Strane manovre a suf

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Strane manovre a suf

Messaggio da ulipao » 12 luglio 2013, 14:25

Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista  28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo.  Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra  siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da MatteF88 » 12 luglio 2013, 14:32

L'inverter era trifase? :mrgreen:








si scherza! :)

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da ulipao » 12 luglio 2013, 14:38

Era un inverter da accendisigari:grin: . Come si chiamano in realtá? Scusate ma non sono un addetto ai lavori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da bigshot » 12 luglio 2013, 15:11

ulipao ha scritto:Era un inverter da accendisigari:grin: . Come si chiamano in realtá? Scusate ma non sono un addetto ai lavori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Reverse ;)


Comunque a me sembra abbia fatto un normalissimo circle to land che secondo le carte (e a come io sono capace a leggerle quindi qualcuno può correggermi in caso) è stato eseguito ad almeno 1250 piedi di altitudine...

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da ulipao » 12 luglio 2013, 15:22

Si ok, ma qualcuno doveva avvisarli del decollo di un altro aereo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da bigshot » 12 luglio 2013, 15:36

ulipao ha scritto:Si ok, ma qualcuno doveva avvisarli del decollo di un altro aereo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se tu affermi di aver visto la pista prima che vi allineaste alla 10 sicuramente c'era una ottima visibilità e quindi anche non ci fossero state comunicazioni via radio i piloti avrebbero visto l'alitalia in mezzo alla pista e avrebbero eseguito un go-around.
E comunque l'ipotesi qui sopra è impossibile perchè in realtà "no radio no party". :mrgreen:
Quindi sicuramente hanno sentito il "cleared to take off alitalia_tal_dei_tali".

Poi, non so se è possibile (eventualmente confermeranno o smentiranno gli addetti ai lavori) ma potrebbe essere che preventivamente la torre abbia chiesto di effettuare quell'avvicinamento per mantenere la separazione senza dover far rieseguire tutto l'approach.

PS: guarda che non è niente di eccezionale un circle to land.
PPS: ryanair è famosa per le toccate "maschie" :mrgreen: Ma non c'è niente degno di nota... e hai visto l'erba a dieci metri perchè lì era il raccordo per liberare la pista.

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da ulipao » 12 luglio 2013, 16:18

Quindi è normale arrivare a qualche centinaio di metri dalla pista per poi riattaccare perchè dall'altro lato sta decollando un altro aereo? A me è sembrata una manovra strana, però se mi dici che è una cosa normale allora forse ho interpretato male io l'accaduto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da sardinian aviator » 12 luglio 2013, 17:11

ulipao ha scritto: Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba.
Inverter a parte, mi aveva incuriosito il fatto di aver superato in atterraggio la linea di "fine pista". Atterrando per 28 l'ultima uscita a dx è infatti oltre la segnaletica di soglia 10 ed è normale che chi è seduto a sx veda l'erba a dieci mt. In realtà ci sono altri 90 mt. di RESA (Runway End Safety Area) che avrebbero consentito eventuali superamenti della superficie pavimentata senza grossi problemi. Mi sembra un normale atterraggio lungo dovuto probabilmente alle manovre sopra descritte. E' stato già spiegato che la tecnica dell'aereo "buttato giù" è appunto una tecnica, molto in voga sulle portaerei e una volta praticata soprattutto dai piloti russi. Gli italiani erano invece rinomati per le toccate "smooth", ma non è detto che siano anche le più sicure.
Niente di strano sotto il sole. :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da hawk-eyed » 12 luglio 2013, 18:42

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da flyingbrandon » 13 luglio 2013, 9:30

ulipao ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista 28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo. Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.
Penso abbiano fatto semplicemente un "circe to land", ed abbiano aspettato ad autorizzare il traffico al decollo, dopo l'apertura in sottovento. Mi sembra tutto normale....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ulipao
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 settembre 2011, 18:14

Re: R: Strane manovre a suf

Messaggio da ulipao » 13 luglio 2013, 17:55

Ok grazie a tutti. A me invece era sembrata una manovra un po "spericolata". La cosa piú bella è che anche quando succedono queste cose non ho piú paura. Probabilmente 2 anni fa non avrei piú preso l'aereo. 8-)8-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da MrRedman » 13 luglio 2013, 18:31

è semplicemente una circling. Niente di strano.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Strane manovre a suf

Messaggio da bigshot » 13 luglio 2013, 18:34

flyingbrandon ha scritto:
ulipao ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista 28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo. Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.
Penso abbiano fatto semplicemente un "circe to land", ed abbiano aspettato ad autorizzare il traffico al decollo, dopo l'apertura in sottovento. Mi sembra tutto normale....
Ciao!
L'importante è che i piloti non diventino dei maiali prima di atterrare ;)
:mrgreen:

Rispondi