Ancora la solita "tragedia sfiorata"
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
In questo caso non avrebbero avuto torto, questo caso è grave....
Anche in caso di sciopero, e guardate che qui non si sa come il fatto sia effettivamente accaduto, non bisogna mai scollegare il cervello, la cultura della sicurezza è primaria, in ogni caso.
Per mancanza di safety la gente può morire, è necessario comprendere perché un aereo sia stato parcheggiato senza i blocchi in un'area non pianeggiante....
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Di sicuro c'entra il fatto che l'handler stava scioperando...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
albert ha scritto:In questo caso non avrebbero avuto torto, questo caso è grave....
Anche in caso di sciopero, e guardate che qui non si sa come il fatto sia effettivamente accaduto, non bisogna mai scollegare il cervello, la cultura della sicurezza è primaria, in ogni caso.
Per mancanza di safety la gente può morire, è necessario comprendere perché un aereo sia stato parcheggiato senza i blocchi in un'area non pianeggiante....
Una volta mi capitò di partecipare ad un'esercitazione di emergenza aeroportuale che simulava un incidente durante una giornata di sciopero. Ne ricavai preziosi insegnamenti.....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ma praticamente il piazzale era "incustodito"? Non ho ben capito..
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Se nn è un guasto ai freni c è da chiedersi perché il pilota, sapendo che non c'erano i tacchi, abbia rilasciato i parking brakes...
Lo sciopero non è la causa secondo me...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
La Ryan vuole quattro tacchi al carrello anteriore e altri due al posteriore se l'a/m è in night stop. La responsabilità è tutta dell'handler.
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Re: Ancora la solita
Come ha già detto Mobius il pilota non c'entra qui, e visto che l'handler era in sciopero probabilmente qualche precettato si è ritrovato con troppi compiti da svolgere e ha commesso un errore.zero07 ha scritto:Se nn è un guasto ai freni c è da chiedersi perché il pilota, sapendo che non c'erano i tacchi, abbia rilasciato i parking brakes...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Scusa Mobius non capisco davvero la responsabilità dell'handler...Facciamo ipotesi che io sia il comandante, arrivo con il mio aereo...faccio scendere i pax naturalmente con aereo frenato visto che nessuno mi ha segnalato che i tqcchi sono stati posizionati, poi sfreno l aereo lo chiudo, vedo che i tacchi nom ci sono e me ne vado??? Non credo funzioni cosi visto che io sono il responsabile di quel mezzo...
La responsabilità sarebbe stata dell handler solo se l aereo fosse stato trainato ad un altro stand...in questo caso l operatore di linea (colui che svolgeva il traino) ed il collega che in quel momento si trovava nel cockpit sarebbero stati responsabili, perché non avrebbero provveduto ad ottemperare alle disposizioni di sicurezza (e non di compagnia)
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La responsabilità sarebbe stata dell handler solo se l aereo fosse stato trainato ad un altro stand...in questo caso l operatore di linea (colui che svolgeva il traino) ed il collega che in quel momento si trovava nel cockpit sarebbero stati responsabili, perché non avrebbero provveduto ad ottemperare alle disposizioni di sicurezza (e non di compagnia)
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Io voglio sperare che non li abbiano tolti ad aereo chiuso per portarli sotto un altro mezzo...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Non bisogna cercare le responsabilità, bisogna solo cercare di capire come possa essere successo perchè non accada più.
PS, non sono serio, sono incazzatissimo. Viva la magistratura!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: R: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ecco allora il problema è se quando l aereo è arrivato sono stati posizionati i tacchi, ovvero se quando l equipaggio ha abbandonato l aereo i tacchi c' erano...in caso contrario responsabilità del comandante...non mi stupirei se si fossero svolte le operazioni di sbarco in assenza di tacchi. ..lo sai qianti ne vedo qui a Fiumicino?Mobius ha scritto:Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ma le foto dell'aereo sbragato anni fa a seguito di bird strike?
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
E' vero! adesso chi sporgerà denuncia? Ma soprattutto l'assicurazione pagherà?tartan ha scritto:Non bisogna cercare le responsabilità, bisogna solo cercare di capire come possa essere successo perchè non accada più.
PS, non sono serio, sono incazzatissimo. Viva la magistratura!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
sarà perchè c'ho "sempre" ... litigatoMobius ha scritto:Il comandante rilascia i freni quando gli OUA e la rampa comunicano l'avvenuto posizionamento dei tacchi; in quel momento la responsabilità passa dalla compagnia all'handler. Qualcuno sottobordo doveva esserci per forza, gli aerei non arrivano in aeroporti fantasma (almeno spero)...
ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Dipende. Spesso i parking brake non devono essere lasciati inseriti perchè l'aereo può dover essere spostato per ragioni di logistica o sicurezza. Almeno così mi era stato detto....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ma anche solo per manutenzione...
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
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- SuperMau
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ponch,Ponch ha scritto:In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....
OPINIONE PERSONALE, vista la situazione del giorno, ma io lo vedo come un sabotaggio deliberato da parte di qualcuno degli scioperanti.......che e' finito peggio di quello che magari si poteva pensare...ripeto OPINIONE PERSONALE vista da fuori senza nessun riscontro oggettivo...
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ti ringrazio per la doverosa precisazione. Non saprei proprio.SuperMau ha scritto: Ponch,
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
L'ho pensato anch'io ma mi sembra una cosa troppo estrema...SuperMau ha scritto:OPINIONE PERSONALE, vista la situazione del giorno, ma io lo vedo come un sabotaggio deliberato da parte di qualcuno degli scioperanti.......che e' finito peggio di quello che magari si poteva pensare...ripeto OPINIONE PERSONALE vista da fuori senza nessun riscontro oggettivo...
Potrebbe essere stata benissimo una dimenticanza o un "li tolgo per metterli sotto il prossimo che arriva, tanto questo è fermo...cosa vuoi che succeda?".
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
I chocks ci devono essere sempre e comunque. A maggior ragione se non ci fossero stati nello sbarco il Parking Brake non sarebbe stato rilasciato. Viene rilasciato solo quando ti fanno segno che i chocks sono in posizione. Quando lasci l'aeromobile i blocchi ci devono essere perché l'accumulatore potrebbe scaricarsi, e l'equipaggio non ha l'obbligo di conoscere il procedere della macchina. È vero che l'orario non suggerisce un nightstop ma è anche vero che potrebbe essersi fermato per qualche motivo parecchie ore prime. Io penso che siano stati rimossi e, in nessun caso, la colpa potrebbe ricadere sull'equipaggio. Poi il perché siano stati rimossi ....SuperMau ha scritto:Ponch,Ponch ha scritto:In Ryanair si! Probabilmente la pressione dell'accumulatore dei freni è scesa. O magari l'ingegnere che fa il check di routine alla fine della giornata, non ha risettato i parking brake. Magari, magari...magari. Di sicuro un Comandante "sveglio", ultimo volo della giornata, si assicura che i chocks siano in posizione, quando lascia l'aereo, soprattutto se la zona non è pianeggiante. L'uso dei chocks è previsto sempre e comunque.Zapotec ha scritto:ma non si lasciano attivati i parking brake sugli aeri parcheggiati ?
sembra che l'incidente sia successo tra le 15 e le 16....non lo vedo come nightstop....e non lo vedo neanche come "ultimo volo della giornata" a meta' pomeriggio....
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?
sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...
è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Io sono sicuro solo di morire ma...che un 737 scavalchi dei tacchi per quel tipo di pendenza e con il vento degli ultimi giorni...lo ritengo poco probabile. Più dell'effetto tunnel ma ben poco probabile...bigshot ha scritto:ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?
sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...
è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ho visto mettere tacchi sulla ruota a monte della pendenza
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Re: R: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ho visto un aereo muoversi coi tacchi che slittavano davanti alla ruota....sardinian aviator ha scritto:Ho visto mettere tacchi sulla ruota a monte della pendenza
Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Somma la probabilità dell'effetto tunnel + quella del "salto"... e oh, un momento il carrello era bloccato tra 2 tacchi e subito dopo sta correndo verso il muro... l'importante è che tu non abbia potuto osservare il momento topico quando i tacchi hanno perso la loro funzione... almeno così dice Heisenbergflyingbrandon ha scritto:Io sono sicuro solo di morire ma...che un 737 scavalchi dei tacchi per quel tipo di pendenza e con il vento degli ultimi giorni...lo ritengo poco probabile. Più dell'effetto tunnel ma ben poco probabile...bigshot ha scritto:ma siamo sicuri che i tacchi siano insormontabili e che quindi non ci fossero?
sciopero, operatori precettati e magari svogliate... dove li tengono di solito trovano solo 3 tacchi da mettere e ne mettono 2 sul carrello anteriore e uno davanti al principale...
è fattibile che pendenza + vento facciano scavalcare il 1 tacco alla ruota del carrello anteriore?
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Di sicuro i VVFF sono stati i primi ad intervenire!
Poi dicono che non sono rapidi...
Poi dicono che non sono rapidi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: R: Ancora la solita
Bisogna mettere i tacchi "giusti"..robygun82 ha scritto: Ho visto un aereo muoversi coi tacchi che slittavano davanti alla ruota....
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
No beh...per Heisenberg l'aereo non era precisamente fermo e non era esattamente contro i vigili del fuoco...però, in effetti, se nessuno ha visto niente la sovrapposizione di stati dei tacchi di esserci e non esserci o esserci altrove espresse dalla loro funzione d'onda di Schroedinger è precipitata....bigshot ha scritto:
Somma la probabilità dell'effetto tunnel + quella del "salto"... e oh, un momento il carrello era bloccato tra 2 tacchi e subito dopo sta correndo verso il muro... l'importante è che tu non abbia potuto osservare il momento topico quando i tacchi hanno perso la loro funzione... almeno così dice Heisenberg
Ok...riposo....domani sarò più lucido....forse...
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
questa è quasi "str**za"....sigmet ha scritto:Di sicuro i VVFF sono stati i primi ad intervenire!
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Re: Ancora la solita "tragedia sfiorata"
Ho come l'impressione che una giornata di lavoro con sigmet seduto a sinistra, vola. In tutti i sensi.
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