Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Bryan » 23 agosto 2013, 15:06

X Amministratori: spostare/modificare se necessario

Fonte: http://www.TODAY.it

Piloti col doppio stipendio: cassaintegrati in Italia e assunti in Medio Oriente
La guardia di finanza di Verona ha smascherato 15 piloti aerei che, sebbene "stipendiati" dagl enti previdenziali, si sono fatti assumere da altre compagnie aeree, tutte non italiane. E così intascavano 15mila euro al mese

Redazione · 23 agosto 2013

VERONA - Erano in cassa integrazione. Per questo i competenti istituti previdenziali ogni mese versavano sui loro conti corrente circa settemila euro al mese, pari all'80 per cento della loro ultima retribuzione. Nonostante cò continuavano a lavorare presso altre compagnie aeree.

LA TRUFFA - La guardia di finanza di Verona ha smascherato 15 piloti aerei che, sebbene beneficiassero di consistenti trattamenti previdenziali dalla compagnia aerea di appartenenza, quali ad esempio la cassa integrazione guadagni straordinari, l'indennità di mobilità e il trattamento previdenziale dello speciale Fondo trasporto aereo, si sono fatti assumere da altre compagnie non italiane, tutte con sede principale presso paesi del Medio e dell'Estremo Oriente, con retribuzioni mensili pari mediamente a circa ottomila euro.

LE INDAGINI - Dopo i primi casi accertati nel corso del 2011, le fiamme gialle di Verona, in collaborazione con l'Inps, hanno riscontrato ulteriori casi di piloti, tutti dipendenti di compagnie aree nazionali la presenza di "indebiti percettori di trattamenti previdenziali". Tra il 2009 e il 2013 la truffa perpetrata ai danni dell'Inps ha permesso ai quindici soggetti di percepire indebitamente trattamenti previdenziali per circa 850mila euro.

STIPENDI RECORD - Fra i quindici, il caso più eclatante è stato quello di un pilota che, per circa due anni, ha percepito la cassa integrazione da una compagnia aerea italiana per un totale di 175mila euro e, contemporaneamente, ulteriori 161mila euro da una compagnia aerea del Medio Oriente presso la quale era stato assunto in qualità di comandante.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da hawk-eyed » 23 agosto 2013, 17:51

come diceva Totò :

...e io pago ! :evil:
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da hawk-eyed » 24 agosto 2013, 12:38

comunque mi ricordo che tempo addietro questa nota ruberia è stata allusa da queste parti...

finalmente hanno fatto qualcosa, sperando che altri ladri vengano scoperti e puniti a dovere !
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sigmet » 24 agosto 2013, 13:25

In realta' prendevano 20.000 euro di CIGS e non gli bastavano per pagare le rate del pershing 56 ormeggiato a porto cervo dove hanno la villa accanto a quella di Briatore e del Berlusca...ma dai... !!:roll:
Solite non notizie di qualche cialtrone che servono solo a coprire porcate ben peggiori che invece passano sotto silenzio.
E poi visto che lo stato per primo non ha mantenuto i patti (vedi riforma Fornero) non vedo perche' ci si debba scandalizzare tanto per poche persone quando poi il 62% delle aziende evadono i contributi sui propri dipendenti
Ci dicessero quanto prendono ' certi farabutti messi li da non si sa chi e che hanno accesso "regolarmente" alla pensione con 4-5 anni di "versamenti"..
Io dopo 5 anni ancora non ho ricevuto il TFR..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da silvernik1 » 24 agosto 2013, 13:48

sigmet ha scritto:In realta' prendevano 20.000 euro di CIGS e non gli bastavano per pagare le rate del pershing 56 ormeggiato a porto cervo dove hanno la villa accanto a quella di Briatore e del Berlusca...ma dai... !!:roll:
Solite non notizie di qualche cialtrone che servono solo a coprire porcate ben peggiori che invece passano sotto silenzio.
E poi visto che lo stato per primo non ha mantenuto i patti (vedi riforma Fornero) non vedo perche' ci si debba scandalizzare tanto per poche persone quando poi il 62% delle aziende evadono i contributi sui propri dipendenti
Ci dicessero quanto prendono ' certi farabutti messi li da non si sa chi e che hanno accesso "regolarmente" alla pensione con 4-5 anni di "versamenti"..
Io dopo 5 anni ancora non ho ricevuto il TFR..
É vero hai ragione,ci sono porcate peggiori..quindi..vabbé chiudiamo un occhio vero??quindi anche i falsi invalidi,il bar che non fa gli scontrini..ma si..loro rubano 1000,2000 euro...niente in confronto a quello che succede piu in alto...!per favore..si ha anche il coraggio di difendere sta gente??????
Ps: si parla di netto o lordo?curiositá


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sigmet » 24 agosto 2013, 15:19

silvernik1 ha scritto:
É vero hai ragione,ci sono porcate peggiori..quindi..vabbé chiudiamo un occhio vero??quindi anche i falsi invalidi,il bar che non fa gli scontrini..ma si..loro rubano 1000,2000 euro...niente in confronto a quello che succede piu in alto...!per favore..si ha anche il coraggio di difendere sta gente??????
Ps: si parla di netto o lordo?curiositá
A te hanno detto chi sono? Nomi e cognomi? Io tra i miei ex colleghi non ne conosco nessuno.
Di ca**ate ne ho sentite gia' troppe, adesso basta! Sulla mia categoria cinque anni fa i giornali di PD e PDL scatenarono le loro truppe cammellate a botte di auto blu, 45 giorni di ferie e altre minkiate di questo genere ma le loro balle dovevano giustificare in qualche modo l'esecuzione di massa e il regalo agli amici .
Adesso ci sara' qualcuno che vuole rompere i co****ni perche' i lavoratori del comparto aereo , me compreso, hanno 7 anni di CIGS e gli altri no.Chiaramente fa piu' notizia un pilota che un operatore al nastro..
Bene, levatemi pure i soldi e ridatemi il lavoro che avevo (visto che io non ho certo scelto e qualcun altro adesso lavora al posto mio..)e io restituisco la CIGS . Ma il primo a non volerlo e' lo STATO ! Infatti la CIGS , se non lo sai, non e' pagata dai cittadini italiani ma solo da tutti quelli che volano in Italia e per la maggior parte sono stranieri. Lo stato pero' da questa cifra si prende un buon 40% (che non reinveste certo per riqualificare i lavoratori! :wink: )
Quindi se toglie la CIGS a qualcuno , lo stato ci rimette! Te capi'!
Poi sinceramente non vedo il perche' chi e' in CIG non puo' puo' lavorare a differenza di chi lo fa e gia' percepisce pensione o chi fa due lavori, o chi , come certi manager pubblici, presiede 4 o 5 aziende, etc etc .Basterebbe restituire la differenza e l'INPS ci guadagnerebbe, ma non si puo'...
ma si..loro rubano 100 0,2000 euro
Che tutti insiema fanno 340 miliardi di euri!(cit. Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto") .Ma tu quando vai al bar scrivi un post sul forum dei baristi o chiudi un occhio? O due? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 agosto 2013, 21:04

Sigmet, con tutto il rispetto stavolta non ti capisco.
La porcata di Alitalia/CAI è già storia. Se la GdF (non membri della cordata o politici interessati all'operazione) dichiara di aver beccato quindici piloti che baravano, su un totale di chissà quanti, dov'è il problema?
Sono una nettissima minoranza, numericamente parlando, non mi pare il caso - se è vero - di commuoversi per la loro sorte. In ogni categoria esistono furbetti, e per me ogni volta che ne beccano uno va benissimo, non bene.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 agosto 2013, 21:08

sigmet ha scritto: non vedo perche' ci si debba scandalizzare tanto per poche persone
Infatti non ci si deve scandalizzare. Van trovati, sanzionati per bene, anche per rispetto di chi questi trucchetti non li fa, ed è stato mortificato nella propria professionalità senza che lo meritasse minimamente.

Perché 7 anni di CIGS all'80% dell'ultima retribuzione, senza dover lavorare, economicamente parlando se si parte dallo stipendio non esattamente da fame di un pilota, è vantaggioso.
Esistenzialmente, no, anzi. Lo troverei estremamente frustrante, ed ho provato a suo tempo molta solidarietà con ogni lavoratore dell'aria andato in esubero per i giochetti dei furbetti della cordata.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da silvernik1 » 24 agosto 2013, 22:02

sigmet ha scritto:
silvernik1 ha scritto:
É vero hai ragione,ci sono porcate peggiori..quindi..vabbé chiudiamo un occhio vero??quindi anche i falsi invalidi,il bar che non fa gli scontrini..ma si..loro rubano 1000,2000 euro...niente in confronto a quello che succede piu in alto...!per favore..si ha anche il coraggio di difendere sta gente??????
Ps: si parla di netto o lordo?curiositá
A te hanno detto chi sono? Nomi e cognomi? Io tra i miei ex colleghi non ne conosco nessuno.
Di ca**ate ne ho sentite gia' troppe, adesso basta! Sulla mia categoria cinque anni fa i giornali di PD e PDL scatenarono le loro truppe cammellate a botte di auto blu, 45 giorni di ferie e altre minkiate di questo genere ma le loro balle dovevano giustificare in qualche modo l'esecuzione di massa e il regalo agli amici .
Adesso ci sara' qualcuno che vuole rompere i co****ni perche' i lavoratori del comparto aereo , me compreso, hanno 7 anni di CIGS e gli altri no.Chiaramente fa piu' notizia un pilota che un operatore al nastro..
Bene, levatemi pure i soldi e ridatemi il lavoro che avevo (visto che io non ho certo scelto e qualcun altro adesso lavora al posto mio..)e io restituisco la CIGS . Ma il primo a non volerlo e' lo STATO ! Infatti la CIGS , se non lo sai, non e' pagata dai cittadini italiani ma solo da tutti quelli che volano in Italia e per la maggior parte sono stranieri. Lo stato pero' da questa cifra si prende un buon 40% (che non reinveste certo per riqualificare i lavoratori! :wink: )
Quindi se toglie la CIGS a qualcuno , lo stato ci rimette! Te capi'!
Poi sinceramente non vedo il perche' chi e' in CIG non puo' puo' lavorare a differenza di chi lo fa e gia' percepisce pensione o chi fa due lavori, o chi , come certi manager pubblici, presiede 4 o 5 aziende, etc etc .Basterebbe restituire la differenza e l'INPS ci guadagnerebbe, ma non si puo'...
ma si..loro rubano 100 0,2000 euro
Che tutti insiema fanno 340 miliardi di euri!(cit. Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto") .Ma tu quando vai al bar scrivi un post sul forum dei baristi o chiudi un occhio? O due? :roll:
Quindi...secondo te si dovevalasciar perdere??Che il sistema come dici tu possa essere sbagliato ok,che ti dia il diritto di fare certe furbate,non va bene,che tu sia un pilota,un barista o un operaio...se ti beccano,paghi e stai zitto e se la notizia vien fuori,non vedo dove sia il problema..se non ti beccano beh,buon per te!che poi più in alto si rubi di più di quei 7000 euro al mese non ci sono dubbi


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da MD82_Lover » 24 agosto 2013, 23:29

Bryan ha scritto:X Amministratori: spostare/modificare se necessario
Spe...c'è tempo...calma... :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sardinian aviator » 25 agosto 2013, 9:56

Siamo alle solite, il "benaltrismo": in alto succede ben altro, ci vorrebbe ben altro, c'è ben altro su cui indagare e così via. E quando si tocca il ben altro, c'è sempre chi invoca un altro "ben altro", in un continuo gioco di rimandi, dove tutti siamo colpevoli e nessuno alla fine è colpevole.
Malattia tipica italiana, paese di sudditi e non di cittadini, di consorterie e non di lavoratori, di lobby e non di organizzazioni politiche.
Se non siamo precipitati nel terzo mondo (ma ci abbiamo già un piede) è solo grazie alla nostra Magistratura, alla Guardia di Finanza e le altre forze dell'ordine, che sole, e spesso contro tutti, fanno rispettare quella parvenza di legge che ancora esiste.
Come sarebbe a dire che chi è in CIGS può lavorare? E chi aspetta da anni un lavoro che può fare contro chi gli fa concorrenza in nero? Ma poi basta semplicemente pensare che ci sono delle regole che lo vietano. Regole? Oddio ho scritto quella parola! Chissà a quanta gente verrà l'orticaria!
Che tristezza :(
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 agosto 2013, 10:45

sigmet ha scritto: Bene, levatemi pure i soldi e ridatemi il lavoro che avevo (visto che io non ho certo scelto e qualcun altro adesso lavora al posto mio..) e io restituisco la CIGS .
Esattamente come pensavo che un professionista con identità e dignità potesse reagire.
sigmet ha scritto: Poi sinceramente non vedo il perché chi e' in CIG non puo' lavorare
Per la definizione e natura stessa della CIG, e perché la legge questo vuole, e il cassintegrato deve rispettare la legge

anche perché di media non ha quasi dieci milioni di decerebrati che lo hanno votato e perciò non può tentare di "buttarla in caciara"
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2013, 18:20

Anche un bambino capisce che se pure questa storia fosse vera e' usata strumentalmente
Ieri pare che al TG5 abbiano parlato di 15 piloti "pensionati".Domani parleranno di un limite alle pensioni..! La malafede e' tangibile a partire da quei 7000 euro/h mese ai 175.000 ( ma chi erano? 15 piloti o 15 amministratori delegati?). nessun nome, nessuna spiegazione,nessun indizio.Io ho chiesto notizie all FSTA e non ne sa niente nessuno...
Ma la notiziola e' bastata per smuovere le budella di tanta gente e come vedete anche sul forum gia' le bacchette si agitano senza neanche aver verificato se la notizia e' vera oppure no.Basta pero' offrire un obiettivo, come e' successo gia' nel 2008, e vai col fuoco incrociato sul piccolo bersaglio mentre la corazzata si allontana indisturbata.In Italia poi e' terreno fertile con gli italioti ignoranti pronti a credere a qualsiasi fandonia ( e non parlo di aviazione..)
Pero' del fatto che i famosi accordi di Palazzo Chigi (accordo Letta) siano stati disattesi non gliene frega niente a nessuno pur se di questo ne hanno sofferto piu' di 6ooo lavoratori , ma le regole in questo caso non valgono altrimenti il gioco non sarebbe mai partito tanto che , viste le regole,i patrioti se le sono cambiate da soli. col beneplacito di tutti.
Probabilmente se avessi scritto un post sulla riqualificazione professionale del personale in CIGS (che non e' mai stata attuata)non avrebbe causato sdegno alcuno e sarebbe rimasto isolato come la particella di sodio dell'acqua minerale.Insomma , se le regole valevano forse oggi non ci stavano 6000 cassintegrati.
A Valerio e al Sardo aviatore che tanto si indigna per un ciggato che lavora vorrei spiegare che un dottore che non va in camera operatoria per sei mesi, rimane Dottore, un avvocato che diserta i tribunali per 6 mesi , rimarra' "avvocato", etc etc.. Ma un pilota che non pilota per 6 mesi oltre ad aver perso la licenza non sara' piu' un pilota perche' le compagnie ti chiedono la cosiddetta "recency" ovvero quante ore hai volato negli ultimi mesi su quella macchina .Anche se sei Chuck Yaeger "No recency, no party", o ce l'hai o te ne vai! Non so se vale per qualche altra categoria. Per i piloti e' cosi'.
Per questo , se un pilota cassintegrato vuole fare ancora il pilota commerciale (non e' il mio caso) , sara' costretto a cercare di volare non solo con contratti spesso penosi e temporanei ma anche a costo di pagare di tasca propria. Ma la regola (quella che invoca SA) lo proibisce pena il decadimento della CIGS. (basterebbe al linite cambiare la regola e pagare l'integrazione con il risultato che si ridurrebbero i furbi e con sommo gaudio per le casse dell'INPS e del FSTA- ).Nella pratica se io volessi volare gratis solo per mantenere la currency e la recency non potrei farlo.In compenso potrei essere obbligato ad accettare un lavoro socialmente utile come chi ha subito una condanna. Strano paese questo , no?
Anche le regole pattuite prevedevano il mantenimento delle licenze a carico del FSTA ma invece hanno provato a prendere questi soldi per farci i passaggi ai piloti di CAI ( e qui le regole se le sono messe ...)
Alla fine della CIGS un pilota che non ha volato con la sua licenza al massimo puo' fare domanda al supermercato come cassiere (ma sicuramente assumeranno qualcun altro) . Un pilota riqualificato (come qualsiasi altro lavoratore) potrebbe avere delle opportunita' per rientrare nel mondo del lavoro.. Ma qui la regola non vale perche' un pilota cassintegrato porta soldi allo stato , se va a lavorare fuori no.(come ho provato a spiegare nell'altro post).
Tutto questo non vuole essere una giustificazione ma solo una dovuta precisazione a favore di chi ha interesse a conoscere la verita'. I processi sommari poi non mi sono mai piaciuti.
DI certo, chi ha fatto le cose "regolari" ed e' rientrato in CIGS , oggi apetta ancora di riavere il suo sostegno al reddito. Ma e' inutile reclamare. All'INPS neanche ti rispondono nonostante vi siano gia' varie denuncie (io sono in attesa di appuntamento da 7 mesi, alla faccia delle regole...) Ma questo non fa notizia.

Comunque continuate a leggere certi giornali... state bene cosi! :wink:
sardinian aviator ha scritto: solo grazie alla nostra Magistratura, alla Guardia di Finanza e le altre forze dell'ordine, che sole, e spesso contro tutti, fanno rispettare quella parvenza di legge che ancora esiste.
Te lo diro' quando vedro' in galera certi ex A.D. di mia conoscenza ,io dal magistrato ancora aspetto un parere.. Ma in fondo sono passati solo 5 anni...hanno gia' tanto lavoro da fare ...et maiora premunt! :roll:

P,S,
ma quelli che sono in pensione e lavorano con la partita IVA o quelli che fanno 2 lavori "regolarmente" non tolgono lavoro a nessuno?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Fabio Airbus » 25 agosto 2013, 19:00

Quoto Sigmet in pieno.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da spiridione » 26 agosto 2013, 9:22

Io, invece, a Sigmet gli farei un monumento!

P.s. Dov'è la faccina "sto parlando sul serio"?????
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sardinian aviator » 26 agosto 2013, 10:07

@sigmet
Resettiamo un momentino.
In questo forum si commenta quello che passa il convento, ovvero le notizie fornite dalla stampa specializzata e non; se dobbiamo attendere la certificazione di autenticità di tutto, lasciamo aperta solo la sezione 4 chiacchere.
Qui la notizia è stata commentata "come se" fosse vera.
Non amo parlare di cose che non conosco a fondo, come la questione della CIGS per i piloti; so solo che l'operazione bad company si è rivelata una tragica porcata, voluta per motivi politici e di facciata, che ci è costata e che ci costa una barca di soldi. Non dubito che all'interno di quella porcata se ne siano consumate di molte altre, e che molti come te abbiano pagato un caro prezzo, come del resto vai affermando astiosamente da molto tempo su questo forum.
Sui meccanismi di selezione dei piloti AZ, mi basta quello che ho visto alla tanto rinomata Scuola di Volo di Alghero; e qui mi fermo.
Quello che ho scritto, e riaffermo per intero, è che non possiamo , visto che è stata fatta una porcata, accettarne di altre, quasi a compensazione del danno, in violazione di regole (giuste, sbagliate, non lo so). La seconda non sana la prima: restano due porcate anziché una.
Le regole sono regole, sono messe dagli uomini e servono per evitare che prevalga la legge della giungla; poi se a te la mia indignazione dà fastidio, mi dispiace, ma non ci posso fare niente; puoi chiamarmi forcaiolo, se vuoi. Se non vanno bene si possono cambiare, c'è anche chi se le fa ad personam, ma in genere in questo paese sono un argomento antipatico (specie se ci limitano nella nostra libertà).
Questo Sardo aviatore, come lo chiami tu, mentre tutto intorno imperava il nero, ha onestamente e secondo tutte le regole lavorato anche dopo la pensione semplicemente perché nessun altro sul mercato locale aveva le stesse competenze e la stessa esperienza professionale; con le mie trattenute IRPEF, e perfino INPS (!) ho mantenuto, finchè è durata, almeno due cassintegrati. Sai che c'è? Che anziché considerarmi un fesso, ne vado fiero.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 agosto 2013, 10:27

Quoto interamente Sigmet, precisando che anche per me vale la regola "il commento è relativo al fatto che la notizia di stampa sia vera". Se non lo è, sarebbe il caso di verificarne l'origine, ed agire di conseguenza.

Di norme insensate ve ne sono a iosa. Il fatto che non potendo volare per un periodo consecutivo superiore a un tot, anche se si hanno millemila ore di volo, lo ignoravo, per mera ignoranza personale sul tema (si perdoni l'endiadi); ma questa evenienza non poteva essere ignota ad es. al Segretario Nazionale (o al Presidente, che ne so, non so a chi competa il ruolo di portavoce) dell'ANPAC, il quale avrebbe avuto ben titolo per sollevare un putiferio sul tema, stante la situazione che rischiava di azzerare le possibilità di reinserimento di una figura molto qualificata "sapendolo per giunta dall'inizio". Comprendo che solo sino a un certo punto possa essere "come la bicicletta, che anche dopo vent'anni ci risali sopra e in cinque minuti ci sai andare come non avessi mai smesso".

La complessità delle procedure presumo richieda consuetudine quotidiana per mantenere senza eccessivo carico di stress i dovuti automatismi operativi.

Fatto sta che non penso che un comportamento tecnicamente illegale per contrastare la palese ingiustizia (magari non voluta, i legislatori spesso non ci si rende conto di quanto, quanto, quanto siano ignoranti) non mi riesce per principio di considerarlo una soluzione.

Sulla Lonely Planet pubblicata in Norvegia relativa all'Italia, scritta da un norvegese che ha sposato una svizzera italiana del Canton Ticino, nella "presentazione globale" socio-economica della realtà italiana tipica di quelle guide, si legge (me l'ha tradotta all'impronta un archeologo norvegese distaccato a Roma per fare ricerche sui culti mitraici nella Capitale per 5 anni, ed aveva avuto il tempo perciò di imparare abbastanza decentemente l'italiano):

"L'Italia è uno strano Paese, pieno di gente brillante, ospitale e cordiale, piena di fantasia, oppresso da una classe dirigente spesso inadeguata e da moltissime leggi illogiche: ma stranamente l'italiano, invece di battersi perché le norme ingiuste vengano modificate, tende semplicemente a cercare di aggirarle".

E quando si cerca di cambiarle, ormai senza ritegno ciò lo si tenta non nell'interesse comune ma addirittura per compiacere UN individuo, capace tramite i suoi sgherri di sostenere - senza che nessuno arrossisca - che la legge non può applicarsi parimenti a un comune cittadino ...come a chi ha è stato oggetto di consenso popolare (ci siamo capiti, non serve entrare in dettaglio, contro il regolamento).

Io non lo trovo molto gratificante.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da sigmet » 27 agosto 2013, 2:22

sardinian aviator ha scritto:
Resettiamo un momentino.
In questo forum si commenta quello che passa il convento, ovvero le notizie fornite dalla stampa specializzata e non; se dobbiamo attendere la certificazione di autenticità di tutto, lasciamo aperta solo la sezione 4 chiacchere.
Qui la notizia è stata commentata "come se" fosse vera.
Caro SA , se questo forum ha una credibilita' e' proprio perche' le notizie abbiamo imparato a prenderle con le pinze senza mai darle per vere altrimenti staremmo qui a dissertare di scie chimiche, di "piper-cessna",di "ultraleggeri qudriposto" che cadono avvitandosi, di Boing 797 e altre amenita' del genere. Abitualmente io non commento ma cerco di approfondire ed e' cio' che ho fatto anche in questo caso.Se ci riesco cerco di dare un qualcosa in piu'. Sulla questione non ho espresso giudizi (non mi sento di poter giudicare nessuno) ho solo raccontato come funzionano le cose. Gradirei pero' che la gente prima di indignarsi si facesse sempre un quadro completo e veritiero altrimenti l'indignazione diventa sputtanamento o calunnia e su questo, e' dimostrato, c'e' sempre dietro qualcuno che ci lucra.

sardinian aviator ha scritto: Sui meccanismi di selezione dei piloti AZ, mi basta quello che ho visto alla tanto rinomata Scuola di Volo di Alghero; e qui mi fermo.
Aspetta..questa mi interessa :roll: (sai, io vengo da uno dei primi corsi quando era ancora SCV-AHO). Approfondisci pure...
sardinian aviator ha scritto: Questo Sardo aviatore, come lo chiami tu, mentre tutto intorno imperava il nero, ha onestamente e secondo tutte le regole lavorato anche dopo la pensione semplicemente perché nessun altro sul mercato locale aveva le stesse competenze e la stessa esperienza professionale; con le mie trattenute IRPEF, e perfino INPS (!) ho mantenuto, finchè è durata, almeno due cassintegrati. Sai che c'è? Che anziché considerarmi un fesso, ne vado fiero.
Difatti adesso lavorano molti pensionabili e altrettanti padri di famiglia stanno a casa..Certo, la legge lo permette ma etica spesso non fa rima con regola.. :wink:
Valerio Ricciardi ha scritto:Di norme insensate ve ne sono a iosa. Il fatto che non potendo volare per un periodo consecutivo superiore a un tot, anche se si hanno millemila ore di volo, lo ignoravo, per mera ignoranza personale sul tema (si perdoni l'endiadi); ma questa evenienza non poteva essere ignota ad es. al Segretario Nazionale (o al Presidente, che ne so, non so a chi competa il ruolo di portavoce) dell'ANPAC, il quale avrebbe avuto ben titolo per sollevare un putiferio sul tema, stante la situazione che rischiava di azzerare le possibilità di reinserimento di una figura molto qualificata "sapendolo per giunta dall'inizio".
Si avrebbe potuto farlo (oggi conta come il due di coppe) ma ti ricordo che ANPAC e UP che avevano insieme piu' del 90% dei piloti iscritti e' stata esclusa dal tavolo delle trattative. Per Bonanni il poblema non si pone tanto ha detto che sono stati riassunti tutti!
(manco sa quello che dice, figuriamoci se gli parli di recency... :cry: )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da Fabio Airbus » 27 agosto 2013, 9:05

OT

NOOOOO!!! Sigmet!!! Rimetti l'avatar che avevi prima... era molto più bello!!!

Fine OT
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Scoperta truffa di piloti cassintegrati

Messaggio da spiridione » 27 agosto 2013, 9:08

Perchè??? Non ti piace il Siai SF260 della defunta Scuola di volo di Alghero???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi