Qnh e temperatura per il decollo
Moderatore: Staff md80.it
Qnh e temperatura per il decollo
Salve, chi considera giusta questa affermazione? Per il decollo, più la temperatura è inferiore, meglio è, in quanto l'aria è più densa, cosa positiva sia per la portanza che per i motori. Poi, un QNH alto è meglio di uno basso, perchè la colonna di aria dell'atmosfera sopra l'aereo è più pesante e densa. Sembra giusto no?
- Lele_Patti
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Re: Qnh e temperatura per il decollo
Quella della temperatura è esatta ...infatti con aria fredda abbiamo bisogno di meno pista per decollare , rispetto ad una giornata con aria calda . Appunto a livello di portanza e "carburazione" del motore
Re: Qnh e temperatura per il decollo
Fiato perchè non siamo in area tecnica. A rigor di logica si, una lettura di pressione al suolo "alta" sarebbe "meglio di una bassa", però credo che il tutto si possa riportare all'altitudine di densità.
Re: Qnh e temperatura per il decollo
La pressure altitude non varia al variare della temperatura e della differenza tra QNH e 1013, giusto? quella che varia è la true altitude, o no?
Re: Qnh e temperatura per il decollo
Guarda io non sono il più qualificato a risponderti, prova a cercare nel Forum che di sicuro hanno già trattato cose simili specie in area tecnica.
Detto questo e con l'avvertimento di prendere tutto quel che ti scrivo con il beneficio del dubbio, a me piace interessarmi a queste cose per cui ... L'altitudine di pressione dovrebbe essere la lettura quando regoli l'altimetro sui 1013,25 millibar (o ettopascal). Quindi io penso che l'isobara standard dei 1013 hp sia soggetta anche alla temperatura, almeno per due motivi (secondo me). Primo: pressione e temperatura in fisica sono legate. Secondo: se i 1013 hp sono un valore medio, significa che si sono andati a fare la media di diversi valori e gli è venuto 1013,25. Significa che magari in una carta zona di mare ti vai a misurare la P e se trovi 1014, vuol dire che l'isobara standard in quel punto sta sopra (di quanto non lo so). Questo perchè, sempre secondo me, i 1013 hp stanno sempre a livello del mare solo in condizioni di atmosfera standard a 45° di latitudine. Ma ovviamente, l'atmosfera reale in genere quasi mai è "standard", anzi, è molto diversa da zona a zona.
E' proprio per questo (credo io) che l'altitudine di pressione è ritenuta utile per rientrare nel calcolo dell'altitudine di densità, che serve per avere un'idea della prestazione che l'aereo darà al decollo. Mi piacerebbe se qualcuno altro confermasse o smentisse tutto questo.
Detto questo e con l'avvertimento di prendere tutto quel che ti scrivo con il beneficio del dubbio, a me piace interessarmi a queste cose per cui ... L'altitudine di pressione dovrebbe essere la lettura quando regoli l'altimetro sui 1013,25 millibar (o ettopascal). Quindi io penso che l'isobara standard dei 1013 hp sia soggetta anche alla temperatura, almeno per due motivi (secondo me). Primo: pressione e temperatura in fisica sono legate. Secondo: se i 1013 hp sono un valore medio, significa che si sono andati a fare la media di diversi valori e gli è venuto 1013,25. Significa che magari in una carta zona di mare ti vai a misurare la P e se trovi 1014, vuol dire che l'isobara standard in quel punto sta sopra (di quanto non lo so). Questo perchè, sempre secondo me, i 1013 hp stanno sempre a livello del mare solo in condizioni di atmosfera standard a 45° di latitudine. Ma ovviamente, l'atmosfera reale in genere quasi mai è "standard", anzi, è molto diversa da zona a zona.
E' proprio per questo (credo io) che l'altitudine di pressione è ritenuta utile per rientrare nel calcolo dell'altitudine di densità, che serve per avere un'idea della prestazione che l'aereo darà al decollo. Mi piacerebbe se qualcuno altro confermasse o smentisse tutto questo.