Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Marco92 » 18 luglio 2014, 4:37

Intanto in borsa stanno andando male male male. A Bloomberg dicono che potrebbero anche dichiarare bancarotta. Almeno questo no, dai...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 luglio 2014, 6:57

Sono graniticamente convinto della responsabilità dei separatisti filorussi.

Sono altrettanto convinto che non vi sia stato intento provocatorio di sorta, che sia stato un grossolano errore compiuto da gente rozza e improvvisata malamente addestrata (nella guerriglia antiucraina stanno utilizzando schemi tattici da seconda guerra mondiale non molto aggiornati nemmeno quelli) ma che ha messo le mani su armi sofisticate.

Resta da capire se i missili gli siano stati forniti dai russi, o se se ne siano impadroniti da soli in fasi di avanzata in territorio ucraino. Forse più la seconda della prima.

Dire che i russi possano star armando i ribelli è semplicemente banale, scandalizzarsene significa mettersi dopo Cappuccetto Rosso nel ranking degli ingenui; ma che Putin possa fornir loro batterie di terra-aria avanzati senza mettere la divisa di "rozzo separatista ucraino russofono" a qualche qualificato istruttore mi stupirebbe molto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 18 luglio 2014, 8:46

Valerio Ricciardi ha scritto:Un po' di logica minimale.

L'esercito ucraino non ha nulla da abbattere, stante che

1) i separatisti ucraini filorussi non hanno aerei da trasporto o altri mezzi da alta quota che l'esercito regolare ucraino possa avere opportunità o convenienza di abbattere

2) I russi hanno aerei a gogo, ma gli ucraini giammai ne abbatterebbero uno sapendo bene che darebbero a Putin il pretesto per invadere con forze preponderanti

3) i separatisti ucraino filorussi stanno abbattendo da settimane tutto quel che di ucraino capita loro a tiro

4) i separatisti filorussi hanno avuto la possibilità di impadronirsi di batterie di missili del tipo sospettato di essere all'origine dell'abbattimento

Perciò trovo altamente verosimile che una sola delle tre parti in causa possa essere ragionevolmente sospettata della paternità del fatto, e non è l'esercito regolare ucraino né l'Armata Rossa.

E perché non direttamente i russi?
Perché oltre a ritrovarsi in mano come "primi titolari" armi adeguate ad effettuare un abbattimento del genere, i russi hanno tutti gli strumenti tecnici per individuare la natura dell'aereo che gli sta volando in testa, e un livello di addestramento adeguato ad escludere errori del genere.
5) Gli ucraini hanno tutto l'interesse nel far passare i filorussi come i cattivoni della situazione

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da 77W » 18 luglio 2014, 9:06

bulldog89 ha scritto: 5) Gli ucraini hanno tutto l'interesse nel far passare i filorussi come i cattivoni della situazione
Resta il fatto che chi si è vantato di aver abbattuto un AN-26 ucraino erano i separatisti, come loro erano i commenti frettolosamente cancellati :wink: Gli "svantaggi" della rete.
L'apoteosi della presa per il c. è dover leggere che consegneranno le scatole nere alla Russia per quella che loro definiscono "un'indagine obiettiva".
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Ryanjet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 0:11

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Ryanjet » 18 luglio 2014, 9:11

L'aereo potrebbe essere stato danneggiato in quota, subendo una decompressione esplosiva, ma essere precipitato sostanzialmente intatto. Così fan pensare le immagini dei resti.

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da klm » 18 luglio 2014, 9:19

aggiungo una testimonianza da brivido...
un passeggero olandese su facebook, prima di imbarcarsi con la moglie per la vacanza, posta la foto dell'aereo e dice testualmente: "se dovesse sparire, l'aereo è fatto così....."
E gli amici che prima gli augurano buone vacanze e più tardi sono increduli....

senza parole davvero... :cry:

http://www.facebook.com/cor.pan.7?fref=ts
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 18 luglio 2014, 9:19

77W ha scritto:Resta il fatto che chi si è vantato di aver abbattuto un AN-26 ucraino erano i separatisti, come loro erano i commenti frettolosamente cancellati :wink: Gli "svantaggi" della rete.
L'apoteosi della presa per il c. è dover leggere che consegneranno le scatole nere alla Russia per quella che loro definiscono "un'indagine obiettiva".
Io non stavo dando la colpa a nessuno, volevo solo far notare che stiamo parlando d'aria fritta.

Delle scatole nere poco importa, tanto missile, bomba o piccione viaggiatore che sia non conterranno informazioni al riguardo.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2014, 9:22

La home page di corriere.it riporta la foto di due sedili strappati dall'aereo. Sulla destra si vedono delle cose poco identificabili. Nella galleria all'interno del sito la foto è meno zoomata e quelle cose poco identificabili si vedono meglio. Sono una gamba ed un braccio. Come diceva il capitano Kurtz: "l'orrore... l'orrore...".

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Fabio Airbus » 18 luglio 2014, 9:23

Certo che comunque l'ipotesi missile è saltata subito fuori senza discussione... quindi da entrambe le parte c'è fretta che qualcosa accada.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 18 luglio 2014, 9:25

Da AvHerald:
United States of America Officials reported that the aircraft has been shot down. US radar systems tracked a ground to air missile turning onto and tracking an airliner, a second system detected a heat signature just as the aircraft was being hit. The data are currently being evaluated to determine the launching point of the missile.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2014, 9:30

bulldog89 ha scritto:Da AvHerald:
United States of America Officials reported that the aircraft has been shot down. US radar systems tracked a ground to air missile turning onto and tracking an airliner, a second system detected a heat signature just as the aircraft was being hit. The data are currently being evaluated to determine the launching point of the missile.
Penso che stavolta le balle raccontate da qualcuna delle parti in causa saranno velocemente smentite.

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Skyfall » 18 luglio 2014, 10:41

Gira online questo video.
Se fosse autentico l'aereo sembrerebbe venire giù intero con un'ala in fiamme.
http://www.youreporter.it/video_Ucraina ... ideo_shock

Fran65
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:45
Località: Bassano (VI)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Fran65 » 18 luglio 2014, 10:49

...povera gente! :( possano almeno riposare in pace......
Ultima modifica di Fran65 il 18 luglio 2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 18 luglio 2014, 10:53

Se il video e' reale tutte le vittime erano coscienti fino al momento dell'impatto suppongo...
Occhio...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2014, 10:54

Skyfall ha scritto:Gira online questo video.
Se fosse autentico l'aereo sembrerebbe venire giù intero con un'ala in fiamme.
http://www.youreporter.it/video_Ucraina ... ideo_shock
Il che sarebbe compatibile con un missile a ricerca di calore, che ha preso il motore n° 2 (mi sembra che l'aereo venga giù di pancia rispetto all'osservatore, ma questo conta poco). Scusatemi se dico fesserie.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bigshot » 18 luglio 2014, 11:20

bulldog89 ha scritto:
77W ha scritto:Resta il fatto che chi si è vantato di aver abbattuto un AN-26 ucraino erano i separatisti, come loro erano i commenti frettolosamente cancellati :wink: Gli "svantaggi" della rete.
L'apoteosi della presa per il c. è dover leggere che consegneranno le scatole nere alla Russia per quella che loro definiscono "un'indagine obiettiva".
Io non stavo dando la colpa a nessuno, volevo solo far notare che stiamo parlando d'aria fritta.

Delle scatole nere poco importa, tanto missile, bomba o piccione viaggiatore che sia non conterranno informazioni al riguardo.
Ma anche no..
Probabilmente non ci sarà mai un'unica versione ufficiale... ma dati importanti ce ne sono per capire in che punto esatto è stato colpito e da lì stimare il raggio entro il quale la batteria di Buk si sarebbe trovata.
E posto, ancora, che una versione univoca non ci sarà mai abbiamo:
1) messaggi di filorussi che gioiscono per l'AN-26 abbattutto (e prontamente cancellati)
2) l'Engagement range di un sa-17 è al massimo di 31 miglia e il 777 era abbondantemente all'interno dell'area controllata dai separatisti
3) le chiamate agghiaccianti intercettate (se sono vere)
4) il fatto che i separatisti continuano ad abbattere aerei dell'aviazione ucraina da qualche mese mentre non è mai successo l'opposto per ovvi motivi.
5) Il fatto che l'aviazione ucraina aveva sicuramente a disposizione il piano di volo e sicuramente aveva identificato l'aereo sin da sul ingresso sul territorio ucraino.
6) La ridicola prima pagina di RT online

E meglio che ti fai un'idea con questa aria fritta, perchè non sapremo altro per luuuungo tempo.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 18 luglio 2014, 11:23

Sembra abbiano recuperato una scatola nera.http://sdcf.tre.it:802/mpb/reqmpb/nav_7 ... 8e1ce.html
Occhio...

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da DenisHelicopters » 18 luglio 2014, 11:29

Skyfall ha scritto:Gira online questo video.
Se fosse autentico l'aereo sembrerebbe venire giù intero con un'ala in fiamme.
http://www.youreporter.it/video_Ucraina ... ideo_shock


Il video dell'abbattimento è vecchio.
Comunque dal video l'aeroplano è molto basso, probabilmente a portata di missili IR.

P.S.
http://attivissimo.blogspot.it/2014/07/ ... zione.html

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 18 luglio 2014, 11:52

bigshot ha scritto:...
E meglio che ti fai un'idea con questa aria fritta, perchè non sapremo altro per luuuungo tempo.
Io invece penso che stavolta sapremo molto, perché è una cosa troppo grande da insabbiare ed anche perché tutti tranne il vero colpevole hanno l'interesse a tirar fuori la verità.

Io ho la mia opinione ovviamente, e visto quello che si sa al momento è abbastanza intuibile, ma decretare per punti chi è stato tralasciando però ogni altra possibile eventualità non mi sembra una trovata geniale.
Giusto per dirne un'altra...fino ad oggi gli indipendentisti hanno tirato giù cargo, caccia ed elicotteri ucraini senza mai sfiorare un aereo di linea (per quanto ne sappiamo), ma ieri di punto in bianco sono diventati tutti imbecilli ed hanno scambiato un 777 per un aereo militare.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da alexrax » 18 luglio 2014, 12:13

bulldog89 ha scritto:
bigshot ha scritto:...
E meglio che ti fai un'idea con questa aria fritta, perchè non sapremo altro per luuuungo tempo.
Io invece penso che stavolta sapremo molto, perché è una cosa troppo grande da insabbiare ed anche perché tutti tranne il vero colpevole hanno l'interesse a tirar fuori la verità.

Io ho la mia opinione ovviamente, e visto quello che si sa al momento è abbastanza intuibile, ma decretare per punti chi è stato tralasciando però ogni altra possibile eventualità non mi sembra una trovata geniale.
Giusto per dirne un'altra...fino ad oggi gli indipendentisti hanno tirato giù cargo, caccia ed elicotteri ucraini senza mai sfiorare un aereo di linea (per quanto ne sappiamo), ma ieri di punto in bianco sono diventati tutti imbecilli ed hanno scambiato un 777 per un aereo militare.
Aria fritta??? A me non sembra, la responsabilità è chiara, considera che il giorno prima i separatisti hanno tirato contro 2 su-25 abbattendone uno e non credo ci siano riusciti con la mitraglietta a spalla.

D'altro canto i filorussi a differenza di quelli in crimea non sono strutturati come un esercito, parliamo di panettieri idraulici e muratori con mimetica non certo addestrati ad usare una batteria antiaerea per tirare giù caccia a 7/8km... è chiaro che cosa è successo, ora è solo da capire se oltre i ribelli c'era qualche "consulente" russo a coordinare il lancio o se lo statista putin ha semplicemente smollato il cannone a qualche cane sciolto, in ogni caso la responsabilità è medesima. Questa volta troppa gente inca**ata, olandesi, americani, francesi.... sarà dura per putin metterci una pezza.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bigshot » 18 luglio 2014, 12:23

bulldog89 ha scritto:
bigshot ha scritto:...
E meglio che ti fai un'idea con questa aria fritta, perchè non sapremo altro per luuuungo tempo.
Io invece penso che stavolta sapremo molto, perché è una cosa troppo grande da insabbiare ed anche perché tutti tranne il vero colpevole hanno l'interesse a tirar fuori la verità.

Io ho la mia opinione ovviamente, e visto quello che si sa al momento è abbastanza intuibile, ma decretare per punti chi è stato tralasciando però ogni altra possibile eventualità non mi sembra una trovata geniale.
Giusto per dirne un'altra...fino ad oggi gli indipendentisti hanno tirato giù cargo, caccia ed elicotteri ucraini senza mai sfiorare un aereo di linea (per quanto ne sappiamo), ma ieri di punto in bianco sono diventati tutti imbecilli ed hanno scambiato un 777 per un aereo militare.
Visioni opposte 8)
Con la Russia quasi direttamente coinvolta e stati uniti ed EU a sostenere l'Ucraina direi che il massimo che possiamo sperare sono 2 versioni opposte.

Per il resto ti ho già detto come la penso...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Maxx » 18 luglio 2014, 12:48

A me quello che interessa è che sulla terra c'è un essere umano che ieri pomeriggio ha sparato un missile contro un aereo con 295 passeggeri a bordo, 80 dei quali bambini, e li ha uccisi tutti.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Achille » 18 luglio 2014, 13:36

Skyfall ha scritto:Gira online questo video.
Se fosse autentico l'aereo sembrerebbe venire giù intero con un'ala in fiamme.
http://www.youreporter.it/video_Ucraina ... ideo_shock
appena sotto il video postato c'è scritto così:
Le drammatiche immagini dello schianto dell'aereo colpito da un missile, ma si tratta di un Antonov precipitato a giugno, filmato che è stato preso per buono dalle tv di tutto il mondo. Da YouTube.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
apemanto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 agosto 2008, 13:50

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da apemanto » 18 luglio 2014, 14:36

scusate se scrivo cose inesatte ma vorrei fare questa domanda, ammenttendo che delle persone vengano in possesso di una batteria di missili come quelli che in qualche post fa qualcuno ha linkato, vedendo che la gittata potrebbe essere compatibile con la distanza dell'aereo in oggetto, domando, è facile prendere un aereo a 10mila metri che vola ad una velocità di circa 800 km all'ora? nel senso, basta accendere lo schermo individuare al radar l'aereo e schiacciare un bottone od un joystick? oppure la cosa è molto più complicata? e se è molto più complicata bisogna avere uno specifico addestramento e specifiche conoscenze? basta un manuale?

grazie

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Mobius » 18 luglio 2014, 14:50

Una storia incredibile: c'è chi, dopo aver già perso un parente a bordo del volo MH370 scomparso nel nulla qualche mese fa, ora ha a che fare con un'altra tragedia familiare. Una tragica coincidenza.

http://abcnews.go.com/International/wir ... s-24614341

GT-I9300 - Tapatalk
Ultima modifica di Mobius il 18 luglio 2014, 14:53, modificato 3 volte in totale.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da DenisHelicopters » 18 luglio 2014, 15:17

Achille ha scritto:
Skyfall ha scritto:Gira online questo video.
Se fosse autentico l'aereo sembrerebbe venire giù intero con un'ala in fiamme.
http://www.youreporter.it/video_Ucraina ... ideo_shock
appena sotto il video postato c'è scritto così:
Le drammatiche immagini dello schianto dell'aereo colpito da un missile, ma si tratta di un Antonov precipitato a giugno, filmato che è stato preso per buono dalle tv di tutto il mondo. Da YouTube.
Quando l'ha postato Skyfall, sotto il video non c'era la spiegazione completa.

Come si suol dire,
giornalismo spazzatura italiota.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 luglio 2014, 20:55

bulldog89 ha scritto: 5) Gli ucraini hanno tutto l'interesse nel far passare i filorussi come i cattivoni della situazione
Verissimo, sacrosanto, solo che i separatisti filorussi sanno farsi fama di cattivoni tanto bene da soli, ed ogni volta che hanno fatto precipitare un Mil o un Antonov con tutti gli occupanti che ci morivano dentro bruciati se ne son vantati subito su youtube.

Quello è un errore, uno sfondone, compiuto da milizie che sono soldataglia rozza, sanguinaria, malassortita e ideologizzata su basi veteronazionalsitiche a sfondo pseudosovietico (mentre l'Ucraina a loro contrappone truppe regolari poco meno rozze, altrettanto sanguinarie, meglio coordinate e ideologizzate su basi veteronazionalistiche a sfondo spesso destroide) SENZA la volontà di abbattere alcun aereo civile, e non per questo meno grave sul piano etico.

Un magistrato lo considererebbe "dolo eventuale", stante che nemmeno il bevitore abituale quando si mette alla guida del SUV col cinque per mille di alcool nel sangue esce di casa col progetto di ficcare sotto le ruote una pletora di bimbi innocenti che attraversavano sulle strisce tenendosi per mano con una maestra davanti e una dietro.

Solo che il magistrato lo giudica assumendo che abbia consapevolmente accettato il rischio di far male a qualcuno guidando in quelle condizioni, perciò la sua responsabilità morale non diminuisce solo perché non c'era la premeditazione.

Evitiamo dietrologie: nessuno aveva l'interesse, sommessamente IMHO, di cacciarsi in quel pasticcio.
L'hanno semplicemente fatta alla grande fuori dal vaso, e quelli che erano più ragionevolmente nelle migliori condizioni per commettere l'errore erano i separatisti russofoni addestrati (in fretta e furia) dai russi.

E' un areale di cultura slava, e si dovrebbe ricordare cosa a Sarayevo han fatto - o han visto fare - ai propri vicini di casa ...solo pochi anni dopo che si erano giocate là le Olimpiadi invernali, nel nome della coesistenza pacifica e serena di diverse etnie e religioni.
Fra gli snipers che tiravano agli abitanti che cercavano di attraversare il ponte correndo a zig zag, si è scoperto che v'erano anche serbo bosniaci che abitavano prima nei quartieri a fianco. Gli slavi son gli slavi, la tradizione di centralità della vita di origine greca esaltata dalla tradizione religiosa giudaico/cristiana è molto, molto lontana.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 18 luglio 2014, 21:03

Valerio Ricciardi ha scritto:Verissimo, sacrosanto, solo che i separatisti filorussi sanno farsi fama di cattivoni tanto bene da soli, ed ogni volta che hanno fatto precipitare un Mil o un Antonov con tutti gli occupanti che ci morivano dentro bruciati se ne son vantati subito su youtube.
Certo! Avrebbero dovuto fare 5 giorni di lutto per ogni caduto, anche perché l'Antonov di turno gli stava portando fiori e cioccolata!
Invece l'esercito ucraino quando si mette a bombardare da cielo e terra in pieno "Israel style" città ancora piene di civili sono tutti mortificati, pensa che vanno anche in processione per 3 giorni e 3 notti...
La guerra è guerra, e quando si uccidono persone che volevano ucciderti esulti.

Su tutto il resto sto zitto perché il topic della discussione è l'incidente aereo e si cadrebbe molto facilmente nel discorso politico.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da ELTAR » 18 luglio 2014, 21:21

E perché non direttamente i russi?
Perché oltre a ritrovarsi in mano come "primi titolari" armi adeguate ad effettuare un abbattimento del genere, i russi hanno tutti gli strumenti tecnici per individuare la natura dell'aereo che gli sta volando in testa, e un livello di addestramento adeguato ad escludere errori del genere.
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_KAL_007
http://en.wikipedia.org/wiki/Iran_Air_Flight_655
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 18 luglio 2014, 21:32

Alcune compagnie come Lufthansa e Virgin preferivano evitare il sorvolo in quell'area. Questo ovviamente comporta un aumento dei costi.
Tuttavia la maggior parte delle compagnie, preferivano volarci lo stesso ed evitare un dispendio economico.

Torniamo sempre lì: è sempre questione di soldi.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da fp0020 » 18 luglio 2014, 21:49

Ciao Ragazzi
mi unisco alla discussione dopo aver letto tutti i messaggi precedenti; allego questo link che mi sembra interessante e esplicativo di diverse cose.
Volevo sapere cosa ne pensavate.
Grazie mille.

http://www.formiche.net/2014/07/18/mala ... na-ue-usa/
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 luglio 2014, 22:26

bulldog89 ha scritto: Invece l'esercito ucraino quando si mette a bombardare da cielo e terra in pieno "Israel style" città ancora piene di civili sono tutti mortificati, pensa che vanno anche in processione per 3 giorni e 3 notti...
La guerra è guerra, e quando si uccidono persone che volevano ucciderti esulti.
Amico mio, troppo facile rispondermi così sulla base di un capoverso su due, non considerando questo...
Quello è un errore, uno sfondone, compiuto da milizie che sono soldataglia rozza, sanguinaria, malassortita e ideologizzata su basi veteronazionalsitiche a sfondo pseudosovietico (mentre l'Ucraina a loro contrappone truppe regolari poco meno rozze, altrettanto sanguinarie, meglio coordinate e ideologizzate su basi veteronazionalistiche a sfondo spesso destroide) SENZA la volontà di abbattere alcun aereo civile, e non per questo meno grave sul piano etico.


...non mi pare di trattare in guanti bianchi nessuno.

La mia posizione resta incentrata sul fatto che
a) non si tratti di un incidente causato ad arte per dar la colpa all'altro, dal momento che è evidente a tutta la comunità mondiale che er più ppulito ch'a la rogna
b) i filorussi (che NON volevano abbattere un aereo civile) siano i migliori candidati per l'errore.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 luglio 2014, 22:37

fp0020 ha scritto: Volevo sapere cosa ne pensavate.
http://www.formiche.net/2014/07/18/mala ... na-ue-usa/
Se a Kiev sono abbastanza avveduti da utilizzare la situazione per condurre una politica maggiormente attenta alla minoranza russofona, allora il presidente russo potrebbe uscirne fortemente indebolito.
Questo mi pare il fulcro della questione; in generale trovo l'intervista non particolarmente originale ma molto equilibrata ed obiettiva.

Il fatto è che di Mandela ne nasce uno ogni duecento anni; e una volta in rotta Viktor Janukovyč, l'intercettazione in cui la Timoshenko sostiene con un allibito interlocutore che gli ucraini russofoni andavano ammazzati tutti, dà la cifra del livello di rancori stratificatisi nella regione.

Non è un caso se gli ucraini non russofoni l'abbiano velocemente emarginata (e non senza grave imbarazzo), ma ignoro se Petro Oleksijovyč Porošenko abbia o meno lo spessore di statista da garantire una condizione non vessata e conculcata ai russofoni quando la mattanza sarà finita.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Matthew
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 luglio 2014, 13:21
Località: Trento

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Matthew » 18 luglio 2014, 23:23

Continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno e dico proprio NESSUNO si sia accorto che quello che stavano per abbattere era un B777 con a bordo 300 civili. Che sia stato abbattuto appositamente per dare la colpa ad una delle parti?

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Crash Malaysia B772 near Donetsk - Thread Generico

Messaggio da Vultur » 19 luglio 2014, 0:14

apemanto ha scritto:scusate se scrivo cose inesatte ma vorrei fare questa domanda, ammenttendo che delle persone vengano in possesso di una batteria di missili come quelli che in qualche post fa qualcuno ha linkato, vedendo che la gittata potrebbe essere compatibile con la distanza dell'aereo in oggetto, domando, è facile prendere un aereo a 10mila metri che vola ad una velocità di circa 800 km all'ora? nel senso, basta accendere lo schermo individuare al radar l'aereo e schiacciare un bottone od un joystick? oppure la cosa è molto più complicata? e se è molto più complicata bisogna avere uno specifico addestramento e specifiche conoscenze? basta un manuale?
grazie
Dubito fortemente che basti un manuale e dubito fortemente che chi non è addestrato e non ha una specifica esperienza riesca a far funzionare con efficacia un sistema missilistico per la difesa aerea strategica: per me è impossibile.

"... è facile prendere un aereo a 10mila metri che vola ad una velocità di circa 800 km all'ora? ".

La difesa contraerea è fatta per intercettare aerei e missili nemici che volano molto più veloci e più in alto di un aereo civile. Un aereo civile è un bersaglio fin troppo facile. Basti pensare che alcuni missili terra-aria hanno versioni capaci perfino di intercettare le testate nucleari balistiche al loro rientro in atmosfera; ora io non sono un ingegnere aerospaziale, ma so che il record occidentale (conosciuto) di velocità di rientro in atmosfera spetterebbe all'Apollo-10, che nel '69 rientrò in atmosfera a poco meno di quarantamila chilometri all'ora (mach 32,5).
Non ho letto tutto il thread, ma, ammesso che il Boeing malese sia stato veramente abbattuto (e che per esempio non sia esploso in volo, o non sia entrato in collisione con qualcuno), io personalmente trovo difficile che abbiano usato un missile terra-aria per la difesa strategica come l'S-300/400: difesa strategica significa colpire velivoli nemici il più lontano possibile dai propri confini e prima che arrivino a distanza di lancio delle loro armi. Di qui la lunga gittata e l’altissima quota e velocità dei missili SAM strategici. Cioè, i missili strategici e i loro sistemi, oltre a richiedere personale specializzato, sono fatti per colpire fuori e lontano, non dentro e vicino.
Il che mi fa pensare più a una battaglia aerea con dei caccia impegnati in combattimento, piuttosto che a un missile terra-aria. Questo logicamente nel caso si sia trattato davvero di un incidente. In caso contrario, possono aver usato qualunque sistema d'arma.
Ultima modifica di Vultur il 19 luglio 2014, 0:27, modificato 3 volte in totale.

Rispondi