Ne ho scoperto l'esistenza in un video, ora mi chiedo: Ma ne sono provvisti tutti gli aerei? (leggendo su wikipedia, nel A380 è presente ed è anche la più grande al mondo) A cosa serve e quando viene usata?
Grazie delle risposte
Domanda sulla RAT "Ram air turbine"
Moderatore: Staff md80.it
Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"
Tieni presente che non sono certo io il tecnico del forum.....comunque in parole semplici da non tecnico...
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"
...no. Non c'è in tutti gli aerei.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"
Sei stato molto chiaroMercury ha scritto:Tieni presente che non sono certo io il tecnico del forum.....comunque in parole semplici da non tecnico...
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19010
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"
La Ram Air Turbine serve appunto come sistema di backup in caso di avarie gravi. Ti parlo riguardo gli A320 Family, che conosco un pochino: viene estesa in automatico quando si ha una failure di entrambi i motori, o comunque perdita di AC BUS 1 e AC BUS 2, oppure estesa manualmente dall'overhead panel, e funziona sopra i 100 kts. La RAT aziona una pompa idraulica che pressurizza il blu system, garantendo quindi pressione idraulica per i controlli di volo. Sempre tramite il blu, viene azionato idraulicamente un generatore di emergenza per alimentare elettricamente i sistemi dell'aereo. Come ti è già stato detto, non è presente su tutti gli aerei.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)