"Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
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"Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
http://www.koat.com/news/widow-defibril ... 74#!bPhTSU
A me sembra piuttosto inverosimile che possa essere addotta una motivazione simile a procrastinare l'utilizzo di un DAE, quindi le riserve sono d'obbligo.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Corro a depilarmi, non si sa mai.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
In teoria, nel KIT del DAE c'è anche un piccolo rasoio per la depilazione.
- Valerio Ricciardi
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Notizia poco verosimile. Rasoio o non rasoio, il defibrillatore non si una interponendo sotto le piastre un gel conduttivo, come si fa per fare un buon elettrocardiogramma? Dubito che una peluria un po' abbondante possa fare la differenza su una superficie quanto a conduttiviità.
Ammesso sia vera, magari l'AV al limite ha un po' panicato preso/a alla sprovvista.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Il fatto è che gli elettrodi non aderiscono perfettamente se ci sono troppi peli.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Io non ho fatto nessun corso sull'uso del DAE, immagino che se è prevista la presenza nel kit del rasoio vuol dire che una ragione ci deve essere. A logica, oltre ad una cattiva conduzione (la corrente invece di passare da un elettrodo all'altro attraversando il cuore potrebbe prendere la via più "diretta" attraverso i peli), ci potrebbe essere una combustione dei peli... Comunque a bordo c'è in genere un AV che è qualificato per l'uso e che dovrebbe conoscere i corretti modi d'uso.
Comunque sulla questione dell'intervento medico a favore di passeggeri si dovrebbe aprire un TRHD a parte!
Ci sono una grossa quantità di problematiche legali legate al passeggero malato a bordo, per esempio, ANCHE SE MORTO, NON E' MORTO MA IN PERICOLO DI MORTE e quindi si DEVE dichiarare emergenza e atterrare ASAP al primo aeroporto disponibile. Nel medio raggio non ci sono grossi problemi, voli di 1 o 2 ore, aeroporti ovunque... Nei miei 5 anni di volo intercontinentale, voli di 10, 13 ore, ho avuto spessissimo passeggeri malati a bordo, per fortuna mai morti, ed è stata forse la gestione più complessa a livello decisionale di quel tipo di volo, anche perché la responsabilità ricade completamente sulle spalle del Comandante.
Comunque sulla questione dell'intervento medico a favore di passeggeri si dovrebbe aprire un TRHD a parte!
Ci sono una grossa quantità di problematiche legali legate al passeggero malato a bordo, per esempio, ANCHE SE MORTO, NON E' MORTO MA IN PERICOLO DI MORTE e quindi si DEVE dichiarare emergenza e atterrare ASAP al primo aeroporto disponibile. Nel medio raggio non ci sono grossi problemi, voli di 1 o 2 ore, aeroporti ovunque... Nei miei 5 anni di volo intercontinentale, voli di 10, 13 ore, ho avuto spessissimo passeggeri malati a bordo, per fortuna mai morti, ed è stata forse la gestione più complessa a livello decisionale di quel tipo di volo, anche perché la responsabilità ricade completamente sulle spalle del Comandante.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Diciamo che a bordo non c'è il personale con l'autorità di definire "morta" una persona.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Il passeggero morto non e' morto, e' solo un po' pallido..,
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Ci sono. Di norma due. Nella check list ti chiedono di controllare che ci siano.Valerio Ricciardi ha scritto:Rasoio o non rasoio
E' contenuto nelle placche. C'è già anche negli elettrodi che si utilizzano per fare l'ECG.Valerio Ricciardi ha scritto:il defibrillatore non si una interponendo sotto le piastre un gel conduttivo, come si fa per fare un buon elettrocardiogramma?
A parte il non permettere la perfetta adesione delle placche (se sono molti, ovviamente), dicono aumentino l'impedenza transtoracica.Valerio Ricciardi ha scritto:Dubito che una peluria un po' abbondante possa fare la differenza su una superficie quanto a conduttiviità.
Mi rimane la curiosità di sapere se un medico presente a bordo come passeggero possa farlo, però posso chiedere.Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che a bordo non c'è il personale con l'autorità di definire "morta" una persona.
Nuooooooooooooo!!!spiridione ha scritto:Corro a depilarmi, non si sa mai.....
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
MD82_Lover ha scritto:Nuooooooooooooo!!!spiridione ha scritto:Corro a depilarmi, non si sa mai.....
Ooops! Sei contraria ai lisci che più lisci non si può????
Si????
Bene, finalmente una donna come si deve!!!
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Dicono pure che e' successo 15 minuti prima dell'atterraggio: probabilmente tra quando gli tagli la maglietta, intanto stai facendo CPR, lo depili per applicare gli elettrodi, annessi e connessi, sei gia' atterrato. Perdonatemi se sembro piuttosto insensibile, ma mi sembra tanto, a sei mesi di distanza dal fatto, un servizio televisivo che dovra' andare a "corroborare" l'azione legale che la vedova sicuramente sta intentando nei confronti di Southwest (da queste parti una azione legale risarcitoria non la si nega a nessuno)
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
No, neanche un medico presente a bordo come passeggero può farlo. Per la dichiarazione di morte non basta dire, tipo E.R. "ora della morte..." Ci sono una complessa serie di parametri che vanno controllati da personale specializzato per fare una diagnosi di morte ed un medico a bordo non è nella possibilità di farlo. Se poi su un mio volo ci fosse un medico tanto stupido da dichiararmi davanti a testimoni che la persona è deceduta, accollandosi così la responsabilità della diagnosi e le conseguenze legali ed economiche, io potrei continuare tranquillo a destinazione!MD82_Lover ha scritto:Mi rimane la curiosità di sapere se un medico presente a bordo come passeggero possa farlo, però posso chiedere.Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che a bordo non c'è il personale con l'autorità di definire "morta" una persona.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Diciamo che il medico a bordo può dichiarare la morte dal punto di vista clinico, ammesso che sia in grado sulla base degli strumenti che ha a disposizione, non dal punto di vista legale anche perchè la dichiarazione legale di morte spetta al medico legale. Se una persona muore a casa non è il medico di famiglia che accerta legalmente la morte ma il medico legale della ASL competente.
Sicuramente Sabrina ne sai più di me comunque
Perchè non parliamo delle dichiarazioni di nascita che è più allegro?
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
E' argomento di una bella discussione in un altro posto, così avrei anche un paio di domande...N176CM ha scritto:Sicuramente Sabrina ne sai più di me comunque
Per Toeloop: dove hai ricavato l'info dei 15' all'atterraggio? Possibile dal video dell'articolo che ho postato? Perchè ho problemi con i plug-in e certi video, incluso questo, non riesco a vederli.
Per chi sa: dal Codice della Navigazione
"Art. 835 - Nascite, morti e scomparizioni da bordo
Il comandante dell'aeromobile prende nota sul giornale di bordo delle nascite e delle morti avvenute a bordo, nonche' delle scomparizioni da bordo di persone e ne fa dichiarazione, nel luogo di primo approdo, alla struttura periferica dell'ENAC."
Ci dev'essere un medico a bordo che constata il decesso o come funziona questa cosa? Sempre se si può sapere e non sia un informazione riservata, ovviamente.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Non c'è nulla di riservato, è la Legge che parla.MD82_Lover ha scritto:E' argomento di una bella discussione in un altro posto, così avrei anche un paio di domande...N176CM ha scritto:Sicuramente Sabrina ne sai più di me comunque
Per Toeloop: dove hai ricavato l'info dei 15' all'atterraggio? Possibile dal video dell'articolo che ho postato? Perchè ho problemi con i plug-in e certi video, incluso questo, non riesco a vederli.
Per chi sa: dal Codice della Navigazione
"Art. 835 - Nascite, morti e scomparizioni da bordo
Il comandante dell'aeromobile prende nota sul giornale di bordo delle nascite e delle morti avvenute a bordo, nonche' delle scomparizioni da bordo di persone e ne fa dichiarazione, nel luogo di primo approdo, alla struttura periferica dell'ENAC."
Ci dev'essere un medico a bordo che constata il decesso o come funziona questa cosa? Sempre se si può sapere e non sia un informazione riservata, ovviamente.
Diciamo che una persona muore durante un volo. Facciamo che è un volo Intercontinentale e si sta in mezzo all'Oceano. Un AV viene avvisato che c'è un PAX con dei problemi, si rende conto che è privo di sensi, manda ad avvisare il Comandante e cerca di prestare soccorso. Il CPT chiede di far cercare un medico a bordo, gli chiede di identificarsi come tale davanti a testimoni e il medico visita il PAX riscontrandone il decesso.
A questo punto si aprono due strade:
1- il medico dichiara al CPT che il PAX è deceduto, il CPT riporta l'accaduto per iscritto e fa certificare al medico il fatto. Continua a destinazione trovando la migliore situazione per la gestione logistica del cadavere. A destinazione arrivano le forze dell'ordine, etc. etc.
2- il medico, che non è scemo, dichiara che il PAX è probabilmente deceduto ma che lui non è in grado di certificarlo. Il CPT dichiara emergenza e si porta al più vicino alternato disponibile dichiarando di avere a bordo un PAX in gravissime condizioni in modo di allertare il servizio di pronto soccorso e rianimazione.
Arriva a destinazione, salgono i sanitari che portano via il PAX per poi constatarne il decesso. Il CPT rifornisce, fa il piano di volo e riparte per la destinazione.
Perché tutto ciò? Perché se dall'autopsia venisse fuori che il PAX è deceduto 1/2 ora dopo l'apparente morte e il CPT ha continuato per la destinazione, viene fuori un bel reato di omissione di soccorso con tutte le conseguenze penali e civili del caso.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Grazie mille.Lampo 13 ha scritto: Non c'è nulla di riservato, è la Legge che parla.
Diciamo che una persona muore durante un volo. Facciamo che è un volo Intercontinentale e si sta in mezzo all'Oceano. Un AV viene avvisato che c'è un PAX con dei problemi, si rende conto che è privo di sensi, manda ad avvisare il Comandante e cerca di prestare soccorso. Il CPT chiede di far cercare un medico a bordo, gli chiede di identificarsi come tale davanti a testimoni e il medico visita il PAX riscontrandone il decesso.
A questo punto si aprono due strade:
1- il medico dichiara al CPT che il PAX è deceduto, il CPT riporta l'accaduto per iscritto e fa certificare al medico il fatto. Continua a destinazione trovando la migliore situazione per la gestione logistica del cadavere. A destinazione arrivano le forze dell'ordine, etc. etc.
2- il medico, che non è scemo, dichiara che il PAX è probabilmente deceduto ma che lui non è in grado di certificarlo. Il CPT dichiara emergenza e si porta al più vicino alternato disponibile dichiarando di avere a bordo un PAX in gravissime condizioni in modo di allertare il servizio di pronto soccorso e rianimazione.
Arriva a destinazione, salgono i sanitari che portano via il PAX per poi constatarne il decesso. Il CPT rifornisce, fa il piano di volo e riparte per la destinazione.
Perché tutto ciò? Perché se dall'autopsia venisse fuori che il PAX è deceduto 1/2 ora dopo l'apparente morte e il CPT ha continuato per la destinazione, viene fuori un bel reato di omissione di soccorso con tutte le conseguenze penali e civili del caso.
Sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Le piastre del defibrillatore, al limite, si possono applicare anche sulle linee ascellari medie ( come per la paziente gravida), se non vi è la possibilità di rimozione dei peli.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Viene detto chiaramente a 50 secondi del servizio "15 minutes prior to landing"MD82_Lover ha scritto: Per Toeloop: dove hai ricavato l'info dei 15' all'atterraggio? Possibile dal video dell'articolo che ho postato? Perchè ho problemi con i plug-in e certi video, incluso questo, non riesco a vederli.
La cosa che mi "puzzicchia" un pochino sulla "buona volonta' di far conoscere al mondo cosa sia successo" e' come viene presentato anche il poveretto che, purtroppo, non c'e' piu', mettendo bene in vista la sua occupazione, descrivendolo come "62 years old, father and financial advisor".
Perdonatemi ma non sopporto le TV americane che strumentalizzano anche l'impossibile
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Ti ringrazio.Toeloop ha scritto: Viene detto chiaramente a 50 secondi del servizio "15 minutes prior to landing"
La cosa che mi "puzzicchia" un pochino sulla "buona volonta' di far conoscere al mondo cosa sia successo" e' come viene presentato anche il poveretto che, purtroppo, non c'e' piu', mettendo bene in vista la sua occupazione, descrivendolo come "62 years old, father and financial advisor".
Perdonatemi ma non sopporto le TV americane che strumentalizzano anche l'impossibile
Il discorso dei tempi era legato alla considerazione che - e potrebbe sembrare forse paradossale, ma non lo è - minore è il tempo in cui potresti essere a terra e più il fare o non fare delle cose a bordo potrebbe incidere in modo davvero significativo sull'outcome, però sono discorsi che non ha troppo senso fare qui.
Buona o cattiva fede non me lo sono nemmeno chiesta. Certo che se, come dici, c'è la possibilità che ci siano procedimenti di un certo tipo in corso, dare una risposta come quella del titolo non è il massimo, sempre sia stata data. Anche perchè credo che una certificazione comunque ti esponga, in qualche modo, a delle responsabilità maggiori rispetto a chi certificazioni non ne ha.
Però appunto, postavo più che altro per curiosità, perchè è la prima volta che leggo una cosa simile.E perchè veramente uno potrebbe anche considerare la possibilità di darsi una rasata...hai visto mai...
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Il pelo non è un problema ci mancherebbe che lo fosse. Quelli pelosi come una scimmia non hanno più diritto ad essere rianimati? Non so com'è a bordo di un aereo, ma anche se nel kit del defibrillatore non c'è il rasoio per la tricotomia, ci sarà comunque nel kit del pronto soccorso. Al limite i peli glieli strappi con i denti o chiedi se qualcuno non ha per caso un rasoio da barba, ma comunque mi pare una sciocchezza primo perchè ci va messo il gel sotto e poi perchè la piastra gliela puoi mettere anche dietro la schiena sotto la scapola sinistra (l'altra subito a destra dello sterno sotto la clavicola destra), quindi il pelo che problema è?
Anche il "probabilmente morto" non so quanto sia valido, forse è valido per il celebre "Medico della Mutua". O uno è morto, o non lo è. Un ritmo cardiaco o è defibrillabile, o non lo è (come accade in alcune patologie extracardiache come un'embolia polmonare). Se uno ha un arresto cardiaco per un'embolia polmonare (quindi una causa non direttamente cardiaca), non defibrillabile, si continua la rianimazione cardiopolmonare senza defibrillatore fino a esaurimento fisico delle braccia dei soccorritori, che si danno il cambio. Alla fine, se il paziente non respira è sicuramente morto.
Anche il "probabilmente morto" non so quanto sia valido, forse è valido per il celebre "Medico della Mutua". O uno è morto, o non lo è. Un ritmo cardiaco o è defibrillabile, o non lo è (come accade in alcune patologie extracardiache come un'embolia polmonare). Se uno ha un arresto cardiaco per un'embolia polmonare (quindi una causa non direttamente cardiaca), non defibrillabile, si continua la rianimazione cardiopolmonare senza defibrillatore fino a esaurimento fisico delle braccia dei soccorritori, che si danno il cambio. Alla fine, se il paziente non respira è sicuramente morto.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
No aspetta, fammi capire. Tu dai per sicuramente morta una persona che non respira?Vultur ha scritto:Alla fine, se il paziente non respira è sicuramente morto.
Anche in PM, così non trifoliamo le palle a chi legge qui.
Però davvero, vorrei capire questa frase perchè è, come dire...agghiacciande...
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
A me hanno insegnato che "nessuno muore MAI a bordo, al massimo mentre sono sulla scaletta"...confermi?Lampo 13 ha scritto:Non c'è nulla di riservato, è la Legge che parla.
Diciamo che una persona muore durante un volo. Facciamo che è un volo Intercontinentale e si sta in mezzo all'Oceano. Un AV viene avvisato che c'è un PAX con dei problemi, si rende conto che è privo di sensi, manda ad avvisare il Comandante e cerca di prestare soccorso. Il CPT chiede di far cercare un medico a bordo, gli chiede di identificarsi come tale davanti a testimoni e il medico visita il PAX riscontrandone il decesso.
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1- il medico dichiara al CPT che il PAX è deceduto, il CPT riporta l'accaduto per iscritto e fa certificare al medico il fatto. Continua a destinazione trovando la migliore situazione per la gestione logistica del cadavere. A destinazione arrivano le forze dell'ordine, etc. etc.
2- il medico, che non è scemo, dichiara che il PAX è probabilmente deceduto ma che lui non è in grado di certificarlo. Il CPT dichiara emergenza e si porta al più vicino alternato disponibile dichiarando di avere a bordo un PAX in gravissime condizioni in modo di allertare il servizio di pronto soccorso e rianimazione.
Arriva a destinazione, salgono i sanitari che portano via il PAX per poi constatarne il decesso. Il CPT rifornisce, fa il piano di volo e riparte per la destinazione.
Perché tutto ciò? Perché se dall'autopsia venisse fuori che il PAX è deceduto 1/2 ora dopo l'apparente morte e il CPT ha continuato per la destinazione, viene fuori un bel reato di omissione di soccorso con tutte le conseguenze penali e civili del caso.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Un conto è il defribrillatore "vero", un conto è il DAE. Per quanto ne so io per il DAE non c'è gel ma ci sono gli adesivi (che tra l'altro alla peggio funzionano da ceretta ) e non mi risulta che si possano mettere dietro la schiena. Poi chiaramente un professionista sanitario sa cosa fa e decide in base alla sua professionalità, ma una persona "comune" (AV, soccorritore non professionista etc) segue le regole che gli hanno insegnato. Ovviamente poi nel caso specifico bisogna vedere quanto è vero ciò che è stato raccontato.Vultur ha scritto:Il pelo non è un problema ci mancherebbe che lo fosse. Quelli pelosi come una scimmia non hanno più diritto ad essere rianimati? Non so com'è a bordo di un aereo, ma anche se nel kit del defibrillatore non c'è il rasoio per la tricotomia, ci sarà comunque nel kit del pronto soccorso. Al limite i peli glieli strappi con i denti o chiedi se qualcuno non ha per caso un rasoio da barba, ma comunque mi pare una sciocchezza primo perchè ci va messo il gel sotto e poi perchè la piastra gliela puoi mettere anche dietro la schiena sotto la scapola sinistra (l'altra subito a destra dello sterno sotto la clavicola destra), quindi il pelo che problema è?
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Questa cosa degli adesivi mi incuriosisce, anche perché il gel conduttivo è contenuto in uno stupidissimo tubetto tipo dentifricio, se c'è posto per due rasoi (di cui ora mi è stato specificato il ruolo) c'è posto per un tubetto.
Ho visto in ospedale comunque elettrodi adesivi destinati al normalissimo ECG che una volta spellicolati, sotto la stagnola avevano già pronto un "gocciolone" di gel conduttivo.
Peraltro le tensioni/correnti in gioco in un ECG son risibili, un defibrillatore lavora su ben altre intensità.
A me 'sta storia mi sa di funzionale a una causa risarcitoria e basta, "stimolata" dalle dimensioni economiche di una Compagnia Aerea.
Gli studi legali che ti offrono assistenza in cause senza compenso preliminare, ma solo a percentuale sul risarcimento civile, negli USA sono una pletora. E' un mestiere, là, considerato più cinico e senza scrupoli di quello di un insider trader in Borsa. Forse le sentenze basate sui precedenti e sul Common Law invece che sul diritto positivo di stampo romano/napoleonico sono alla base di ciò.
Ho visto in ospedale comunque elettrodi adesivi destinati al normalissimo ECG che una volta spellicolati, sotto la stagnola avevano già pronto un "gocciolone" di gel conduttivo.
Peraltro le tensioni/correnti in gioco in un ECG son risibili, un defibrillatore lavora su ben altre intensità.
A me 'sta storia mi sa di funzionale a una causa risarcitoria e basta, "stimolata" dalle dimensioni economiche di una Compagnia Aerea.
Gli studi legali che ti offrono assistenza in cause senza compenso preliminare, ma solo a percentuale sul risarcimento civile, negli USA sono una pletora. E' un mestiere, là, considerato più cinico e senza scrupoli di quello di un insider trader in Borsa. Forse le sentenze basate sui precedenti e sul Common Law invece che sul diritto positivo di stampo romano/napoleonico sono alla base di ciò.
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Molto, ma molto probabile... Però è anche vero che non si tratta del solito novantenne malato terminale. L'applicazione del defibrillatore in questi casi è categoricamente l'unica cosa che può fare la differenza. Quindi la causa legale ci sta.Valerio Ricciardi ha scritto: A me 'sta storia mi sa di funzionale a una causa risarcitoria e basta
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Si, se possibile, sempre. Sotto la scala, subito fuori, altrimenti l'aereo rimane sequestrato finché il magistrato non lo "libera"...bulldog89 ha scritto:A me hanno insegnato che "nessuno muore MAI a bordo, al massimo mentre sono sulla scaletta"...confermi?Lampo 13 ha scritto:Non c'è nulla di riservato, è la Legge che parla.
Diciamo che una persona muore durante un volo. Facciamo che è un volo Intercontinentale e si sta in mezzo all'Oceano. Un AV viene avvisato che c'è un PAX con dei problemi, si rende conto che è privo di sensi, manda ad avvisare il Comandante e cerca di prestare soccorso. Il CPT chiede di far cercare un medico a bordo, gli chiede di identificarsi come tale davanti a testimoni e il medico visita il PAX riscontrandone il decesso.
A questo punto si aprono due strade:
1- il medico dichiara al CPT che il PAX è deceduto, il CPT riporta l'accaduto per iscritto e fa certificare al medico il fatto. Continua a destinazione trovando la migliore situazione per la gestione logistica del cadavere. A destinazione arrivano le forze dell'ordine, etc. etc.
2- il medico, che non è scemo, dichiara che il PAX è probabilmente deceduto ma che lui non è in grado di certificarlo. Il CPT dichiara emergenza e si porta al più vicino alternato disponibile dichiarando di avere a bordo un PAX in gravissime condizioni in modo di allertare il servizio di pronto soccorso e rianimazione.
Arriva a destinazione, salgono i sanitari che portano via il PAX per poi constatarne il decesso. Il CPT rifornisce, fa il piano di volo e riparte per la destinazione.
Perché tutto ciò? Perché se dall'autopsia venisse fuori che il PAX è deceduto 1/2 ora dopo l'apparente morte e il CPT ha continuato per la destinazione, viene fuori un bel reato di omissione di soccorso con tutte le conseguenze penali e civili del caso.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
In effetti il passaggio dall'aria della cabina a quella esterna aveva sempre un effetto letale!bulldog89 ha scritto:
A me hanno insegnato che "nessuno muore MAI a bordo, al massimo mentre sono sulla scaletta"...confermi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
L'affermazione, tecnicamente, non è del tutto errata.MD82_Lover ha scritto:No aspetta, fammi capire. Tu dai per sicuramente morta una persona che non respira?Vultur ha scritto:Alla fine, se il paziente non respira è sicuramente morto.
Gio'
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Una persona che non respira non è sicuramente morta.Beorn ha scritto:L'affermazione, tecnicamente, non è del tutto errata.MD82_Lover ha scritto:No aspetta, fammi capire. Tu dai per sicuramente morta una persona che non respira?Vultur ha scritto:Alla fine, se il paziente non respira è sicuramente morto.
Una persona che non respira è una persona che non respira.
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Anche una persona con il cuore che batte non è sicuramente vivaMD82_Lover ha scritto: Una persona che non respira non è sicuramente morta.
Ma non è questa né la sede né il caso.
Gio'
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Scusami Beorn, ma queste frasi sibilline buttate lì così su certi argomenti non mi piacciono. Anche perchè ho capito dove vuoi andare a parare ed è in tutt'altra direzione rispetto a quella che si era presa.Beorn ha scritto:Anche una persona con il cuore che batte non è sicuramente vivaMD82_Lover ha scritto: Una persona che non respira non è sicuramente morta.
Ma non è questa né la sede né il caso.
Qui qualcuno ha scritto che una persona che NON respira è sicuramente morta, e questa è una fesseria. Una persona che non respira NON è morta e NON è nemmeno detto debba morire. Se io ho di fronte una persona che NON respira, non chiamo nè il prete per l'estrema unzione nè le pompe funebri, ma faccio tutt'altro ed anche di corsa.
Io e non solo io.
Perciò, se permetti, trovare scritte certe cose con questa superficialità mi fa anche un pochino arrabbiare (che non è arrabbiare ma è qualcos'altro).
- Valerio Ricciardi
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Una persona che indirettamente conosco, durante un lancio col paracadute è svenuto. Sceso a peso morto senza alcun controllo sull'ala, a un certo punto il paracadute ha pendolato a pochi metri da terra, e da svenuto il poveretto ha dato una craniata temporale che lo ha lasciato in arresto cardiorespiratorio quasi dieci minuti.
E' tornato al lavoro. Personalità parecchio cambiata, mi dicono, per i danni cerebrali estesissimi subiti, svolge mansioni più semplici, ma lavora e vive in famiglia. "Ragiona, è conseguenziale ed equilibrato, certo dentro il suo corpo è come se ci fosse un'altra persona, un po' più semplice ed elementare nell'elaborazione". Vivissimo.
L'arresto della respirazione significa che si deve intervenire assistendo efficacemente la medesima, punto.
L'arresto cardiaco, idem. Se si ragionasse in altro modo, un 20% dei traumatizzati gravi dopo incidenti stradali (le donne che non si mettono la cintura nel posto passeggero - tipicamente per non sgualcire il vestito - vanno frequentemente in arresto cardiorespiratorio per l'impatto precoce con l'airbag in espansione violentissima che non ha finito di espandersi e di ridurre la sua pressione) non avrebbe scampo.
E invece se ne tornano tranquillamente in famiglia.
E' tornato al lavoro. Personalità parecchio cambiata, mi dicono, per i danni cerebrali estesissimi subiti, svolge mansioni più semplici, ma lavora e vive in famiglia. "Ragiona, è conseguenziale ed equilibrato, certo dentro il suo corpo è come se ci fosse un'altra persona, un po' più semplice ed elementare nell'elaborazione". Vivissimo.
L'arresto della respirazione significa che si deve intervenire assistendo efficacemente la medesima, punto.
L'arresto cardiaco, idem. Se si ragionasse in altro modo, un 20% dei traumatizzati gravi dopo incidenti stradali (le donne che non si mettono la cintura nel posto passeggero - tipicamente per non sgualcire il vestito - vanno frequentemente in arresto cardiorespiratorio per l'impatto precoce con l'airbag in espansione violentissima che non ha finito di espandersi e di ridurre la sua pressione) non avrebbe scampo.
E invece se ne tornano tranquillamente in famiglia.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Concordo assolutamente con te !! Dire che una persona che non respira è morta è un'assurdità enorme. Tra l'altro, una persona può essere in arresto respiratorio ma non in arresto cardiaco, che se si interviene subito può non verificarsi, mentre naturalmente l'arresto cardiaco comporta anche la presenza quasi immediata di un arresto respiratorio. L'unica cosa certa è che è in arresto respiratorio, punto. E si interviene con la dovuta procedura.MD82_Lover ha scritto:Scusami Beorn, ma queste frasi sibilline buttate lì così su certi argomenti non mi piacciono. Anche perchè ho capito dove vuoi andare a parare ed è in tutt'altra direzione rispetto a quella che si era presa.Beorn ha scritto:Anche una persona con il cuore che batte non è sicuramente vivaMD82_Lover ha scritto: Una persona che non respira non è sicuramente morta.
Ma non è questa né la sede né il caso.
Qui qualcuno ha scritto che una persona che NON respira è sicuramente morta, e questa è una fesseria. Una persona che non respira NON è morta e NON è nemmeno detto debba morire. Se io ho di fronte una persona che NON respira, non chiamo nè il prete per l'estrema unzione nè le pompe funebri, ma faccio tutt'altro ed anche di corsa.
Io e non solo io.
Perciò, se permetti, trovare scritte certe cose con questa superficialità mi fa anche un pochino arrabbiare (che non è arrabbiare ma è qualcos'altro).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Io non mi riferivo all'inizio di tutta la situazione (in cui una persona perde conoscenza), ma, come ho scritto, alla sua fine. Cioè DOPO che ho cercato (senza successo) di rianimarla. (Mi pareva chiaro che se vedo uno che ha perso conoscenza e non respira, io chiamo i soccorsi e inizio a cercare di rianimarlo).
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Re: "Defibrillator not used because of husband's hairy chest"
Vultur ha scritto:Io non mi riferivo all'inizio di tutta la situazione (in cui una persona perde conoscenza), ma, come ho scritto, alla sua fine. Cioè DOPO che ho cercato (senza successo) di rianimarla. (Mi pareva chiaro che se vedo uno che ha perso conoscenza e non respira, io chiamo i soccorsi e inizio a cercare di rianimarlo).
http://www.heart.org/idc/groups/heart-p ... 317339.pdf
Saluti...