La denuncia più veloce del west

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 9:07

Valerio Ricciardi ha scritto:Io resto dell'idea che la faccenda sia montata per una scarsa capacità comunicativa di chi doveva dare una risposta.
Non serviva che passasse un esame di Stato in Scienza della Comunicazione.

Però se l'atteggiamento è stato troppo sciattone e trasudava eccessiva fretta di "sbolognare un rompino" il più rapidamente possibile e basta, l'inadeguatezza dell'AV o chi sia stato non mi sento di escluderla.
Valerio, per carità, non si può escludere niente ma per esperienza personale gli AV, soprattutto quando vengono fatte segnalazioni o domande tecniche o quando qualche passeggero ha paura sono tranquilli e rispondono serenamente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2014, 10:48

In più in nessun articolo viene riportato che è stato trattato con sufficienza o malamente a bordo...e penso che se fosse successo non avrebbe mancato di segnalarlo...almeno al giornalista...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sigmet » 14 giugno 2014, 22:38

Valerio Ricciardi ha scritto:Io resto dell'idea che la faccenda sia montata per una scarsa capacità comunicativa di chi doveva dare una risposta.
Non serviva che passasse un esame di Stato in Scienza della Comunicazione.

Però se l'atteggiamento è stato troppo sciattone e trasudava eccessiva fretta di "sbolognare un rompino" il più rapidamente possibile e basta, l'inadeguatezza dell'AV o chi sia stato non mi sento di escluderla.

Mi e' capitato tempo fa di andare in un reparto di rianimazione di un grande ospedale dove era ricoverato un pilota vittima di un incidente. Mentre aspettavo con pazienza accanto al suo letto un suo momento di coscienza ebbi maniera di notare su un monitor l'allarme della scarsa ossigenazione del sangue. Dato che non veniva nessuno uscii dalla stanza per segnalarlo ad un infermiere il quale prima di verificare mi chiese se ero un dottore. Alla mia risposta negativa mi ha mandato a c***re...
Per fortuna il tizio e' ancora vivo... :cheers:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 giugno 2014, 23:18

Immagino tu ti stia riferendo in prima analisi all'infermiere.
Se fossi stato io al tuo posto, non so se mi sarei potuto controllare.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da MD82_Lover » 15 giugno 2014, 0:04

sigmet ha scritto:Dato che non veniva nessuno uscii dalla stanza per segnalarlo ad un infermiere il quale prima di verificare mi chiese se ero un dottore. Alla mia risposta negativa mi ha mandato a c***re...
Valerio Ricciardi ha scritto:Immagino tu ti stia riferendo in prima analisi all'infermiere.
Se fossi stato io al tuo posto, non so se mi sarei potuto controllare.
Indossiamo un cartellino di riconoscimento anche per questo motivo.
Basta prendere nota del nome e cognome e riferire al coordinatore infermieristico.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 giugno 2014, 12:51

Io di norma se mi fanno una domanda del genere ho imparato a rispondere con un sorriso imbarazzato "no, mi dispiace, sono un avvocato".
Funziona meglio :mrgreen: (ed è più cautelativo verso la mia fedina penale).

I dipendenti pubblici del genere di quello incontrato da Sigmet di norma temono solo quattro categorie:
- carabinieri in borghese che potrebbero tirar fuori il tesserino con la placca
. borgatari vigorosi che ti metton le mani addosso e intanto le pizze te le tieni, poi va' puro a piagne dar sinnacato
- avvocati, che sanno come piantarti una grana di anni
- giornalisti, che possono distruggerti con tre passaggi in cronaca

...per tutto il resto, invece che Mastercard, c'è il coordinatore fortemente sindacalizzato che pianta la grana e minaccia col dirigente medico di paralizzare il reparto se il suo protetto non ne uscirà del tutto impunito (mettere in condizione di restare impunito un tesserato che ha torto marcio è la VERA dimostrazione di forza del sindacalista, a prender motivatamente e decisamente le parti di chi ha ragione son buoni tutti).

Mai visto comunque un infermiere (magari pur stressato, demotivato e magari con contratto a tre mesi rinnovato già quatto volte) mandare a ca*@re un bel borgataro adeguatamente rozzo, grosso e tatuato e dall'italiano incerto.
A quello si risponde "guarda, de tutto còre nun te posso proprio dà retta che al 28 c'ho uno che s'è aggravato tantissimo stanotte, dovresti chiede alla caposala che ti manda subito qualcuno", ma con tono di comprensione ed empatia.

A mia zia (classe 1926, m 1,48, sembra la sorella minuta di Rita levi Montalcini) che assisteva al Gemelli (il centro di eccellenza cattolico) il fratello minore quasi morente, invece, quando ha insistito che si dessero dei fermenti lattici e delle vitamine al mio povero zio, che per una infezione derivante da trombosi venosa al braccio lato flebo era bombardato di antibiotici tanto che aveva ormai la bocca piena di afte e non riusciva più a mangiare, è stato detto "sappiamo noi cosa fare e cosa non fare, se lei non è d'accordo col protocollo può pure riportarselo a casa". Detto da, insieme, uno specializzando forse di 27 anni e un infermiere. Lei era sola, nessun testimone.

Dimesso in quanto "ormai stabilizzato" il 9/5 scorso, è mancato il 13 dello stesso mese. Ora è stabilissimo.
Mi dovesse ricapitare con la certezza che sia lui, un cinque dita in faccia a quel ragazzino specializzando mi riservo sempre di darglielo, così, tanto perché si ponga delle domande una volta che avrà finito di giragli la testa e fischiargli l'orecchio da quel lato. Mi duole, ma quando non si è esseri umani un cartellino non basta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sigmet » 15 giugno 2014, 16:00

Valerio Ricciardi ha scritto:...Se fossi stato io al tuo posto, non so se mi sarei potuto controllare.
Non ho risposto all'infermiere ma mi sono informato. Ho scoperto che il monitoraggio e' collegato ad un sistema centralizzato che riporta i valori vitali (e gli allarmi) di tutti i degenti in una specie di sala controllo dove e' sempre presente almeno un medico rianimatore. Certo l'infermiere poteva essere piu' cortese ma ho immaginato 160 pax rompipalle che mi sfinivano per una macchia qualsiasi sull'ala o un pezzo di nastro alta velocita' sul tavolino di fronte...
Magari quel giorno gli giravano le 00 ma dato che io non avevo alcun elemento clinico ed alcuna competenza per giudicare se vi fosse stata una negligenza e comunque la sicurezza a mio parere non era stata messa in discussione la cosa e' finita li . Se anche il Coppa si fosse informato prima di scrivere indignato a Guariniello magari oggi c'era un fascicolo in meno ad intasare gli uffici gia' saturi della procura e due persone piu' tranquille.
Ma informarsi richiede un po' di impegno oltre ad una minima dose di intelligenza..
Non si possono mica pretendere da tutti.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tartan » 15 giugno 2014, 20:23

Io mi chiamo Copparoni di cognome, però a scuola e in ufficio e dappertutto mi è capitato spesso di sentirmi salutare o citare come Coppa. Tipo "er Coppa", "a Coppa", "ciao Coppa"ecc, ecc. Ecco, qualora ci fosse qualcuno che mi conosce, "quel Coppa" qui citato non sono io.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da andwork » 15 giugno 2014, 20:39

sigmet ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Io resto dell'idea che la faccenda sia montata per una scarsa capacità comunicativa di chi doveva dare una risposta.
Non serviva che passasse un esame di Stato in Scienza della Comunicazione.

Però se l'atteggiamento è stato troppo sciattone e trasudava eccessiva fretta di "sbolognare un rompino" il più rapidamente possibile e basta, l'inadeguatezza dell'AV o chi sia stato non mi sento di escluderla.

Mi e' capitato tempo fa di andare in un reparto di rianimazione di un grande ospedale dove era ricoverato un pilota vittima di un incidente. Mentre aspettavo con pazienza accanto al suo letto un suo momento di coscienza ebbi maniera di notare su un monitor l'allarme della scarsa ossigenazione del sangue. Dato che non veniva nessuno uscii dalla stanza per segnalarlo ad un infermiere il quale prima di verificare mi chiese se ero un dottore. Alla mia risposta negativa mi ha mandato a c***re...
Per fortuna il tizio e' ancora vivo... :cheers:
prendo spunto dal tuo caso: ma perché andiamo ad interessarci del lavoro degli altri, pensando che sia fatto male? Perché non pensiamo PRIMA a fare bene il nostro di lavoro? Se tutti facessero così, questi episodi non succederebbero.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da flyingbrandon » 16 giugno 2014, 9:29

andwork ha scritto:
prendo spunto dal tuo caso: ma perché andiamo ad interessarci del lavoro degli altri, pensando che sia fatto male? Perché non pensiamo PRIMA a fare bene il nostro di lavoro? Se tutti facessero così, questi episodi non succederebbero.
Spesso è la ricerca di una rassicurazione...il chiedere non lo trovo un problema...così come esprimere un dubbio...
Ciao!


P.S. Tiziano...continuo ad attendere fiducioso i miei quote...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sigmet » 16 giugno 2014, 11:46

andwork ha scritto: prendo spunto dal tuo caso: ma perché andiamo ad interessarci del lavoro degli altri, pensando che sia fatto male?
Pensa che i piloti commerciali li pagano per questo.. :wink:
Comunque qui non si parlava di disturbi paranoidi della personalita' ma di opportunita' o meno di azioni legali intraprese ad minkiam..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 27 giugno 2014, 13:15

AirGek ha scritto:Ah dici che l'applauso è per lo scamapato pericolo? Io credevo che fosse per congratularsi col pilota... :oops:
Sorry Gek, penso anche io sia pura e semplice questione di "SONO VIVOOOO!!! VIVOOOO!!!" :mrgreen:

In linea di massima, semplicemente osservando gli altri passeggeri tra nocche bianche, sospiri, nervosismo e gente che balza sull'attenti al grido di "cosa e' stato?" alla minima vibrazione, ho sempre avuto l'impressione che in media gli Italiani se la facciano letteralmente addosso in aereo, molto ma molto piu' che il resto degli Europei, e che l'applauso all'atterraggio sia una sorta di rito di rilascio della tensione.

Ripeto, e' una mia impressione basata sull'osservazione degli altri passeggeri; In ogni modo tra i miei amici e conoscenti, almeno 1 su 3 ha una paura folle del volo anche se spesso non lo ammettono; Consco gente in grado di affrontare veri e propri "viaggi della speranza" (tipo Milano - Napoli in Intercity) pur di evitare l'aereo, additando scuse come il controllo di sicurezza o la "difficolta'" di raggiungere Malpensa - perche' 7 ore di treno invece sono una goduria :lol: :P

Mi e' capitato di assistere all'applauso anche su voli con nessun italiano a bordo, e.g. Londra - Dublino; Di solito si e' trattato di atterraggi percepiti "difficili" dai passeggeri a causa delle condizioni meteo (pioggia, vento, neve e via dicendo). Ecco, in quei casi credo l'applauso sia inteso come apprezzamento...anche se certamente esiste anche una componente di pax che pensa "l'ho scampata, e vai!!!" :bounce:

Oh, mo' non e' che il prossimo atterraggio lo fai girato dietro per vedere se la gente se la fa addosso o no, vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da TheClubber » 8 luglio 2014, 17:55

Era qui che si parlava dei piloti che escono dal cockpit? Posso dire che finora su 3 voli con AA entrambi i piloti sono SEMPRE usciti a salutare.

"Goodbye and thanks".

Io apprezzo molto, li rende molto più umani.. Se mai ce ne fosse bisogno! E credo che con i bambini siano ancora più "teneri", si vede che fanno il loro lavoro con passione. Idem quasi tutti i cabin crew. Me ne ricordo una di colore molto graziosa che sorrideva sempre quando chiedeva cosa voleva la gente da bere...

L'ultima volta, complice un atterraggio un po' difficile, volevo anche fare un apprezzamento, ma poi ho desistito, non sono molto loquace...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2014, 11:42

A proposito di criminalizzazione nel trasporto aereo.
Anni fa mi capitò di tradurre un articolo apparso su una prestigiosa rivista aeronautica americana e di vederlo pubblicato su un altrettanto prestigioso sito italiano di aviazione.
Oggi ricorre il 38° anniversario di un incidente che fu addebitato al controllore di volo e colgo l'occasione per stralciare la parte dell'articolo, scritto da Geoffrey Thomas, che ne parlava.

Un altro dei più conosciuti casi di criminalizzazione di un incidente aereo si verificò quasi 30 anni fa, il 10 Settembre 1976, a seguito della collisione in volo di un DC9 della Inex Adria e di un Trident della BEA, sul cielo di Zagabria, con la perdita di 176 vite umane.
Nel 1976 l’ATC di Zagabria era uno dei più convulsi centri in Europa. Il VOR di Zagabria costituiva l’intersezione di molteplici aerovie usate intensamente dal traffico aereo da e per l’Europa sud-orientale, il Medio Oriente, l’Estremo Oriente ed oltre.
A vigilare su questo traffico vi era un gruppo di controllori sottodimensionato e sovraccarico di lavoro, che usava un sistema radar sperimentale e con trasmittenti radio inaffidabili.
Questo non impedì alle autorità di incriminare per omicidio cinque controllori e di incarcerarli. Uno di essi, Gradimir Tasiç alla fine divenne il capro espiatorio. Incredibilmente, venne condannato a sette anni nonostante alcuni funzionari dell’autorità aeronautica avessero dichiarato sotto giuramento che il centro di Zagabria era sotto organico di almeno 30 controllori – cosa che rimase inalterata per molti anni dopo il disastro. Fu solo ai primi anni ’90 che l’intero sistema del controllo del traffico aereo fu adeguato alle necessità.
Il padre di una delle vittime del disastro iniziò una campagna per impedire la carcerazione di Tasiç e si battè insieme ai controllori per richiedere il suo rilascio, che avvenne comunque dopo che questi ebbe scontato due anni di carcere.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Lampo 13 » 10 settembre 2014, 12:57

Non ho letto tutti i posts ma permettetemi di dire la mia.
Procedura in caso di condizione di ghiaccio.
Ispezione esterna del tecnico e ispezione esterna di uno dei piloti.
Se uno solo dei due ritiene che sia il caso di effettuare il de-icing
è obbligatorio farlo. Uno dei pochissimi casi in cui il giudizio del
Comandante può essere non considerato. In genere i tecnici sono
prudenziali, chi vorrebbe rischiare per nulla? In genere i piloti sono
prudenziali, chi vorrebbe rischiare la vita per nulla? Se ci sono condizioni
di possibile ghiaccio o neve, l'aeroporto è in procedura di de-iceing.
Diciamo quindi che capita di fare de-ice anche se non necessario ma
non il contrario. La procedura è standard e lascia numerosi documenti
che provano l'effettuazione, l'orario, il tipo di liquido e la durata della
protezione. Comunque in questi casi c'è un controllo da parte del settore
di appartenenza nella Direzione Operazioni Volo, controllando il quaderno
tecnico di bordo, parlando con l'equipaggio, parlando con lo scalo e con
il tecnico di terra. Non si riesce a nascondere un de-icing non fatto se
necessario! Se tutto è stato fatto secondo le norme, è l'ufficio legale
della Compagnia che si prende carico del rapporto con il magistrato e,
comunque, i Piloti sono assicurati civilmente anche in caso di dolo o
colpa grave. Penalmente come ovvio non si può essere assicurati...
Spero serva.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Alberto.c » 10 settembre 2014, 14:00

Lampo 13 ha scritto: Spero serva.
Vista la tua esperienza e quel poco ghiaccio il deicing l'avresti fatto ???

Ciao Alberto

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Lampo 13 » 10 settembre 2014, 14:09

Una cosa è il ghiaccio ed una cosa la brina gelata che si forma rifornendo.
Se passi un unghia sulla superficie inferiore dell'ala e si forma facilmente un ricciolino di robina,
basta chiedere al tecnico di controllare che si sia sciolto tutto prima della messa in moto.
Comunque, nel dubbio, il de-icing si fa. Non mi pronuncio sul caso in oggetto, non ero li e sono
certo che il collega abbia fatto la scelta ottimale.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 13 settembre 2014, 16:23

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da AirGek » 13 settembre 2014, 18:39

I voti fan sempre comodo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2014, 19:33

La prossima volta che chicchessia é in ritardo pretendo che il pm apra un'inchiesta, e se non lo fa vuol dire che nella giustizia italiana c'è del marcio, governo ladro...





:mrgreen:

Rispondi