Le nostre "avarie"
Moderatore: Staff md80.it
Le nostre "avarie"
Visto che mi è stato chiesto altrove, apro questo nuovo TRHD nel quale raccontare le nostre avarie o emergenze significative. Possono essere racconti interessanti e magari spunto per una migliore consapevolezza per tutti.
Moderatori, se già esiste qualcosa del genere, cancellate!
PS. Cominciate voi! Chi sarà il primo?
Moderatori, se già esiste qualcosa del genere, cancellate!
PS. Cominciate voi! Chi sarà il primo?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le nostre "avarie"
A me più volte è andato in avaria il latte nel frigo.
Anche mozzarelle qualche volta.
'tacci che tanfo...
Anche mozzarelle qualche volta.
'tacci che tanfo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le nostre "avarie"
Thread sconsigliato ai paurosi del volo
... ad Airsurfer gli si era "accesa una spia del motore"... così magari ce la racconta lui ?
... ad Airsurfer gli si era "accesa una spia del motore"... così magari ce la racconta lui ?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Le nostre "avarie"
E gli si era accesa quando ancora non era tempo di spie. Pensa se gli si accendeva di questi tempi del c***o!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le nostre "avarie"
Ma la spia era della CIA, del MI6 o del KGB?Zapotec ha scritto:"accesa una spia del motore"
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le nostre "avarie"
Ok, provo a spingere il THRD:
1° episodio.
Aeritalia G91-Y, volo di coppia notturno. Io in addestramento per Combat ready, Luciano, il M.llo che mi faceva da leader, avanti, io in ala, facevamo una navigazione a circuito chiuso, Cervia/Cervia, di circa 1 oretta intorno a livello 200. A me pianta un motore, dirigiamo quindi in discesa verso Cervia dichiarando emergenza e chiedendo un vettoramento per un GCA.
Nel frattempo il meteo scende alle minime e mi perdo anche parte dell'impianto idraulico...
Insomma, grazie al controllore GCA, alla sua calma e precisione, mi faccio una discesa continua con Luciano in ala fino al finale e atterro alle minime sotto un temporale con rovesci...
Luciano riattaccò in cortissimo finale, si fece un altro giro e poi atterrò anche lui.
Una ottima esperienza di ben venuto nel mondo operativo!
1° episodio.
Aeritalia G91-Y, volo di coppia notturno. Io in addestramento per Combat ready, Luciano, il M.llo che mi faceva da leader, avanti, io in ala, facevamo una navigazione a circuito chiuso, Cervia/Cervia, di circa 1 oretta intorno a livello 200. A me pianta un motore, dirigiamo quindi in discesa verso Cervia dichiarando emergenza e chiedendo un vettoramento per un GCA.
Nel frattempo il meteo scende alle minime e mi perdo anche parte dell'impianto idraulico...
Insomma, grazie al controllore GCA, alla sua calma e precisione, mi faccio una discesa continua con Luciano in ala fino al finale e atterro alle minime sotto un temporale con rovesci...
Luciano riattaccò in cortissimo finale, si fece un altro giro e poi atterrò anche lui.
Una ottima esperienza di ben venuto nel mondo operativo!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Le nostre "avarie"
Ma quanti motori ciaveva il G91?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Le nostre "avarie"
La versione Y ne ha 2!
Carino l'aeroporto di Pisignano
Carino l'aeroporto di Pisignano
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Le nostre "avarie"
In quale ala eri?Lampo 13 ha scritto:Ok, provo a spingere il THRD:
io in ala,
Che si fa sul G-91Y con un motore solo?
Re: Le nostre "avarie"
Il G91-Y ne aveva due, gli stessi del F-5 e del T-38, due anche loro, e del B-52, che ne aveva 8.tartan ha scritto:Ma quanti motori ciaveva il G91?
Su G91-Y, F-35 e T-38 avevano anche il post bruciatore
Re: Le nostre "avarie"
Quando arrivai al Reparto mi chiesero: "Da quale lato ti trovi meglio?"Vultur ha scritto:In quale ala eri?Lampo 13 ha scritto:Ok, provo a spingere il THRD:
io in ala,
Che si fa sul G-91Y con un motore solo?
Io risposi a destra, come tutti, per una questione di posizione della spalla sinistra per la manetta posta a sx, così da quel momento, ovviamente, mi feci l'addestramento sempre in ala sinistra, tanto che alla fine quella divenne la mia posizione preferita e nelle formazioni acrobatiche, esterno sinistro.
Con un motore solo si volicchiava, in posizione "military" che vuole dire al massimo dei giri ma senza post bruciatore, con i taniconi si perdeva pian piano quota, con il post bruciatore si saliva anche, ma il consumo era enorme.
Re: Le nostre "avarie"
Si sente molto l'asimmetria?
Re: Le nostre "avarie"
...il massimo dell'emozione per me è stata l'esplosione del pneumatico anteriore dx in autostrada.
D'altra parte si parla di avarie.....
D'altra parte si parla di avarie.....
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le nostre "avarie"
Ah beh se vogliamo parlare di emozioni, ritrovati senza freni alla staccata a 200 all'ora in pista con la moto non ha prezzo (se non quello delle stampelle successive ).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le nostre "avarie"
Quasi nulla, i motori erano affiancati.Vultur ha scritto:Si sente molto l'asimmetria?
Però prima del poligono si faceva una discesa a 400 kts con -15° di assetto e si regolavano le due temperature di scarico uguali per i due motori e poi non si toccavano più le manette... trucchetti per fare i centri!
- Allegati
-
- G 91-Y 30.jpg (6.37 KiB) Visto 13478 volte
Re: Le nostre "avarie"
Cioè per essere sicuri che entrambi i motori spingono con la stessa potenza si guarda la temperatura allo scarico?
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Re: Le nostre "avarie"
piccolo contributo:Lampo 13 ha scritto:Ok, provo a spingere il THRD:
1° episodio.
Aeritalia G91-Y,
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=44248
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
Re: Le nostre "avarie"
Esatto, avevamo giri e temperatura, non c'era un granché d'altro...Vultur ha scritto:Cioè per essere sicuri che entrambi i motori spingono con la stessa potenza si guarda la temperatura allo scarico?
- lorenzo-radi
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
- Località: coi piedi (ancora) per terra
Re: Le nostre "avarie"
Stupendo!geostazionario ha scritto: piccolo contributo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=44248
E pensare che su un G-91 ex PAN ci sono pure salito, da piccolo, ma a stento me lo ricordo!
PS Quella all' estremità della prua è la "finestra" dell' impianto fotografico?
Engineering student in Pisa
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Le nostre "avarie"
Avevamo, per la foto ricognizione, 4 camere nel "naso".
Una verticale e due laterali a 45° uguali fra loro ed una frontale, panoramica, con 182° di ripresa grazie ad un prisma rotante ad altissima velocità. Se ben ricordo poteva scattare fino a 2.000 fotogrammi al secondo, si impostava la velocità e lei regolava velocità ed esposizione.
Una verticale e due laterali a 45° uguali fra loro ed una frontale, panoramica, con 182° di ripresa grazie ad un prisma rotante ad altissima velocità. Se ben ricordo poteva scattare fino a 2.000 fotogrammi al secondo, si impostava la velocità e lei regolava velocità ed esposizione.
Re: Le nostre "avarie"
L'impianto idraulico che comanda? Anche alettoni e flaps?
Che significa: "una parte dell'impianto idraulico"?
Che significa: "una parte dell'impianto idraulico"?
Re: Le nostre "avarie"
Considera che sono passati 34 anni, comunque c'erano due linee idrauliche, una per motore, con raddoppi etc. Credo di ricordare che mi mollarono degli accumulatori o qualcosa del genere. Comunque l'aereo si "volava" anche senza pressione idraulica, sul pitch c'era un attuatore elettrico che funzionava ad "inseguimento". Quando cabravi muovevi i timoni di profondità che azionavano uno switch elettrico che faceva spostare tutto il piano posteriore.
Ma questo è il tema del 3° problema avuto...
Ma questo è il tema del 3° problema avuto...
Re: Le nostre "avarie"
Quale fu il 2° problema?
1) Piantata motore.
3) Impianto idraulico.
e il numero 2?
1) Piantata motore.
3) Impianto idraulico.
e il numero 2?
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3705
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Le nostre "avarie"
Scopro ora che, anni fa, in AMI volavano anche i Sottufficiali.......
Thread interessantissimo!
Thread interessantissimo!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Le nostre "avarie"
No, no, questo è tutta parte del 1° problema...Vultur ha scritto:Quale fu il 2° problema?
1) Piantata motore.
3) Impianto idraulico.
e il numero 2?
Il 2° tratta di fuoco a bordo con atterraggio di emergenza e aeroplano F.U.D.
Il 3° tratta di perdita dei comandi di volo all'OFF al poligono
Il 4° di stallo in atterraggio con crash, successivo "touch and go" e atterraggio con aeroplano F.U.D.
F.U.D. = Fuori Uso Definitivo (se ricordo bene) = da buttare.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Le nostre "avarie"
Miiii!!!!! ne hai fatti di danni ai tuoi tempi
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Le nostre "avarie"
A proposito di G-91, adesso che ci penso il mio istruttore di volo era un ex ami (istruttore su G-91), ma mi raccontó solo di un decollo dalla pista sbagliata (a Treviso mi pare di ricordare)....
Per quel che mi riguarda, l'unica avaria che ho subito, l'ho causata io, durante l'addestramento per il vds, rompendo un pedale del timone..
Per quel che mi riguarda, l'unica avaria che ho subito, l'ho causata io, durante l'addestramento per il vds, rompendo un pedale del timone..
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3705
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Le nostre "avarie"
Due G91 written off???? Mynkya, mi immagino lo stato di addebito che ti hanno presentato il giorno del congedo!!!!Lampo 13 ha scritto: No, no, questo è tutta parte del 1° problema...
Il 2° tratta di fuoco a bordo con atterraggio di emergenza e aeroplano F.U.D.
Il 3° tratta di perdita dei comandi di volo all'OFF al poligono
Il 4° di stallo in atterraggio con crash, successivo "touch and go" e atterraggio con aeroplano F.U.D.
F.U.D. = Fuori Uso Definitivo (se ricordo bene) = da buttare.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Le nostre "avarie"
Se sei su un 777 e hai un problema di qualsiasi tipo, è altamente probabile che quel problema sia stato provato al simulatore e quindi applicherai quelle procedure. Inoltre l'aereo ti dice esattamente cosa non va. Non è certo facile, occorre sempre una fermezza ed un equilibrio non comuni, ma se non altro sai a cosa fare riferimento. 34 anni fa su un G-91 non era la stessa cosa, immagino!
Re: Le nostre "avarie"
Nel primo caso la piantata di un motore e la parziale avaria idraulica dell'altro non erano colpa mia.spiridione ha scritto:Due G91 written off???? Mynkya, mi immagino lo stato di addebito che ti hanno presentato il giorno del congedo!!!!Lampo 13 ha scritto: No, no, questo è tutta parte del 1° problema...
Il 2° tratta di fuoco a bordo con atterraggio di emergenza e aeroplano F.U.D.
Il 3° tratta di perdita dei comandi di volo all'OFF al poligono
Il 4° di stallo in atterraggio con crash, successivo "touch and go" e atterraggio con aeroplano F.U.D.
F.U.D. = Fuori Uso Definitivo (se ricordo bene) = da buttare.
Nel secondo caso è esplosa una delle batterie dell'aereo dando fuoco a tutto, era successo tre giorni prima ad un altro collega con le stesse conseguenze. Poi racconterò in dettaglio.
Nel terzo caso, dove ho veramente visto la morte in faccia, è saltato un C/B che controllava il Tail Plane. Racconterò in dettaglio.
Nel quarto, su G91-T da istruttore, mi è stato comunicato un vento di 5 kts invece di uno di 35 kts. Dopo l'inchiesta il controllore è stato congedato. Racconterò in dettaglio.
Racconterò in dettaglio se siete interessati, ovviamente!
Ma nessun altro ha avuto avarie serie? Su, raccontate!
Re: Le nostre "avarie"
Cos'è un C/B?
Lampo, ma è normale che gli aerei diano questi problemi, o era il G91 che si scassava? Perché un portoghese m'ha detto che i g91 presi dalla Germania dettero parecchi problemi meccanici, anche oltremare. Sai nulla dei G91 in Angola?
Lampo, ma è normale che gli aerei diano questi problemi, o era il G91 che si scassava? Perché un portoghese m'ha detto che i g91 presi dalla Germania dettero parecchi problemi meccanici, anche oltremare. Sai nulla dei G91 in Angola?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Le nostre "avarie"
Devo dire che rimasi stupito quando parlando con un pilota greco di F4 mi disse di tutte le avarie al quale il suo velivolo era soggetto. Quasi all'ordine del giorno.
Rimasi stupito perché essendo aerei che operano in scenari pericolosi se oltre alle possibili avarie scaturite da cause esterne si aggiungevano avarie interne degli impianti dell'aereo beh...
Rimasi stupito perché essendo aerei che operano in scenari pericolosi se oltre alle possibili avarie scaturite da cause esterne si aggiungevano avarie interne degli impianti dell'aereo beh...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Le nostre "avarie"
interruttore (elettrico) termico... fusibile per farla facileVultur ha scritto:Cos'è un C/B?
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3705
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Le nostre "avarie"
Per essere precisi, nozionistici ma non tassonomici, CB sta per circuit breaker.Zapotec ha scritto:interruttore (elettrico) termico... fusibile per farla facileVultur ha scritto:Cos'è un C/B?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Le nostre "avarie"
Beh, era abbastanza normale avere avarie varie, le mie prime tre sono state indice anche di sfiga per l'accadimento e di fortuna per la soluzione... comunque sui caccia c'era San Martin Baker!Vultur ha scritto:Cos'è un C/B?
Lampo, ma è normale che gli aerei diano questi problemi, o era il G91 che si scassava? Perché un portoghese m'ha detto che i g91 presi dalla Germania dettero parecchi problemi meccanici, anche oltremare. Sai nulla dei G91 in Angola?
C/B = Circuit braker In pratica in caso di surriscaldamento, per esempio per un corto circuito, un "pistolino che salta fuori interrompendo il circuito. Quando raffreddato basta re inserirlo per chiudere di nuovo il circuito. Una volta sola. Se salta ancora vuole dire che il circuito è "perso". Si8 usano su tutti gli aeroplani, sono quella miriade di cosini rotondi neri che riempiono il cockpit e che sono anche in altri posti, tipo galley etc.