Check In Online KLM

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Albe95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 23:00

Check In Online KLM

Messaggio da Albe95 » 13 febbraio 2014, 3:23

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in caso chiedo scusa. Mi chiamo Alberto, sono della provincia di BG e ho 18 anni...vi seguo da un po', all'inizio soprattutto la sezione "paura di volare",a proposito vorrei ringraziare Flyingbrandon perchè i suoi messaggi anche se non rivolti a me mi hanno aiutato molto a superare la preoccupazione legata al volo.

Dicevo, il motivo della mia iscrizione è legato al fatto che venerdì(!) dovrò affrontare il mio primo volo intercontinentale con scalo da solo per andare a trovare mia sorella a Lima e, come da titolo, volerò con KLM.
Purtroppo da alcuni giorni mi sta salendo un'ansia devastante legata a questioni pratiche del volo, che quasi mi vergogno a sottoporre ad esperti come voi, però apprezzerei davvero un piccolo aiuto per chiarire le questioni che mi tormentano.

Dunque, io ho l'e-ticket con il numero di prenotazione, e ho comprato un posto "economy comfort". Ciò che mi spaventa è il check in online, in particolare:
1)Se faccio il check in online devo ritirare i miei bagagli ad Amsterdam e rifare il check in per Lima?
2)Se stampo la carta d'imbarco e poi per qualsiasi motivo la perdo o la rovino(immagino che funzioni come con Ryanair con il codice a barre?) potrò rifarla in aeroporto?
Ho pensato di evitare il problema facendo il check in a Linate, però ho letto che da un po' di tempo non ci sono più i banchi, bisogna farlo alle macchinette...al che il primo pensiero è stato che se troverò le macchinette rotte non potrò più partire :(

Mi rendo conto di essere in uno stato di confusione assurda, e probabilmente penserete che sono un incapace totale, però ogni aiuto sarebbe molto apprezzato :oops:

Un saluto, a presto
Alberto

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Check In Online KLM

Messaggio da mermaid » 13 febbraio 2014, 8:18

Ciao Alberto, benvenuto!
nessuna vergogna perché nessuna domanda è stupida!!!! e poi, anche se lo fosse, che te frega?

Veniamo alle risposte:
con il checkin online ovviamente non ti stamperai tu l'etichetta bagaglio da casa ma dovrai comunque fermarti ad un banco cd. drop off, dove te la etichetteranno fino a destinazione finale, quindi non la dovrai ritirare durante il transito.
per quanto riguarda lo smarrimento\rovina della c.imbarco non ti preoccupare, l'importante è che tu abbia fatto il ckin online (o in aeroporto, non importa, l'importante è che tu sia registrato su quel volo!!). si possono ristampare tutte le carte che vuoi quante volte vuoi!!! se no noi addetti come faremmo a fare la collezione di boarding pass dei personaggi famosi o dei passeggeri con nomi strani, come la mitica Melalavo Domenica ??? :mrgreen:

ma ti immagini linate ( o qualsiasi aeroporto) con le macchinette rotte???? c'è sempre un sistema alternativo, si apre un banchetto o si torna alla vecchia registrazione manuale, ma ad ogni modo ci sono sempre gli addetti alla manutenzione o ai sistemi informativi che riparano appena vengono chiamati (lavorano proprio in aeroporto)

bene.. goditi questo magnifico viaggio, e posta qualche foto (per me non dell'aereo grazie, qualcosa di turistico di lima :oops: ) nella sezione trip report!! :D
Ti!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Check In Online KLM

Messaggio da N176CM » 13 febbraio 2014, 15:05

Tra l'altro ad AMS è molto facilissimo ( :roll: :roll: :mrgreen: ) stampare o ristampare autonomamente le carte d'imbarco alle macchinette poste in area transiti. E' molto facile gestire il transito, vedrai che non avrai alcun problema.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Check In Online KLM

Messaggio da sardinian aviator » 13 febbraio 2014, 15:21

Forse non è il caso che io dica che AMS è l'unico aeroporto del mondo dove una volta mi sono perso (colpa mia, stavo chiaccherando e mi sono distratto) :mrgreen: Ah no, una volta pure a FRA, mi hanno portato seduto al contrario su una di quelle macchinette elettriche... uno sballo! Non ricordo dove fossi finito (cercavo un bagno) e sono finito in un posto assolutamente disabitato, senza mobilio o segnaletica.... Vergogna :oops:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Albe95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 23:00

Re: Check In Online KLM

Messaggio da Albe95 » 13 febbraio 2014, 15:59

Grazie davvero a tutti, mi avete rassicurato e adesso non vedo l'ora di partire :mrgreen:

Al mio ritorno farò un TR che spero risulti interessante anche dal punto di vista aeronautico, visto che utilizzerò alcune compagnie "particolari" come Star Peru e LC Peru.

Grazie di nuovo, a presto!!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Check In Online KLM

Messaggio da N176CM » 13 febbraio 2014, 18:41

Attendiamo con ansia :roll: :mrgreen: il tuo TR :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi