
(in questo caso tu riporti livelli di 11,69 m/sec...!! per questo vien spontanea la domanda "sino alla toccata"?)
- 13.5 ft/sec (4.10 m/s) per la maggior parte degli aerei da combattimento
- 10 ft/sec (3.05 m/s) per un gran numero di velivoli convenzionali e commerciali.
Tutto questo, garantendo poi che resti limitata la "Fv", forza di reazione massima.
Ho trovato valori all'impostazione del progetto per avere una forza di reazione verticale Fv massima pari a 1.7 volte la reazione della ruota statica (laddove il valore Fv_statica=1/2mg, ovviamente).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Nota OT possibile qui (che non siamo in area tecnica): mette tristezza constatare che i redattori di quotidiani, anche online, debbono avere un particolare correttore ortografico che inserisce a forza, sempre e comunque, quelle due solite parole che tanto deprechiamo.
Me ne vergogno io al posto del collega che ha scritto, davvero uno si chiede... ma scrivi in write-by-wire ?
leggete:
Boeing finisce fuori pista e va a fuoco a San Francisco, 2 morti
Euronews
Tragedia sfiorata negli Stati Uniti. Un Boeing 777 della compagnia sudcoreana Asiana in arrivo da Seul si è schiantato al suolo in fase di atterraggio all’aeroporto di San Francisco. Il velivolo – in attività da 7 anni – si è incendiato ed è stato avvolto in una palla di fuoco. Due i morti e 181 feriti, 49 in condizioni critiche. (omissis...)
Resta da chiedere cosa a questo punto per il commentatore costituisca una tragedia avvenuta.
fonte: http://it.notizie.yahoo.com/video/boein ... 11556.html
Me ne vergogno io al posto del collega che ha scritto, davvero uno si chiede... ma scrivi in write-by-wire ?
leggete:
Boeing finisce fuori pista e va a fuoco a San Francisco, 2 morti
Euronews
Tragedia sfiorata negli Stati Uniti. Un Boeing 777 della compagnia sudcoreana Asiana in arrivo da Seul si è schiantato al suolo in fase di atterraggio all’aeroporto di San Francisco. Il velivolo – in attività da 7 anni – si è incendiato ed è stato avvolto in una palla di fuoco. Due i morti e 181 feriti, 49 in condizioni critiche. (omissis...)
Resta da chiedere cosa a questo punto per il commentatore costituisca una tragedia avvenuta.
fonte: http://it.notizie.yahoo.com/video/boein ... 11556.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Gianluca95
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:14
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Interessante la tabella di dati su FlightAware: http://it.flightaware.com/live/flight/A ... O/tracklog
A 100ft (100ft-13ft RA) la GS era già a 109kts... non è un po' basso? Dopo sembra che abbiano tentato di riattaccare e sono saliti a 200ft, ma la GS è crollata a 85kts
A 100ft (100ft-13ft RA) la GS era già a 109kts... non è un po' basso? Dopo sembra che abbiano tentato di riattaccare e sono saliti a 200ft, ma la GS è crollata a 85kts
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Non riesco a trovare il linkValerio Ricciardi ha scritto:Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Appena lo trovo lo posto
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Mi pare (e sottolineo mi pare) che la max descent rate del 777 sia 2000ft/minuto tra 5000 e 2000 ft, 1000ft/minuto sotto i 2000ft.Valerio Ricciardi ha scritto:Fanno 11,69 metri al scendo, mi pare davvero troppo. A quale quota?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Asiana B777 crash @ SFO
E come fai a dirlo?Valerio Ricciardi ha scritto:Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA..
Is it light where you are yet?
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 277
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Ma scusate, un aeroporto del genere non ha ALMENO del Webcam, che monitorino costantemente le piste H24, con eventuali registrazioni .
Non sono dotati? E se invece sì, magari non sono stati resi noti ancora i filmati?
Eviteremmo così di fare km di inutili supposizioni e la dinamica potrebbe essere chiara fin da subito.
Non sono dotati? E se invece sì, magari non sono stati resi noti ancora i filmati?
Eviteremmo così di fare km di inutili supposizioni e la dinamica potrebbe essere chiara fin da subito.
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Intendi come sul ponte delle portaerei dove ci sono quelle telecamere a circuito chiuso che registrano decolli e appontaggi ??
Re: Asiana B777 crash @ SFO
Una volta arrivati alla Vref + addizionali eventuali i motori dovrebbero essere ben distanti da idle... per me se erano accesi non si sono proprio mossi da idle.Valerio Ricciardi ha scritto:Sembrerebbe da altre foto viste in rete che ci sia stato abbastanza con certezza un impatto fra la parte terminale della coda ed il frangiflutti; questo, e l'evidenza che si sia fermato prestissimo dopo l'impatto di fusoliera, motori e carrelli, farebbe pensare ad un avvicinamento troppo lento, che potrebbe aver causato un rate di discesa troppo ripido nelle fasi finali; l'inerzia a riprendere i giri dei motori non molto più su di IDLE in finale (ammettendo ci sia stato un imput di quella natura da parte del pilota) potrebbe aver impedito un recupero.
Le condizioni meteo naturalmente son quanto di più distante si possa immaginare da quel che avrebbe potuto favorire una sottoalimentazione dei motori a causa di ghiaccio come accadde al B777 di BA.
Mi sembra il classico caso in cui la registrazione sopratutto del FDR sarà dirimente per capire la catena di eventi.
Noto come le due vittime (ambedue di nazionalità cinese) accertate siano le prime associabili ad un evento coinvolgente un B777, che da questo punto di vista sinora vantava un vero record considerati numero di esemplari e milioni di ore volate.
Giusto per congetturare un po'... a me pare tanto una situazione simile (non dico che la causa sia la stessa però) a Heathrow con la differenza che, nonostante nemmeno a Londra con le case ci sia tanto spazio, qui non finire in mare o sugli scogli era un tentativo obbligato a tutti i costi.
- Lele_Patti
- 05000 ft
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
- Località: Catania
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Asiana B777 crash @ SFO
A livello locale, intendo.Ponch ha scritto:E come fai a dirlo?
L'incidente di Heatrow avvenne a gennaio, dopo un lungo volo Pechino-Londra in condimeteo più fredde della media; dopo che nel 2008 ci furono altri due episodi legati a cali di potenza per ostruzione parziale dello scambiatore olio-combustibile, questo venne riprogettato, posso presumere che anche gli altri velivoli circolanti siano stati modificati in retrofit.
Naturalmente, un crollo della potenza può derivare anche da fattori diversi dalla formazione di ghiaccio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Asiana B777 crash @ SFO (Thread Generico)
Inutile cercare analogie... BA->GE, Asiana->PW due motori differenti
BA->Pechino-Londra volando sulla Siberia d'inverno, Asiana, Seul-SFO volando sul Pacifico attraversando l'equatore a Luglio...
BA->Pechino-Londra volando sulla Siberia d'inverno, Asiana, Seul-SFO volando sul Pacifico attraversando l'equatore a Luglio...
David