Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Beorn » 12 dicembre 2014, 18:42

Per la serie "fa più danno un pelo di f... di un carro di buoi"!

http://www.repubblica.it/esteri/2014/12 ... 39537/1/#1

Il comandante di un aereo che trasportava 128 passeggeri, in Messico, è stato licenziato per aver ospitato nella cabina di pilotaggio una cantante messicana, la 23enne Esmeralda Ugalde, e una sua amica diciannovenne. La popstar, come testimoniano queste immagini pubblicate sui social network (e poi cancellate), ha ricevuto dal pilota il suo cappello e si è seduta al posto di comando durante il volo tra Cancun e Mexico City. La portavoce della compagnia aerea Magnicharters, di cui era al servizio il comandante licenziato, ha confermato la storia e spiegato che "un pilota non può commettere un simile arrore, anche se è inserito il pilota automatico. Nessuno inoltre, in seguito a quanto accaduto l'11 settembre 2001, può accedere alla cabina di pilotaggio per nessuna ragione".


Mi sovvengono alcune domande, ma le tengo per me! :mrgreen:
Gio'
-------------

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Marco92 » 12 dicembre 2014, 19:04

Credo che un caso simile sia già successo...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Lampo 13 » 12 dicembre 2014, 19:23

Un aereo di linea russo è precipitato perché il comandante aveva fatto sedere il figlio ai comandi.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da MatteF88 » 12 dicembre 2014, 20:21

Beorn ha scritto:Per la serie "fa più danno un pelo di f... di un carro di buoi"!
...
Che amarezza...ricordo dei 30 regalati all'esame di Fisica A e B da un bavoso prof 70enne a quelle ragazze che, pur sapendo poco, si presentavano con scollature più o meno evidenti.... :x

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Beorn » 12 dicembre 2014, 22:42

Lampo 13 ha scritto:Un aereo di linea russo è precipitato perché il comandante aveva fatto sedere il figlio ai comandi.
23 marzo 1994: Volo Aeroflot 593.
Gio'
-------------

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 13 dicembre 2014, 0:08

Sono d'accordo con il licenziamento.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 13 dicembre 2014, 0:10

Anche a me e' venuti in mente subito la tragedia dell Aeroflot.Che idiota!
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 13 dicembre 2014, 21:59

tiziano79 ha scritto:Anche a me e' venuti in mente subito la tragedia dell Aeroflot.Che idiota!
Avresti potuto limitarti al trovare giusto il licenziamento senza insultarlo. Fare una idiozia è diverso dall'essere idiota. Se fosse anche idiota non ci sarebbe nulla di particolare nel fare idiozie. Se ripenso alla mia vita e alle stupidate che ho commesso, volontariamente o involontariamente, dovrei necessariamente definirmi uno stupido...ma non mi sento tale. Se tu, in vita tua, puoi pensare di non aver mai fatto idiozie, ti stringo calorosamente la mano... :mrgreen: condivido anche io il licenziamento per aver fatto sedere la pop star ai comandi dell'aereo in volo...quindi condivido sia il giudizio sull'idiozia che sulla conseguenza...ma sulla persona non mi pronuncio perchè non la conosco.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 dicembre 2014, 23:06

Contento che non sia successo nulla di più grave, freddamente e seccamente d'accordo sul licenziamento.

Per educarne altri mille (i VIP sono più frequenti nei voli di quanto non si immagini).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Lampo 13 » 13 dicembre 2014, 23:20

Di "vip" ne ho trasportati tanti nella mia carriera, cercavo di evitarli, in genere sono boriosi e deludenti.
Un tempo si volava con la porta del cockpit aperta, le visite erano frequentissime e spesso si faceva sedere qualcuno sullo strapuntino in decollo o in atterraggio, da un bel po' le cose sono cambiate assai.
Io comunque non ho mai permesso a nessuno di sedersi sui sedili dei CM1 e CM2 in volo.
Tornando ai "vip" ne ricordo qualcuno con piacere, Dulbecco per esempio, e qualcuno preferisco non ricordarlo, Todt per esempio. Ho trasportato in appositi charters la Ferrari in quattro occasioni e la terza volta stavo per lasciarlo a terra, avevamo uno slot che poteva essere cancellato e lui voleva passare il tempo di attesa nell'ufficio del Caposcalo di Bologna invece che a bordo come tutti... gli feci sapere che se mi cancellavano lo slot lo avrei lasciato a Bologna. Arrivò trotterellando a bordo e credo che lì finì il mio buon rapporto con la Ferrari, li ripresi la domenica sera per il ritorno e poi non me li assegnarono più... chissà perché.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 13 dicembre 2014, 23:51

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Anche a me e' venuti in mente subito la tragedia dell Aeroflot.Che idiota!
Avresti potuto limitarti al trovare giusto il licenziamento senza insultarlo. Fare una idiozia è diverso dall'essere idiota. Se fosse anche idiota non ci sarebbe nulla di particolare nel fare idiozie. Se ripenso alla mia vita e alle stupidate che ho commesso, volontariamente o involontariamente, dovrei necessariamente definirmi uno stupido...ma non mi sento tale. Se tu, in vita tua, puoi pensare di non aver mai fatto idiozie, ti stringo calorosamente la mano... :mrgreen: condivido anche io il licenziamento per aver fatto sedere la pop star ai comandi dell'aereo in volo...quindi condivido sia il giudizio sull'idiozia che sulla conseguenza...ma sulla persona non mi pronuncio perchè non la conosco.
Ciao!
Puntuale come un orologio svizzero! Eheh.
Riflessioni personali:
Se fai sedere un estraneo nella tua postazione lavorativa creando un potenziale rischio (vedi sempre tragedia Aeroflot) sei un idiota.
Se metti a repentaglio il tuo posto fi lavoro, che magari ( anzi sicuramente) ti e' costato enormi sacrifici personali ed economici,sei un idiota.
Se permetti addirittura di fotografare l'accaduto , sei un idiota.
Poi se vogliamo sempre fare il Bastian Contrario su tutto... Fai pure.
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 8:53

tiziano79 ha scritto: Puntuale come un orologio svizzero! Eheh.
Anche tu. Il primo post e fino al punto eri stato impeccabile....poi hai dovuto metterci l'insulto...peccato.
tiziano79 ha scritto:
Poi se vogliamo sempre fare il Bastian Contrario su tutto... Fai pure.
Non direi bastian contrario...sono d'accordo sul licenziamento...e anche sul fatto che abbia fatto un'idiozia. Ti amplio il concetto , se non l'hai colto prima. Supponi che il CPT abbia, nella sua vita e carriera svolto in modo esemplare il suo lavoro . Potrebbe essersi reso anche protagonista di qualcosa in cui ha aiutato o salvato vite umane (ovviamente esaspero il concetto per poter essere più chiaro) e poi fa questa idiozia. Il giudizio sull'evento , a mio avviso, non cambia...ha fatto un'idiozia...ma lui, di fatto, non è un idiota.
È segno di superficialità insultare subito qualcuno per qualcosa (senza conoscere la persona)...di reazione, a caldo, è anche facile che capiti...ma il tempo di scriverlo e inviarlo potrebbe aiutarti a non lasciare necessariamente una traccia di superficialità. Altrimenti va tranquillo...non penso che il CPT messicano ci legga e si senta offeso... :mrgreen: :mrgreen:
Buona domenica!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Lampo 13 » 14 dicembre 2014, 10:29

Tiziano e Brandon stanno dicendo la stessa cosa con due sensibilità diverse.
Per Tiziano se fai una idiozia SEI un idiota.
Per Brandon se fai una idiozia HAI FATTO una idiozia.
Non c'è diverso giudizio sull'azione, è stata un'azione idiota.
C'è differenza nel giudizio sulla persona, che entrambi non conoscono, credo per un differente atteggiamento culturale nei confronti della vita. Qui si entra nella Filosofia e nell'Etica...

J.F.Kennedy è ricordato come un grande Presidente liberale ma è lui che ha portato la guerra del Vietnam ad un primo, fatale innalzamento di livello: è stato un guerrafondaio o un riformatore democratico?
Papa Wojtyla è stato uno dei protagonisti prinicipali della fine del sovietismo ma anche uno strenuo difensore di forti posizioni contro contraccezione/profilassi, divorziati, omosessuali etc. cioè un reazionario riguardo le tematiche etiche, come giudicarlo?

Brandon giudica la singola azione senza etichettare la persona.
Tiziano afferma che una persona che commette una fesseria, in quel momento almeno, è un fesso.

Sono diversi punti di vista, forse anche il tipo di lavoro che fanno li influenza nel loro modo di pensare, un ottimo Pilota può anche fare una ca***ta ma rimane un ottimo pilota, un uomo che commette un omicidio è un assassino da mettere in carcere quale che sia la sua vita precedente.

Siete davvero incompatibili! :D
Ribadisco il mio non richiesto suggerimento: ignoratevi.
Ultima modifica di Lampo 13 il 14 dicembre 2014, 10:31, modificato 1 volta in totale.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 14 dicembre 2014, 10:30

Non ho mai detto che e' un idiota nella vita.
Ho analizzato, mi pare, la situaziione in tre punti e in tre punti il comportamento del comandante e' stato da idiota perche ha appunto commesso delle idiozie.

Magari come dici tu ( per prendere le parti a priori come al tuo solito) e' un eroe nazionale messicano che ha sventato mille attentati e salvato la vita a milioni di persone, ma resta il fatto che ha commesso un idiozia immonda e nel caso specifico e' un idiota ai massimi livelli. (Opinione personale).
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 11:50

tiziano79 ha scritto:Non ho mai detto che e' un idiota nella vita. [/quota]

Non volevi ma l'hai detto...idiota, stupido, cretino non sono fasi temporanee dell'esistenza...o lo sei o non lo sei. Infatti....
tiziano79 ha scritto: Ho analizzato, mi pare, la situaziione in tre punti e in tre punti il comportamento del comandante e' stato da idiota perche ha appunto commesso delle idiozie.
Qua dici esattamente ciò che sostengo io....e che non è ciò che hai scritto nei primi post.
tiziano79 ha scritto: Magari come dici tu ( per prendere le parti a priori come al tuo solito) e' un eroe nazionale messicano che ha sventato mille attentati e salvato la vita a milioni di persone, ma resta il fatto che ha commesso un idiozia immonda e nel caso specifico e' un idiota ai massimi livelli. (Opinione personale).
Anche in questo caso pensi di sapere perche io ti abbia risposto...però sbagli anche se ne fai una tua verità. Il fatto è molto più semplice. Se ti capita di leggere qualcosa anche in paura di volare vedrai, forse con stupore, che il primo intervento, che è spesso poi il punto più importante, è far comprendere alle persone che le parole, i modi di dire, ciò che sembra , ma a tutti gli effetti non è, "simile" nel parlare (o scrivere), influenza in modo profondo la nostra mente e la "programma" nel vero senso della parola. Vivere in un mondo di idioti non lascia speranza di vivere in un mondo migliore...vivere in un mondo dove le persone fanno o dicono idiozie sì...perchè i comportamenti e la consapevolezza si apprendono così come ci hanno spesso insegnato a dimenticarle. Se ci fai caso...in questo post, ma anche in tanti altri...nonostante tutti, me compreso, hanno pensato "che c*****e"...nessuno l'ha scritto e, per lo meno nel mio caso, è intervenuta poi un'analisi dell'evento che lascia il beneficio del dubbio sulla persona nonostante sia stata una coglionata. Tu qua, come in altri post, dopo il "punto" metti proprio un commento, a mio avviso gratuito, sulla persona (e anche in questo caso sei l'unico). Pessimo....idiota....pietrificando la tua mente ad analizzare più in profondità una qualsiasi questione. Se tu scrivi una stupidata aeronautica non ti ho mai risposto, come agli altri, sei stupido ma che hai scritto una stupidità. Come evidenzi in questo post usi le cose in modo indifferente ma non è così. E ci sono studi scientifici riguardo ciò che sostengo...non sono cose lette così su un rotocalco da sala d'aspetto.
Per rispondere a Lampo...continuo ad accogliere con piacere il tuo invito nonostante preferisca continuare a fare diversamente...perché, come ti ho già spiegato, non ho mai ignorato nessuno e continuerò a non farlo. Trovo l'informazione e la sua manipolazione uno dei maggiori problemi della società attuale...mancherei di sensibilità nei miei confronti e nei confronti della società a cui auguro un cambiamento. Per me non rispondere o ignorare qualcuno sarebbe l'equivalente che , per te, vedere una persona per terra e proseguire dritto. È vero che Tiziano , con molta probabilità, rimarrà delle sue idee...ma non legge solo Tiziano e, nel mio piccolo, ho visto grossi cambiamenti per delle "ca**ate"...visto che non mi costa fatica e rispondo perché mi piace farlo....continuo fino a quando gli Admin non mi segheranno e finchè ne avrò voglia... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2014, 13:15

flyingbrandon ha scritto:Per me non rispondere o ignorare qualcuno sarebbe l'equivalente che , per te, vedere una persona per terra e proseguire dritto.
Non posso non quotare. La disconferma è la cosa che più di tutte mi fa incazzare e rappresenta il modo peggiore di comunicare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 13:20

Scusate...nel messaggio prima ho sbagliato il quote ma è tardi per modificare... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 dicembre 2014, 13:33

Comunque il cane che agita la coda è contento e disponibile, il gatto che agita la coda è irrequieto, stufo e potenzialmente minaccioso, cane e gatto se si incontrano scodinzolando ambedue è facile finisca in rissa.
Tanto vale tenerne conto e risparmiare, tutti, al forum scambi di battute che a prescindere dall'evidente diverso tono usato dai "contendenti" nulla aggiungono al tema in oggetto volta per volta. :)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2014, 13:49

Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque il cane che agita la coda è contento e disponibile, il gatto che agita la coda è irrequieto, stufo e potenzialmente minaccioso, cane e gatto se si incontrano scodinzolando ambedue è facile finisca in rissa.
Tanto vale tenerne conto e risparmiare, tutti, al forum scambi di battute che a prescindere dall'evidente diverso tono usato dai "contendenti" nulla aggiungono al tema in oggetto volta per volta. :)
Spperiamo che nessuno ti dia retta, si perderebbe la parte migliore della comunicazione. In fondo per discutere freddamente del tema di turno può bastare un call center.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 14 dicembre 2014, 14:11

Invece tu brandon interpreti sempre a tuo piacimento i miei post.
Se ti fa comodo che il bicchiere sia mezzo vuoto lo vedi cosi'.. Altrimenti e' mezzo pieno.
A seconda della tua convenienza per poter costruirci sopra il tuo conseguente sermone.
Vediamo di ripeterlo in maniera piu chiara possibile.
Magari capisci...

Non conosco il pilota. Non so se e' un eroe nazionale oppure trasporta stupefacenti durante i voli. Non so se in vita sua abbia fatto gesti di grande umanita' o sia un mascalzone. Non lo so e non mi interessa.E infatti non mi sembra di aver parlato mai di tutto cio'.

Il fatto accaduto.Io giudico questo e credo che se dico che e' un idiota ad aver fatto questa cosa non mi sembra di dire un eresia.

Letto? Capito? Afferrato? Tolte le fettine di prosciutto dagli occhi?
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 14:38

tiziano79 ha scritto:Invece tu brandon interpreti sempre a tuo piacimento i miei post.
Cosa ho mal interpretato? È scritto...e ti ho scritto anche quando la forma coincideva con il concetto che volevi esprimere....
tiziano79 ha scritto: Vediamo di ripeterlo in maniera piu chiara possibile.
Magari capisci...

Non conosco il pilota. Non so se e' un eroe nazionale oppure trasporta stupefacenti durante i voli. Non so se in vita sua abbia fatto gesti di grande umanita' o sia un mascalzone. Non lo so e non mi interessa.E infatti non mi sembra di aver parlato mai di tutto
Credimi...il concetto l'avevo capito perfino io...direi che si possa definire quasi banale il capirlo. Tu forse ancora non hai capito il mio distinguo tra i tuoi due post...ma ti assicuro che il concetto è altrettanto semplice...perfino banale. È la differenza tra idiota e comportamento da idiota.
tiziano79 ha scritto: Il fatto accaduto.Io giudico questo e credo che se dico che e' un idiota ad aver fatto questa cosa non mi sembra di dire un eresia.
Non dici un'eresia...giudichi una persona e non il fatto...tutto qui.
tiziano79 ha scritto: Letto? Capito? Afferrato? Tolte le fettine di prosciutto dagli occhi?
E, immancabilmente, passi al personale. Comunque ti rispondo...afferrato...capito....e soprattutto letto tutto...ma fin dal primo post di questa discussione. Le fette di prosciutto le magno e, pertanto, le infilo in bocca...ma non conosco le tue abitudini quindi ho risposto anche a questa bizzarra domanda... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 14:46

Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque il cane che agita la coda è contento e disponibile, il gatto che agita la coda è irrequieto, stufo e potenzialmente minaccioso, cane e gatto se si incontrano scodinzolando ambedue è facile finisca in rissa.
Tanto vale tenerne conto e risparmiare, tutti, al forum scambi di battute che a prescindere dall'evidente diverso tono usato dai "contendenti" nulla aggiungono al tema in oggetto volta per volta. :)
Terrò presente...però vorrei far notare come spesso queste discussioni avvengano in un'area NON tecnica...forse perchè non siamo tutti e due in grado di esprimerci in area tecnica. Quando ci sono post dove vengono espresse solo delle opinioni e, come in questo caso, nessuno difende l'operato del CPT, penso anche che queste stesse opinioni siano formate prevalentemente da "comunicazione libera"...e ciò passa necessariamente dalla forma che si sceglie per comunicare...e, su questo, non risparmio per i motivi che ho detto sopra. So perfettamente di non aggiungere nulla...ma se si scrivesse solo aggiungendo qualcosa di rilevante al tema questo forum sarebbe morto da anni...e forse tutti i forum di discussione... :D io tengo quindi conto di ciò che dico per non far degenerare niente...ma non seguo la via del silenzio. In fondo , per chi non è interessato, è così facile da saltare la lettura che non mi sento neanche di gravare su qualsiasi utente....e poi...vorrai far lavorare un po' gli amministratori o no? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 14 dicembre 2014, 17:24

Da vocabolario Treccani:
Nel linguaggio comune, condizione da idiota,stupidita, scarsa intelligenza anche di cose fatte o dette.Azione, comportamento, frase da idiota.

P.S. Tu sei pilota. Io Agente di Polizia. Lo sappiamo tutti e due e credo tutto il Forum che non posso partecipare ad una discussione in area tecnica con te.Mi pare evidente.
Rimarcarlo mi pare insensato e inutile. A meno che non serva a te stesso per renderti felice...
Occhio...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tartan » 14 dicembre 2014, 17:46

tiziano79 ha scritto:P.S. Tu sei pilota. Io Agente di Polizia. Lo sappiamo tutti e due e credo tutto il Forum che non posso partecipare ad una discussione in area tecnica con te.Mi pare evidente.
Rimarcarlo mi pare insensato e inutile. A meno che non serva a te stesso per renderti felice...
Di solito non intervengo su dibattiti a due, però questa volta mi viene da dire che non mi sembra ce la avesse con te. Io ho capito che rispondeva a Valerio facendo notare, secondo me giustamente, che le discussioni che Valerio voleva che cessassero, nascevano di solito in area non tecnica, cioè la dove era possibile spaziare anche oltre, tutto qui.
Ultima modifica di tartan il 14 dicembre 2014, 18:19, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 17:53

tiziano79 ha scritto:Da vocabolario Treccani:
Nel linguaggio comune, condizione da idiota,stupidita, scarsa intelligenza anche di cose fatte o dette.Azione, comportamento, frase da idiota.
Immagino che tu abbia cercato la parola "idiota". A me non vengono quelle 2 righe che hai messo tu...ma nel vocabolario ci sono gli esempi sull'utilizzo della parola. Quello che mi hai scritto sopra non sono in contrasto con ciò che sostenevo io...ma se per te "idiota" e "comportamento da idiota" sono sinonimi e non riferiti uno alla persona l'altro all'evento....non c'è problema...ora lo so.
tiziano79 ha scritto: P.S. Tu sei pilota. Io Agente di Polizia. Lo sappiamo tutti e due e credo tutto il Forum che non posso partecipare ad una discussione in area tecnica con te.Mi pare evidente.
Rimarcarlo mi pare insensato e inutile. A meno che non serva a te stesso per renderti felice...
Parrebbe evidente anche a me...dal nostro trascorso non traspare sempre questa evidenza, pur in argomenti tecnici. Comunque, non rispondevo a te ma spiegavo a Valerio perchè in post NON tecnici mi "rilassassi" a parlare di linguaggio e dell'aspetto comunicativo...non rappresenta quindi un modo per rendermi felice. Credimi, se puoi, il confronto con te o le discussioni in generale non possono essere ,in nessun caso, un modo per sentirmi migliore...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da ELTAR » 14 dicembre 2014, 17:54

tiziano79 ha scritto:Da vocabolario Treccani:
Nel linguaggio comune, condizione da idiota,stupidita, scarsa intelligenza anche di cose fatte o dette.Azione, comportamento, frase da idiota.
A dire il vero, la definizione include anche persona semplice, rozza, priva d'istruzione e di scarsa intelligenza.
Avrei usato un altro termine più consono, tipo sprovveduto, cioè senza la necessaria avvedutezza.
tiziano79 ha scritto:P.S. Tu sei pilota. Io Agente di Polizia. Lo sappiamo tutti e due e credo tutto il Forum che non posso partecipare ad una discussione in area tecnica con te.Mi pare evidente.
Rimarcarlo mi pare insensato e inutile. A meno che non serva a te stesso per renderti felice...
Puoi partecipare a qualsiasi discussione, in area tecnica come no... ovviamente quello che affermi dovrebbe avere delle basi o dei riferimenti, senza incorrere in correzioni da parte di chi è addetto ai lavori.
Altro discorso se invece, da non addetto ai lavori, chiedi informazioni... E qui credo che la disponibilità dello staff tecnico sia fuori discussione...

Non per entrare nel merito, ma magari un altro punto di vista può essere utile per "spegnere" questa incomprensione.
Flyingbrandon sta affermando, e concordo in toto con lui, che un conto è essere idioti cronici, per natura se vogliamo dire così, e quindi rispondere alla definizione di cui sopra (per cui però bisognerebbe conoscere a fondo la persona per esprimere la propria opinione, secondo i propri parametri), un altro è invece avere occasionali episodi in cui il comportamento non è consono ad una persona istruita, intelligente e così via...
Personalmente li chiamo errori e/o sbadataggini... Capitano a tutti... Possono essere gravi come lievi... Le conseguenze rispecchiano appunto questo ultimo aspetto come pure le sanzioni.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 14 dicembre 2014, 19:53

Ripeto di nuovo:
Non ho mai detto che e' un idiota cronico.
Ho detto che in quell'occasione e' stato un idiota.

Ao' ... Piu chiaro di cosi non posso spiegarlo e mi sembra non difficilissimo capirlo!!!!
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2014, 20:22

tiziano79 ha scritto:Ripeto di nuovo:
Non ho mai detto che e' un idiota cronico.
Ho detto che in quell'occasione e' stato un idiota.

Ao' ... Piu chiaro di cosi non posso spiegarlo e mi sembra non difficilissimo capirlo!!!!
Rileggiti i primi post...perchè non hai detto quello...anche se volevi dire quello....cosa di cui nessuno dubita.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tiziano79 » 14 dicembre 2014, 20:49

Vabbe'.
Occhio...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da sardinian aviator » 15 dicembre 2014, 8:56

Lampo 13 ha scritto:Di "vip" ne ho trasportati tanti nella mia carriera, cercavo di evitarli, in genere sono boriosi e deludenti.
Un tempo si volava con la porta del cockpit aperta, le visite erano frequentissime e spesso si faceva sedere qualcuno sullo strapuntino in decollo o in atterraggio, da un bel po' le cose sono cambiate assai.
Io comunque non ho mai permesso a nessuno di sedersi sui sedili dei CM1 e CM2 in volo.
Esatto. E non occorreva essere VIP, bastava un paio di belle gambe da esibire sotto la minigonna. E quanti decolli tirati per fare scena... :shock: Una volta assistetti ad un diverbio tra un comandante ed un passeggero che protestò vibratamente per la sceneggiata posta in essere per fare impressione sulla ragazzotta ospitata in cockpit. :)
Io stesso fui ospitato diverse volte, anzi talvolta mi veniva richiesto per avere un posto in più e rimediare ad un overbooking. Comunque hanno fatto bene a vietarlo ed a disciplinare l'accesso in cockpit. Però mi pare che sotto sotto la cosa si continua a fare e l'unica differenza col passato è la porta chiusa.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Talpo71 » 15 dicembre 2014, 10:47

Premesso che se fosse confermata la notizia trovo giusto il licenziamento del comandante, vorrei pero' soffermarmi su un particolare: nessuno ha notato che tra la prima e la seconda foto la giovane donzella indossa vestiti diversi?

Se l'episodio e' stato 'casuale' ed unico come si spiega il cambio di abito? Erano voli diversi? Ma con lo stesso comandante? Mmmhhh...

Per quello che vedo (per me le foto potrebbero anche essere state scattate in un simulatore) sembra una buona campagna pubblicitaria virale per far emergere la pop star...

Claudio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Lampo 13 » 15 dicembre 2014, 11:46

sardinian aviator ha scritto: Esatto. E non occorreva essere VIP, bastava un paio di belle gambe da esibire sotto la minigonna. E quanti decolli tirati per fare scena... :shock: Una volta assistetti ad un diverbio tra un comandante ed un passeggero che protestò vibratamente per la sceneggiata posta in essere per fare impressione sulla ragazzotta ospitata in cockpit. :)
Io stesso fui ospitato diverse volte, anzi talvolta mi veniva richiesto per avere un posto in più e rimediare ad un overbooking. Comunque hanno fatto bene a vietarlo ed a disciplinare l'accesso in cockpit. Però mi pare che sotto sotto la cosa si continua a fare e l'unica differenza col passato è la porta chiusa.
Beh, non era proprio così. Io ho avuto in cockpit, per esempio, Severino Gazzelloni, degli allievi dell'Accademia dell'AMI, degli allievi piloti di Aeroclub, nei charters per le vacanze spesso venivano in visita delle belle ragazze, a volte i genitori portavano i bambini a dare una occhiata, si compilavano ancora dei "Certificati di primo volo" o si compilavano dei librettini di volo con i dati della tratta.

Poi c'è stato l'11 settembre...

Fare un decollo "sborone" lo trovo assurdo, commetti una infrazione e la persona seduta sullo strapuntino neanche lo può capire...

Quanto al continuare a farlo... non lo so, spesso ci sono dei Piloti fuori servizio, in borghese, che vanno a trovare i colleghi e si fanno il volo sullo strapuntino. Questo non è vietato, anzi a volte è necessario se c'è il volo pieno, cosa che non si può fare con passeggeri paganti, si può essere denunciati dalle altre Compagnie per alterazione dei posti offerti se prendi pax paganti sugli strapuntini.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da sardinian aviator » 15 dicembre 2014, 12:17

Lampo 13 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Esatto. E non occorreva essere VIP, bastava un paio di belle gambe da esibire sotto la minigonna. E quanti decolli tirati per fare scena... :shock: Una volta assistetti ad un diverbio tra un comandante ed un passeggero che protestò vibratamente per la sceneggiata posta in essere per fare impressione sulla ragazzotta ospitata in cockpit. :)
Io stesso fui ospitato diverse volte, anzi talvolta mi veniva richiesto per avere un posto in più e rimediare ad un overbooking. Comunque hanno fatto bene a vietarlo ed a disciplinare l'accesso in cockpit. Però mi pare che sotto sotto la cosa si continua a fare e l'unica differenza col passato è la porta chiusa.
Beh, non era proprio così. Io ho avuto in cockpit, per esempio, Severino Gazzelloni, degli allievi dell'Accademia dell'AMI, degli allievi piloti di Aeroclub, nei charters per le vacanze spesso venivano in visita delle belle ragazze, a volte i genitori portavano i bambini a dare una occhiata, si compilavano ancora dei "Certificati di primo volo" o si compilavano dei librettini di volo con i dati della tratta.

Poi c'è stato l'11 settembre...

Fare un decollo "sborone" lo trovo assurdo, commetti una infrazione e la persona seduta sullo strapuntino neanche lo può capire...

Quanto al continuare a farlo... non lo so, spesso ci sono dei Piloti fuori servizio, in borghese, che vanno a trovare i colleghi e si fanno il volo sullo strapuntino. Questo non è vietato, anzi a volte è necessario se c'è il volo pieno, cosa che non si può fare con passeggeri paganti, si può essere denunciati dalle altre Compagnie per alterazione dei posti offerti se prendi pax paganti sugli strapuntini.

Del decollo "sborone" sono stato testimone diretto perché ero a bordo ed ero seduto in prima fila, quindi potevo anche sentire "l'audio" . Era un DC930, il comandante era un tizio piuttosto corpulento, ai limiti dell'obesità, forse per questo voleva farsi bello. Ce ne siamo accorti tutti dell'anormalità del decollo, una tirata assurda con livellata da farti arrivare lo stomaco in bocca.
In genere venivo invitato in cockpit per recuperare un posto dietro ma solo perché ero, diciamo, "del mestiere" e con tutte le cautele del caso da parte dello scalo e con l'OK del cpt. Però non ricordo se allora ero pagante o no, forse N1. Ti posso assicurare che almeno nel passato la prassi di ospitare gente (non crew) in cockpit era abbastanza diffusa.
Invece di sicuro mi ricordo che da pagante (anni 2006 o 2007) a FCO per CAG mi accorsi di problemi di lista d'attesa e mi offrii di viaggiare sullo strapuntino. Fui gioiosamente accolto in quello degli AA/VV, quello fronte porta anteriore. Ovviamente esibii un tesserino che dimostrava la mia appartenenza a un ente/società del settore aviazione civile, ma che non mi dava diritto a stare lì. Ricevetti anche un briefing sicurezza ad hoc.
Ne vuoi un'altra? Molti anni prima stavamo chiaccherando prima della partenza con il cpt del volo ed un giovane CTA il cui zio lavorava a Roma Controllo (parlo di prima dell'ENAV). Ebbene appena iniziata la discesa il cpt ci manda a chiamare in cockpit per far chiedere dal nipote allo zio un istradamento più veloce visto che c'era molta attesa. "Ciao zio, so' XXXX e sto sul BMYYY" "Autorizzato per un diretto ecc.... ecc... " :mrgreen: Altri tempi!
Perché rievoco tutti questi episodi? Perché la di là delle normative la vita di aeroporto è complessa, piena di imprevisti, ti possono capitare casi penosi all'imbarco, famiglie divise, malati ecc... per cui si tende sempre ad agevolare laddove si può, anche violando qualche norma, purché ovviamente non intacchi la sicurezza. Poi siamo tutti uomini e possiamo sbagliare. Anche il comandante licenziato è un uomo che ha sbagliato, ma come lui quanti altri cedono davanti alla richiesta di una bella signora, convinti per di più di non fare nulla di male ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da tartan » 15 dicembre 2014, 13:16

Talpo71 ha scritto:Premesso che se fosse confermata la notizia trovo giusto il licenziamento del comandante, vorrei pero' soffermarmi su un particolare: nessuno ha notato che tra la prima e la seconda foto la giovane donzella indossa vestiti diversi?

Se l'episodio e' stato 'casuale' ed unico come si spiega il cambio di abito? Erano voli diversi? Ma con lo stesso comandante? Mmmhhh...

Per quello che vedo (per me le foto potrebbero anche essere state scattate in un simulatore) sembra una buona campagna pubblicitaria virale per far emergere la pop star...

Claudio
Non avevo linkato il link (!), ma dopo il tuo commento l'ho fatto. Hai molta ragione, per me. Nella prima foto la ragazza ha i capelli biondi e il braccialetto, nella seconda sono più scuri e non ha il braccialetto. L'articolo parla di due ragazze e nella seconda foto le ragazze sembra siano proprio due, una di quà e una di là, a meno che uno dei due piloti non si sia quasi denudato scoprendo un braccetto senza pelo alcuno.
Quindi, si tratta di due momenti diversi in cui le ragazze, quasi identiche, hanno cambiato posto? I due piloti si sono tolti entrambi dai comandi?
Ripeto, hai ragione e bisognerebbe proprio licenziare tutti quelli che guardano/leggono certi ridicoli posts sui quali, badate bene, si fonda ormai tutta la nostra politica, e non solo nostra, purtroppo. Amen.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Messico, popstar "guida" un aereo: licenziato il comandante

Messaggio da Lampo 13 » 15 dicembre 2014, 13:23

Beh, nulla di male facendola sedere al suo posto... :?

Comunque i tempi sono cambiati, questo è certo, e bisogna adeguarsi.

Ma roba di 3 anni fa:

JFK, previsto tempo di rullaggio 2 ore. facciamo l'extra per il taxi, +3.000 kg... :shock:

C'era la solita fila fatta a "su e giù" sulle file di rullaggio, ci saranno stati 60 o 70 aeroplani in rullaggio per la pista di decollo...ma!

Ma noi avevamo a bordo i genitori italiani di un controllore di Torre di JFK, eravamo stati avvisati dal Capo Scalo che ci aveva richiesto di essere particolarmente premurosi con loro perché i buoni rapporti con la Torre erano fondamentali al JFK...

Mettiamo in moto, facciamo i controlli e chiediamo il rullaggio:
"AZ6XX pronti al rullaggio"
"Ground, avete i miei genitori a bordo?"
"AZ6XX, si, sono appena stati spostati in Magnifica..."
"Ground, prendete la prima a sinistra, poi a destra sull'Alpha per la pista --- riportate quando pronti per il decollo".

In 5 minuti eravamo in volo. Gli italiani si fanno riconoscere sempre... Siamo atterrati a FCO in anticipo.

Rispondi