Scusate la domanda probabilmente Banale, ma e' plausibile un incidente come quello visto nel film???
A quanto mi pare di capire l'incidente proposto nel film ricalca quello del Alaska Airlines Flight 261, alche' mi sorge spontanea la domanda: ma su velivoli Boeing, Airbus, Embraer tale parte non e' ridondata, o meglio esistono delle ridondanze???
Prendetele come domande di pura curiosita' fatte da un civile, non appartenente al mondo del volo!!!
The Flight (Il FIlm) e la dinamica dell'incidente...
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The Flight (Il FIlm) e la dinamica dell'incidente...
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
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Re: The Flight (Il FIlm) e la dinamica dell'incidente...
In realtà su velivoli come l'80 e simili, vi sono delle differenze rieprtto all'immagine generica che hai postato. Il trim viene effettuato in pratica variando l'incidenza dello stabilizzatore. Nel film poi c'è una inesattezza: è ispirato all'evento dell' Alaska 261, dove hanno perso il controllo del velivolo a causa di un avaria al sistema di comando del trim dello stabilizzatore. Nel film viene mostrato il jackscrew, che nella realtà fa parte del sistema di attuazione del trim, responsabile dell'evento dell'Alaska, ma nell'animazione seguente nel film viene mostrato il movimento degli elevatori come responsabile dell'evento cinematografico. In realtà nell'Alaska 261 il problema non era negli elevatori, ma nel trim dello stabilizzatore, e il jackscrew non muove gli elevatori, ma l'intero stabilizzatore per il trimmaggio.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: The Flight (Il FIlm) e la dinamica dell'incidente...
Il martinetto a vitone, di per se non è ridondante, ne esiste uno solo. Quello che è ampiamente ridondante è il sistema di comando che è composto da un sistema primario ed uno secondario, formati ciascuno da un motore elettrico (3fase 115Vac) e relativo freno comandato elettricamente (28Vdc per il primario, 115Vac per l'alternato). Uno Switch, con protezione, permette di disattivare (quindi mantenere frenato) il freno del sistema primario.karmakoma ha scritto: ma su velivoli Boeing, Airbus, Embraer tale parte non e' ridondata, o meglio esistono delle ridondanze???
Una coppia di cavi (meccanici) riporta in cockpit la posizione dello stabilizzatore (sul pedestal). Sempre tramite questi cavi inoltre si innesca il sistema di warning acustico di stabilizer motion. (quindi una ulteriore ridondanza, essendo completamente indipendente dai comandi di movimento)
Ciao !
Re: The Flight (Il FIlm) e la dinamica dell'incidente...
"un avaria al sistema di comando del trim dello stabilizzatore."
In wikipedia viene riportato
"L'NTSB attribuì la causa dello schianto ad una perdita di controllo del trim dell'equilibratore, dovuta all'avaria di una vite dello stabilizzatore orizzontale. Il guasto avrebbe avuto alla sua origine l'usura di un martinetto, causata dalla scarsa lubrificazione da parte del settore maintenance dell'Alaska Airlines."
Praticamente mi interessava sapere se esiste una ridondanza in caso di usura di queste parti.
Scusate l'inesattezza dell' immagine, chiaramente non raffigurante alcuna classe MX8x.
In wikipedia viene riportato
"L'NTSB attribuì la causa dello schianto ad una perdita di controllo del trim dell'equilibratore, dovuta all'avaria di una vite dello stabilizzatore orizzontale. Il guasto avrebbe avuto alla sua origine l'usura di un martinetto, causata dalla scarsa lubrificazione da parte del settore maintenance dell'Alaska Airlines."
Praticamente mi interessava sapere se esiste una ridondanza in caso di usura di queste parti.
Scusate l'inesattezza dell' immagine, chiaramente non raffigurante alcuna classe MX8x.
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!