Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MartaP » 15 novembre 2013, 8:53

PS:fatto ricerca, ma mi pare che nessuno abbia ancora postato niente...

Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni trevigiani


VENEZIA - Il loro gioco avrebbe potuto mettere a repentaglio la vita di decine di persone. Da un treno diretto a Venezia, due ragazzini ventenni, si divertivano a indicare un aereo con un puntatore laser. Una pratica pericolosissima, perchè avrebbe potuto accecare il pilota. Quest'estate erano state numerose le segnalazioni arrivate alla torre di controllo del Marco Polo, tra le mille preoccupazioni dei sindacati di categoria. Mercoledì sera, intorno alle 20.30, il pilota del volo in questione è riuscito ad individuare la fonte luminosa. Gli agenti della polfer di Mestre hanno raggiunto i due ragazzi, uno di Mogliano Veneto e uno di Preganziol. Colti in flagrante, sono stati denunciati per attentato alla sicurezza dei trasporti.


http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8396.shtml
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MAURIZIO60 » 15 novembre 2013, 9:39

Due stupidi di meno in giro. :D
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 15 novembre 2013, 9:58

MAURIZIO60 ha scritto:Due stupidi di meno in giro. :D
Buona notizia.
Può essere di sicuro da deterrente per chi pensa di fare una ca***ta del genere.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MartaP » 15 novembre 2013, 10:07

Infatti.... :twisted:
E' stato grande, il pilota, a beccarli..... :mrgreen:

Ma perchè non vietano la vendita dei laser?
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 15 novembre 2013, 11:04

MartaP ha scritto:Infatti.... :twisted:
E' stato grande, il pilota, a beccarli..... :mrgreen:

Ma perchè non vietano la vendita dei laser?
Sono vietati in Italia, ma all'estero no.

Per dirti questo può essere visto fin dallo spazio e anche di riflesso può causare danni alla retina.
Spediscono in tutto il mondo.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MartaP » 15 novembre 2013, 11:11

camicius ha scritto:Per dirti questo può essere visto fin dallo spazio e anche di riflesso può causare danni alla retina.
Spediscono in tutto il mondo.
....Gesù... :shock:

Andrea ma, oltre ad accecare piloti, a che cavolo servono questi laser??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 15 novembre 2013, 11:33

http://www.youtube.com/watch?v=680xwwEs7Lg


:mrgreen:


Applicazioni industriali, laboratori di ricerca, eccetera.
Ma quelli lì soprattutto per cazzeggio...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da 328gts » 15 novembre 2013, 16:37

Mi sembra di aver letto che in Svizzera abbiano dotato i conduttori dei treni di occchiali protettivi contro i laser.
E stiano valutado di fare lo stesso con i piloti d'aereo, evidentemente l'idiozia non conosce confini...
Se penso che da ragazzino toglievo l'autofucs alla videocamera quando filmavo l'atterraggio degli aerei per paura di "disturbare" ...che ingenuo.
:oops:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da albert » 15 novembre 2013, 16:41

MartaP ha scritto:Infatti.... :twisted:
E' stato grande, il pilota, a beccarli..... :mrgreen:

Ma perchè non vietano la vendita dei laser?
Perché sono utili, io ad esempio li uso per puntare correttamente le telecamere di monitoraggio ambientale... :roll:
(però quelli che uso io hanno una potenza pari a 1mW) :wink:
ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MartaP » 15 novembre 2013, 17:39

albert ha scritto:
MartaP ha scritto:Infatti.... :twisted:
E' stato grande, il pilota, a beccarli..... :mrgreen:
Ma perchè non vietano la vendita dei laser?
Perché sono utili, io ad esempio li uso per puntare correttamente le telecamere di monitoraggio ambientale... :roll:
(però quelli che uso io hanno una potenza pari a 1mW) :wink:
ciao!
...e quindi tu sei un professionista che usa il laser per il tuo lavoro ( immagino...) o comunque per una data attività lecita.......non fa una piega......ma quei due ventenni???

Poi non capisco una cosa: se io ordino un laser via internet, dal momento che in Italia ne è vietata la vendita non commetto comunque un atto illecito? :scratch:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Ponch » 15 novembre 2013, 17:59

MAURIZIO60 ha scritto:Due stupidi di meno in giro. :D
Magari, sempre in giro sono!! :evil:
Is it light where you are yet?

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 16 novembre 2013, 1:51

MartaP ha scritto: Poi non capisco una cosa: se io ordino un laser via internet, dal momento che in Italia ne è vietata la vendita non commetto comunque un atto illecito? :scratch:
Commetti atto illecito, ma è complicato da scovare: sulle bolle di consegna i produttori scrivono laser <1mW, che in Italia è legale, anche se siamo in potenze di uscita dell'ordine delle centinaia di mW, e qualcuno passa anche il W.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 novembre 2013, 14:35

MartaP ha scritto: Andrea ma, oltre ad accecare piloti, a che cavolo servono questi laser??
Di discreta potenza sono utili per esempio agli astronomi dilettanti per verificare in quale punto stanno puntando il loro telescopio. Un laser da almeno 150 mW viene montato in parallelo all'asse ottico, e se vuoi puntare velocemente, per dire, Giove (che peraltro vedi ad occhio nudo) accendi il laser e cerchi di puntarlo con quello. Il raggio, di potenza ben superiore ai puntatori per conferenza che sono sempre sotto i 5 mW e tipicamente sulla frequenza del rosso, di norma è verde e si segue con lo sguardo (apparentemente) sino alla volta stellata.

Poi si affina il puntamento col cercatore ottico da 6-10X, e infine si porta l'occhio all'oculare. Preso!

Nessun astrofilo si metterebbe a fare lo scemo verso aerei/treni/terze persone con quei cosi, per un fatto di "categoria culturale e mentale" degli appassionati di astronomia, così come immagino difficilmente un raffinato aliantista amare il rombo dei Quad spetazzanti sulle dune.

Il problema è che se se ne tiene uno di questi belli potenti in casa - con le intenzioni più serie, prudenti e legittime del mondo - la possibilità che un figliolo adolescente imbecille cresciuto con poca presenza di genitori ma abbondante McDonald, cartoni giapponesi e Playstation ci si metta a giocare con gli amici sono elevate. Se gli dice bene, ci si rovina la retina guardando un nanosecondo il raggio. Andrebbero custoditi come... la doppietta del nonno.

Son degli oggetti utili ma dannatamente seri, il fatto che via Internet l'ultimo decerebrato possa comprarne uno a meno di quanto pagherebbe l'immancabile iPhone, la considero cosa grave.
Il problema andrebbe affrontato. Peraltro, è pericolosissimo anche solo dare molto risalto mediatico a questi episodi, lungi dall'essere "didattico" - come accaduto per i sassi lanciati dai cavalcavia - si rischia solo di generare emulazione, gli imbecilli son sempre a caccia di spunti.

Io comunque sinora sono andato avanti benissimo lo stesso senza (e sono astrofilo da decenni).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Lele_Patti » 17 novembre 2013, 3:55

I progetti ci sono
http://www.youtube.com/watch?v=mdBsnnkhrGw
http://www.youtube.com/watch?v=wzsOq4R-8OY
Qualcuno sa se sono tutt'ora progetti ?? o sono realtà ?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 novembre 2013, 8:26

Qualsiasi frequenza può essere abbastanza ben filtrata per mezzo di filtri multistrato interferenziali, peraltro dalla superficie assai delicata perché costituiti da moltissimi minutissimi strati di materiale deposto per sublimazione sotto alto vuoto.

In astronomia, ad esempio, le ditte Baader Planetarium e Lumicon si son costruite un'esperienza mostruosa nel campo. Un filtro a banda stretta da 2" scarsi di diametro costa dai 150 ai 400 euro, in certi casi anche più.

La questione di fondo però è: se cio' dev'essere sviluppato perché il laser "accecatore" va considerato nel tempo un'arma "molto logica" contro i piloti militari nell'ambito di conflitti, ok, ci posso anche stare (diventa uno dei fattori da cui un pilota e l'AM da cui dipende debbono imparare a difendersi, dopo i colpi d'arma da fuoco e i missili guidati e non); e, in effetti, questa sarebbe un'opzione davvero low-cost per ad es. movimenti di guerriglia.

Ma dover affrontare una grana simile, coi costi relativi, essenzialmente per proteggersi da imbecilli annoiati, lo trovo inaccettabile, come se la media delle persone si rassegnasse a comprare vetture col parabrezza blindato o protetto da una rete come i cellulari della forze dell'ordine alle manifestazioni per via degli adolescenti depravati che lancian pietre dai cavalcavia.

Si ciucciassero gli orsetti gommosi alle vitamine mentre giocano col GameBoy Nintendo se non han niente di meglio da fare.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da MartaP » 18 novembre 2013, 9:01

Valerio Ricciardi ha scritto: Son degli oggetti utili ma dannatamente seri, il fatto che via Internet l'ultimo decerebrato possa comprarne uno a meno di quanto pagherebbe l'immancabile iPhone, la considero cosa grave.
D'accordissimo :evil:
Valerio Ricciardi ha scritto:Il problema andrebbe affrontato. Peraltro, è pericolosissimo anche solo dare molto risalto mediatico a questi episodi, lungi dall'essere "didattico" - come accaduto per i sassi lanciati dai cavalcavia - si rischia solo di generare emulazione, gli imbecilli son sempre a caccia di spunti
Ma è comunque necessario far circolare il messaggio che questo tipo di comportamento è perseguibile penalmente e che non è per niente scontato riuscire a farla franca, anzi: saranno contenti, i due ventenni, di rischiare da uno a 5 anni....a mio parere, ci stavano pure i domiciliari.... :roll:


Dispositivo dell'art. 432 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo VI - Dei delitti contro l'incolumità pubblica (Artt. 422-452)

Capo I - Dei delitti di comune pericolo mediante violenza

Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti, pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti (1) per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Si applica la reclusione da tre mesi a due anni a chi lancia corpi contundenti o proiettili (2) contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria (3).
Se dal fatto deriva un disastro, la pena è della reclusione da tre a dieci anni (4) (5) [449, 450].

Note
(1) La tutela predisposta dalla norma si estende a tutte le forme di trasporto pubblico, sia gratuito che a pagamento. Va inoltre sottolineato che la sanzione penale deve essere applicata nei confronti di qualsiasi condotta che attenti alla sicurezza dei trasporti pubblici, indipendentemente dal fatto che gli stessi siano svolti o meno nel pieno rispetto delle norme amministrative che disciplinano la materia (quindi anche nelle ipotesi di trasporto pubblico abusivo).

(2) Il c. 2 dell'articolo in commento prevede un'ipotesi di reato a condotta vincolata. In particolare, il legislatore ha ritenuto che la condotta ivi prevista debba essere considerata certamente idonea a porre in pericolo la sicurezza dei trasporti pubblici.

(3) Sono applicabili al reato previsto da tale comma le sanzioni sostitutive previste dagli artt. 53 e segg., l. n. 689/1981.

(4) Si tratta di una circostanza aggravante dei reati previsti nei commi precedenti della stessa norma.

(5) Cfr. l'art. 27, d.P.R. 11-7-1980, n. 753.

http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt432.html
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 18 novembre 2013, 9:08

a chi lancia corpi contundenti o proiettili
Non so se una radiazione laser può essere considerata corpo contundente.
Però Radio Vaticana per i trasmettitori in provincia di Roma era stata accusata di getto pericoloso di cose...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da geostazionario » 24 aprile 2014, 17:49

Aggiungo questo, successo di recente:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04 ... eo/962823/
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da TheClubber » 24 aprile 2014, 19:30

Orco... :shock: Se viene giù l'elicottero sullo stadio, ciaoooo :?
Vedete che quando vogliono beccarli ce la fanno?

andrea787
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 marzo 2014, 23:08

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da andrea787 » 24 aprile 2014, 23:20

Che roba... Meno male che gli hanno individuati subito, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere..
Volare è utile, atterrare è necessario.
Eros Drusiani

Ily
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 novembre 2012, 11:31

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Ily » 7 maggio 2014, 19:59

Camicius, un sacco di gente ogni giorno viene accoltellata. Vietiamo la vendita dei coltelli? :shock:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da mcgyver79 » 7 maggio 2014, 21:07

Ily ha scritto:Camicius, un sacco di gente ogni giorno viene accoltellata. Vietiamo la vendita dei coltelli? :shock:
Quando i laser potranno tagliare i cibi si potrà porre un quesito del genere. :mrgreen: L'utilità di un laser portatile per il genere umano è tutta da dimostrare

Ciaooooo.
McGyver

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da enricofox » 7 maggio 2014, 23:16

Io ho avuto a che fare con i laser per anni,vendevo i vecch lettori laser con tubo laser,scanner da banco ,e terminali portatili sempre laser,,ma sinceramente rischiate di piu dallo scanner laser del supermercato che ,ricevendo un laser,
in faccia ,anche se pilotate un aereo.
In italia sono vietati,come sono vietate un scaco di cose inutilmente vietate,esempio ,il wi fi libero ,per una pseudo forma di regole antiterrorismo.
Non a caso,la campagna contro laser e iniziata,in un settore ben piu ,popolare, l uso del laser contro i portieri,che manco se ne accrogevano,perche i laser hanno il punto focale,a qualche metro non a centinaia di metri ,dove si allargano come una mela,e la potenza e innocua.
Secondo me il vero motivo per cui sono proibiti in Italia ,e che,i politici che hanno la coscienza molto pulita ,hanno paura che ,qualcuno potrebbe pensare di utilizzarli come un puntatore laser,su una carabina di precisione,anche ad aria compressa,all estero si comprano senz problemi.
Aòmeno questpo e il mio pensiero e comunque le caratterisitche dei laser sono quelle.
Esempio i laser da taglio non sono vietati e li si taglia la lamiera spessa cm.
Saluti

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 8 maggio 2014, 0:46

Ily ha scritto:Camicius, un sacco di gente ogni giorno viene accoltellata. Vietiamo la vendita dei coltelli? :shock:
Gli oggetti che possono essere pericolosi anche per altri inconsapevoli (un laser da 1W va usato con MOLTA attenzione: può danneggiare la retina anche di riflesso) sono normalmente limitati nella vendita e nell'uso.
Anche solo un'auto: per guidarla è necessario dimostrare l'abilità di guida.

Questi vengono venduti formalmente come laser legali, ma hanno potenze ben più alte, e sono ben più pericolosi.
Poi la regola prima si rispetta, e poi si discute, a mio parere.
enricofox ha scritto:qualcuno potrebbe pensare di utilizzarli come un puntatore laser,su una carabina di precisione,anche ad aria compressa,
conosco una persona capace di mettere 5 proiettili nello stesso foro a 300 metri con una ottima carabina, una ottima ottica, degli ottimi proiettili, e molta abilità. E senza laser. Un laser non rende ottimo un pessimo tiratore.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da enricofox » 8 maggio 2014, 23:55

camicius ha scritto:
Ily ha scritto:Camicius, un sacco di gente ogni giorno viene accoltellata. Vietiamo la vendita dei coltelli? :shock:
Gli oggetti che possono essere pericolosi anche per altri inconsapevoli (un laser da 1W va usato con MOLTA attenzione: può danneggiare la retina anche di riflesso) sono normalmente limitati nella vendita e nell'uso.
Anche solo un'auto: per guidarla è necessario dimostrare l'abilità di guida.

Questi vengono venduti formalmente come laser legali, ma hanno potenze ben più alte, e sono ben più pericolosi.
Poi la regola prima si rispetta, e poi si discute, a mio parere.
enricofox ha scritto:qualcuno potrebbe pensare di utilizzarli come un puntatore laser,su una carabina di precisione,anche ad aria compressa,
conosco una persona capace di mettere 5 proiettili nello stesso foro a 300 metri con una ottima carabina, una ottima ottica, degli ottimi proiettili, e molta abilità. E senza laser. Un laser non rende ottimo un pessimo tiratore.

ciao
Andrea
Dubito che un "potenziale" terrorista abbia queste "capacita" e l intelligenza suffciente,con un puntatore ,e tutto piu facile,alemno nella mente bacata dei politici,poi e molto semplice procurarsi un laser,si smonta un DVD writer,ed il gioco e fatto,,.......OPS spero che nessun politico legga il post se no da domani proibiranno anche la vendita dei CD rom e dei laser da taglio,ci tocchera utilizzare il seghetto a mano per taglaire le lamiere!

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Mercury » 9 maggio 2014, 17:04

camicius ha scritto:
Ily ha scritto:Camicius, un sacco di gente ogni giorno viene accoltellata. Vietiamo la vendita dei coltelli? :shock:
Gli oggetti che possono essere pericolosi anche per altri inconsapevoli (un laser da 1W va usato con MOLTA attenzione: può danneggiare la retina anche di riflesso) sono normalmente limitati nella vendita e nell'uso.
Anche solo un'auto: per guidarla è necessario dimostrare l'abilità di guida.

Questi vengono venduti formalmente come laser legali, ma hanno potenze ben più alte, e sono ben più pericolosi.
Poi la regola prima si rispetta, e poi si discute, a mio parere.
enricofox ha scritto:qualcuno potrebbe pensare di utilizzarli come un puntatore laser,su una carabina di precisione,anche ad aria compressa,
conosco una persona capace di mettere 5 proiettili nello stesso foro a 300 metri con una ottima carabina, una ottima ottica, degli ottimi proiettili, e molta abilità. E senza laser. Un laser non rende ottimo un pessimo tiratore.

ciao
Andrea
con la storia che gli oggetti sono pericolosi stiamo arrivando a dei punti pericolosi. Gli oggetti NON sono pericolosi, una pistol, anche carica e armata poggiata su un tavolo non è pericolosa, idem un laser se usato per quello che è stato creato per..Il problema italic è che nostante abbiamo avuto il maggior pensatore mondiale su giustizia, leggi e criminalità nessuno se lo ricorda....(neanche quì) mentre da alter parti è stato usato per stendere la Costituzione......meditate, meditate....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Mercury » 9 maggio 2014, 17:06

camicius ha scritto:
MartaP ha scritto: Poi non capisco una cosa: se io ordino un laser via internet, dal momento che in Italia ne è vietata la vendita non commetto comunque un atto illecito? :scratch:
Commetti atto illecito, ma è complicato da scovare: sulle bolle di consegna i produttori scrivono laser <1mW, che in Italia è legale, anche se siamo in potenze di uscita dell'ordine delle centinaia di mW, e qualcuno passa anche il W.

ciao
Andrea
dovrei leggere la legge ma vietata la vendita non significa vietata la detenzione, ripeto dovrei vedere l'articolo di legge.....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Mercury » 9 maggio 2014, 17:14

mi rispondo da solo
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_sost ... umento.pdf

è vietata la commercializzazione e importazione per cui si applica a produttori e importatori. Per chi li possiede (privato) si può incappare nell'Art. 4 Legge 110/75 —

Salve le autorizzazioni previste dal terzo comma dell'articolo 42 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere, storditori elettrici e altri apparecchi analoghi in grado di erogare una elettrocuzione. [agg.D.L.121 5 nov.2013]
Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonche' qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona, gli strumenti di cui all'articolo 5, quarto comma, nonche' i puntatori laser o oggetti con funzione di puntatori laser, di classe pari o superiore a 3b, secondo le norme CEI EN 60825- 1, CEI EN 60825- 1/A11, CEI EN 60825-4. [agg.D.L.121 5 nov.2013]

in pratica come un piccone o una roncola....se ti fermano che vai a funghi o in cantiere (e sei vestito di conseguenza ed è palese) tutto ok ma se ti fermano fuori dallo stadio sempre con roncola o piccone...... :mrgreen:
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 maggio 2014, 21:16

camicius ha scritto: conosco una persona capace di mettere 5 proiettili nello stesso foro a 300 metri con una ottima carabina, una ottima ottica, degli ottimi proiettili, e molta abilità. E senza laser.
( :? :shock: )
E se questa persona dovesse essere in grave disaccordo con te, e mi chiedessi un arbitraggio o una mediazione, sia chiaro che ahimé con tutta la simpatia umana che ti porto, ritengo invero già altamente verosimile che abbia di massima ragione lui. :roll:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da camicius » 11 maggio 2014, 1:58

Valerio Ricciardi ha scritto:
camicius ha scritto: conosco una persona capace di mettere 5 proiettili nello stesso foro a 300 metri con una ottima carabina, una ottima ottica, degli ottimi proiettili, e molta abilità. E senza laser.
( :? :shock: )
E se questa persona dovesse essere in grave disaccordo con te, e mi chiedessi un arbitraggio o una mediazione, sia chiaro che ahimé con tutta la simpatia umana che ti porto, ritengo invero già altamente verosimile che abbia di massima ragione lui. :roll:
;)

Ah, per precisare, lo fa per sport.
Lo faceva da militare, ma poi ha deciso che era più divertente sparare alle sagome di cartone che avere nella croce del mirino la testa di una persona, e che tra la sua vita e la sua morte passava qualche etto di pressione sul suo grilletto (e una voce alla radio).

Buona serata.
Andrea

p.s. siamo grandi amici...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da AirGek » 11 maggio 2014, 11:40

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da educatedguess » 11 maggio 2014, 19:03

Per curiosità mi dici le circostanze della foto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da AirGek » 11 maggio 2014, 19:06

Manifestazioni in Egitto e l'elicottero è un AH-64.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da spiridione » 11 maggio 2014, 20:35

Pensa se il pilota e il mitragliere avessero perso la pazienza......
Apacheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :x
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Laser contro i piloti degli aerei: denunciati due ventenni

Messaggio da educatedguess » 11 maggio 2014, 22:57

Thanks .

Rispondi