Strane manovre a suf
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Strane manovre a suf
Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista 28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo. Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.
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Re: Strane manovre a suf
L'inverter era trifase?
si scherza!
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Re: R: Strane manovre a suf
Era un inverter da accendisigari . Come si chiamano in realtá? Scusate ma non sono un addetto ai lavori.
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Re: R: Strane manovre a suf
Reverseulipao ha scritto:Era un inverter da accendisigari . Come si chiamano in realtá? Scusate ma non sono un addetto ai lavori.
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Comunque a me sembra abbia fatto un normalissimo circle to land che secondo le carte (e a come io sono capace a leggerle quindi qualcuno può correggermi in caso) è stato eseguito ad almeno 1250 piedi di altitudine...
Re: R: Strane manovre a suf
Si ok, ma qualcuno doveva avvisarli del decollo di un altro aereo?
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Re: R: Strane manovre a suf
Se tu affermi di aver visto la pista prima che vi allineaste alla 10 sicuramente c'era una ottima visibilità e quindi anche non ci fossero state comunicazioni via radio i piloti avrebbero visto l'alitalia in mezzo alla pista e avrebbero eseguito un go-around.ulipao ha scritto:Si ok, ma qualcuno doveva avvisarli del decollo di un altro aereo?
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E comunque l'ipotesi qui sopra è impossibile perchè in realtà "no radio no party".
Quindi sicuramente hanno sentito il "cleared to take off alitalia_tal_dei_tali".
Poi, non so se è possibile (eventualmente confermeranno o smentiranno gli addetti ai lavori) ma potrebbe essere che preventivamente la torre abbia chiesto di effettuare quell'avvicinamento per mantenere la separazione senza dover far rieseguire tutto l'approach.
PS: guarda che non è niente di eccezionale un circle to land.
PPS: ryanair è famosa per le toccate "maschie" Ma non c'è niente degno di nota... e hai visto l'erba a dieci metri perchè lì era il raccordo per liberare la pista.
Re: R: Strane manovre a suf
Quindi è normale arrivare a qualche centinaio di metri dalla pista per poi riattaccare perchè dall'altro lato sta decollando un altro aereo? A me è sembrata una manovra strana, però se mi dici che è una cosa normale allora forse ho interpretato male io l'accaduto.
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Re: Strane manovre a suf
Inverter a parte, mi aveva incuriosito il fatto di aver superato in atterraggio la linea di "fine pista". Atterrando per 28 l'ultima uscita a dx è infatti oltre la segnaletica di soglia 10 ed è normale che chi è seduto a sx veda l'erba a dieci mt. In realtà ci sono altri 90 mt. di RESA (Runway End Safety Area) che avrebbero consentito eventuali superamenti della superficie pavimentata senza grossi problemi. Mi sembra un normale atterraggio lungo dovuto probabilmente alle manovre sopra descritte. E' stato già spiegato che la tecnica dell'aereo "buttato giù" è appunto una tecnica, molto in voga sulle portaerei e una volta praticata soprattutto dai piloti russi. Gli italiani erano invece rinomati per le toccate "smooth", ma non è detto che siano anche le più sicure.ulipao ha scritto: Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba.
Niente di strano sotto il sole.
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Re: Strane manovre a suf
Penso abbiano fatto semplicemente un "circe to land", ed abbiano aspettato ad autorizzare il traffico al decollo, dopo l'apertura in sottovento. Mi sembra tutto normale....ulipao ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista 28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo. Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.
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Re: R: Strane manovre a suf
Ok grazie a tutti. A me invece era sembrata una manovra un po "spericolata". La cosa piú bella è che anche quando succedono queste cose non ho piú paura. Probabilmente 2 anni fa non avrei piú preso l'aereo. 8-)8-)
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Re: Strane manovre a suf
è semplicemente una circling. Niente di strano.
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Re: Strane manovre a suf
L'importante è che i piloti non diventino dei maiali prima di atterrareflyingbrandon ha scritto:Penso abbiano fatto semplicemente un "circe to land", ed abbiano aspettato ad autorizzare il traffico al decollo, dopo l'apertura in sottovento. Mi sembra tutto normale....ulipao ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho volato per l'ennesima volta sul ryanair bologna lamezia terme, peró questa volta è successo quqlcosa che ho reputato abbastanza grave. In realtá ci sono stati due avvenimenti per cosí dire anomali. Siamo arrivati a lamezia terme dal mare,quindi eravamo in avvicinamento alla pista 10. Ero seduto sul lato sinistro dell'aereo ed ho potuto vedere la pista prima che il pilota vi si allineasse. Subito dopo ha esteso i flap ed aperto i carrelli ed eravamo ormai prossimi all'attrraggio. I flap erano estesi al massimo ed eravamo veramente bassi. Di colpo effettuiamo una virata a destra abbastanza brusca ed ho pensato ad una normale riattaccata, anche se la virata a destra a bassa quota mi era sembrata alquanto strana. Ed in effetti guardando la pista mi accorgo che in testa alla pista 28 c'era un aereo alitalia in fase di decollo. Ho visto tutto il decollo dal finestrino. A quel punto abbiamo fatto un mezzo giro intorno all'aeroporto e con un'altra virata molto brusca a sinistra siamo atterrati sulla 28. Qui siamo arrivati alti e secondo me anche veloci, infatti ho visto un po di pista scorrere sotto l'aereo fino a che il pilota non ha praticamente "buttato" giú l'aereo ed ha iniziato a frenare molto forte e con gli inverter al massimo. È stata una frenata molto lunga e siamo arrivati dopo la linea di fine pista. Quando ha curvato per lasciare la pista vi erano circa 10 metri tra noi e l'erba. Tutto è andato bene, però secondo voi cos'è che non ha funzionato? A chi si puó attribuire la colpa dei due aerei autorizzati uno al decollo e l'altro all'atterraggio? Grazie a tutti.
Ciao!