Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da dave91 » 29 luglio 2014, 0:29

Ne ho scoperto l'esistenza in un video, ora mi chiedo: Ma ne sono provvisti tutti gli aerei? (leggendo su wikipedia, nel A380 è presente ed è anche la più grande al mondo) A cosa serve e quando viene usata?

Grazie delle risposte :)

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da Mercury » 29 luglio 2014, 7:18

Tieni presente che non sono certo io il tecnico del forum.....comunque in parole semplici da non tecnico... :mrgreen:
É un piccolo generatore a vento, come un mulino, se l'aereo ha problemi con i motori perderebbe tutti i servosistemi, un po' come un auto moderna, senza motore perdi servosterzo, servofreno, ecc. tutti sistemi che dipendono dal motore per il loro corretto funzionamento. Considerando che l'aereo sta volando a 800 km orari una turbinetta del genere gli da la possibilità di recuperare tutta una serie di comandi elettro idraulici, specie su aerei moderni guidati fly by wire. Insomma, é un piccolo generatore di energia "a gratis" per le situazioni di emergenza.
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"

Messaggio da spiridione » 29 luglio 2014, 7:53

...no. Non c'è in tutti gli aerei.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Domanda sulla RAT "Ram air turbine"