Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da dave91 » 29 luglio 2014, 0:29

Ne ho scoperto l'esistenza in un video, ora mi chiedo: Ma ne sono provvisti tutti gli aerei? (leggendo su wikipedia, nel A380 è presente ed è anche la più grande al mondo) A cosa serve e quando viene usata?

Grazie delle risposte :)

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da Mercury » 29 luglio 2014, 7:18

Tieni presente che non sono certo io il tecnico del forum.....comunque in parole semplici da non tecnico... :mrgreen:
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da spiridione » 29 luglio 2014, 7:53

...no. Non c'è in tutti gli aerei.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da dave91 » 30 luglio 2014, 17:48

Mercury ha scritto:Tieni presente che non sono certo io il tecnico del forum.....comunque in parole semplici da non tecnico... :mrgreen:
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
Sei stato molto chiaro :)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19010
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2014, 14:09

La Ram Air Turbine serve appunto come sistema di backup in caso di avarie gravi. Ti parlo riguardo gli A320 Family, che conosco un pochino: viene estesa in automatico quando si ha una failure di entrambi i motori, o comunque perdita di AC BUS 1 e AC BUS 2, oppure estesa manualmente dall'overhead panel, e funziona sopra i 100 kts. La RAT aziona una pompa idraulica che pressurizza il blu system, garantendo quindi pressione idraulica per i controlli di volo. Sempre tramite il blu, viene azionato idraulicamente un generatore di emergenza per alimentare elettricamente i sistemi dell'aereo. Come ti è già stato detto, non è presente su tutti gli aerei.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi