Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 marzo 2008, 23:39

Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da alx » 5 giugno 2014, 11:41


Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da albert » 5 giugno 2014, 11:50

In questo caso non avrebbero avuto torto, questo caso è grave....
Anche in caso di sciopero, e guardate che qui non si sa come il fatto sia effettivamente accaduto, non bisogna mai scollegare il cervello, la cultura della sicurezza è primaria, in ogni caso.
Per mancanza di safety la gente può morire, è necessario comprendere perché un aereo sia stato parcheggiato senza i blocchi in un'area non pianeggiante.... :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bulldog89 » 5 giugno 2014, 12:04

Di sicuro c'entra il fatto che l'handler stava scioperando...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=44150

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da sardinian aviator » 5 giugno 2014, 13:02

albert ha scritto:In questo caso non avrebbero avuto torto, questo caso è grave....
Anche in caso di sciopero, e guardate che qui non si sa come il fatto sia effettivamente accaduto, non bisogna mai scollegare il cervello, la cultura della sicurezza è primaria, in ogni caso.
Per mancanza di safety la gente può morire, è necessario comprendere perché un aereo sia stato parcheggiato senza i blocchi in un'area non pianeggiante.... :roll:

Una volta mi capitò di partecipare ad un'esercitazione di emergenza aeroportuale che simulava un incidente durante una giornata di sciopero. Ne ricavai preziosi insegnamenti.....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da MatteF88 » 5 giugno 2014, 13:05

Ma praticamente il piazzale era "incustodito"? Non ho ben capito..

Avatar utente
zero07
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 21:57

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da zero07 » 5 giugno 2014, 13:25

Se nn è un guasto ai freni c è da chiedersi perché il pilota, sapendo che non c'erano i tacchi, abbia rilasciato i parking brakes...
Lo sciopero non è la causa secondo me...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Mobius » 5 giugno 2014, 13:43

La Ryan vuole quattro tacchi al carrello anteriore e altri due al posteriore se l'a/m è in night stop. La responsabilità è tutta dell'handler.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ancora la solita

Messaggio da bulldog89 » 5 giugno 2014, 13:54

zero07 ha scritto:Se nn è un guasto ai freni c è da chiedersi perché il pilota, sapendo che non c'erano i tacchi, abbia rilasciato i parking brakes...
Lo sciopero non è la causa secondo me...

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Come ha già detto Mobius il pilota non c'entra qui, e visto che l'handler era in sciopero probabilmente qualche precettato si è ritrovato con troppi compiti da svolgere e ha commesso un errore.

Avatar utente
zero07
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 21:57

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da zero07 » 5 giugno 2014, 13:56

Scusa Mobius non capisco davvero la responsabilità dell'handler...Facciamo ipotesi che io sia il comandante, arrivo con il mio aereo...faccio scendere i pax naturalmente con aereo frenato visto che nessuno mi ha segnalato che i tqcchi sono stati posizionati, poi sfreno l aereo lo chiudo, vedo che i tacchi nom ci sono e me ne vado??? Non credo funzioni cosi visto che io sono il responsabile di quel mezzo...
La responsabilità sarebbe stata dell handler solo se l aereo fosse stato trainato ad un altro stand...in questo caso l operatore di linea (colui che svolgeva il traino) ed il collega che in quel momento si trovava nel cockpit sarebbero stati responsabili, perché non avrebbero provveduto ad ottemperare alle disposizioni di sicurezza (e non di compagnia)

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Mobius » 5 giugno 2014, 14:24

Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bulldog89 » 5 giugno 2014, 14:26

Io voglio sperare che non li abbiano tolti ad aereo chiuso per portarli sotto un altro mezzo...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da tartan » 5 giugno 2014, 14:32

Non bisogna cercare le responsabilità, bisogna solo cercare di capire come possa essere successo perchè non accada più.
PS, non sono serio, sono incazzatissimo. Viva la magistratura!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
zero07
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 21:57

Re: R: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da zero07 » 5 giugno 2014, 14:37

Mobius ha scritto:Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
Ecco allora il problema è se quando l aereo è arrivato sono stati posizionati i tacchi, ovvero se quando l equipaggio ha abbandonato l aereo i tacchi c' erano...in caso contrario responsabilità del comandante...non mi stupirei se si fossero svolte le operazioni di sbarco in assenza di tacchi. ..lo sai qianti ne vedo qui a Fiumicino?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da AirGek » 5 giugno 2014, 15:24

Ma le foto dell'aereo sbragato anni fa a seguito di bird strike? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Fabio Airbus » 5 giugno 2014, 16:35

tartan ha scritto:Non bisogna cercare le responsabilità, bisogna solo cercare di capire come possa essere successo perchè non accada più.
PS, non sono serio, sono incazzatissimo. Viva la magistratura!
E' vero! adesso chi sporgerà denuncia? Ma soprattutto l'assicurazione pagherà?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Zapotec » 6 giugno 2014, 9:35

Mobius ha scritto:Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
sarà perchè c'ho "sempre" ... litigato :mrgreen:

ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da spiridione » 6 giugno 2014, 9:54

Dipende. Spesso i parking brake non devono essere lasciati inseriti perchè l'aereo può dover essere spostato per ragioni di logistica o sicurezza. Almeno così mi era stato detto....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bulldog89 » 6 giugno 2014, 11:08

Ma anche solo per manutenzione...

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Ponch » 6 giugno 2014, 14:01

Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da SuperMau » 6 giugno 2014, 15:08

Ponch ha scritto:
Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.
Ponch,
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....

OPINIONE PERSONALE, vista la situazione del giorno, ma io lo vedo come un sabotaggio deliberato da parte di qualcuno degli scioperanti.......che e' finito peggio di quello che magari si poteva pensare...ripeto OPINIONE PERSONALE vista da fuori senza nessun riscontro oggettivo...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Ponch » 6 giugno 2014, 15:11

SuperMau ha scritto: Ponch,
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....
Ti ringrazio per la doverosa precisazione. Non saprei proprio. :| :roll:
Is it light where you are yet?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bulldog89 » 6 giugno 2014, 16:06

SuperMau ha scritto:OPINIONE PERSONALE, vista la situazione del giorno, ma io lo vedo come un sabotaggio deliberato da parte di qualcuno degli scioperanti.......che e' finito peggio di quello che magari si poteva pensare...ripeto OPINIONE PERSONALE vista da fuori senza nessun riscontro oggettivo...
L'ho pensato anch'io ma mi sembra una cosa troppo estrema...
Potrebbe essere stata benissimo una dimenticanza o un "li tolgo per metterli sotto il prossimo che arriva, tanto questo è fermo...cosa vuoi che succeda?".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2014, 16:48

SuperMau ha scritto:
Ponch ha scritto:
Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.
Ponch,
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....
I chocks ci devono essere sempre e comunque. A maggior ragione se non ci fossero stati nello sbarco il Parking Brake non sarebbe stato rilasciato. Viene rilasciato solo quando ti fanno segno che i chocks sono in posizione. Quando lasci l'aeromobile i blocchi ci devono essere perché l'accumulatore potrebbe scaricarsi, e l'equipaggio non ha l'obbligo di conoscere il procedere della macchina. È vero che l'orario non suggerisce un nightstop ma è anche vero che potrebbe essersi fermato per qualche motivo parecchie ore prime. Io penso che siano stati rimossi e, in nessun caso, la colpa potrebbe ricadere sull'equipaggio. Poi il perché siano stati rimossi ....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bigshot » 6 giugno 2014, 18:18

ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?

sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...

è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2014, 18:32

bigshot ha scritto:ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?

sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...

è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?
Io sono sicuro solo di morire ma...che un 737 scavalchi dei tacchi per quel tipo di pendenza e con il vento degli ultimi giorni...lo ritengo poco probabile. Più dell'effetto tunnel ma ben poco probabile... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da sardinian aviator » 6 giugno 2014, 18:49

Ho visto mettere tacchi sulla ruota a monte della pendenza :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

anonymous12345

Re: R: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da anonymous12345 » 6 giugno 2014, 19:55

sardinian aviator ha scritto:Ho visto mettere tacchi sulla ruota a monte della pendenza :mrgreen:
Ho visto un aereo muoversi coi tacchi che slittavano davanti alla ruota....

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da bigshot » 6 giugno 2014, 21:19

flyingbrandon ha scritto:
bigshot ha scritto:ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?

sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...

è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?
Io sono sicuro solo di morire ma...che un 737 scavalchi dei tacchi per quel tipo di pendenza e con il vento degli ultimi giorni...lo ritengo poco probabile. Più dell'effetto tunnel ma ben poco probabile... :mrgreen:
Ciao!
Somma la probabilità dell'effetto tunnel + quella del "salto"... e oh, un momento il carrello era bloccato tra 2 tacchi e subito dopo sta correndo verso il muro... l'importante è che tu non abbia potuto osservare il momento topico quando i tacchi hanno perso la loro funzione... almeno così dice Heisenberg :mrgreen:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da sigmet » 6 giugno 2014, 22:29

Di sicuro i VVFF sono stati i primi ad intervenire!
Poi dicono che non sono rapidi...

:mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: R: Ancora la solita

Messaggio da sigmet » 6 giugno 2014, 22:36

robygun82 ha scritto: Ho visto un aereo muoversi coi tacchi che slittavano davanti alla ruota....
Bisogna mettere i tacchi "giusti".. :wink:

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2014, 23:22

bigshot ha scritto:
Somma la probabilità dell'effetto tunnel + quella del "salto"... e oh, un momento il carrello era bloccato tra 2 tacchi e subito dopo sta correndo verso il muro... l'importante è che tu non abbia potuto osservare il momento topico quando i tacchi hanno perso la loro funzione... almeno così dice Heisenberg :mrgreen:
No beh...per Heisenberg l'aereo non era precisamente fermo e non era esattamente contro i vigili del fuoco...però, in effetti, se nessuno ha visto niente la sovrapposizione di stati dei tacchi di esserci e non esserci o esserci altrove espresse dalla loro funzione d'onda di Schroedinger è precipitata.... :mrgreen:
Ok...riposo....domani sarò più lucido....forse...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2014, 23:23

sigmet ha scritto:Di sicuro i VVFF sono stati i primi ad intervenire!
Poi dicono che non sono rapidi...

:mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: questa è quasi "str**za".... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"

Messaggio da Ponch » 7 giugno 2014, 5:50

Ho come l'impressione che una giornata di lavoro con sigmet seduto a sinistra, vola. In tutti i sensi. :mrgreen: :D :mrgreen: :D
Is it light where you are yet?

Rispondi