Atterraggio con forte vento

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Atterraggio con forte vento

Messaggio da MAURIZIO60 » 5 novembre 2014, 13:31

http://video.corriere.it/atterraggio-in ... 61213fe6b8
Un filmato dallo scalo di Schiphol, Amsterdam, mostra un aereo della Easyjet in notevole difficoltà al momento di atterrare. Il vento impedisce al velivolo di toccare terra, quindi la manovra, considerata tra le manovre piu pericolose.
Ciao
Fonte: il corriere.it
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Mercury
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 3 agosto 2009, 15:03

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Mercury » 5 novembre 2014, 14:26

Mah, soliti titoli del Corriere....da quel che si vede ha subito un forte raffica a pochi piedi da terra che ha fatto toccare il carrello destro destabilizzando l'aereo, il pilota, che probabilmente se l'aspettava, ha eseguito una perfetta riattaccata con go around.
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da FAS » 5 novembre 2014, 14:34

tragedia sfiorata....intervisterei i parenti dei pax...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tiziano79 » 5 novembre 2014, 15:38

FAS per la miseria... Aspetta un pochino sono ancora sorto shock! :mrgreen:
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da sardinian aviator » 5 novembre 2014, 16:55

Mah, una tra le manovre più pericolose? Durante l'addestramento per l'abilitazione alla macchina il T & G si faceva anche a un solo motore e con un discreto vento al traverso...
La macchina? Il DC9 ! :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da 328gts » 5 novembre 2014, 16:56

FAS ha scritto:tragedia sfiorata....intervisterei i parenti dei pax...
:lol: :lol: :lol:

Domanda: ma in caso di go around, perche' non fanno rientrare immediatamete il carrello?
Perche' la spinta e' tale da garantire comunque la possibilita' di andarsene senza probblemi?

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da giano1968 » 5 novembre 2014, 17:29

328gts ha scritto:
FAS ha scritto:tragedia sfiorata....intervisterei i parenti dei pax...
:lol: :lol: :lol:

Domanda: ma in caso di go around, perche' non fanno rientrare immediatamete il carrello?
Perche' la spinta e' tale da garantire comunque la possibilita' di andarsene senza probblemi?
il carrello lo tiri su non prima del rateo positivo; una volta verificato, lo azioni.
In questo caso specifico data la quantità di azioni che devi svolgere in brevissimo tempo (riconfigurare l'aereo per la salita, comunicare con l'ATC il GA, andarsi a beccare la virata a dx o sx e conseguente holding, beh ne hai di cose da fare e fintantochè sei impegnato e non superi i limiti di velocità per la retrazione del carrello, puoi tenerti qualche secondo in più di margine
il GA lo fai anche one engine out, cioè con un solo motore
Ultima modifica di giano1968 il 5 novembre 2014, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da bigshot » 5 novembre 2014, 17:32

328gts ha scritto:
FAS ha scritto:tragedia sfiorata....intervisterei i parenti dei pax...
:lol: :lol: :lol:

Domanda: ma in caso di go around, perche' non fanno rientrare immediatamete il carrello?
Perche' la spinta e' tale da garantire comunque la possibilita' di andarsene senza probblemi?
Segue lo stesso principio che si usa al decollo per il carrello... velocità verticale positiva -> gear up

:)


Edit: eccolo lì, non ho aggiornato la pagine prima di rispondere :)

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da 328gts » 5 novembre 2014, 17:49

Grazie!!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2014, 18:00

Il "Go Around" è una manovra normale, non è una manovra di emergenza.

Detto questo, la sequenza della manovra è:

PF chiama "Go Around"
PF pigia gli switches di go around posti sulla manetta accompagnandole avanti
PF o A/P porta l'assetto a quello previsto controllando che le manette avanzino verso la spinta di go around
PF chiama i flaps di go around
PM/PNF porta i flaps alla posizione di go around e controlla la spinta richiesta
PM/PNF chiama: "Positive Climb"
PF chiama: "Gear Up"
PM/PNF retrae il carrello

Da questo momento inizia la navigazione sulla traiettoria di mancato avvicinamento, la salita alla quota prevista e la sequenza di chiamate radio agli enti ATC.

C'è un'altra condizione che sembra simile ma non lo è, la "Wind Shear Recovery".
Si applica in caso di evidenza di un incontro con wind shear o in caso di avviso di wind shear da parte dell'apposito sistema di rilevamento di bordo.

Questa è una manovra di emergenza e la sequenza è la seguente:

PF/PM/PNF chiama: "Windshear Recovery"
PF chiama "Go Around"
PF pigia gli switches di go around posti sulla manetta spingendole in avanti anche a battuta se necessario
PF sgancia l'A/P e porta l'assetto al limite della Buffer Zone e controlla che le manette avanzino
PM/PNF controlla la spinta di go around o porta le manette a battuta se necessario
PF se necessario porta l'assetto fino allo Shacker
PM/PNF chiama: "Positive Climb" quando ottenuta con certezza

La configurazione dell'aeromobile non si tocca per due motivi,
- alla retrazione del carrello escono prima i portelli dello stesso aumentando la resistenza aerodinamica
- in caso di urto con il suolo il carrello assorbe una parte dell'energia

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tartan » 5 novembre 2014, 18:44

Quando l'addestramento non era al simulatore, i touch and go erano la regola e si facevano in aeroporti poco frequentati i quali, di norma, avevano piste non molto lunghe e quindi andava verificato prima che si potessero fare anche considerando la possibilità di avaria motore. Per consentire l'addestramento si elencavano una serie di aeroporti probabili sui quali il tecnico operativo di una ex compagnia italiana elaborava le distanze minime richieste sulla base di dati reali, cioè analizzando i flight recorder di molti voli, controllando lo spazio percorso dal pilota medio nei normali avvicinamenti dalla soglia fino alla toccata, considerando i tempi previsti per la riconfigurazione dell'aeromobile, prevedendo anche l'avaria motore e calcolando lo spazio percorso fino ai 35 ft o all'arresto dell'aeromobile. Solo allora si procedeva all'autorizzazione dei touch and go d'addestramento su quell'aeroporto. Altri tempi che hanno insegnato molto e che non insegneranno più niente a nessuno.

PS Comunque quello non è un touch and go ma una semplice riattaccata, anche se un carrello ha touchato!
Per completezza, il peso massimo di atterraggio prevede anche la possibilità di una riattaccata con la configurazione di atterraggio e tutti i motori operativi oppure la riattaccata in una configurazione di flap ridotta e legata strettamente con la configurazione di atterraggio alla quale si applica l'avaria motore, quindi è tutto previsto, dove pre sta per prima di partire.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tartan » 5 novembre 2014, 18:52

sardinian aviator ha scritto:Mah, una tra le manovre più pericolose? Durante l'addestramento per l'abilitazione alla macchina il T & G si faceva anche a un solo motore e con un discreto vento al traverso...
La macchina? Il DC9 ! :mrgreen:
Quando ci vediamo ti racconto! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2014, 19:44

tartan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Mah, una tra le manovre più pericolose? Durante l'addestramento per l'abilitazione alla macchina il T & G si faceva anche a un solo motore e con un discreto vento al traverso...
La macchina? Il DC9 ! :mrgreen:
Quando ci vediamo ti racconto! :D
Io feci due giorni a Palermo con il DC9-30 a fare touch & go con i miei colleghi per essere abilitati, ci venivano anche gli Airbus A300. La cosa più difficile? Non sentirsi male dopo 3 ore di touch & go! :shock:
Ebbi l'onore di fare la tratta finale di rientro PMO FCO come CM2 con l'Esaminatore CM1... :D
Anche per la transizione sul MD80 feci i giri campo con T&G a FCO di notte.
Sul B777 tutto al simulatore.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tartan » 5 novembre 2014, 20:04

Di notte a FCO, durante alcune sessioni di addestramento touch & go, verificammo con il Com.te Tarroni padre ai comandi, i conti teorici di assetto/speed/spinta DC10 durante la virata finale che avevo calcolato io e che non tornavano al Com.te Tarroni allora capo pilota DC10. Non arrivammo a nessuna conclusione, quella notte, ma poi, in seguito, provvide il Com Bettera a farci mettere d'accordo! :D (ancora tengo da conto le registrazioni che feci dei nostri colloqui a bordo, in fondo io ero solo uno sherpa) :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2014, 20:39

Hai conosciuto i Cpt. Vezzi del DC10 e Sanchioni del 747?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Zapotec » 6 novembre 2014, 9:09

Non c'è il rischio che in una riattaccata come quella del video, si alzino gli spoiler (armati per il landing) per il WOW ? Se ho ben capito nell'80 ad esempio, se si ridà manetta (quindi una riattaccata in quella fase) un meccanismo meccanico (va bhe :) ) ributta giù la leva degli spoiler, e negli altri aerei ? ad esempio proprio l'airbus del video ?

Grazie, ciao !

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 9:21

Zapotec ha scritto:Non c'è il rischio che in una riattaccata come quella del video, si alzino gli spoiler (armati per il landing) per il WOW ? Se ho ben capito nell'80 ad esempio, se si ridà manetta (quindi una riattaccata in quella fase) un meccanismo meccanico (va bhe :) ) ributta giù la leva degli spoiler, e negli altri aerei ? ad esempio proprio l'airbus del video ?

Grazie, ciao !
Nel 320 non so come funzioni, comunque in una riattaccata in quelle condizioni una mano o almeno l'occhio sulla leva degli spoiler ci va... Non sminuire il sistema meccanico del MD80, funzionava perfettamente! :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da flyingbrandon » 6 novembre 2014, 9:24

Zapotec ha scritto:Non c'è il rischio che in una riattaccata come quella del video, si alzino gli spoiler (armati per il landing) per il WOW ? Se ho ben capito nell'80 ad esempio, se si ridà manetta (quindi una riattaccata in quella fase) un meccanismo meccanico (va bhe :) ) ributta giù la leva degli spoiler, e negli altri aerei ? ad esempio proprio l'airbus del video ?

Grazie, ciao !
Sul 320 se dai manetta oltre MCT, rientrano automaticamente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Zapotec » 6 novembre 2014, 9:24

Lampo 13 ha scritto:
Zapotec ha scritto:Non c'è il rischio che in una riattaccata come quella del video, si alzino gli spoiler (armati per il landing) per il WOW ? Se ho ben capito nell'80 ad esempio, se si ridà manetta (quindi una riattaccata in quella fase) un meccanismo meccanico (va bhe :) ) ributta giù la leva degli spoiler, e negli altri aerei ? ad esempio proprio l'airbus del video ?

Grazie, ciao !
Nel 320 non so come funzioni, comunque in una riattaccata in quelle condizioni una mano o almeno l'occhio sulla leva degli spoiler ci va... Non sminuire il sistema meccanico del MD80, funzionava perfettamente! :D
Non lo sminuisco affatto :) era solo per capire se esistesse veramente :) al momento posso cercarlo solo sui disegni tecnici ;)

ciao !
Sul 320 se dai manetta oltre MCT, rientrano automaticamente.
Ciao!
Ok, concetto più .... informatico :) ma simile

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da alessandrogentili » 6 novembre 2014, 12:06

328gts ha scritto:Domanda: ma in caso di go around, perche' non fanno rientrare immediatamete il carrello?
Il carrello non viene ritratto immediatamente perchè in questo caso hanno applicato la procedura di "balked landing" (aka TOGA 10). Va applicata se si decide di fare un go-around dopo l'inizio della flare.

Come dice il nomignolo si applica TOGA thrust e si porta l'assetto a 10° mantenendo flaps e carrello. In questo modo si otterrà un leggero rateo di salita ma allo stesso tempo se l'aereo dovesse toccare terra di nuovo (dopo un primo bounce ad esempio) con solo 10° di assetto non si fa un tailstrike. Quando il rateo di salita è confermato si procede con il go around normale.

Non penso che tutti gli operatori abbiano questa procedura, specialmente quelli che operano A321 (dove col muso a 10° la coda tocca già terra), flyingbrandon voi avete una procedura per questo caso?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tartan » 6 novembre 2014, 14:35

Lampo 13 ha scritto:Hai conosciuto i Cpt. Vezzi del DC10 e Sanchioni del 747?
I due nomi mi dicono, specialmente Sanchioni, però sicuramente loro hanno conosciuto me.
Che ti dicono Sekules, Macchi, Riparbelli, Alpi, Imparato, Bedogni (bedugo)....?
Bedogni, che aveva auto costruito un ultraleggero, fece uno dei primi articoli sul primo numero della rivista Hobby Volo da me voluta e diretta qualche anno fa, ora sparita da tempo :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da sardinian aviator » 6 novembre 2014, 15:11

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Hai conosciuto i Cpt. Vezzi del DC10 e Sanchioni del 747?
I due nomi mi dicono, specialmente Sanchioni, però sicuramente loro hanno conosciuto me.
Che ti dicono Sekules, Macchi, Riparbelli, Alpi, Imparato, Bedogni (bedugo)....?
Bedogni, che aveva auto costruito un ultraleggero, fece uno dei primi articoli sul primo numero della rivista Hobby Volo da me voluta e diretta qualche anno fa, ora sparita da tempo :(

Sekules lo nominava sempre mio padre, Riparbelli fu anche direttore ANPAC? E Imparato finì poi all'ENAC?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da tartan » 6 novembre 2014, 15:55

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Hai conosciuto i Cpt. Vezzi del DC10 e Sanchioni del 747?
I due nomi mi dicono, specialmente Sanchioni, però sicuramente loro hanno conosciuto me.
Che ti dicono Sekules, Macchi, Riparbelli, Alpi, Imparato, Bedogni (bedugo)....?
Bedogni, che aveva auto costruito un ultraleggero, fece uno dei primi articoli sul primo numero della rivista Hobby Volo da me voluta e diretta qualche anno fa, ora sparita da tempo :(

Sekules lo nominava sempre mio padre, Riparbelli fu anche direttore ANPAC? E Imparato finì poi all'ENAC?
Sekules fu il nostro direttore OPV e giocava con noi alle partite scapoli ammogliati nel campetto sotto l'ufficio e ci restituiva con gli interessi tutti i calcioni che gli rifilavamo noi, sai com'è, falli di gioco! :D
Non mi risulta di Riparbelli direttore ANPAC, però sponsorizzò l'HUD per l'MD 80, era il più esperto dal punto di vista tecnico, mi mise sotto il primo giorno mio in aula, ma vinsi io, mi mise fra quelli che ricevevano il bollettino dell'ANPAC pur non essendo pilota, ecc ecc
Imparato, ex capo pilota 747, andò all'ENAC, come anche Goldoni.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 17:25

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Hai conosciuto i Cpt. Vezzi del DC10 e Sanchioni del 747?
I due nomi mi dicono, specialmente Sanchioni, però sicuramente loro hanno conosciuto me.
Che ti dicono Sekules, Macchi, Riparbelli, Alpi, Imparato, Bedogni (bedugo)....?
Bedogni, che aveva auto costruito un ultraleggero, fece uno dei primi articoli sul primo numero della rivista Hobby Volo da me voluta e diretta qualche anno fa, ora sparita da tempo :(
Beh, Sanchioni era un controllore di 747, noto per il caratteraccio e per essere il padre della mia ragazza del tempo del liceo... mi odiava, ed io dovevo scappare di continuo!!! :D Poi passò anche a Civilavia.
I tuoi li ho sentiti tutti, ma non da "vicino"... Se non sbaglio con Sekules ebbi uno scontro diretto al tavolo di un rinnovo contrattuale, lui era diventato un dirigente di AZ ed io ero rappresentante sindacale.

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Red.Captain » 6 novembre 2014, 17:37

Lampo 13 ha scritto:Il "Go Around" è una manovra normale, non è una manovra di emergenza.

Detto questo, la sequenza della manovra è:
PF pigia gli switches di go around posti sulla manetta accompagnandole avanti
Perdonami la domanda, a quali switches ti riferisci precisamente e qual'è la loro funzione esatta?
Grazie in anticipo.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 17:44

Su DC9, MD80 e B777 c'è uno switch per manetta i quali, anche premendone uno solo, attivano la funzione Go-around. In pratica la spinta viene portata a quella di Go-around e, se l'A/P è inserito, l'aereo viene portato all'assetto di Go-around.

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Red.Captain » 6 novembre 2014, 18:56

Lampo 13 ha scritto:Su DC9, MD80 e B777 c'è uno switch per manetta i quali, anche premendone uno solo, attivano la funzione Go-around. In pratica la spinta viene portata a quella di Go-around e, se l'A/P è inserito, l'aereo viene portato all'assetto di Go-around.
Quindi se si sta volando in manuale, premendo lo switch della manetta l'N1 viene portato al parametro di Go-around corretto? Ma questo solo con l'A/T inserito oppure anche si stanno gestendo i motori manualmente?
Inoltre, con assetto di salita in caso di A/P agganciato intendi solo l'asse trasversale della macchina?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 19:48

Red.Captain ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Su DC9, MD80 e B777 c'è uno switch per manetta i quali, anche premendone uno solo, attivano la funzione Go-around. In pratica la spinta viene portata a quella di Go-around e, se l'A/P è inserito, l'aereo viene portato all'assetto di Go-around.
Quindi se si sta volando in manuale, premendo lo switch della manetta l'N1 viene portato al parametro di Go-around corretto? Ma questo solo con l'A/T inserito oppure anche si stanno gestendo i motori manualmente?
Inoltre, con assetto di salita in caso di A/P agganciato intendi solo l'asse trasversale della macchina?
Quando si è in manuale hai il riferimento delle bug dell'EPR sulle quali portare il motore e il F/D che ti indica l'assetto. Per quanto riguarda il piano orizzontale premendo un pulsante di asservimento l'A/P e/o il F/D ti faranno seguire la procedura di riattaccata precaricata. Ovviamente dovrà anche essere settata la quota di livellamento.

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da Red.Captain » 6 novembre 2014, 19:56

Lampo 13 ha scritto:Quando si è in manuale hai il riferimento delle bug dell'EPR sulle quali portare il motore e il F/D che ti indica l'assetto. Per quanto riguarda il piano orizzontale premendo un pulsante di asservimento l'A/P e/o il F/D ti faranno seguire la procedura di riattaccata precaricata. Ovviamente dovrà anche essere settata la quota di livellamento.
Ok perfetto allora avevo le idee chiare grazie per l'approfondimento!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio con forte vento

Messaggio da flyingbrandon » 7 novembre 2014, 7:58

alessandrogentili ha scritto:
Non penso che tutti gli operatori abbiano questa procedura, specialmente quelli che operano A321 (dove col muso a 10° la coda tocca già terra), flyingbrandon voi avete una procedura per questo caso?
Scusa...mi ero perso il tuo post... :mrgreen:
No...non abbiamo la procedura TOGA 10 e utilizziamo la procedura standard Airbus, cioè mantenere lo stesso assetto del rimbalzo e il resto uguale a ciò che hai scritto tu.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi