3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2014, 8:08

La Qantas era l'unica grande Compagnia con zero incidenti. Affidabile, comoda, seria, con una mentalità aperta: selezionavano appositamente omosessuali per il ruolo di A/V perché ottimi nelle relazioni con i passeggeri e nel lavoro (niente stupidi commenti, please). Ora stanno esternalizzando tutto, c'è un nuovo mondo, basato sull'abbattimento dei costi... preferirei fare la metà dei viaggi al doppio del prezzo che assistere a questa corsa alla ricerca di chi costa di meno! Speriamo che le cose non vadano sempre peggio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da bulldog89 » 9 dicembre 2014, 8:38

Lampo 13 ha scritto:selezionavano appositamente omosessuali per il ruolo di A/V perché ottimi nelle relazioni con i passeggeri e nel lavoro (niente stupidi commenti, please)
Il commento stupido sarebbe che Quantas discriminava gli AV basandosi solo sull'orientamento sessuale?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2014, 10:48

bulldog89 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:selezionavano appositamente omosessuali per il ruolo di A/V perché ottimi nelle relazioni con i passeggeri e nel lavoro (niente stupidi commenti, please)
Il commento stupido sarebbe che Quantas discriminava gli AV basandosi solo sull'orientamento sessuale?
No, mi è capitato di sentire commenti stupidi su capacità relazionali con i passeggeri che andrebbero oltre un comportamento professionale.

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da ELTAR » 9 dicembre 2014, 11:37

Lampo 13 ha scritto: selezionavano appositamente omosessuali per il ruolo di A/V perché ottimi nelle relazioni con i passeggeri e nel lavoro (niente stupidi commenti, please)
OT rispetto alle problematiche espresse nel topic, ma, parere personalissimo, "selezionare appositamente" mi sembra già discriminazione...
I commenti stupidi poi sono una cosa, il politicamente corretto un'altra... Bisogna dire che però alcune volte coincidono...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da 77W » 9 dicembre 2014, 12:09

A me sembra un concentrato di sfortuna e niente più. Odori in cabina che costringono al rientro se ne leggono a tonnellate pure qui in Europa, depressurizzazioni non ne parliamo. Vero che la compagnia non se la passa bene dal punto di vista finanziario, ma se fanno volare in sicurezza dei 767 di oltre vent'anni tanto schifo non devono fare.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Scatto88 » 9 dicembre 2014, 12:17

Giusto un appunto OT: selezionare su base sessuale (M o F, salvo casi specifici) o in base all'orientamento sessuale, politico o religioso è illegale, almeno in Italia.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da danko156 » 9 dicembre 2014, 12:46

Ero rimasto a 2 atterraggi in un giorno, ora scopro che sono 3... :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Lampo 13 » 9 dicembre 2014, 13:22

Scatto88 ha scritto:Giusto un appunto OT: selezionare su base sessuale (M o F, salvo casi specifici) o in base all'orientamento sessuale, politico o religioso è illegale, almeno in Italia.
Ok, parliamone.
Innanzi tutto voglio specificare che non ho nulla contro i/le A/V di orientamento omosessuale, devo dire che solitamente, ma è un errore generalizzare, si distinguono per ottima professionalità ed impeccabile aspetto.
Certamente preferire un omosessuale ad un eterosessuale è una forma di discriminazione tanto quanto l'opposto, ma siccome nella società la discriminazione anti omo è diffusissima, se anche succedesse compenserebbe un poco!
Ovviamente la mia è una iperbole, ma non tanto lontano dalla realtà.
Nella mia esperienza quasi trentennale nell'aviazione civile ho lavorato con un grande numero di omosessuali, azzarderei un 30% del totale degli A/V maschi, le femmine sono più "nascoste". Mediamente la loro performance lavorativa si collocava nella parte alta di una teorica classifica.
Perché? Non lo so. Posso azzardare una ipotesi smentibilissima. Il lavoro di A/V, che è un lavoro di gestione delle emergenze, nella pratica quotidiana, per fortuna, si trasforma in un lavoro di servizio, spesso i passeggeri considerano gli A/V esclusivamente dei camerieri che volano, salvo poi farsi salvare il c**o in caso di incidente.
Gli uomini eterosessuali hanno una educazione atavica che li rende spesso restii ai lavori di servizio, al prendersi cura degli altri, credo sia colpa delle mamme che pretendono figlie che in casa fanno tutto e figli che se ne sbattono di tutto. Forse, ma dico FORSE con intensità, tra i maschi omosessuali spesso c'è una cultura più disponibile a prendersi cura del prossimo senza sentirsi per questo assurdamente sminuiti come persone. Comunque, non conosco le leggi australiane, mi risulta che negli annunci sui giornali locali fatti dalla Qantas negli anni passati fosse scritti qualcosa come "omosessualità ben accetta". So bene che questo discorso può essere attaccato per mille motivi, ma vi assicuro che non c'è l'ombra di nessun tipo di discriminazione né pro, né contro.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Scatto88 » 9 dicembre 2014, 14:44

Lampo 13 ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Giusto un appunto OT: selezionare su base sessuale (M o F, salvo casi specifici) o in base all'orientamento sessuale, politico o religioso è illegale, almeno in Italia.
Ok, parliamone.
Innanzi tutto voglio specificare che non ho nulla contro i/le A/V di orientamento omosessuale, devo dire che solitamente, ma è un errore generalizzare, si distinguono per ottima professionalità ed impeccabile aspetto.
Certamente preferire un omosessuale ad un eterosessuale è una forma di discriminazione tanto quanto l'opposto, ma siccome nella società la discriminazione anti omo è diffusissima, se anche succedesse compenserebbe un poco!
Ovviamente la mia è una iperbole, ma non tanto lontano dalla realtà.
Nella mia esperienza quasi trentennale nell'aviazione civile ho lavorato con un grande numero di omosessuali, azzarderei un 30% del totale degli A/V maschi, le femmine sono più "nascoste". Mediamente la loro performance lavorativa si collocava nella parte alta di una teorica classifica.
Perché? Non lo so. Posso azzardare una ipotesi smentibilissima. Il lavoro di A/V, che è un lavoro di gestione delle emergenze, nella pratica quotidiana, per fortuna, si trasforma in un lavoro di servizio, spesso i passeggeri considerano gli A/V esclusivamente dei camerieri che volano, salvo poi farsi salvare il c**o in caso di incidente.
Gli uomini eterosessuali hanno una educazione atavica che li rende spesso restii ai lavori di servizio, al prendersi cura degli altri, credo sia colpa delle mamme che pretendono figlie che in casa fanno tutto e figli che se ne sbattono di tutto. Forse, ma dico FORSE con intensità, tra i maschi omosessuali spesso c'è una cultura più disponibile a prendersi cura del prossimo senza sentirsi per questo assurdamente sminuiti come persone. Comunque, non conosco le leggi australiane, mi risulta che negli annunci sui giornali locali fatti dalla Qantas negli anni passati fosse scritti qualcosa come "omosessualità ben accetta". So bene che questo discorso può essere attaccato per mille motivi, ma vi assicuro che non c'è l'ombra di nessun tipo di discriminazione né pro, né contro.
Certo Lampo, il mio non voleva essere una critica a quanto detto, ma solo una precisazione "legislativa". Per il resto sono d'accordo con te.
Sicuramente alcune persone hanno più sensibilità/capacità/bravura per alcuni lavori particolari, e quindi è giusto che si assuma chi può svolgere al meglio il lavoro richiesto. Ma questo vale per ogni persona, indipendentemente da tutto.

La legge (italiana almeno) vieta di fare annunci che richiedano solamente una categoria, che sia questa un particolare sesso, razza o orientamento politico o religioso. Poi nella pratica se un'azienda vuole assumere solo donne, ad esempio, lo fa e basta, ma nell'annuncio non ci sarà mai scritto si richiede solo sesso femminile (forse possono esserci casi particolari)!

In ogni caso non penso che le selezioni Qantas siano rivolte a soli omosessuali, quindi il problema non si pone!

fine OT

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da giangoo » 13 dicembre 2014, 7:25

macche assumono omosessuali perche' non vanno in maternita/paternita. Accade molto nel settore turismo da sta parte del mondo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da Lampo 13 » 13 dicembre 2014, 10:04

giangoo ha scritto:macche assumono omosessuali perche' non vanno in maternita/paternita. Accade molto nel settore turismo da sta parte del mondo.
Ecco, mi pare un'altra logica spiegazione... e anche molto più semplice! :D

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: 3 volo Qantas deviato: il sindacato denuncia pressioni

Messaggio da 77W » 27 dicembre 2014, 18:47

Scrivo qui.
Ieri pomeriggio (sabato in fuso orario australiano) Qantas ha ritirato l'ultimo 767, partito da Melbourne alla volta di Sydney, dopo ben 29 anni di servizio.

http://www.theguardian.com/business/201 ... MP=soc_567
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Rispondi