767-200
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- Matteo Bevilacqua
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767-200
Buonasera.Ultimamente mi sono chiesto come possa il 767-200 che può portare fino a 290 passeggieri circa avere soltanto 6 uscite di emergenza (due sulle ali,e quattro portelloni) come l'airbus a319 che ne porta la metà e vi sono aerei come l' a320 o il 737 800 che pur portando molte meno persone a bordo,hanno due uscite in più (sulle ali)
Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
Se ci sono quali sono e il 767-200 essendo un aereo "vecchiotto" rispetta per caso solo i regolamenti di quando è stato prodotto o no (perchè mi suona strano che un wide body necessiti le stesse uscite di emergenza di un narrow body)?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciaoooooo
TEO
Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
Se ci sono quali sono e il 767-200 essendo un aereo "vecchiotto" rispetta per caso solo i regolamenti di quando è stato prodotto o no (perchè mi suona strano che un wide body necessiti le stesse uscite di emergenza di un narrow body)?
Grazie in anticipo per le risposte.
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Ultima modifica di Matteo Bevilacqua il 10 luglio 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
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Re: 767-200
Che io sappia non c'è un numero di uscite minimo in rapporto ai pax imbarcabili ma ce ne deve essere un numero tale da permettere a tutti gli occupanti di evacuare in un tempo max che non ricordo, forse 90"?
Un aneddoto riguardante il 737-900, non può volare con il pieno di pax perchè non riesce a soddisfare questo requisito. Mi pare di averlo letto proprio qua.
Un aneddoto riguardante il 737-900, non può volare con il pieno di pax perchè non riesce a soddisfare questo requisito. Mi pare di averlo letto proprio qua.
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- Matteo Bevilacqua
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Re: 767-200
Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
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Re: 767-200
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
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Re: 767-200
AirGek ha ragione. Come prima regola vale la regola dei 90'';Matteo Bevilacqua ha scritto: Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
poi pero' ce ne sono tante altre, che stabiliscono un numero minimo di uscite di sicurezza in base a molti fattori (tutto spiegato nella CS 25.807, molto confusonaria )
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- SuperMau
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Re: 767-200
I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)Skip100 ha scritto:Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
Re: 767-200
Che io sappia si...non so a livello di versione pax (credo zero) e cargo ma ad esempio l'USAF nei prossimi anni riceverà i KC-46 che altro non sono che 767 nuovi di pacca e modificati come aerocisterne (diversi però dai KC-767 italiani )....
Re: 767-200
prova a guardare il sito della Boeing e troverai i modelli che si costruiscono ancora e quelli che no.cabronte ha scritto:Domanda: ma il 767 è ancora in produzione? Non mi ricordo!
Re: 767-200
Attualmente sono ancora in produzione i 767-300ER e 767-300ER F (versioni winglet e non con possibilità di retrofit aftermarket)hawk-eyed ha scritto:prova a guardare il sito della Boeing e troverai i modelli che si costruiscono ancora e quelli che no.cabronte ha scritto:Domanda: ma il 767 è ancora in produzione? Non mi ricordo!
in più è appena partita la produzione del primo paio di semiali per il KC-46 che diventerà il futuro tanker per l'USAF
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Re: 767-200
cosa vuol dire "non con possibilità di retrofit aftermarket"?sochmer ha scritto: Attualmente sono ancora in produzione i 767-300ER e 767-300ER F (versioni winglet e non con possibilità di retrofit aftermarket)
gianlu
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Re: 767-200
Il senso della frase era "versione con winglet e versione senza winglet con possibilità di installarle successivamente".
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Re: 767-200
colpa mia... quel Non è di troppo...
AIrgek ha colto il senso
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AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: 767-200
SuperMau ha scritto:I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)Skip100 ha scritto:Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
Ok ma come chiede Matteo come mai il 762 ha le stesse uscite dell' A319?
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Re: 767-200
Probabilmente perché, visti i due corridoi, sono sufficienti per garantire una evacuazione in 90 secondi.Skip100 ha scritto:
Ok ma come chiede Matteo come mai il 762 ha le stesse uscite dell' A319?
ciao
Andrea
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Re: 767-200
Quello dipende della toilette di bordo e dal catering.Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Re: 767-200
well played sirMaxx ha scritto:Quello dipende della toilette di bordo e dal catering.Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
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Re: 767-200
ok grazieAirGek ha scritto:Il senso della frase era "versione con winglet e versione senza winglet con possibilità di installarle successivamente".
gianlu
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Re: 767-200
Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
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Re: 767-200
Maxx ha scritto:Quello dipende della toilette di bordo e dal catering.Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Re: 767-200
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo unaMatteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
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Re: 767-200
in parte giustowilly73 ha scritto:Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo unaMatteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate
per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
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Re: 767-200
Ecco perché all'ultimo volo Easyjet pensavo di essere su un 320, mentre il pilota riportava A319....sochmer ha scritto: in parte giusto
tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate
per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
ciao
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- Matteo Bevilacqua
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Re: 767-200
Ma i 90 secondi vengono misurati con dei test?sochmer ha scritto:in parte giustowilly73 ha scritto:Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo unaMatteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate
per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
Se si sono fatti a livello di compagnia o no.
Perché se no non mi spiego come qualche a319 abbia sforato il tempo mentre altri no e hanno mantenuto le due uscite sulle ali.
Illuminatemi
TEO
Re: 767-200
Si.
Ecco un esempio di test della Airbus sul 380
Ecco un esempio di test della Airbus sul 380
- Matteo Bevilacqua
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Re: 767-200
Bello ,grazie.sidew ha scritto:Si.
Ecco un esempio di test della Airbus sul 380
TEO
Re: 767-200
sono test propedeutici per ottenere la certificazione di aeronavigabilità del type model
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