VDS e GPS

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: VDS e GPS

Messaggio da bulldog89 » 8 novembre 2013, 16:03

Fabrizio_1 ha scritto:Rappoeto ANSV 2012 pag 31

Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).

Capisco che la SV dipenda da cartina e orologio, tuttavia...
Poi: il lavoro aereo che è costretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico... :roll:
Rapporto ANSV 2012 - Pag 68 - Statistiche VDS

...le più ricorrenti (cause) sono...errata valutazione della posizione (19,6%); errori di pilotaggio (15,2%); errata valutazione meteorologica (13%)...

E per completezza, Pag 66

...Lo stesso Aero Club d'Italia segnala che in tale comparto (VDS) non c'è una estesa sensibilità nella segnalazione degli eventi di rilevanza per la sicurezza del volo, per cui si viene di solito a conoscenza soltanto di quelli maggiormente eclatanti (incidenti mortali)...

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: VDS e GPS

Messaggio da noone » 8 novembre 2013, 16:05

bulldog89 ha scritto: Rapporto ANSV 2012 - Pag 68 - Statistiche VDS

...le più ricorrenti (cause) sono...errata valutazione della posizione (19,6%); errori di pilotaggio (15,2%); errata valutazione meteorologica (13%)...

E per completezza, Pag 66

...Lo stesso Aero Club d'Italia segnala che in tale comparto (VDS) non c'è una estesa sensibilità nella segnalazione degli eventi di rilevanza per la sicurezza del volo, per cui si viene di solito a conoscenza soltanto di quelli maggiormente eclatanti (incidenti mortali)...
Ma parlano di funghi?

Fabrizio_1
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 151
Iscritto il: 1 novembre 2013, 8:24

Re: VDS e GPS

Messaggio da Fabrizio_1 » 8 novembre 2013, 16:24

flyingbrandon ha scritto:
Fabrizio_1 ha scritto: 31
Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).

Capisco che la SV dipenda da ceartina e orologio, tuttavia...
Poi ci si preoccupa del lavoro aereo chje è copstretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico... :roll:
Si ma i numeri? CFIT , per me, può essere proprio dovuto ad un cattivo uso del GPS, in condizioni marginali di visibilità. Difficile fare un CFIT quando vedi bene. LALT per acro o per cosa? Se sbagli a fare la base sarai sempre LALT....ma il discorso non è chiaro? Numeri...altrimenti è aria fritta...fanno più morti i funghi...di che ci preoccupiamo? :mrgreen:

Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
Ultima modifica di Fabrizio_1 il 8 novembre 2013, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: VDS e GPS

Messaggio da flyingbrandon » 8 novembre 2013, 16:28

Fabrizio_1 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Fabrizio_1 ha scritto: 31
Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).

Capisco che la SV dipenda da ceartina e orologio, tuttavia...
Poi ci si preoccupa del lavoro aereo chje è copstretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico... :roll:
Si ma i numeri? CFIT , per me, può essere proprio dovuto ad un cattivo uso del GPS, in condizioni marginali di visibilità. Difficile fare un CFIT quando vedi bene. LALT per acro o per cosa? Se sbagli a fare la base sarai sempre LALT....ma il discorso non è chiaro? Numeri...altrimenti è aria fritta...fanno più morti i funghi...di che ci preoccupiamo? :mrgreen:

Complimenti...
Grazie! In effetti ho capito come discutere di sicurezza...sul numero di morti e sul numero di morti relativo ad altri aspetti della vita...e per questo ti devo ringraziare io.... :D
Ciao!


P.S. Buffo che ti stupiscano, ora , le mie risposte che utilizzano la medesima "tecnica" dialettica/logica delle vostre...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: VDS e GPS

Messaggio da flyingbrandon » 8 novembre 2013, 16:34

Fabrizio_1 ha scritto:

Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
Ok...siamo d'accordo anche noi. Per il bell'esempio....è tutto scritto...e anche io quello che dovevo dire l'ho detto...facciamo decidere a chi leggerà quale esempio prendere....non deciderlo tu....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: VDS e GPS

Messaggio da N176CM » 8 novembre 2013, 16:43

OK visto che ognuno ha detto ciò che doveva e vista la piega del thread finiamola qui.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: VDS e GPS

Messaggio da JT8D » 8 novembre 2013, 20:44

Fabrizio_1 ha scritto:Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
:mrgreen: :mrgreen: Mah, guarda... direi che nel thread è qualcun'altro quello che ha dato il "Buon esempio"... E credo che la cosa sia chiarissima a chi legge il thread.... :mrgreen:

Visto che non intendi più "generare traffico sul nostro forum", ti saluto, happy landings :mrgreen: !!

Ah, per chi ci ha invitati a volare VDS... io ho già frequentato dei campi volo, e conosco piloti VDS, quindi non è un mondo a me sconosciuto. Ma da nessuno dei Piloti VDS che conosco sono mai usciti i discorsi scritti da alcuni in questo thread. Poi ognuno è libero di volare nel modo che crede e che preferisce, senza problemi e senza che sia io a dover giudicare. Chi legge il thread sarà perfettamente in grado di giudicare e di farsi un'idea, dato che tutti hanno potuto esprimere liberamente il loro pensiero nelle molte pagine del thread.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Bloccato