Passeggero apre portellone dell'aereo a terra
Moderatore: Staff md80.it
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
sono stati fortunati... se gli veniva caldo in rotta...
https://www.youtube.com/watch?v=2GzInhP8N5E
https://www.youtube.com/watch?v=2GzInhP8N5E
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Solo un idiota puo fare questa cosa daiii
Occhio...
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Sì però io, che qualche volta ho volato, non saprei mai aprire un portellone chiuso. Questo come cavolo ha fatto?
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Alcuni aerei hanno delle uscite di emergenza sulle ali dove non c'è la postazione per gli assistenti di volo. In questo caso sulla porta ci sono sicuramente le istruzioni per l'apertura (inoltre gli assistenti di volo spiegano ai passeggeri seduti vicino a queste uscite come e quando aprire).Maxx ha scritto:Sì però io, che qualche volta ho volato, non saprei mai aprire un portellone chiuso. Questo come cavolo ha fatto?
Ciao
Ale
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
E' vero.alessandrogentili ha scritto:Alcuni aerei hanno delle uscite di emergenza sulle ali dove non c'è la postazione per gli assistenti di volo. In questo caso sulla porta ci sono sicuramente le istruzioni per l'apertura (inoltre gli assistenti di volo spiegano ai passeggeri seduti vicino a queste uscite come e quando aprire).Maxx ha scritto:Sì però io, che qualche volta ho volato, non saprei mai aprire un portellone chiuso. Questo come cavolo ha fatto?
Ciao
Ale
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Dunque, era un idiota idiota oppure si è comportato da idiota ma non lo era o, diciamo, era sulla strada per diventarlo? Potresti spiegarti meglio, please?tiziano79 ha scritto:Solo un idiota puo fare questa cosa daiii
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
In questo caso è più probabile che sia un matto più che un idiota...ma visto che si era affezionato ad idiota non ho detto niente...tartan ha scritto:Dunque, era un idiota idiota oppure si è comportato da idiota ma non lo era o, diciamo, era sulla strada per diventarlo? Potresti spiegarti meglio, please?tiziano79 ha scritto:Solo un idiota puo fare questa cosa daiii
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
No tranquillo...ci sono ci sono. Ogni tanto, però, famme preoccupà anche tu.....dai....tiziano79 ha scritto:Me stavo a preoccupa'
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Prima o poi passo a trovarti a fco quando capiti..
Occhio...
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
La cosa che infastidisce è il titolo: "... durante il decollo"!
Erano fermi nel piazzale dopo il push back e prima del rullaggio!
Erano fermi nel piazzale dopo il push back e prima del rullaggio!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Beh quello non mi preoccupa...anzi fa piacere! Quando ho un transito lunghetto avviso sempre...tiziano79 ha scritto:Prima o poi passo a trovarti a fco quando capiti..
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Roger. Sarebbe potuto avvenire con altrettanta facilità in volo?Lampo 13 ha scritto:La cosa che infastidisce è il titolo: "... durante il decollo"!
Erano fermi nel piazzale dopo il push back e prima del rullaggio!
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo a terra
No. Ad aereo presurizzato non ci riesce neanche Hulk.... (
emoticon verde non a caso )
emoticon verde non a caso )
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo a terra
Il problema è quando l'aereo non è pressurizzato, ad esempio quando si decolla con i packs spenti (packs = "condizionatori").spiridione ha scritto:No. Ad aereo presurizzato non ci riesce neanche Hulk....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo durante il decollo
Quando ho letto in volo ho inteso in crociera.....Blues77 ha scritto:Roger. Sarebbe potuto avvenire con altrettanta facilità in voloLampo 13 ha scritto:La cosa che infastidisce è il titolo: "... durante il decollo"!
Erano fermi nel piazzale dopo il push back e prima del rullaggio!
?alessandrogentili ha scritto:Il problema è quando l'aereo non è pressurizzato, ad esempio quando si decolla con i packs spenti (packs = "condizionatori").spiridione ha scritto:No. Ad aereo pressurizzato non ci riesce neanche Hulk....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo a terra
Bbooooniii...non partitemi per la tangente....
Le uscite di emergenza sulle ali hanno due meccanismi di blocco, che evitano l'apertura accidentale, se a) se c'e' potenza applicata ai motori per almeno il 50% oppure b) se i sensori di ground sono spenti (LG, attivazione spoiler etc...quelli che l'aereo usa per sapere se sei a terra o in volo)
Oltre all'uso della Forza per compensare il differenziale di pressione, of course....
Le uscite di emergenza sulle ali hanno due meccanismi di blocco, che evitano l'apertura accidentale, se a) se c'e' potenza applicata ai motori per almeno il 50% oppure b) se i sensori di ground sono spenti (LG, attivazione spoiler etc...quelli che l'aereo usa per sapere se sei a terra o in volo)
Oltre all'uso della Forza per compensare il differenziale di pressione, of course....
Re: Passeggero apre portellone dell'aereo a terra
Vorrei sottolineare il concetto della pressione sulle porte applicata dalla pressurizzazione.
Diciamo che il differenziale di pressione tra esterno ed interno sia di circa 8 Psi, il che vuol
dire circa 1/2 atm. Significa che sui portelloni c'è una forza applicata di 1/2 kg per cm2.
Calcolando una dimensione per le porte principali di 1,9 metri per 0,8 metri, fanno 1,5 m2
circa di area, cioè 15.000 cm2 che fanno 7,5 tonnellate di pressione da vincere per aprire
le porte. Non vi stupite, è una forza enorme da muovere ma è applicata con 1/2 kg per cm2!
Sulle porte alari, diciamo 1 metro per 0,5, c'è una forza di circa 2,5 tonnellate...
A meno che non abbia sbagliato i calcoli!
Diciamo che il differenziale di pressione tra esterno ed interno sia di circa 8 Psi, il che vuol
dire circa 1/2 atm. Significa che sui portelloni c'è una forza applicata di 1/2 kg per cm2.
Calcolando una dimensione per le porte principali di 1,9 metri per 0,8 metri, fanno 1,5 m2
circa di area, cioè 15.000 cm2 che fanno 7,5 tonnellate di pressione da vincere per aprire
le porte. Non vi stupite, è una forza enorme da muovere ma è applicata con 1/2 kg per cm2!
Sulle porte alari, diciamo 1 metro per 0,5, c'è una forza di circa 2,5 tonnellate...
A meno che non abbia sbagliato i calcoli!