capacità di controllare un boeing 9/11

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 13 settembre 2013, 15:11

ciao, spero di aver scelto il luogo giusto per porre questa domanda ma ritengo di si visto che vorrei un parere da piloti di linea se possibile, su manovre con aerei passeggeri. Ho anche provato a cercare se la domanda è stata posta in passato, non ho trovato nulla e spero di non sbagliarmi, se è così chiedo scusa...sono nuovo del forum..
Ho davvero necessità di ricevere alcune info: in ogni ricorrenza del 9/11 leggo i soliti post su cospirazioni e complotti e davvero mi hanno stancato già nel 2002. Io non mi addentro nel dettaglio di queste sciocchezze che secondo me sono un insulto vero all'intelligenza...e sono al livello della teoria delle scie chimiche e degli ufo... ma pongo solo una domanda tecnica:
Io a ottobre comincerò il mio percorso per il PPL...supponiamo che totalizzo una ventina di ore di volo e che ho già volato da solo...posso, una volta presi i comandi di un Boeing 767, da solo, abbassare la quota, virare anche di 180 gradi,volare per una trentina di minuti o più, puntare una delle torri gemelle e centrarla, ad una quota di circa 300 metri ed una velocità superiore ad 800 km orari?
Io non ho mai volato..niente esperienza.
Inoltre , può, secondo il vostro parere, una persona con la stessa esperienza di volo, abbassare un Boeing 757 a circa 20 metri dal suolo e percorrere circa 1 km, forse di più, ad oltre 800 km/h colpendo svariati pali della luce e non impattare il suolo?
quello che rispondo io ai fan del complotto che mi chiedono è che POSSONO CON UN PO' DI FORTUNA..
non vorrei aprire un dibattito politico sull'accaduto, anche se mi rendo conto di aver espresso una mia idea in apertura...davvero, se è possibile vorrei qualche parere tecnico. Vi ringrazio tanto!
DANI

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da Fabio Airbus » 13 settembre 2013, 16:28

Questo problema è stato già discusso in "discussioni generiche" mi sembra verso le pagine dalla 14 alla 17, mi ci sono imbattuto qualche giorno fà.

Per il resto non commento perchè potrebbe scoppiare un flare.

Ciao

P.S.: ma che modello è il B9/11?? :wink:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 13 settembre 2013, 16:43

Fabio Airbus ha scritto:Questo problema è stato già discusso in "discussioni generiche" mi sembra verso le pagine dalla 14 alla 17, mi ci sono imbattuto qualche giorno fà.

Per il resto non commento perchè potrebbe scoppiare un flare.

Ciao
P.S.: ma che modello è il B9/11?? :wink:
..no! era per rendere il titolo comprensibile!! Boeing... e 9/11 è l'11 settembre!!

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 13 settembre 2013, 18:02

Fabio Airbus ha scritto:Questo problema è stato già discusso in "discussioni generiche" mi sembra verso le pagine dalla 14 alla 17, mi ci sono imbattuto qualche giorno fà.

Per il resto non commento perchè potrebbe scoppiare un flare.

Ciao

P.S.: ma che modello è il B9/11?? :wink:
mmmhmmm...però io non la trovo questa discussione....

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da sardinian aviator » 13 settembre 2013, 18:27

E' scomparsa, complotto, complotto! :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da I-DISE » 13 settembre 2013, 18:48

GOLDSTEIN ha scritto:Io a ottobre comincerò il mio percorso per il PPL...supponiamo che totalizzo una ventina di ore di volo e che ho già volato da solo...posso, una volta presi i comandi di un Boeing 767, da solo, abbassare la quota, virare anche di 180 gradi,volare per una trentina di minuti o più, puntare una delle torri gemelle e centrarla, ad una quota di circa 300 metri ed una velocità superiore ad 800 km orari?
Dovresti fare questa domanda ad uno degli agenti della TSA la prossima volta che transiti per un aeroporto degli Stati Uniti, li riconosci perchè hanno delle camicie blu acceso, loro sono persone molto competenti in materia e sapranno rispondere al tuo quesito 8)
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2013, 19:54

I-DISE ha scritto: Dovresti fare questa domanda ad uno degli agenti della TSA la prossima volta che transiti per un aeroporto degli Stati Uniti, li riconosci perchè hanno delle camicie blu acceso, loro sono persone molto competenti in materia e sapranno rispondere al tuo quesito 8)
E vabbè tanto la NSA l'ha già messo nel mirino.. :mrgreen:

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 13 settembre 2013, 21:12

I-DISE ha scritto:
GOLDSTEIN ha scritto:Io a ottobre comincerò il mio percorso per il PPL...supponiamo che totalizzo una ventina di ore di volo e che ho già volato da solo...posso, una volta presi i comandi di un Boeing 767, da solo, abbassare la quota, virare anche di 180 gradi,volare per una trentina di minuti o più, puntare una delle torri gemelle e centrarla, ad una quota di circa 300 metri ed una velocità superiore ad 800 km orari?
Dovresti fare questa domanda ad uno degli agenti della TSA la prossima volta che transiti per un aeroporto degli Stati Uniti, li riconosci perchè hanno delle camicie blu acceso, loro sono persone molto competenti in materia e sapranno rispondere al tuo quesito 8)

.....si.. si certo lo farò...ma in verità mi aspettavo un parere sincero... vabbè..riproverò!!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da Marco92 » 14 settembre 2013, 14:49

E' possibile che un jet possa fare certe manovre anche non tenendo conto dei limiti strutturali? Sì certo.

Tu comunque vuoi sapere se un semplice possessore di PPL o allievo studente possa farlo. Su questo non ti so dare una risposta, ma posso dirti che anche chi ha 3-4000 ore di volo su aerei a pistoni o turboprop avrebbe bisogno di un breve periodo di ambientamento perché è vero tutti gli aerei volano secondo gli stessi principi, ma le dinamiche sono spesso differenti.

Io una volta lessi che i terroristi hanno utilizzato Flight Simulator per abituarsi alle dinamiche di un jet. Ma avessero almeno utilizzato X-Plane :roll: , fisicamente parlando FS fa schifo :mrgreen:
GOLDSTEIN ha scritto:
.....si.. si certo lo farò...ma in verità mi aspettavo un parere sincero... vabbè..riproverò!!
Spero per te che tu non sia serio, meglio non farle domande un certo tipo :mrgreen:

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 14 settembre 2013, 18:11

Marco92 ha scritto: Spero per te che tu non sia serio, meglio non farle domande un certo tipo :mrgreen:
..in verità non capisco. Certo che la mia era una domanda seria.. come ho scritto in apertura , quando mi trovo a "discutere" con qualche fanatico del "complotto" sulle questioni dell'11 settembre..ribatto una ad una le contestazioni e una di esse è appunto: "come possono piloti in esperti, con poche ore di volo su aerei leggeri, prendere i comandi di un Boeing e centrare un obiettivo?"
mi piacerebbe quindi che qualche esperto e magari qualche pilota di linea riuscisse a darmi un parere tecnico poichè io ho una mia idea, ma non è basata su esperienza di pilotaggio ovviamente..
Effettivamente risulta anche difficile (ma io ritengo indiscutibilmente che sia avvenuto) che un 757 possa volare a pochi metri dal suolo ad oltre 800km orari..
tra tutti gli elementi di contestazione questo è forse l'unico sul quale si può rispondere senza fornire prove concrete (foto o reperti insomma)..per questo, un parere tecnico ha più valore!
Placate la mia sete di sapere!
dani

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da Marco92 » 14 settembre 2013, 19:27

Innanzitutto, mi riferivo al non fare domande agli uomini in blu negli aeroporti americani, altrimenti ti potrebbero portare in uno stanzino e chissà che cosa passeresti :|

Io non so risponderti, ma l'altra sera ho visto su YouTube una specie di scommessa. Si tratta di un programma girato in Belgio.
Il conduttore televisivo, senza alcun tipo di esperienza di volo, doveva imparare a pilotare un 737 nel giro di un mese. Ha deccolato da Zaventem, ha fatto due touch&go ad Oostende per poi tornare a Zaventem.



Quanto veritiero sia non lo so e mi chiedo anche come abbiano fatto legalmente parlando.

Ricordati che l'autopilota aiuta e impostare speed, heading, altitude e vertical speed credo che lo possano fare tutti.

E comunque un 757 può andare a 800 km/h a bassa quota. C'è un treno che va a 574. Un jet ce la farebbe eccome andando contro i limiti legali (250 nodi) e strutturali.

GOLDSTEIN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 settembre 2013, 19:18

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da GOLDSTEIN » 15 settembre 2013, 0:48

Grazie per la risposta!! Ho visto il video.. forte..sembra reale..mi chiedo anche io però come sia possibile da un punto di vista legale... ciao!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: capacità di controllare un boeing 9/11

Messaggio da camicius » 29 settembre 2013, 23:24

Qualche anno fa, una trasmissione olandese (non ricordo se il canale o la trasmissione si chiamassero ZEMBLA), presero un pilota con la stessa esperienza del pilota del Pentagono, lo schiaffarono su un simulatore di 757 e riuscì a colpire il pentagono 3 volte su 3.
Non so se si trova il video, io ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai provato.
Ah, io ho 100 ore, tutti su aerei leggeri. Se qualcuno mi paga 3 ore su un simulatore, provo io.
A gratis.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi