Misure anti bird strike a Linate
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Re: Misure anti bird strike a Linate
Articolo abbastanza equilibrato. Linate ha già avuto i suoi caduti per bird strike (2003, I-ERJC, chissà che fine ha fatto la relazione d'inchiesta? ).Maxx ha scritto:http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 4596.shtml
Piuttosto esiste una tassa per il rumore, pagata dai passeggeri: perché non si utilizzano quei fondi per insonorizzare le abitazioni limitrofe? A Bergamo lo stanno facendo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Tiennetti
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Re: Misure anti bird strike a Linate
Non si possono usare i cannoncini verso le case, così prendiamo due piccioni con una fava?
David
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Re: Misure anti bird strike a Linate
Ma sta cosa dei cannoni non la usano anche per i cinghiali?
(ovviamente non mi riferisco a LIN)
(ovviamente non mi riferisco a LIN)
Re: Misure anti bird strike a Linate
So per certo che In questi giorni stanno facendo le rilevazioni del rumore prodotto dai cannoncini dalle case vicino alla pista. Una notizia interessante di cui chiedo conferma: mi dicono che a Linate e su tutti gli aeroporti italiani è vietato l'uso del reverse in atterraggio (proprio a causa del rumore particolarmente fastidioso) se non in condizioni particolari che devono essere giustificate dal comandante dell' aeromobile. Tuttavia gli osservatori mi dicono che tutti gli aerei meridiana che sono atterrati a Linate (in condizioni meteo ottimali) hanno usato lo stesso il reverse mentre gli aerei delle altre compagnie no. Qualcuno sa spiegare il perchè?
Max
Re: Misure anti bird strike a Linate
In realtà credo che quelli che ti hanno detto ciò intendessero dire che non vengono usati i reverse alla max potenza...
Re: Misure anti bird strike a Linate
Ho provato a cercare qualche informazione a supporto di quello che ho scritto.
Alcune società aeroportuali, vedi ADR, ha realizzato soluzioni antirumore tra le quali: "uscite veloci" sulla pista 1 per consentire agli aeromobili in atterraggio di liberare la pista di volo senza l'uso del comando "reverse". http://www.adr.it/azn-rumore-aeroportua ... Mode=print
Anche su altre discussioni di questo forum ho trovato conferma che negli aeroporti italiani si indica di usare i reverse il meno possibile proprio per la questione "rumore".
Sul caso specifico di Linate ho dato un' occhiata ai voli in atterraggio al mattino presto e ho notato che Meridiana è l'unica compagnia ad avere in atterraggio dei voli operati con MD82. Può essere che MD82 debba fare uso sempre di reverse ? E poi non sarà che i reverse degli 82 siano più rumorosi di quelli dei 320 o dei 737 ?
Alcune società aeroportuali, vedi ADR, ha realizzato soluzioni antirumore tra le quali: "uscite veloci" sulla pista 1 per consentire agli aeromobili in atterraggio di liberare la pista di volo senza l'uso del comando "reverse". http://www.adr.it/azn-rumore-aeroportua ... Mode=print
Anche su altre discussioni di questo forum ho trovato conferma che negli aeroporti italiani si indica di usare i reverse il meno possibile proprio per la questione "rumore".
Sul caso specifico di Linate ho dato un' occhiata ai voli in atterraggio al mattino presto e ho notato che Meridiana è l'unica compagnia ad avere in atterraggio dei voli operati con MD82. Può essere che MD82 debba fare uso sempre di reverse ? E poi non sarà che i reverse degli 82 siano più rumorosi di quelli dei 320 o dei 737 ?
Max
- AirGek
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Re: Misure anti bird strike a Linate
I reverse li usano tutti, al minimo ma li usano.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Misure anti bird strike a Linate
Di solito li usano tutti in idle in qualsiasi aeroporto abbia visto regole o non regole.maxago ha scritto:Ho provato a cercare qualche informazione a supporto di quello che ho scritto.
Alcune società aeroportuali, vedi ADR, ha realizzato soluzioni antirumore tra le quali: "uscite veloci" sulla pista 1 per consentire agli aeromobili in atterraggio di liberare la pista di volo senza l'uso del comando "reverse". http://www.adr.it/azn-rumore-aeroportua ... Mode=print
Anche su altre discussioni di questo forum ho trovato conferma che negli aeroporti italiani si indica di usare i reverse il meno possibile proprio per la questione "rumore".
Sul caso specifico di Linate ho dato un' occhiata ai voli in atterraggio al mattino presto e ho notato che Meridiana è l'unica compagnia ad avere in atterraggio dei voli operati con MD82. Può essere che MD82 debba fare uso sempre di reverse ? E poi non sarà che i reverse degli 82 siano più rumorosi di quelli dei 320 o dei 737 ?
Re: Misure anti bird strike a Linate
Grazie AirGek, nel frattempo ho trovato uno stralcio della normativa:
.
Disposizione DGAC n. 42/255/R2/1-9 datata 17
marzo 1997
Le procedure antirumore descritte nel para 2.1 si
seguono nei seguenti aeroporti: Torino Caselle,
Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo,
Bologna, Ancona, Forlì (solo TO RWY 30), Napoli,
Pescara, Reggio Calabria (solo TO RWY 15/33),
Rimini, Roma Ciampino, Roma Fiumicino (TO RWY
25 escluso), Ronchi (solo TO RWY 09), Treviso S.
Angelo (approvato a Treviso AD dalla DCA locale
con provvedimento n° 404/2.32 del 2 febbraio
2001); le procedure antirumore descritte nel
precedente para 2.2 devono essere applicate a tutti
gli aeroporti Italiani aperti al traffico aereo civile.
L'uso del reverse ad una potenza superiore al
minimo è permesso solo per comprovate ragioni di
sicurezza o ragioni operative.
.
omissis
Estratto AIP – Italia ENR 1.5-6
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Disposizione DGAC n. 42/255/R2/1-9 datata 17
marzo 1997
Le procedure antirumore descritte nel para 2.1 si
seguono nei seguenti aeroporti: Torino Caselle,
Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo,
Bologna, Ancona, Forlì (solo TO RWY 30), Napoli,
Pescara, Reggio Calabria (solo TO RWY 15/33),
Rimini, Roma Ciampino, Roma Fiumicino (TO RWY
25 escluso), Ronchi (solo TO RWY 09), Treviso S.
Angelo (approvato a Treviso AD dalla DCA locale
con provvedimento n° 404/2.32 del 2 febbraio
2001); le procedure antirumore descritte nel
precedente para 2.2 devono essere applicate a tutti
gli aeroporti Italiani aperti al traffico aereo civile.
L'uso del reverse ad una potenza superiore al
minimo è permesso solo per comprovate ragioni di
sicurezza o ragioni operative.
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omissis
Estratto AIP – Italia ENR 1.5-6
Max