Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da alexrax » 26 luglio 2014, 13:12

Beh, che un MiG 29 abbia tirato giù un su25 è ammesso da entrambe le parti e da capire dove era anche se mi pare improbabile che l'ucraino al comandonabbia deciso di attaccare da solo la Russia.

Che ci fossero dei caccia vicino al 777 lo hanno dichiarato anche i russi ma gli ucraini smentiscono anche se è logico che se in quell'area volano dei mig29 pronti a tirate giù i tuoi su25 schieri gli unici caccia di interdizione all' altezza che hai ovvero i su27.

Secondo me i su 27 scortavano il 777 per avere una scusa peruoversi in quella direzione..... Ognuna delle due parti giocava sporco e nel mezzo ci sono capitati il 777 e degli idraulici ucraini con il cannone di zio Putin in mano.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 26 luglio 2014, 13:34

alexrax ha scritto:Beh, che un MiG 29 abbia tirato giù un su25 è ammesso da entrambe le parti e da capire dove era anche se mi pare improbabile che l'ucraino al comandonabbia deciso di attaccare da solo la Russia.

Che ci fossero dei caccia vicino al 777 lo hanno dichiarato anche i russi ma gli ucraini smentiscono anche se è logico che se in quell'area volano dei mig29 pronti a tirate giù i tuoi su25 schieri gli unici caccia di interdizione all' altezza che hai ovvero i su27.

Secondo me i su 27 scortavano il 777 per avere una scusa peruoversi in quella direzione..... Ognuna delle due parti giocava sporco e nel mezzo ci sono capitati il 777 e degli idraulici ucraini con il cannone di zio Putin in mano.
Sinceramente è la tesi che mi convince di più...perché ripeto: che gli idraulici tirino giù aerei/elicotteri ucraini regolarmente e poi scambino un 777 per un trasporto truppe mi sembra poco verosimile. Diverso sarebbe se tale "trasporto truppe" avesse avuto un paio di caccia ucraini a fargli da scorta.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 26 luglio 2014, 21:28

Sembra che la milizia della cosiddetta "Repubblica Popolare di Donetsk" sia entrata in possesso di tutto o parte il materiale dell'"unità militare N° A-1402" (non ho capito bene cosa significhi воинскую часть, se reparto militare, o regione militare) appartenente alla PVO ucraina, armata anche con missili Buk. Insieme all'unità A-1402, i ribelli filorussi sarebbero entrati in possesso anche di fabbriche chimiche e di armi, in grado di produrre bombe a mano.
I ribelli sarebbero privi di una loro forza aerea, ma sarebbero dotati di una difesa contraerea. E la notizia risale al 29 giugno.
Io ci andrei piano con la storia degli "idraulici ucraini", perchè purtroppo l'ossatura dei "ribelli" sarebbe costituita da un gran numero di veterani dei tempi dell' URSS, ben addestrati e duri a morire.

http://itar-tass.com/mezhdunarodnaya-panorama/1287030

http://news2.ru/story/414283/

Aggiungo anche una mia osservazione personale. Basta guardare wikipedia in italiano sul volo Siberian Airlines 1812:
"Dopo qualche ora, il canale televisivo statunitense CBS, facendo riferimento a fonti dal Ministero della Difesa USA, comunicò che un satellite militare del Pentagono aveva fotografato il lancio di un missile in territorio ucraino al momento della scomparsa dai radar dell'aereo russo".
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Siberia_Airlines_1812

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2014, 8:08

I separatisti russofoni ucraini, sono ucraini. Certamente alcuni fra loro sono dei militari, con addestramento militare. Quando si fa riferimento ad "idraulici ucraini" il senso è che in un movimento armato che fa guerriglia contro quello che sino a poco tempo prima era il loro governo legittimo e che ora (con le loro buone ragioni...) considerano qualcosa da cui difendersi, è normale e "fisiologico" che vi sia un livello organizzativo interno con facili falle nella catena del comando, e che in mezzo vi operi anche gente improvvisata che si sente mezzo soldato solo perché ha in mano un AK-47 che a momenti trovi per terra da quelle parti. E che ogni tanto possano scappare di mano guizzi di decisionismo pericolosissimi.

Rilevo che da quando è iniziato lo scontro con tentativo di repressione della rivolta, per quanto possa apparire ridicola una "Repubblica di Donetsk" o cose simili, a meno che non mi sia perso qualcosa non si è sentito UN appello alla riconciliazione invitando i ribelli a considerare che non ci si deve sparare fra ucraini, che un conflitto interno fra cittadini dello stesso stato sarebbe una tragedia a priori, etc. ma hanno SEMPRE e solo parlato solo di terroristi come fossero puri corpi estranei, senza la minima apertura a capirne le ragioni vere o presunte, dando a se stessi legittimità 100% e agli insorti ragioni zero, anche marginali, anche indirette.
Le operazioni son state, pare, sempre sorte con i criteri militari che si riservano al feroce nemico esterno, non come una pur dura repressione tipo operazione di Polizia con gli idranti di una rivolta interna di cittadini che stanno deviando dal dettato della legge. Qualcosa vorrà ben dire.

Ora che i russi abbiano fomentato, foraggiato, inviato agenti, infiltrato militari in borghese, gettato benzina sul fuoco, invaso letteralmente la Crimea, fornito armi non ci piove; ma che da quelle parti in territorio ucraino dovesse da tempo tirare un'ariaccia potenziale verso chi fosse di etnia russofona, mi pare difficile da contestare. Se gli ucraini governativi vincessero, verso gli insorti non avrebbero certo l'atteggiamento severo ma tecnicamente corretto e garantista ...nemmeno quello che noi abbiamo avuto con le BR. E mi ci gioco quel che volete che se la prenderebbero anche con donne, bambini e vecchi russofoni non belligeranti. Insomma, i giapponesi coi cinesi non è che si son fatti tanti scrupoli solo perché avevano alla fine tutti e due gli occhi a mandorla.
Quelli ad entrare in un villaggio e fare una nuova My Lai ci mettono nulla. NON sono europei (attuali).

Peraltro, alle prime grandi manifestazioni Yanukovich mise i cecchini sui tetti a sparare in testa a giovani studenti ucraini che all'inizio volevano solo entrare in Europa (cosa per me bislacca assai), mica si è fatto problemi.
Ce lo vedete Alfano far sparare coi mitra ai Cc contro i manifestanti No-TAV? O usare cecchini contro i black block che pure infiltrano molte manifestazioni solo per sfondare vetrine di banchi e negozi? No, e certo non solo perché non ne avrebbe il coraggio: ma perché ciò al di là delle nostre quotidiane divisioni (che ci stanno affossando) è da tantissimo considerato un tabù. Tant'è che pur in pieno Ventennio fascista l'omicidio Matteotti ebbe un grandissimo risalto, e mise in serie difficoltà Mussolini che se la cavò con un guizzo di grande abilità politica, creando con tattica e innegabile abilità retorica le condizioni per la sucida "ritirata sull'Aventino" dei parlamentari antifascisti. Quanti oppositori politici e giornalisti son stati incarcerati o fatti ammazzare da Putin?

L'oriente è l'oriente, della filosofia Greco/Persiana e delle tradizioni etiche del Giudaismo, Cristianesimo e Illuminismo col senso di ciò che è giusto e accettabile e col senso del limite da non superare coi vinti, nemmeno l'odore. Il "nostro" modo di pensare finisce con l'Iran compreso (che col mondo arabo culturalmente nulla ha a che fare), con qualche dubbio sull'Ungheria (le Croci Frecciate di Szàlasi erano gentarella carina che se ci avevi a che fare e non eri ariano ti faceva rimpiangere le SS). Poi, più a Est stringi stringi la traccia antropologica duratura è quella dei Mongoli, un fondo di intima predisposizione allo sbudellamento facile è rimasto.

C'è una ragazza che ha postato tutta contenta su Instagram le foto di se stessa col mascara preso dal bagaglio di una vittima di MH17, nemmeno un personaggio di Carlo Verdone in Viaggi di nozze se la sarebbe sentita.
A lei non serve più, che problema c'è? Guardate come sto bene?
E' una nuova Jugoslavia post-Tito, pari pari.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

barth

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da barth » 27 luglio 2014, 10:58

Tramite airliners.net non ho trovato nulla, sono arrivato quasi alla ventesima pagina, quindi chiedo a voi perchè questo aereo ha il finestrino non coperto, a destra dell'uscita sotto la bandiera malese, rispetto agli aerei in flotta della stessa compagnia.

Tramite seatguru seatmap ottengo solo la disposizione interna di un solo 777-200, potrebbe dipendere dalla configurazione dei posti o da una differente progettazione della galley o dei bagni?

Inserisco questa domanda anche in area tecnica, grazie.
Allegati
203936_800.jpg

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2014, 12:40

Personalmente proprio lo ignoro del tutto; come mai la cosa ti interessava?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 27 luglio 2014, 13:32

Valerio Ricciardi ha scritto:Personalmente proprio lo ignoro del tutto; come mai la cosa ti interessava?
Immagino perché c'è un articolo G0mbl0dd1st4! che sostiene che il 777 abbattuto sia in realtà 9M-MRO, cioè quello disperso in Indonesia.
La cosa più divertente è che l'autore non dice dove dovrebbe trovarsi 9M-MRD secondo la sua teoria, probabilmente è stato smaterializzato dagli Men In Black.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2014, 17:38

Capisco
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 28 luglio 2014, 5:09

Be' beati loro... Sono su quell'isola selvaggia tutti insieme ascoltando buona musica se calcoli che c'e' anche elvis..
Occhio...

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14

Messaggio da joesatriani » 28 luglio 2014, 23:41

Cosa dite di questo video ?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14

Messaggio da MatteF88 » 28 luglio 2014, 23:54

A parte che sarebbe l'area tecnica (e non dovrei intervenire neanche io), ma il cialtrone di sto video al minuto 3:20 ci vuol gabellare facendoci credere che i motori (e quindi gli aerei, e quindi c'è il complotto) sono diversi quando semplicemente uno ha il reverse aperto perché sta atterrando e l'altro ce l'ha chiuso perché in taxi...riguardo alle marche, il portellino del nose gear ha un sacco di riflessi, effettivamente sembra una C al posto di una D...ma comunque, ti pare il caso di postare qua sta roba? ( quando c'è il thread generico apposta)

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 29 luglio 2014, 0:23

Valerio Ricciardi ha scritto:I separatisti russofoni ucraini, sono ucraini.
Su questo, io credo che le cose siano più complicate di così. Scambiando pareri in giro c'è molto caos su chi si debba definire "ucraino", chi "russo" e addirittura chi polacco e chi tedesco. Per quelli che noi chiamiamo "russofoni", da quel che ho capito, l'Ucraina è russa punto e basta, soprattutto per quel che riguarda le origini del suo popolo.
Tedeschi a polacchi nell'Ucraina occidentale con centro a Lvov (da dove dicono che vengono gli Euromaidans), avrebbero da sempre tramato con gli occidentali per separarsi dall'Ucraina e addirittura per prendere il controllo del territorio ucraino pur rappresentando una minoranza etnica.
In sostanza, i russi hanno sempre considerato l'Ucraina come russa (e io personalmente credo che abbiano ragioni da vendere) e il conflitto in atto non sarebbe altro che il riaccendersi di vecchi rancori tra popolazioni minoritarie di origine soprattutto polacca e tedesca e i russi, il tutto con pesanti ingerenze da parte dell'"Occidente" da un lato e della Russia dall'altro. I russi appaiono soprattutto molto infatiditi dal ruolo che stanno giocando ora la Germania e la Polonia. L'"Occidente" supporta gli ucraini di origine polacca e tedesca, mentre la Russia supporta i russi, solo che stando a quel che ho letto, le persone di origine russa sarebbero di molto preponderanti (circa i 3/4 della popolazione).

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14

Messaggio da joesatriani » 29 luglio 2014, 9:00

MatteF88 ha scritto:A parte che sarebbe l'area tecnica (e non dovrei intervenire neanche io), ma il cialtrone di sto video al minuto 3:20 ci vuol gabellare facendoci credere che i motori (e quindi gli aerei, e quindi c'è il complotto) sono diversi quando semplicemente uno ha il reverse aperto perché sta atterrando e l'altro ce l'ha chiuso perché in taxi...riguardo alle marche, il portellino del nose gear ha un sacco di riflessi, effettivamente sembra una C al posto di una D...ma comunque, ti pare il caso di postare qua sta roba? ( quando c'è il thread generico apposta)
non avevo visto il thread generico...non sono un assiduo frequentatore del forum e pensavo questo fosse l'unico thread.

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da joesatriani » 29 luglio 2014, 9:03

Valerio Ricciardi ha scritto: C'è una ragazza che ha postato tutta contenta su Instagram le foto di se stessa col mascara preso dal bagaglio di una vittima di MH17, nemmeno un personaggio di Carlo Verdone in Viaggi di nozze se la sarebbe sentita.
A lei non serve più, che problema c'è? Guardate come sto bene?
E' una nuova Jugoslavia post-Tito, pari pari.
che foto? vorrei vederla.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da spiridione » 29 luglio 2014, 10:41

joesatriani ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: C'è una ragazza che ha postato tutta contenta su Instagram le foto di se stessa col mascara preso dal bagaglio di una vittima di MH17, nemmeno un personaggio di Carlo Verdone in Viaggi di nozze se la sarebbe sentita.
A lei non serve più, che problema c'è? Guardate come sto bene?
E' una nuova Jugoslavia post-Tito, pari pari.
che foto? vorrei vederla.
Perchè, pensi di conoscerla????
Comunque, io l'ho vista. E' una cosa di pessimo di gusto, fa rabbrividire eppoi vomitare. Mi auguro che, dato che questo è un forum serio e rispettoso, nessuno si sogni di linkarla.
Andasse a44anqlo lei e il suo mascara.... :x
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da joesatriani » 29 luglio 2014, 21:55

spiridione ha scritto:
joesatriani ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: C'è una ragazza che ha postato tutta contenta su Instagram le foto di se stessa col mascara preso dal bagaglio di una vittima di MH17, nemmeno un personaggio di Carlo Verdone in Viaggi di nozze se la sarebbe sentita.
A lei non serve più, che problema c'è? Guardate come sto bene?
E' una nuova Jugoslavia post-Tito, pari pari.
che foto? vorrei vederla.
Perchè, pensi di conoscerla????
Comunque, io l'ho vista. E' una cosa di pessimo di gusto, fa rabbrividire eppoi vomitare. Mi auguro che, dato che questo è un forum serio e rispettoso, nessuno si sogni di linkarla.
Andasse a44anqlo lei e il suo mascara.... :x
Il suo profilo e' stato rimosso ma non quelli delle persone che hanno messo "like" alla sua foto. Dovremmo riempirli di offese!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da spiridione » 30 luglio 2014, 9:22

Fai pure.... :|
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 30 luglio 2014, 11:49

Penso che i cretini e i pazzi si possono trovare a mucchi in qualunque paese. Con in più il fatto che in guerra vengono meno gli obblighi cui si è sottoposti nella vita normale e qualcuno si sente autorizzato ad abbandonarsi a compiere qualsiasi sconcezza e efferatezza.
Foto di frammenti di fusoliera, che mi sembrano provenire da sotto il cockpit. L'ombreggiatura nera potrebbe essere la fuliggine dell'esplosione della testata di un missile e chiedendo a uno che a quanto pare ne sa molto più di me, la fine sgranatura e i piccoli crateri su tutta la superficie del rivestimento (che a piccolo ingrandimento non si vedono) potrebbero essere tracce dell'esplosivo ad alto potenziale di una testata a frammentazione esplosa realmente MOLTO vicino all'aereo (piccoli crateri disseminati, come se ci fosse passata una carta vetrata a grana grossa, fuliggine dell'esplosione, alto numero di fori da impatto ravvicinati tra loro e con addirittura asportazione di ampi lembi di rivestimento, il che indicherebbe una "rosa" di schegge ancora molto "stretta", quindi vicina all'aereo. Ripeto, non sono un esperto, mi sono solo stati fatti notare).
Si può notare anche che la cornice di una finestra del parabrezza appare strappata e piegata verso l'esterno, come da decompressione esplosiva (forse successiva all'esplosione del missile). Sembra che il cockpit del 777 sia stato strappato dal resto dell'aereo e sia precipitato per conto suo.
Allegati
de5033b79a05.jpg
5f18d9abbb97.jpg

barth

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da barth » 30 luglio 2014, 17:29

bulldog89 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Personalmente proprio lo ignoro del tutto; come mai la cosa ti interessava?
Immagino perché c'è un articolo G0mbl0dd1st4! che sostiene che il 777 abbattuto sia in realtà 9M-MRO, cioè quello disperso in Indonesia.
La cosa più divertente è che l'autore non dice dove dovrebbe trovarsi 9M-MRD secondo la sua teoria, probabilmente è stato smaterializzato dagli Men In Black.

ho posto la domanda proprio per poter rispondere alle voci che girano riguardo la possibilità della tesi "aereo unico", che non sostengo e non condivido, la marca delle foto in ucraina smentisce qualsiasi complotto, e volevo arrivare con dati certi presi da siti di avizione seri come questo per poter confutare tecnicamente le loro tesi, inoltre la domanda è stata posta in maniera molto neutrale quindi se vuoi rispondere cambia tono subito perchè io il fan te lo giro nella testa.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da N176CM » 30 luglio 2014, 17:42

vediamo di cambiare tono e di evitare inutili schiocchezze siamo pur sempre in un'area di aviazione non in 4c.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 30 luglio 2014, 20:59

Bimbi state buoni su.. :mrgreen:
Occhio...

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da albert » 30 luglio 2014, 21:58

N176CM ha scritto:vediamo di cambiare tono e di evitare inutili schiocchezze siamo pur sempre in un'area di aviazione non in 4c.
Ribadisco quanto sopra scritto dal mio collega.

Per ora ho fatto solo un minimo di pulizia, ma se doveste continuare ci vedremmo costretti ad utilizzare, nostro malgrado, mezzi più persuasivi che semplici inviti alla calma.

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da sigmet » 30 luglio 2014, 23:27

Riporto a solo titolo di informazione che alcuni dei pochi esperti che hanno visto il relitto ipotizzerebbero l'esplosione di due missili , uno all'altezza del cockpit e l'altro tra la sezione inferiore di fusoliera e l'ala destra. Anche l'angolo di impatto delle schegge lascerebbe pensare ad un tipo di attacco multiplo che viene generalmente portato da quel tipo di lanciamissili.
Alcuni siti riportano la mancanza di due missili da una batteria di Buk che transitava in zona.
Sono solo voci che girano tra gli addetti ai lavori ma non hanno per ora nessuna conferma ufficiale.
Come detto da Vultur il cockpit era distante alcune centinaia di metri dalla zona del relitto piu' grande.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 31 luglio 2014, 1:07

Alcune foto di testate esplosive 9N314 (in cirillico 9H314) di missili Buk (Sa-11/17). In tutto 70 chili, di cui 37 di TNT.
Da quel che c'ho capito io:
1) Il Buk non richiederebbe di acquisire direttamente il bersaglio, ma uno o più missili possono essere lanciati e poi "informati" in volo di cosa devono fare.
2) Il Buk avrebbe un ottimo sistema di guida inerziale (GPS?) che lo guida soprattutto nelle prima fase di volo e in quella intermedia (quindi può non dipendere in queste fasi da radar o da infrarossi).
3) Può essere aggiornato a intervalli dal radar (o da altro) durante il volo.
4) Ma soprattutto, Il Buk, sempre se ho capito bene, NON POTREBBE, DA SOLO, SBAGLIARE BERSAGLIO, NEMMENO (E SOPRATTUTTO) SE UN SECONDO BERSAGLIO GLI SI PARASSE DAVANTI E SULLA SUA STESSA LINEA DI MIRA, magari dietro al primo bersaglio: infatti, in questa eventualità, il BRUSCO CAMBIAMENTO di rotta e dei calcoli richiesti per ricalcolare subito una nuova rotta di collisone per il nuovo bersaglio causa automaticamente l'autodistruzione del missile. Cioè il missile calcola e corregge continuamente la sua rotta confrontandola con il suo sistema di guida. Se deve ricominciare a ricalcolare tutto per una nuova rotta, si autodistrugge.
5) Il Buk, se ho capito bene, può essere programmato anche come tipo di esplosione: a cono (per colpire in avanti), o ad anello per colpire lateralmente (foto sotto: esplosione anulare); a seconda dell'angolo di intercettazione del bersaglio. Questo dovrebbe avvenire regolando in modo diverso i detonatori (?).
6) Distanza minima di detonazione: 17 metri dal bersaglio.
Allegati
Buk.jpg
uy.jpg
dh.jpg
uy2.jpg

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 31 luglio 2014, 1:23

E aggiungo, dato che non avevo potuto terminare di scrivere il messaggio, una mia riflessione:
Su Wikipedia in italiano riguardo al volo Siberian Airlines 1812 si legge: "Dopo qualche ora, il canale televisivo statunitense CBS, facendo riferimento a fonti dal Ministero della Difesa USA, comunicò che un satellite militare del Pentagono aveva fotografato il lancio di un missile in territorio ucraino al momento della scomparsa dai radar dell'aereo russo".

Cioè nel 2001 ci sarebbero stati satelliti occidentali militari in grado di dirci da dove era stato lanciato il missile e nel 2001 non mi pare che tutta quell'area fosse calda, o per lo meno, non lo era come lo è oggi.
Oggi, con tutto il macello che c'è nessuno ha visto niente?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 luglio 2014, 8:17

Tutti hanno visto tutto, Vultur.
Non è che gli Stati Uniti monitorano il lancio di ogni missiletto nelle crisi regionali, è che gli Stati Uniti monitorano il lancio di ogni missile, punto - perché ciò è il fulcro dell'attività del NORAD, che non si esaurisce nei megaradar early warning alla ricerca di ICBM coin testate MIRV, ma è integrato nella rete dei satelliti militari.
E tutti, fra le superpotenze, vedono (quasi, Russia e Cina dipende dalla zona per via di inefficienze locali conseguenti o ad arretratezza relativa - Cina - o a ancora non completamente recuperata capacità di alert dopo i dissesti dei primi anni '90 - Russia) tutto.

Una cosa sono le posizioni ufficiali, una cosa le comunicazioni attraverso i canali diplomatici. Non conosciamo le schermaglie in atto, che contengono anche ricatti velati su cosa divulgare e cosa no.

Pure i russi, se non tutto tutto, vedono molto: molti dei loro meravigliosi obiettivi fotografici (non parlo di quelli delle economicissime Zenit) derivano dagli studi sviluppati quando i loro Cosmos non erano ancora in grado di teletrasmettere immagini scansionate ad adeguata risoluzione, e fotografavano a straordinariamente alta risoluzione su pellicole che poi venivano rimandate a terra in miniveicoli di rientro "presi al volo" da aerei speciali.

I due contendenti durante la guerra fredda hanno speso anche per spiarsi l'un l'altro e scongiurare il fatidico "primo colpo decisivo" altrui cifre che, se spese per l'OMS e la ricerca di base nei Dipartimenti universitari di biologia applicata nei rispettivi Paesi, avrebbero lasciato sulla Terra irrisolti forse solo il raffreddore e il mal di denti.

Ma è andata così.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

cizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 dicembre 2011, 15:08

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da cizo » 31 luglio 2014, 13:09

ho una domanda: come fa la Malaysia Airlines ad avere il permesso di volare? dopo due accident del genere in un lasso di tempo così breve secondo una papabile matrice di rischio dovrebbe essere in "zona rossa"... mi sbaglio? Secondo voi la compagnia fallirà?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da MarcoGT » 31 luglio 2014, 13:15

cizo ha scritto:ho una domanda: come fa la Malaysia Airlines ad avere il permesso di volare? dopo due accident del genere in un lasso di tempo così breve secondo una papabile matrice di rischio dovrebbe essere in "zona rossa"
E per quale motivo dovrebbe smettere di volare?
... mi sbaglio?
Si
Secondo voi la compagnia fallirà?
Aspetta che chiedo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da AirGek » 31 luglio 2014, 13:23

Me lo chiedo anch'io... infatti è colpa dei suoi piloti che non hanno reagito adeguatamente.

Probabilmente pagherà per questa sua mancanza mentre tutte le altre compagnie correranno ai ripari mandando i propri equipaggi al simulatore a fare addestramento supplementare sulle manovre evasive per i piloti mentre il personale di cabina lancerà dal finestrino la pagliuzza antiradar.

:roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Fabio Airbus » 31 luglio 2014, 13:32

Sono due incidenti che hanno dei lati oscuri, l'aereo scomparso l'8 Marzo e mai più ritrovato e quindi non si sa per quale motivo. ed MH17 che però non può essere considerato un incidente dovuto alla macchina ma un atto di guerra o terrorismo. Parli del permesso di sorvolare quella zona, ma è stato chiarito che l'aereo volava nella zona di quota definita sicura, perchè ai tempi era certo che i ribelli non disponevano di missili di quella gittata. Poi si può discutere di lana caprina, se li abbiano sempre avuti, se li hanno rubati, se dietro c'è il complotto di Putin.

Chiedi se la compagnia fallirà... E' possibile, certo già non navigava economicamente in buone acque, ma penso che verrà salvata dal governo malese. Magari le cambieranno nome tra un pò.

Il problema, e l'ironia della sorte, è che se i due boeing fossero caduti per difetti strutturali, molto probabilmente il problema sarebbe recuperabile, malgrado costi elevatissimi, dicendo che si è intervenuti con delle modifiche su tutta la flotta, o in collaborazione con la boeing su tutti i modelli.

Ma il sapere, soprattutto per l'MH9, che è sparito così, non si sa nulla non si ha nemmeno uno straccio di ipotesi di accaduto o prova, bè nell'immaginario collettivo fa pensare che nella Malaysia Airline ci sia qualcosa che non va... e si fa presto a sconfinare nella superstizione. Pensa al passeggero che ha messo la foto su FB per scherzo dicendo che se l'aereo fosse scomparso quello era l'aspetto...
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Fabio Airbus » 31 luglio 2014, 13:36

A concludere il post di prima volevo dire che se ci sarà un calo drastico dei passeggeri della Malaysia Airline, non so come è adesso la situazione, è solamente per risposta psicologica del passeggero a quello che è successo. Per me ha influito più la misteriosa sparizione dell'MH9 che dell'MH17 perchè almeno del secondo si sa che è stato un errore umano.

Del resto... l'Air France campa ancora, i 737 volano ancora nonostante i problemi al rudder degli anni 90, le navi della Costa galleggiano ancora.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da stedias21 » 31 luglio 2014, 13:51

Mi chiedo come si fa' ancora a scrivere certe cose, come se MH e il suo equipaggio avesse delle colpe!! :shock:

Comunque ho letto le discussioni e ritorno a dire che io sono più convinto della "capacità" dei ribelli di poter utilizzare materiale bellico rubato al forze di Kiev, tra di loro ci saranno sicuramente ex militari che magari, magari hanno ricevuto dell'istruzione. Non si capisce come abbiano potuto confondere un B777 con un aereo da trasporto ma ovviamente aspettiamo di sapere più informazioni dalle indagini.

Volevo anche riportare le fotografie che trovate su altri siti, di alcuni resti di MH17 rigurdanti la parte frontale, si vede bene le parti più nere rispetto ad altri pezzi e poi sopratutto si vedono i piccoli fori (shrapnell) che non sono altro che la frammentazione di piccoli pezzi causati dalla carica di un missile avvicinandosi al suo obiettivo. Si dice che i BUK facciano così però ci sono pure missili aria-aria che hanno queste caratteristiche, dunque dalla fotografia è difficilissimo capire l'origine, spero che con analisi chimiche lasciate sul relitto si possa risalire alla tipologia di missile utilizzato per causare questo disastro inutile di vite umane!

source: Jeroen Akkermanns/RTL
Immagine

Concludo dicendo che per Malaysia sarà un periodo difficile, ma spero che riusciaranno a superarlo, considero questa compagnia sia stato molto sfortunata, oltre ad avere due incidenti gravi in pocchissimo tempo, hanno avuto pure la sfortuna di avere due tipi di incidenti molto ma molto strani.

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da dave91 » 31 luglio 2014, 13:52

Fabio Airbus ha scritto:Sono due incidenti che hanno dei lati oscuri, l'aereo scomparso l'8 Marzo e mai più ritrovato e quindi non si sa per quale motivo. ed MH17 che però non può essere considerato un incidente dovuto alla macchina ma un atto di guerra o terrorismo. Parli del permesso di sorvolare quella zona, ma è stato chiarito che l'aereo volava nella zona di quota definita sicura, perchè ai tempi era certo che i ribelli non disponevano di missili di quella gittata. Poi si può discutere di lana caprina, se li abbiano sempre avuti, se li hanno rubati, se dietro c'è il complotto di Putin.

Chiedi se la compagnia fallirà... E' possibile, certo già non navigava economicamente in buone acque, ma penso che verrà salvata dal governo malese. Magari le cambieranno nome tra un pò.

Il problema, e l'ironia della sorte, è che se i due boeing fossero caduti per difetti strutturali, molto probabilmente il problema sarebbe recuperabile, malgrado costi elevatissimi, dicendo che si è intervenuti con delle modifiche su tutta la flotta, o in collaborazione con la boeing su tutti i modelli.

Ma il sapere, soprattutto per l'MH9, che è sparito così, non si sa nulla non si ha nemmeno uno straccio di ipotesi di accaduto o prova, bè nell'immaginario collettivo fa pensare che nella Malaysia Airline ci sia qualcosa che non va... e si fa presto a sconfinare nella superstizione. Pensa al passeggero che ha messo la foto su FB per scherzo dicendo che se l'aereo fosse scomparso quello era l'aspetto...
Non era un passeggero dell'MH17?

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Fabio Airbus » 31 luglio 2014, 14:05

Si, ed aveva postato la foto dal suo smartphon, scrivendo "se dovesse sparire questo è il suo aspetto", riferendosi alla sparizione dell'MH9, scherzando... poi è finita come è finita.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da spiridione » 31 luglio 2014, 14:08

Fabio Airbus ha scritto:Si, ed aveva postato la foto dal suo smartphon, scrivendo "se dovesse sparire questo è il suo aspetto", riferendosi alla sparizione dell'MH9, scherzando... poi è finita come è finita.
Scusate.... ma cose l'MH9??? Io sapevo dell'MH17 (AMS-KUL) e MH370 (KUL-PEK).
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi