Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 luglio 2013, 8:19

Fonte:
http://www.corriere.it/esteri/13_luglio ... 7631.shtml
In neretto dritto il succo della notizia; in neretto corsivo le "perle" del primo report, peraltro non scevro di informazioni utili. Il titolo, considerato che poi spiega anche in dettaglio che i piloti non avevan presagito nulla, è un capolavoro.

Il carrello dell'aereo non si apre
Atterraggio di emergenza a New York

Il volo della Southwest Airlines ha raggiunto la pista al La Guardia toccando con la parte anteriore. 10 feriti

A poco più di due settimane dallo schianto del Boeing 777 dell'Asiana Airlines sulla pista dell'aeroporto di San Francisco- che causò tre morti e 180 feriti - ancora un atterraggio da paura negli Stati Uniti. Un Boeing 737 della Southwest Airlines, proveniente da Nashville, Tennessee, e diretto al La Guardia di New York, ha avuto un problema al carrello anteriore, collassato dopo che il velivolo ha toccato terra, quando era in fase di rullaggio.

TERRORE - A bordo dei veivolo c'erano 150 persone che hanno vissuto momenti di panico, fino a quando l'aereo non si è fermato con il «muso» ed entrambe i motori poggiati sulla pista. Il bilancio è di 10 feriti: alcuni sono stati ricoverati in ospedale, ma nessuno sarebbe in condizioni gravi o in pericolo di vita.

TRAGEDIA EVITATA - Poteva essere una tragedia - spiegano le autorità aeroportuali - sottolineando come per fortuna non si siano sviluppate fiamme, nonostante l'attrito della parte anteriore della carlinga con l'asfalto sia stato prolungato. L'arrivo dei soccorsi è stato immediato, l'aeroporto è stato temporaneamente chiuso, provocando non pochi disagi al traffico aereo da e per New York. I passeggeri sono stati fatti uscire dagli scivoli di emergenza, e le tv hanno mostrato una scena che ricorda molto da vicino quella vista sedici giorni fa a San Francisco.

LE CAUSE - Un portavoce della Federal Aviation Administratione (FAA) ha precisato - contrariamente a quanto comunicato in un primo momento - che i piloti prima dell'atterraggio non hanno lanciato alcun allarme o riportato alcun guasto alla torre di controllo. «È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Achille » 23 luglio 2013, 8:50

riporto l'articolo del Guardian, qui c'è anche una fotografia

http://www.guardian.co.uk/world/2013/ju ... -collapses
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da MarcoGT » 23 luglio 2013, 11:09

Valerio Ricciardi ha scritto: Il carrello dell'aereo non si apre

collassato dopo che il velivolo ha toccato terra,


quindi non si è aperto o è collassato?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da mcgyver79 » 23 luglio 2013, 12:06

Sposto in discussioni generiche, negli articoli ho già letto troppi termini-fuffa per quest'area tecnica.

Sgancio inoltre da qui il post di sidew (articolo avherald) e lo uso come inizio per il thread tecnico
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Maxx » 23 luglio 2013, 12:26

Valerio Ricciardi ha scritto:«È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
Davvero le immagini del 777 Asiana non hanno insegnato nulla. Anche il passeggero più distratto si dovrebbe accorgere e capire che un aereo non si "spiezza in due" manco dopo un doppio carpiato raggruppato come quello.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Mobius » 23 luglio 2013, 12:47

Oddio, credo sia lo stesso volo che di solito prende una mia amica del Tennessee per andare a trovare i suoi parenti a New York... :shock:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da tartan » 23 luglio 2013, 15:21

Ha fatto un atterraggio particolarmente duro. Anche gli americani lo fanno. Dove era il baricentro reale della macchina? Indagare, indagare.
Ps che vuol dire FLG?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Marco92 » 23 luglio 2013, 15:30

Forse Front Landing Gear...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Maxx » 23 luglio 2013, 15:30

tartan ha scritto:Ps che vuol dire FLG?
Front Landing Gear. Oppure Fiorello La Guardia, a scelta.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da tartan » 23 luglio 2013, 15:38

Quindi Front Landing Gear e Back Landing Gear oppure Fiorello La guardia LG e John Fitzgerald Kennedy LG.
Magari no Nose Landing Gear e Main Landing Gear.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da MatteF88 » 23 luglio 2013, 16:05

Ma dopo il collasso Fiorello la Guardia si è ripreso?




Lo so è pessima... :mrgreen:

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da Lele_Patti » 23 luglio 2013, 16:36

Scusa per il doppio topic di prima :|

Comunque qui qualche video dell' aereo
http://www.youreporter.it/video_New_Yor ... _Boing_737

http://www.youreporter.it/video_Atterra ... 7_New_York

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da ciccioxx92 » 23 luglio 2013, 17:05

Ah ok, è un Boing!! Allora è normale...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 23 luglio 2013, 17:24

Maxx ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:«È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
Davvero le immagini del 777 Asiana non hanno insegnato nulla. Anche il passeggero più distratto si dovrebbe accorgere e capire che un aereo non si "spiezza in due" manco dopo un doppio carpiato raggruppato come quello.
Maxx, scusami se discordo, ma in questi ultimi anni abbiamo (purtroppo) visti aerei di linea "spiezzati in due" sì...
se non sbaglio anche "spiezzati in tre"...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Maxx » 23 luglio 2013, 17:32

E' vero e ho generalizzato un pò troppo. Bisogna tener conto del tipo di incidente e delle sollecitazioni ricevute dalla fusoliera. L'incidente del 777 l'abbiamo visto bene, quasi in diretta: cosa ha fatto l'aereo è noto e ben ricostruito. Il dato di fatto è che quell'aeroplano lì ha resistito in modo incredibile alle sollecitazioni ricevute. Anzi, ha resistito in modo coerente con i materiali di cui è composto e con le tecniche costruttive. Poi, che altri aerei si possano spezzare è possibile. Detto questo: rimango sempre dell'idea che le parole e le sensazioni di chi si trova coinvolto in un incidente aereo di qualsiasi entità vanno unicamente rispettate e ascoltate.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da ciccioxx92 » 23 luglio 2013, 18:36

Opinione personale.
Il fatto che un aereo possa essere progettato per spezzarsi in alcuni punti e sotto alcune condizioni penso sia anche voluto (per certi versi, meno male...).
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 23 luglio 2013, 20:41

esattamente. lo scopo è quello di dissipare il più possibile l'energia cinetica devastatrice accumulata e scaricarla su questi punti predisposti per la rottura.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da JT8D » 23 luglio 2013, 21:17

Titolo modificato. FLG non aveva senso e non significa nulla, corretto in NLG naturalmente. Ok che non siamo in area tecnica, ma se uno non sa i termini giusti, è troppo chiedergli il favore di non inventarseli nei titoli tanto per fare scena ?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 luglio 2013, 22:17

Ricapito ora, appena rientrato.
Trovo molto opportuna la correzione nel titolo (grazie), un po' meno comprensibile l'analisi semantica fatta per giunta da più utenti di un acronimo che altro non è se non un involontario refuso dovuto alla fretta di postare una notizia letta un attimo prima di spegnere il PC ed uscire per andare a lavorare.
Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ? :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da tartan » 23 luglio 2013, 22:39

Valerio Ricciardi ha scritto:Ricapito ora, appena rientrato.
Trovo molto opportuna la correzione nel titolo (grazie), un po' meno comprensibile l'analisi semantica fatta per giunta da più utenti di un acronimo che altro non è se non un involontario refuso dovuto alla fretta di postare una notizia letta un attimo prima di spegnere il PC ed uscire per andare a lavorare.
Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ? :|
Colpa mia, ho cominciato io pensando che non te la saresti presa, non volevo essere maligno. :D
Non dico cosa avrei pensato se avessi scritto BLG :D
E poi è Paolo che è stato cattivo! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 luglio 2013, 6:34

Non me la son presa, ma da adesso mi sa che scrivo Boing :bounce: pure io, ecco. :twisted:
Paolo è "rosso" perciò il suo ruolo (quando a ragione, quando a torto) è quello di "essere cattivo".
Tu sei "giallo" perciò istituzionalmente porti pastarelle e limoncino :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da MarcoGT » 24 luglio 2013, 8:09

Valerio Ricciardi ha scritto: Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ? :|
In realtà BLG esiste (A380: Body Landing Gear)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da FAS » 24 luglio 2013, 10:33

Valerio Ricciardi ha scritto:Non me la son presa, ma da adesso mi sa che scrivo Boing :bounce: pure io, ecco. :twisted:
Paolo è "rosso" perciò il suo ruolo (quando a ragione, quando a torto) è quello di "essere cattivo".
Tu sei "giallo" perciò istituzionalmente porti pastarelle e limoncino :mrgreen:

in realtà Boeing è un cognome tedesco
infatti il padre di William insieme alla moglie Marie emigrò negli Stati Uniti nel 1868 da Hagen Hohenlimburg un paesello a sud-ovest di Dortmund


quindi

Böing
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da FAS » 24 luglio 2013, 11:02

a proposito dei carichi agenti sulla fusoliera.....

la fusoliera è principalmente dimensionata per resistere ai carichi di pressurizzazione che sono circonferenziali e che quindi li potete immaginare come quelle forze che la vostra pancia riesce ad esercitare durante un lauto pasto contro le pareti del pantalone all'altezza della cintura, poi vi sono carichi dovuti alla flessione durante il volo pensate alla fusoliera anteriore o posteriore attaccata come una mensola al wink box e sollecitate come il trampolino della piscina sotto l'effetto dei movimenti di un tuffatore che non si getta mai in acqua. Infine deve resistere a determinati carichi di manovra (tipo riattaccata)…pensate la vostra testa quando viene tirata per i capelli…..

A tutto questo si aggiungo i carichi di crash che peró garantiscono che le strutture secondarie tipo i sediolini non si stacchino dai loro binari e che i supporti delle travi di pavimento non penetrino nei corpi del passeggero.

Non ultimi i carichi dovuti al dictching (ammaraggio), infatti l'Airbus A320-214 msn 1044 ammarato nell'hudson non é rimasto integro per "miracolo" ma per un corretto design strutturale….

a questo punto perche le fusoliere si "spezzano" o no in determinati punti?
questo perche la fusoliera é fatta di tante sezioni, ovviamente le lap joint idonee a mantenere le sezioni insieme/unite durante il volo ed il normale profilo di missione non sono fatte per resistere a carichi addizionali che non sono presenti nel set di carichi base per il dimensionamento tipo un crash.
è normale che a cedere è sempre l'anello piu debole che in questo caso è la giuntura delle sezione di fusoliera…..

spero di essere stato limpido e chiaro
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 24 luglio 2013, 17:10

il NLG ha penetrato l'electronics bay (E&E) dell'aereo :

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ay-388626/

bel danno, però...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da JT8D » 24 luglio 2013, 20:30

Bel danno sì, anche AvHerald riporta qualcosa a riguardo:

"On Jul 23rd 2013 the NTSB reported, that an investigation into the occurrence rated an accident has been opened. The nose gear collapsed rearwards nd upwards into the fuselage damaging the electronics bay, the aircraft slid 2175 feet (663 meters) on its nose along the runway until the aircraft came to a stop off the right hand side of the runway. The occupants were evacuated via slides, which deployed normally. 9 people were treated for minor injuries as result of the evacuation. The flight data and cockpit voice recorder were already read out."

(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
fuselage
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 agosto 2012, 16:11
Località: in zona LIN

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da fuselage » 25 luglio 2013, 16:33

Domanda banale da ignorante in materia quale sono...

In seguito a un simile incidente e ai danni riportati, c'è la possibilità che questo aereo possa tornare a volare?
In caso di risposta negativa ci sarebbero parti dell'aereo che potrebbero venire riutilizzate (mi vengono in mente ad esempio i motori...)


Saluti
Immagine

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Lele_Patti » 25 luglio 2013, 16:39

Di recuperare , penso si possa recuperare anche l'asiana ( o forse no :mrgreen: ) il problema penso che sia un altro ,ne vale recuperarlo ( in generale) ?? cioè se l'aereo costa (sparo una cifra) 20 milioni ,ma per recuperarlo ne servono 15 e possibilmente è anche vecchiotto ..non so fino a che punto conviene :|

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 25 luglio 2013, 16:42

la risposta è: affermativa!

poi ovviamente dipende dall'entità dei danni; cioè, casi estremi come l'Asiana 214 è perdita totale, oppure quel 737 che ha finito in mare prima di raggiungere la pista pochi mesi fa e si è spezzato... anche questo è perdita totale.

in questo frangente del topico in questione penso io si possa mettere a posto la situazione, anche perché la macchina tutto sommato è semi nuova, cioè, ha ancora molte ore e cicli da sfruttare.

aggiungo questo 'raw video' :



invece secondo questa testimonianza di un pilota che rullava vicino all'aereo in questione, sembra che ci sia un errore di pilotaggio :

"Here is what I saw. We were on taxiway B short of CY abeam the
AA hanger. We were around 2000 ft from the runway end and had a
complete view of the first 2000 ft of the runway. WN seemed high
crossing the threshold and was around 20-30 ft above the 1000ft
marker when they flared and ballooned even higher. At this point
the three of us thought he was going around until he pushed the
nose over. I will admit it was such a hard pushover that even
before he hit the ground at the 1500 ft marker, nose gear first
(barley before the underside of the AC nose hit I yelled Holy
S**t.
I believe after the pushover someone tried to get the nose
back up but it was a lost cause. The fact the AC stayed in one
piece is amazing. The nose gear looked like it was on a shock
disappearing back into the wheel well. The left engine hit first
and the AC started sliding left. It was pure luck that no one
was hurt, as the area it came to a stop in had a few minutes
earlier been full of AC taxiing."
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 25 luglio 2013, 20:35

un altro video :



mi è sembrato che non ci sia stata nemmeno la regolare flare, l'aereo è venuto giù e non hanno stoppato il rateo di discesa...
Immagine

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Kappa » 26 luglio 2013, 16:42

Ovviamente no si può dire nulla con certezza al momento, ma a me pare che abbiano messo i motori in idle un po' troppo presto per un 737, mettere i motori in idle così presto va bene per un 172...

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 26 luglio 2013, 17:06

l'NTSB si è fatto sentire :

http://www.ntsb.gov/news/2013/130725b.html
Immagine

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da Lele_Patti » 27 luglio 2013, 9:33

Gran bel botto :|

mi sorprende però la tranquillità dei passeggeri ....l'opposto dei nostri (italiani) modi di fare , chi avrebbe gridato a destra e chi a sinistra

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da JT8D » 27 luglio 2013, 16:52

Da AvHerald: "On Jul 26th the NTSB reported that the cockpit voice recorder contained 2 hours of good data including the entire flight from Nashville, the flight data recorder contained 27 hours of data including the flight from Nashville. According to the flight data recorder the flaps were extended from 30 to 40 degrees 56 seconds prior to touch down, the aircraft flared reaching 134 KIAS and an attitude of 2 degrees nose up at 32 feet AGL, then dropped the nose to 3 degrees nose down at touchdown at 133 KIAS about 4 seconds later. The aircraft stopped about 19 seconds after touchdown. Flight data as well as evidential videos suggest the nose gear made contact with the runway prior to the main landing gear."

(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti

Messaggio da hawk-eyed » 27 luglio 2013, 18:33

adesso è la volta dei coreani di prendere in giro gli americani che hanno creato nomi satirici tali quali : Wi To Lo / Ho Lee Fuk / Sum Ting Wong... :lol:

http://slothed.com/2013/07/23/korean-ne ... r-failure/
Immagine

Rispondi