Che cosa ti devo rispondere? che hai letto i dati relativi ai piloti di volo libero?bulldog89 ha scritto:Visto che vuoi tornare alla vecchia discussione...non avevi ancora risposto a questo:
bulldog89 ha scritto:Rapporto ANSV 2012 - Pag 68 - Statistiche VDSFabrizio_1 ha scritto: Rappoeto ANSV 2012 pag 31
Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un incidente, spesso mortale, sono: CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).
Capisco che la SV dipenda da cartina e orologio, tuttavia...
Poi: il lavoro aereo che è costretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico...
...le più ricorrenti (cause) sono...errata valutazione della posizione (19,6%); errori di pilotaggio (15,2%); errata valutazione meteorologica (13%)...
E per completezza, Pag 66
...Lo stesso Aero Club d'Italia segnala che in tale comparto (VDS) non c'è una estesa sensibilità nella segnalazione degli eventi di rilevanza per la sicurezza del volo, per cui si viene di solito a conoscenza soltanto di quelli maggiormente eclatanti (incidenti mortali)...
I dati del VDS a motore sono:
Il 67% di errore umano è sotto le normali statistiche, ovvero i piloti VDS sbagliano meno."il 67% degli incidenti sarebbe sostanzialmente riconducibile al fattore umano, il 23% al fattore macchina ed il 10% a fattori non ben definibili . Da segnalare, in particolare, che 8 incidenti sarebbero riconducibili ad impatto contro ostacoli e 19 a problematiche tecniche.
Ma come dicevano in "Donnie Brasco": "ma che te lo dico a fare?"
Quest'anno per l'AG fortunatamente è stato un anno davvero ottimo per le statistiche degli incidenti.
In altri anni, il VDS nonostante il numero di piloti enorme (rispetto al numero di piloti AG attivi) e quindi l'enormità di ore volate rispetto all'AG i morti sono stati minori nel VDS che nell'AG.
Non che sia una "a gara" ma semplicemente si tratta di confrontare dei dati.