Domande generiche 2

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Domande generiche 2

Messaggio da klm » 19 dicembre 2014, 15:55

A tre mesi di distanza dal post domande generiche, arriva la seconda puntata :)

1 - pista di atterraggio: nel caso di voli a medio raggio è sempre definita al momento della partenza oppure è durante il volo che si ricevono le info sulla pista da utilizzare in atterraggio ? (ovviamente esclude circostanze legate al meteo o al cambio del vento)
2 - segnale cinture allacciate: sempre considerando conzioni meteo normali, è a discrezione del comandante ? chiedo perchè klm quasi sempre spegne dopo 3 minuti max, mentre altre compagnie spesso vanno oltre i 10 minuti.
3 - go around: è vero che l'approccio alla pista è sempre per un go-around e solo negli ultimissimi metri se tutto è ok si atterra ? perchè in teoria dovrebbe essere il contrario no ?
4 - spazio minimo sedile passeggero: c'è un minimo di normativa ? mi spiego..io sono 1.74 e su vueling faccio fatica a sedermi, mentre anche su altre low cost (transavia) non ho nessun problema
5 - rumore fortissimo all'apertura carrello : capita spesso e non credo sia solo la resistenza dell'aria. perchè ?
6 - quota di crociera voli molto corti: per esempio un roma-pisa ?
7 - inconveniente tecnico su voli molto corti dove presumo non ci sia un alternato (sempre il solito roma-pisa o roma-firenze) si torna indietro o si prosegue e si atterra ?
8 - check list a terra in caso di volo che arriva e riparte subito: che tipo di controlli si fanno su un aereo che parte da bcn alle 18.30 arriva a ams alle 20.30 e riparte per bcn alle 21.00 ?

grazie mille in anticipo
Lorenzo
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domande generiche 2

Messaggio da sardinian aviator » 19 dicembre 2014, 16:44

Mi permetto di rispondere io (ahem) alla n. 1.
A prescindere dal corto, medio o lungo raggio, la pista in uso è comunicata dal controllore di TWR in base quasi esclusivamente al vento in essere. In caso di calma di vento il controllore dice "a vostra discrezione" ed il pilota fa le sue considerazioni in base alla provenienza, procedure, radioassistenze disponibili ecc.. ecc... Al momento della partenza hai l'ultimo bollettino dal quale arguisci quale potrà essere la pista in uso se nulla cambia nel frattempo, ma è solo quando contatti la TWR o l'APP che quello ti dà le ultime meteo e la pista in uso in quel momento. Può anche capitare che la pista in uso cambi più volte durante l'avvicinamento.
Il pilota non è giuridicamente vincolato dalla comunicazione ma se intende atterrare con una componente di vento in coda maggiore delle minime di compagnia o del manuale di impiego è un grandissimo str.... :mrgreen: Tuttavia il controllore può passare dalla fase informativa alla fase autorizzativa (e/o proibitiva) qualora abbia le sue ragioni per farlo (per esempio traffico riportato e non in contatto sul sentiero di atterraggio, presenza di ostacoli temporanei ecc...); in questo caso il pilota deve attenersi o andarsene.
Tutto ciò per dire che il controllore di volo esercita funzioni di "polizia della navigazione" e che talvolta le sue comunicazioni sono informazioni, tal altra sono autorizzazioni, tal altra addirittura ordini.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Domande generiche 2

Messaggio da Big_Teo » 19 dicembre 2014, 17:38

4 - spazio minimo sedile passeggero: c'è un minimo di normativa ? mi spiego..io sono 1.74 e su vueling faccio fatica a sedermi, mentre anche su altre low cost (transavia) non ho nessun problema
Penso (e spero!) esistano normative al riguardo per la progettazione dei layout di cabina in questi termino... un maggiore o minore pitch penso però dipenda esclusivamente dalla configurazione scelta.
p.s.: pensa chi è più di 1.90 :P
5 - rumore fortissimo all'apertura carrello : capita spesso e non credo sia solo la resistenza dell'aria. perchè ?
A parte la "componente" di rumore dovuta alla mera interazione fluido-corpo, un altro fattore - così, su due piedi - potrebbe essere quello dovuto alla dinamica del carrello (i.e. meccanismi, cinematismi, attuatori e quant'altro collegati all'estrazione/retrazione del carrello).

Idem dicasi per i flap

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Domande generiche 2

Messaggio da SuperMau » 19 dicembre 2014, 17:43

A qualcuna ti rispondo io....
klm ha scritto:2 - segnale cinture allacciate: sempre considerando conzioni meteo normali, è a discrezione del comandante ? chiedo perchè klm quasi sempre spegne dopo 3 minuti max, mentre altre compagnie spesso vanno oltre i 10 minuti.
non e' il tempo ma la quota. Normalmente e' 10.000 piedi. Sempre con condimeteo favorevoli, of course...
klm ha scritto:4 - spazio minimo sedile passeggero: c'è un minimo di normativa ? mi spiego..io sono 1.74 e su vueling faccio fatica a sedermi, mentre anche su altre low cost (transavia) non ho nessun problema
Il numero massimo di sedili e' dato alla certificazione dell'aereo da parte del costruttore. Sul B737 non ci possono stare piu' di 189 posti, con il pitch minimo a 28". Non mi ricordo quello Vueling ma ti confermo che e' piu' stretto di Transavia. Quando puoi, prova Pegasus...poi ne parliamo :mrgreen:
klm ha scritto:5 - rumore fortissimo all'apertura carrello : capita spesso e non credo sia solo la resistenza dell'aria. perchè ?
E' la resistenza dell'aria, unita alle porte del vano carrello che si aprono e alla velocita'....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domande generiche 2

Messaggio da Lampo 13 » 19 dicembre 2014, 19:23

klm ha scritto:A tre mesi di distanza dal post domande generiche, arriva la seconda puntata :)

1 - pista di atterraggio: nel caso di voli a medio raggio è sempre definita al momento della partenza oppure è durante il volo che si ricevono le info sulla pista da utilizzare in atterraggio ? (ovviamente esclude circostanze legate al meteo o al cambio del vento)
La pista di atterraggio e la relativa STAR sono pianificati in fase di preparazione del piano di volo in funzione del meteo previsto a destinazione, anche nel lungo raggio. Poi quando si arriva ci si aggiorna.
klm ha scritto:2 - segnale cinture allacciate: sempre considerando conzioni meteo normali, è a discrezione del comandante ? chiedo perchè klm quasi sempre spegne dopo 3 minuti max, mentre altre compagnie spesso vanno oltre i 10 minuti.
In caso di assenza di turbolenza dipende dal Comandante, in genere si evita di slacciarle quando l'assetto è ancora troppo cabrato.
klm ha scritto:3 - go around: è vero che l'approccio alla pista è sempre per un go-around e solo negli ultimissimi metri se tutto è ok si atterra ? perchè in teoria dovrebbe essere il contrario no ?
No. Quando si fa un avvicinamento con visibilità molto bassa si fa un briefing in cui si rivedono anche le manovre di Go Around. Si stressa il concetto dell'alta possibilità di una riattaccata considerando anche che il co-pilota non guarda mai fuori.
klm ha scritto:4 - spazio minimo sedile passeggero: c'è un minimo di normativa ? mi spiego..io sono 1.74 e su vueling faccio fatica a sedermi, mentre anche su altre low cost (transavia) non ho nessun problema
Dipende dalle Compagnie, ma ci sono dei minimi che non conosco.
klm ha scritto:5 - rumore fortissimo all'apertura carrello : capita spesso e non credo sia solo la resistenza dell'aria. perchè ?
Dipende dal fatto che per abbassare il carrello prima si aprono e poi si chiudono i portelloni del carrello stesso. Più è alta la velocità, maggiore è il rumore.
klm ha scritto:6 - quota di crociera voli molto corti: per esempio un roma-pisa ?
In genere la traiettoria balistica è la più conveniente, si sale ad una quota per incominciare subito la discesa.
klm ha scritto:7 - inconveniente tecnico su voli molto corti dove presumo non ci sia un alternato (sempre il solito roma-pisa o roma-firenze) si torna indietro o si prosegue e si atterra ?
E' obbligatorio avere sempre almeno un alternato al decollo, che può essere quello di partenza, ed uno all'arrivo.
klm ha scritto:8 - check list a terra in caso di volo che arriva e riparte subito: che tipo di controlli si fanno su un aereo che parte da bcn alle 18.30 arriva a ams alle 20.30 e riparte per bcn alle 21.00 ?
I controlli sono sempre gli stessi.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domande generiche 2

Messaggio da sardinian aviator » 19 dicembre 2014, 20:23

Vado OT di brutto (ma è Natale e mi perdoneranno): c'è qualcuno di voi piloti che fa l'AZ 398 il 24/12 e l'AZ 327 il 30/12? :)

Oh, d'altronde siamo in Domande generiche 2
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Domande generiche 2

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 dicembre 2014, 21:15

Perché, vorresti che facessero un passaggio radente sopra la terrazza del tuo condominio alla minima flap giù e slat fuori con una scaletta di corda che penzola sotto? :lol:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domande generiche 2

Messaggio da flyingbrandon » 20 dicembre 2014, 7:52

klm ha scritto: 3 - go around: è vero che l'approccio alla pista è sempre per un go-around e solo negli ultimissimi metri se tutto è ok si atterra ? perchè in teoria dovrebbe essere il contrario no ?
Su questo aspetto si insiste molto fin da quando uno sta "mettendo le ali" e vale soprattutto quando si è inesperti (e single Pilot). È un aspetto mentale/psicologico. Se "decidi" di dover atterrare per forza rischi di non considerare tutti i fattori che ti stanno suggerendo il contrario...perche sei focalizzato a metterlo giù e basta. Se la tua mente è focalizzata sul vado giù per riattaccare...più difficilmente ti metti nella "M" da solo. Poi se è proprio tutto apostissimo...atterri. L'importante è che ,mentalmente, tu sia più disposto a fare go around che Atterrare, se cio dovesse influenzare la tua capacità di giudizio.In realtà ciò che avviene....è che hai la mente aperta a qualsiasi possibilità...e se qualcosa non va, fai go around. Quindi nella realtà , ovviamente, il go around è un atterraggio mancato, filosoficamente è un go around non necessario.
klm ha scritto:
8 - check list a terra in caso di volo che arriva e riparte subito: che tipo di controlli si fanno su un aereo che parte da bcn alle 18.30 arriva a ams alle 20.30 e riparte per bcn alle 21.00 ?

grazie mille in anticipo
Lorenzo
Sui A320 Fam. Ci sono due tipi di check che differiscono di poco, se è il primo volo della giornata o se è stato fermo più di 6 ore o, ancora, se è rimasto totalmente NON alimentato per diverso tempo e i transiti "veloci". I primi richiedono un controllo di tutti i sistemi (in realtà certi vengono controllati solo dalla tecnica), nei secondi vengono fatti dei check "veloci" e , di fatto, viene solo ripreparato l'aereo per la tratta successiva. Il giro esterno, invece, è lo stesso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domande generiche 2

Messaggio da flyingbrandon » 20 dicembre 2014, 7:55

sardinian aviator ha scritto:Vado OT di brutto (ma è Natale e mi perdoneranno): c'è qualcuno di voi piloti che fa l'AZ 398 il 24/12 e l'AZ 327 il 30/12? :)

Oh, d'altronde siamo in Domande generiche 2
La 327 mi dice qualcosa... :roll: però devo controllare se 29/30 o 31...perchè e me non fa differenza...a te penso di si... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domande generiche 2

Messaggio da sardinian aviator » 20 dicembre 2014, 16:17

Valerio Ricciardi ha scritto:Perché, vorresti che facessero un passaggio radente sopra la terrazza del tuo condominio alla minima flap giù e slat fuori con una scaletta di corda che penzola sotto? :lol:
Si, sono in trattative per un certo SAM.... :mrgreen:

(troppi piloti su questo forum)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domande generiche 2

Messaggio da sardinian aviator » 20 dicembre 2014, 16:20

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Vado OT di brutto (ma è Natale e mi perdoneranno): c'è qualcuno di voi piloti che fa l'AZ 398 il 24/12 e l'AZ 327 il 30/12? :)

Oh, d'altronde siamo in Domande generiche 2
La 327 mi dice qualcosa... :roll: però devo controllare se 29/30 o 31...perchè e me non fa differenza...a te penso di si... :mrgreen:
Ciao!
Vedi che sia il 30, che ci facciamo gli auguri! Oh, piuttosto, per un posto in cockpit a chi dovrei raccomandarmi? :D Che faccio, mi porto il CV, vecchi tesserini, un pacco di dolci sardi? :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Domande generiche 2

Messaggio da cpt riccardo » 10 gennaio 2015, 18:12

Ciao ragazzi. Utilizzo questo thread dato che è una domanda molto generica. Parlando con un FO EZY mi ha detto che il suo ruolo è base fist officer su Mxp. Il suo compito è aiutare il base capt. per quanto riguarda le operazione di safety e i SMS Safety reporting. Volevo chiedervi, è un ruolo presente in tutte le compagnie? È un ruolo ambito per un first officer?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Domande generiche 2

Messaggio da Tiennetti » 10 gennaio 2015, 22:18

No, è una posizione specifica di easyJet
Il sistema SMS di ogni compagnia è leggermente diverso, anche se alla fine l'importante è che vanno coperti dei punti comunque essenziali
David

Rispondi