La denuncia più veloce del west

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da bulldog89 » 3 giugno 2014, 9:33

Ti porto una mia esperienza. Senza far nomi o luoghi. Tiziano fa un intervento ad un ginocchio. Sulla cartella clinica c'e' scritto in rosso e dico in rosso un farmaco cicatrizzante a cui sono allergico. Day hospital. Torno a casa e dopo 1 giorno la mia gamba sembra una cotenna di maiale. Torno in ospedale e il chirurgo che ha effettuato l intervento mi mostra il farmaco che ha usato che effettivamente e' diverso.Bene torno a casa e la situazione peggiora.A questo punto mi muovo diversamente e scopro che quello che hanno usato ha dei principi attivi che combinati alla soluzione in cui e' imbevuta la garza medica produce lo stesso effetto allergico al farmaco svritto e bannato sulla mia cartella.Io sono un tecnico. Quello e' un medico chirurgo con 25 anni di esperienza alle spalle. Io comune cittadino. Lui professionista del settore. Tre mesi per far sparire gli effetti sulla mia cute.Causa vinta dopo anni e risarcimento riscosso.la mia opinione magari ai suoi occhi valeva zero ma il tempo ha dimostrato che questo povero sprovveduto aveva ragione.
Un medico non è un pilota, l'ignorante in questione non ha subito danni e non è addestrato in materia di winter/cold operations.
Sai secondo me cos'è successo? Che il fenomeno ha visto qualche episodio di "indagini ad alta quota" o roba del genere, ha visto quello che secondo lui è ghiaccio (tra l'altro brinoso), pensava di fare l'eroe e salvare tutti. Gli hanno risposto che il suo intervento non era necessario e ci è rimasto male.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 9:55

A questo punto viva la modestia e l'autocritica...
Occhio...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da MartaP » 3 giugno 2014, 10:07

tiziano79 ha scritto: .A questo punto mi muovo diversamente e scopro che quello che hanno usato ha dei principi attivi che combinati alla soluzione in cui e' imbevuta la garza medica produce lo stesso effetto allergico al farmaco scritto e bannato sulla mia cartella.
..scusami ma, secondo me, non è un evento paragonabile.

Non sempre un medico può sapere a priori che determinati "principi attivi combinati alla soluzione in cui e' imbevuta la garza medica produce lo stesso effetto allergico" del singolo farmaco al quale tu sei allergico...
Hai idea di quanti principi attivi ci sono in commercio?? E tu pensi veramente che tutti i medici conoscano le interazioni fra tutti i farmaci?? E' una cosa praticamente impossibile ed è per questo che i medici sono assicurati....

L'imponderabile esiste, anche e soprattutto in Medicina. Ho conosciuto persone che hanno assunto dei farmaci per vent'anni e il giorno dopo il sistema immunitario è improvvisamente impazzito, senza un apparente motivo, e sono andati in shock anafilattico ...chi si dovrebbe incolpare?? Facciamo una denuncia alle IgE??..e ogni tanto senti qualche notizia di persone che vanno in arresto cardiaco dopo un anestesia, nonostante la visita anestesiologica sia stata perfetta...e dopo aver firmato un consenso informato, nel quale viene spiegato, per filo e per segno, quali possono essere gli effetti collaterali o le eventuali conseguenze di un intervento chirurgico.....ma non basta: giù a denunciare, senza sapere una mazza di anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia.......

Non voglio dire che, nel tuo caso, il medico non abbia sbagliato: se una persona ha commesso un errore, e spero sempre in buona fede, è giusto che risarcisca il danno, ma secondo me il punto è un altro: tu vuoi avere delle certezze: rassegnati, non le avrai mai, in nessun ambito.

Se io fossi il pilota dell'Aibus quasi quasi presenterei uno contro-denuncia per procurato allarme... :roll:
Art. 658 C.P.
"Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio [358] (1), è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro (2) (3)."

PS: ..conosci per caso qualche medico, sulla faccia della Terra, che ogni 4-5 mesi venga sottoposto a test ed esami per verificare la sua preparazione ed idoneità, come i piloti??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da AirGek » 3 giugno 2014, 10:15

tiziano79 ha scritto:A questo punto viva la modestia e l'autocritica...
Ma senza star troppo a tirarla per le lunghe, se era veramente così tanto intimorito dalle condizioni dell'ala perchè non se n'è sceso anzichè rimanere a bordo e rischiare la vita?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da bulldog89 » 3 giugno 2014, 10:17

tiziano79 ha scritto:A questo punto viva la modestia e l'autocritica...
E allora viva l'ignoranza e la presunzione.

Tu ed il fenomeno sapete quali sono le parti sensibili in materia di icing su un aereo? Lo spessore massimo accettabile in base al tipo di ghiaccio/posizione? Avete svolto dottorati di ricerca sulla degradazione delle performance aerodinamiche in seguito ad accrezione di ghiaccio? Sapete cosa sono le winter ops? Conoscete i vari tipi di trattamenti per la rimozione di ghiaccio/neve?

Siete in possesso di una licenza ATPL, con qualche migliaio di ore di volo al comando di macchine pesanti, in qualsiasi condizione meteo? Venite sottoposti a continuo recurrent training (ovviamente no, visto che non c'è nulla da tenere current...)? Seguite i training di compagnia? Siete presenti ai refresh stagionali sulle operazioni in condizioni di icing?

Tacete.

@AirGek: perché non aveva paura, voleva fare l'eroe. :mrgreen:

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 10:22

Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Occhio...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da MartaP » 3 giugno 2014, 10:23

..Scusate, mi sono dimenticata di scrivere:
se il ghiaccio è quello della foto, QUELLA sarebbe una placca di ghiaccio ???? :shock:
ma dai......
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 3 giugno 2014, 10:24

tiziano79 ha scritto:A questo punto viva la modestia e l'autocritica...
L'elenco degli errori potrebbe essere lungo ma non ritengo possa essere preso a parametro, per lo meno non come l'unico, quasi che esistesse un diritto, o almeno una buona pratica, secondo il quale l'utente, il paziente, il passeggero, il cliente si debba sentire in diritto di valutare e giudicare il comportamento di un professionista. Anzi che tale diritto sia posto dall'ordinamento a tutela stessa del cittadino qualunque. Già dà fastidio la critica di un collega, perché poi in quella situazione che magari è unica ed irripetibile ti ci sei trovato tu e non lui.
Poi l'errore ci sta, ci può stare, ma come ormai andiamo ripetendo da anni, è la criminalizzazione dell'errore che non porta alcun giovamento. Poniamo il caso che il ns. pilota abbia effettivamente sbagliato, ovviamente in buona fede: chiamato dal giudice che dirà? Che fareste voi? Negherà, naturalmente, dirà che era tutto a posto, che il pax ha esagerato, che la foto è taroccata, l'avvocato citerà tutto il curriculum prestigioso del pilota, insomma qualsiasi cosa pur di scagionare se stesso e la propria carriera. Poi verrà magari prosciolto. L'azione penale avrà portato un beneficio alla prevenzione ed alla sicurezza? No di certo, solo un errore seguito da una bugia e nessuna lezione da apprendere dagli altri, perché la cosa è finita ma ci sarebbero gli altri da informare, da addestrare, affinché non ripetano lo stesso errore. Ecco quello che si chiama blame culture, l'errore visto come una colpa da punire.
Nel tuo caso Tiziano, io mi chiederei se davvero quel medico era il solo responsabile dell'errore, se era stato formato, addestrato a riconoscere le sostanze e le varie allergie, quanta esperienza gli avevano fatto fare, insomma una serie di fattori la cui conoscenza sia in futuro utile ad altri allergici come te. L'azione (in questo caso civile) mi pare corretta ma quella penale no: mai il medico avrebbe ammesso un proprio errore col rischio di una pena, mai avrebbe lasciato trapelare dove si annidasse lo sbaglio, perciò con nessun beneficio per gli altri.
In buona sostanza è l'esposto alla Magistratura che irrita e offende, l'atteggiamento del "ora ti faccio vedere io", posto in essere da un quidam qualsiasi senza nessuna competenza tecnica. Meglio sarebbe stato un rapporto all'ENAC.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da AirGek » 3 giugno 2014, 10:28

tiziano79 ha scritto:Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Tiziano i flap o son giù o non son giù, c'è poco da discutere.

Se il ghiaccio presente pregiudica la sicurezza dell'aeroplano è una valutazione del comandante dettata dalla sua esperienza.

La vedi la differenza tra le due?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da bulldog89 » 3 giugno 2014, 10:31

tiziano79 ha scritto:Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Caro Tiziano, tu trascuri un piccolo ed insignificante particolare...
L'equpaggio ha risposto alla sua domanda.

Solo che evidentemente l'aspirante eroe dall'alto della sua ignoranza ha pensato bene che l'equipaggio si sbagliasse.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da MartaP » 3 giugno 2014, 10:34

tiziano79 ha scritto:Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Tiziano, nessuno qui nel forum sta dicendo che gli incidenti aerei non accadono.
Certo, che accadono, come dappertutto. Solo che, statisticamente parlando, converrai che sono un tantino più rari degli incidenti in auto, per esempio.....

Quando ho partecipato al corso della Lufthansa, ho chiesto al Comandante che ci faceva lezione come mai il Concorde, che era un aereo all'avanguardia, è precipitato in quel modo. Le sue testuali parole di risposta sono state:
" Guarda, ci sono stati così tanti avvenimenti negativi tutti insieme ed in successione che quel giorno il Concorde doveva proprio cadere!!!"...

Vai a leggerti il Final Report del Volo Spanair 5022 e poi ne discutiamo, se vuoi... :roll:

Ma ripeto, secondo me il signore della denuncia potrebbe essere a sua volta indagato per procurato allarme...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 10:45

Marta sono daccordo con tutto quello che scrivi. Ma proprio tutto. E' solo che a me da fastidio la cosa che io sono il professionista e tu devi stare zitto perche sei ignorante in materia... E' questo che proprio non digerisco. Io non avrei fatto sicuramente denuncia ma avrei approfondito in altre sedi. Magari anzi sicuramente qui visto i tanti professionisti che ci sono e che sono sempre pronti a spiegarti e farti analizzare le cose. Ma ho anche il sacrosanto dirityo, e ripeto sacrosanto, di mettere in discussione qualcosa se ho dei dubbi. Gli incidenti aerei ci sono sempre stati e slcune volte per errori umani .Se quindi a volte qualcuno puo far notare che tutti possiamo essere piu o meno criticabili si puo discutere e approfondire e non sottoporre a fuoco incrociato solo perche' non del mestiere.
Occhio...

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Mercury » 3 giugno 2014, 10:56

bulldog89 ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Caro Tiziano, tu trascuri un piccolo ed insignificante particolare...
L'equpaggio ha risposto alla sua domanda.

Solo che evidentemente l'aspirante eroe dall'alto della sua ignoranza ha pensato bene che l'equipaggio si sbagliasse.
di più, un medico in un caso come l'irritazione del ginocchio può cincischiare, il pilota se fosse stato ghiaccio e pericoloso no visto che non è un pilota di droni e sull'aeromobile c'era pure il suo culone....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 11:06

Ma questo ripeto nn esclude l'errore umano! Puo capitare ,e' capitato e forse ricapitera' e avranno tutti il culone sull aereo come i pax ....
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 3 giugno 2014, 11:15

tiziano79 ha scritto:Marta sono daccordo con tutto quello che scrivi. Ma proprio tutto. E' solo che a me da fastidio la cosa che io sono il professionista e tu devi stare zitto perche sei ignorante in materia... E' questo che proprio non digerisco. Io non avrei fatto sicuramente denuncia ma avrei approfondito in altre sedi. Magari anzi sicuramente qui visto i tanti professionisti che ci sono e che sono sempre pronti a spiegarti e farti analizzare le cose. Ma ho anche il sacrosanto dirityo, e ripeto sacrosanto, di mettere in discussione qualcosa se ho dei dubbi. Gli incidenti aerei ci sono sempre stati e slcune volte per errori umani .Se quindi a volte qualcuno puo far notare che tutti possiamo essere piu o meno criticabili si puo discutere e approfondire e non sottoporre a fuoco incrociato solo perche' non del mestiere.
Tiziano abbi pazienza, leggiti bene i post. Hai tutti i diritti di mettere in discussione qualunque cosa, ma non possiamo trasformare qualunque attività in un dibattito preventivo su presunti errori umani perché nel nostro caso gli aerei non partirebbero più. Il pax in questione ha visto del ghiaccio, qualcun altro il nastro alta velocità (perfettamente legale e sicuro), a qualcun altro non piacciono le tele dei copertoni degli aerei russi, poi ci sono i teorici dei decolli ed atterraggi che quando si balla è colpa del manico del pilota, i rumori anomali, la casistica dei cosiddetti "errori" è infinita. Ti è stato sottolineato che il pax ha comunque avuto una risposta dall'equipaggio e, date le circostanze, quella doveva bastare. Poi, se insoddisfatto, portava tutto all'ENAC e si faceva spiegare meglio le cose: ci sono anche da noi le autorità di controllo. Anche perché i possibili errori umani che si commettono a bordo (uso l'espressione con tutte le cautele del caso) ben raramente sono visibili al passeggeri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da SuperMau » 3 giugno 2014, 11:46

tiziano79 ha scritto:Se e' per questo anche i piloti del volo spanair sono decollati con i flap in posizione errata e se un non professionista posto all altezza dell ala magari fortemente appassionato del campo avrebbe fatto di tutto per farlo notare? Sarebbe stato linciato in cabina?
Quello non e' stato un errore dei piloti....
leggiti il report e lo vedi, o guarda su questo sito l'apposito 3d, con annesso disegnino di cosa non e' andato bene.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 11:52

Ho letto il report molte volte ..."« È stato stabilito che l'incidente è stato causato da:[20]
I piloti hanno perso il controllo del velivolo a causa di uno stallo intervenuto subito dopo il decollo in quanto non hanno configurato correttamente il velivolo (non sono stati estesi flap e slat in seguito a una serie di errori e omissioni); in aggiunta non è intervenuto nessun allarme di "configurazione non corretta.
I piloti non hanno riconosciuto la situazione di stallo e non sono intervenuti nel modo corretto per correggere la situazione ma l'hanno peggiorata riducendo la potenza del motore e aumentando l'angolo di salita.
I piloti non hanno rilevato l'errore di configurazione perché non hanno correttamente usato la check-list per selezionare e verificare la posizione di flap e slat durante la preparazione al decollo, e in particolare:
non hanno azionato la leva di controllo di flap e slat durante la lettura della fase corrispondente nella "After Start checklist";
non hanno effettuato un controllo incrociato tra la posizione delle leve e lo stato delle spie di segnalazione di flap e slat durante l'esecuzione della "After Start checklist";
hanno omesso il controllo di flap e slat durante la "Take Off Briefing (taxi) checklist";
il controllo visivo effettuato durante l'esecuzione della procedura "Final Items" della "Take Off Imminent checklist" non ha portato alla conferma della reale posizione di flap e slat.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 12:00

Allora faccio un po di chiarezza su quello che realmente vorrei esprimere: tiziano vede del ghiaccio. Lo fa notare all equipaggio che gli dice che e' tutto ok. Non fidandomi pienamente arrivo a casa e comincio a chiedere ad esperti qui su md80. Se gli adetti ai lavori mi dicono guarda e' normale, e' tutto ok come ti hanno spiegato oggi ho imparato una cosa nuova e ho un dubbio di meno. Se Supermau, Sigmet o brandon mi dicono guarda e' un errore o un omissione di qualcosa allora puo essere che vado anche per vie legali visto che e' stata messa a repentaglio la mia vita. E' tanto abominevole questo ragionamento? Per me no. E poi perche nn posso avereun minimo dubbio sulle dpiegazioni fornite dall 'equipaggio? Daccordo che loro sono professionisti e io no ma se per ipotesi c'era stata davvero una mancanza di qualcuno lo avrebbero detto a me? Mmmm no di sicuro!
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 12:03

Cavolo io non mi metto a sindacare o a valutare un atterraggio piu o meno brusco o una virata tropo stretta o che l'aavv mi ha mostrato in malomodo le procedure di sicurezza.. Ma un pezzo di ghiaccio sull aereo e puo far nascere dubbi o timori credo
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 3 giugno 2014, 12:09

tiziano79 ha scritto:Allora faccio un po di chiarezza su quello che realmente vorrei esprimere: tiziano vede del ghiaccio. Lo fa notare all equipaggio che gli dice che e' tutto ok. Non fidandomi pienamente arrivo a casa e comincio a chiedere ad esperti qui su md80. Se gli adetti ai lavori mi dicono guarda e' normale, e' tutto ok come ti hanno spiegato oggi ho imparato una cosa nuova e ho un dubbio di meno. Se Supermau, Sigmet o brandon mi dicono guarda e' un errore o un omissione di qualcosa allora puo essere che vado anche per vie legali visto che e' stata messa a repentaglio la mia vita. E' tanto abominevole questo ragionamento? Per me no. E poi perche nn posso avereun minimo dubbio sulle dpiegazioni fornite dall 'equipaggio? Daccordo che loro sono professionisti e io no ma se per ipotesi c'era stata davvero una mancanza di qualcuno lo avrebbero detto a me? Mmmm no di sicuro!
Ma perché se te lo dicono Supermau, Sigmet o Brandon (che penso neppure conosci e per quanto ne sai tu potrebbero essere dei pazzeschi raccontaballe o dei mitomani digitali) ci credi, e se te lo dice un membro di equipaggio in divisa, munito di licenza, in servizio e sottoposto a millanta controlli no? Punto due: quali vie legali ? Che danno hai subito? Che titolo hai? Messa a repentaglio la tua vita? Allora non hai proprio capito o non vuoi capire, tu vuoi la vendetta non la prevenzione, il castigo non la sicurezza.... Vabbè...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da AirGek » 3 giugno 2014, 12:12

tiziano79 ha scritto:E poi perche nn posso avereun minimo dubbio sulle dpiegazioni fornite dall 'equipaggio? Daccordo che loro sono professionisti e io no ma se per ipotesi c'era stata davvero una mancanza di qualcuno lo avrebbero detto a me? Mmmm no di sicuro!
Sta proprio qui la presunzione. Se tu non sai chiedi a chi ne sa di più, ma se ti comporti così significa che credi di saperne di più tu, o ritieni che chi dovrebbe saperne non ne sa... dalla tua posizione non sei nessuno per affermare una cosa simile.

Io trovassi una persona così ostinata la porterei con me in cockpit, la farei sedere e le direi di continuare lei.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 12:19

Proprio perche so che non potrebbero dire mai che e' stato fatto un errore da qualcuno che non gli credo pienamente e lo chiedo a professionisti estranei alla situazione lo capisci o no?
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 12:21

Ma si comunque lasciamo perdere che tanto non se ne viene a capo.
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sardinian aviator » 3 giugno 2014, 12:23

Guarda, ti do un esempio di come secondo me avrebbe dovuto essere gestita l'intera faccenda: leggiti questi post

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ng#p886970

Non è che un passeggero non possa e debba osservare, chiedere e criticare. Ma al sottoscritto (che modestamente è un aviation professional) dopo aver capito, approfondito e valutato non gli è proprio passato per la testa di denunciare la compagnia aerea o l'assistente di volo e nemmeno il comandante. Se si doveva fare qualcosa l'avrebbe fatta l'autorità aeronautica.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tiziano79 » 3 giugno 2014, 13:23

Tornando all inizio ... Che cosa era? Perche era li?
Occhio...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da AirGek » 3 giugno 2014, 13:26

Se sei interessato all'argomento: http://www.meteorologia.it/Colombo/ghiaccio.pdf

pag 17 se lo sei un po' meno...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tartan » 3 giugno 2014, 13:39

Non ce l'ho fatta a leggere tutto anche perchè il primo pensiero è stato che in AZ non c'è stato un cane che abbia saputo rispondere in via definitiva. Sono disperato! L'ho già detto in un altro post? Allora deve proprio essere vero!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

anonymous12345

Re: R: La denuncia più veloce del west

Messaggio da anonymous12345 » 3 giugno 2014, 13:48

tartan ha scritto:Non ce l'ho fatta a leggere tutto anche perchè il primo pensiero è stato che in AZ non c'è stato un cane che abbia saputo rispondere in via definitiva. Sono disperato! L'ho già detto in un altro post? Allora deve proprio essere vero!
In effetti anche il genio AZ che ha detto fosse vernice... sembra quasi una presa per il c*lo...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da SuperMau » 3 giugno 2014, 14:04

tiziano79 ha scritto:Non commento... Tornando all inizio ... Che cosa era? Perche era li?
brina o condensa fredda dovuta al parcheggio notturno o alla presenza di acqua gia dalla sera prima.
Non sono sicuro se li sotto passa una la linea di alimentazione carburante o idraulica, che essendo fredda la mattina puo' creare condensa...

La stessa cosa che trovi sul cofano della tua auto se i primi di ottobre esci presto la mattina di casa...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da tartan » 3 giugno 2014, 14:30

tiziano79 ha scritto:Marta sono daccordo con tutto quello che scrivi. Ma proprio tutto. E' solo che a me da fastidio la cosa che io sono il professionista e tu devi stare zitto perche sei ignorante in materia... E' questo che proprio non digerisco. Io non avrei fatto sicuramente denuncia ma avrei approfondito in altre sedi. Magari anzi sicuramente qui visto i tanti professionisti che ci sono e che sono sempre pronti a spiegarti e farti analizzare le cose. Ma ho anche il sacrosanto dirityo, e ripeto sacrosanto, di mettere in discussione qualcosa se ho dei dubbi. Gli incidenti aerei ci sono sempre stati e slcune volte per errori umani .Se quindi a volte qualcuno puo far notare che tutti possiamo essere piu o meno criticabili si puo discutere e approfondire e non sottoporre a fuoco incrociato solo perche' non del mestiere.
E' proprio come dici tu! Il fatto che ci siano persone che mettono in dubbio quello che dicono i piloti o gli assistenti di volo dipende dal fatto che l'azienda ha perso di credibilità! Qualunque cosa ti si dica sarai sempre convinto che non è una risposta valida o convincente, anche se non capisci una mazza dell'argomento e il tutto deriva dal fatto che non esistono in azienda AZ persone che sappiano rispondere con competenza, anzi, per meglio dire, le persone che sanno sono proprio quelle che non devono parlare o spiegare, mentre quelle che sono preposte sono più adatte ad un grande fratello piuttosto che ad una compagnia aerea, quindi il pax, chiunque sia, può permettersi di pontificare e mettere in discussione. Provate a farlo con LH o con AF o con gli arabi o con raianair.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Alberto.c » 3 giugno 2014, 15:07

Susate se mi permetto, ma AZ non poteva evitare
la risposta presa per il c**o che era solo vernice ????
Credo che l'equipaggio abbia ragione, sono convinto
che non si sia corso alcun rischio nel volo e che il PAX
doveva evitare la denuncia che sicuramente comprometterà
in qualche modo il comandante che non ha fatto errori.
Ma AZ quella risposta poteva proprio risparmiarsela ....

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da sigmet » 3 giugno 2014, 15:26

tiziano79 ha scritto:... Ma ho anche il sacrosanto dirityo, e ripeto sacrosanto, di mettere in discussione qualcosa se ho dei dubbi.
Tiziane' , sono d'accordo con te. Tu pax minkione non sai una cippa di cosa stai parlando ma fai ugualmente una domanda che poi non e' una domanda ma una affermazione. OK, ci sta. Anzi qualche volta (lo 0,0000000001%) le segnalazioni di qualche pax hanno evidenziato problemi reali.
Ma li si doveva fermare il Sig Coppa che dopo la cortese risposta dell'equipaggio invece di tornare a casa recitando un mantra ( "ho detto una ca***ta,ho detto una ca***ta, ho detto una ca..") ha deciso piuttosto di rompere le 00 al magistrato di turno facendogli vedere istagram. Piu' che di procurato allarme lo citerei per molestie..
tiziano79 ha scritto:...
E poi perche nn posso avereun minimo dubbio sulle dpiegazioni fornite dall 'equipaggio?
Perché l'equipaggio non e' pagato per raccontare ca**ate ai pax.
tiziano79 ha scritto:...
Gli incidenti aerei ci sono sempre stati e slcune volte per errori umani .
Secondo te ,se l'aereo fosse caduto per il ghiaccio, si sarebbe trattato di un errore umano?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da albert » 3 giugno 2014, 15:37

[Mode MODERATORE ON]
Ho fatto quel minimo di pulizia necessaria, nulla di più. :roll:
Non fatemi cambiare modalità di moderazione, ad evitare i ban. :evil:
Grazie a tutti. :wink:
[Mode MODERATORE OFF]
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Talpo71 » 3 giugno 2014, 15:56

MartaP ha scritto:..Scusate, mi sono dimenticata di scrivere:
se il ghiaccio è quello della foto, QUELLA sarebbe una placca di ghiaccio ???? :shock:
ma dai......
In rete c'e' anche quest'altra immagine...

Immagine

Qui siamo in volo e la placca e' piu' grande... ma da profano direi che e' assolutamente ininfluente ai fini aereodinamici...

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: La denuncia più veloce del west

Messaggio da Mercury » 3 giugno 2014, 16:03

tiziano79 ha scritto:Ma questo ripeto nn esclude l'errore umano! Puo capitare ,e' capitato e forse ricapitera' e avranno tutti il culone sull aereo come i pax ....
si ma non se qualcuno glielo fa notare e chiede cosa sia? se ti rispondono, tranquillo tutto ok, non penso siano aspiranti suicidi....
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Rispondi