767 UTAir effettua un go around a Barcellona

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da 77W » 8 luglio 2014, 16:06

L'ultimo aggiornamento da Av Herald:

"It later emerged, that following the landing clearance for UT-5187 a runway crossing clearance was issued to AR-1163 (ATC operational error, in Europe runway separation is solely responsibility of the tower, a landing clearance means that the arriving traffic is the only one permitted on the runway, no other clearance can be issued to enter/use the runway unlike the e.g. USA where runway separation is pilot's discretion unless low visibility procedures are in use, hence multiple landing clearances and takeoff clearance can be issued at the same time).

Radar data confirm the Boeing was on short final descending through about 200 feet AGL (less than 20 seconds from touch down, about 1.7nm/40 seconds laterally from the Airbus) when they initiated the go-around.

On Jul 8th 2014 Spain's CIAIAC issued formal notice that an investigation into the occurrence has been opened, but does not yet provide details, the CIAIAC also did not provide a classification of the occurrence (incident, serious incident) so far.

On Jul 8th 2014 the Russian pilots reported that following the occurrence Spain's ATC apologized to them stating that the crossing clearance was issued after the landing clearance had been transmitted."
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da TheClubber » 8 luglio 2014, 17:12

Toeloop ha scritto: invece l'A318 dove stavo entro' diretto in pista con i motori belli allegri e fece un rolling take off piuttosto "brusco".
Io spero sempre in un bel rolling take off... :D

Comunque ho visto la notizia in tv, non ricordo se sulla BBC o ABC... Hanno mostrato il video.
Sono dell'idea che il go around sia stata la scelta migliore...


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hawk-eyed
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da hawk-eyed » 8 luglio 2014, 17:42

'immortalato'...

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da joesatriani » 9 luglio 2014, 12:29

Da ignorante chiedo. E' stato un errore? il rischio e' stato grande?

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2014, 13:07

Diciamo che non dovrebbe succedere.

Per quanto riguarda il rischio di un incidente, in questo caso specifico personalmente lo considero nullo.
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da tartan » 9 luglio 2014, 13:57

Recentemente mi è capitato di guardare e pure vedere in Tv un film o un filmetto o un sequel o come si dice, insomma un qualcosa che raccontava di un controllore di volo particolarmente "bravo" che riusciva a gestire gli arrivi in modo eccelso, senza perdere tempo, e senza causare incidenti, realizzando così il massimo del profitto. L'ultima sentenza è una mia estrapolazione gratis con riferimenti ben nascosti a tendenze odierne :mrgreen: .
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da LeBron_91 » 9 luglio 2014, 14:12

Io sono spesso sul sito "liveatc" e spesso ascolto le conversazioni delle varie componenti dell'aereoporto di Barcellona.. Peccato proprio quel giorno non ci sono entrato, sarebbe stato interessante assistere "dal vivo" a quella situazione! :D
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da mcgyver79 » 9 luglio 2014, 14:20

LeBron_91 ha scritto:Io sono spesso sul sito "liveatc" e spesso ascolto le conversazioni delle varie componenti dell'aereoporto di Barcellona.. Peccato proprio quel giorno non ci sono entrato, sarebbe stato interessante assistere "dal vivo" a quella situazione! :D
LiveATC ha l'archivio completo con i feed e le fasce orarie a blocchi di mezz'ora, ma non ho tempo di andarmi a cercare quello dell'episodio... se ti avanza tempo e lo trovi posta il link all'mp3 :)

Ciaooooo.
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da bulldog89 » 9 luglio 2014, 15:45

Mi sa che hanno editato l'audio...

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2014, 20:25

Aggiornamento apparso oggi su AvHerald:
"On Jul 9th 2014 a (so far unverifyable) explanation was leaked from inside Barcelona ATC stating that the aerodrome was about to shift from night to day time operation. Runway 02 had been active for the night and was about to become inactive for the day operation with both runways 25 active. Incoming air traffic controllers for the day shift operating the ground frequency thought runway 02 was already inactive and cleared the Aerolineas A340 to cross the runway although on tower frequency tower had issued a landing clearance to the UTAir Boeing 767 with a number of more aircraft on final approach to runway 02 (editorial note: this information ties in with the background research results by The Aviation Herald and explains why AR-1163 could not at all be heard on tower frequency)."

(http://avherald.com/h?article=476e99b0&opt=0)

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da Luke3 » 9 luglio 2014, 20:32

E' una cosa che mi capita spesso: l'autorizzazione all'attraversamento viene data dalla ground senza dover passare sulla torre. Ma e' una cosa che si puo' fare anche per una pista attiva? A me e' capitato e non so se e' la norma o solo una cosa che fanno gli americani, comunque sia in quel caso mi sentirei piu' tranquillo ad avere clearence fino al punto attesa, chiamare la torre e ricevere autorizzazione all'attraversamento anche se c'e' la rottura di cambiare due frequenze nel corso di pochi metri

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da AirGek » 9 luglio 2014, 21:12

Credo che il controllore ground lavorando a fianco di quello tower possa chiedere di persona se ci sono restrizioni a far attraversare una pista attiva e di seguito comunicare "on behalf" (volevo dirla così va bene? :mrgreen: ) del collega.
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da tartan » 9 luglio 2014, 21:22

A quanto pare c'è un buco nella sicurezza. Almeno io così ho capito dai vostri interventi
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da Ponch » 9 luglio 2014, 21:33

Luke3 ha scritto:E' una cosa che mi capita spesso: l'autorizzazione all'attraversamento viene data dalla ground senza dover passare sulla torre. Ma e' una cosa che si puo' fare anche per una pista attiva? A me e' capitato e non so se e' la norma o solo una cosa che fanno gli americani, comunque sia in quel caso mi sentirei piu' tranquillo ad avere clearence fino al punto attesa, chiamare la torre e ricevere autorizzazione all'attraversamento anche se c'e' la rottura di cambiare due frequenze nel corso di pochi metri
Tutte le piste attive sono controllate dalla torre ed è la torre che ti autorizza ad atterrare/decollare o ad entrare in pista per qualsivoglia motivo. Se ciò non dovesse avvenire ed è la ground che invece ti autorizza, comunque il signore o la signora ha chiesto l'autorizzazione/conferma al collega della tower.

Parere personale, se la ground mi autorizza e qualcosa non mi convince e sono in dubbio sul da farsi e magari vedo un paio di aerei in finale, molto probabilmente chiamerei anche la tower (quanto impieghi...30 secondi ? ) per conferma. Ma questo dipende da te e un po' dal tuo modo di fare.
Is it light where you are yet?

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da Zapotec » 10 luglio 2014, 8:45

Dal filmato si direbbe di si... sopratutto ancora nel raccordo... ma ... i piloti dell'aero "attraversante" erano in grado di vedere il traffico in avvicinamento ?
non so, magari dal filmato non si comprende (e tantomeno ho guardato piantine) ma il raccordo è particolarmente inclinato rispetto alla pista ?

ciao !

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da danko156 » 10 luglio 2014, 11:53

Il filmato purtroppo non aiuta molto a capire la reale distanza tra i due aerei. Solo l'atc e i segnali radar possono far capire se sarebbe potuto accadere in incidente. Secondo voi questi dati verranno mai pubblicati?
DR
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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da dream » 10 luglio 2014, 12:34

Zapotec ha scritto:Dal filmato si direbbe di si... sopratutto ancora nel raccordo... ma ... i piloti dell'aero "attraversante" erano in grado di vedere il traffico in avvicinamento ?
non so, magari dal filmato non si comprende (e tantomeno ho guardato piantine) ma il raccordo è particolarmente inclinato rispetto alla pista ?ciao !
da quello che abbiamo/hanno detto . . . il "tracciato" dell'A340 potrebbe essere questo,

ciao

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se il video fosse stato girato in testata pista 20, si vede l'aereo passare la prima volta da destra a sinistra da K7 a K6, la seconda da sinistra a destra, da D1 a D2, la terza volta da destra a sinistra da M5 a M4

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da Zapotec » 10 luglio 2014, 13:53

Quindi con 47°, l'aereo attraversante avrebbe potuto vedere quello in avvicinamento a destra ?

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da tito » 13 luglio 2014, 8:35

RaganellaImpazzita ha scritto:una domanda da profano? ma se ci fosse stata visibilità causa mal tempo? Sarebbe atterrato? :|
stesso dubbio mio.. in caso di scarsa visibilità la procedura di autorizzazione è diversa?

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2014, 12:42

"On Jul 11th 2014 The Aviation Herald received information stating, that the A340 of Aerolineas Argentinas had originally been assigned to take off from runway 07L. The aircraft departed from stand 270 and taxied along taxiways NS, K and D. When the aircraft was between D1 and D2 the runway configuration was switched and runways 25 became active, the aircraft was re-assigned to take off from runway 25R. The crew subsequently turned onto taxiway M to cross runway 02 a third time and was cleared to cross the runway. The crew noticed the stop bars were illuminated and queried ground, the stop bars were promptly extinguished. After the crew checked the approach they proceeded past the hold short line, then the first officer noticed the strobes of an arriving aircraft, the captain accelerated the crossing, the first officer subsequently advised the oncoming aircraft had gone around. The A340 needed to hold at the holding point 25R for several minutes until all aircraft assigned to land on runway 07L had landed, then departed without further incident. There had been no comment from ground control about the occurrence."
(http://avherald.com/h?article=476e99b0&opt=0)

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da JT8D » 16 luglio 2014, 22:17

"On Jul 16th 2014 the French BEA reported in their weekly bulletin, that the CIAIAC rated the occurrence as a serious incident (that information still not available on CIAIAC's website even though a brief confirming the details of the go-around and the A340 crossing the runway was published in the meantime) and have opened an investigation. The BEA does not report what clearances have been issued stating that the B763 was on final approach to runway 02 when the A343 crossed the runway prompting the B763 to go around."
(http://avherald.com/h?article=476e99b0&opt=0)

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da bulldog89 » 17 luglio 2014, 17:57

Alla faccia del "without any danger"...

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Re: 767 UTAir effettua un go around a Barcellona

Messaggio da JT8D » 27 novembre 2015, 17:47

E' stato rilasciato il final report relativo a questo evento:

http://avherald.com/h?article=476e99b0/0013&opt=0

"The investigation concluded that the serious incident was the result of a concatenated series of mistakes at various workplaces of air traffic control, that were not detected due to lack of coordination and which occurred at the time of runway configuration change just prior to the daily configuration change at 07:00L.

Contributing to the serious incident was the fact, that flight AR-1163 departed at a different time than normally scheduled and on a runway, that was not the preferred runway forcing to cross the active runway three times."


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