Non tutte le piattaforme sono certificare per ammarare, quelle che possono devono rispettare alcuni requisiti fondamentali.
Bisogna assicurarsi di avere sulla macchine caratteristiche di disegno tali da minimizzare la probabilità che in caso di atterraggio su acqua il comportamento del sistema velivolo (copre diversi ATA chapter) non causi lesioni agli occupanti tali da renderli incapaci di abbandonare la macchina.
La conformità può essere dimostrata tramite test su modello o documentazione comparativa appartenente a velivoli con simile configurazione e caratteristiche
In aggiunta bisogna garantire il galleggiamento della macchina per il tempo necessario di sbarcare la macchina, ne segue frame finestrini e porte non devono deformarsi all’impatto.
Bisogna tener conto infatti delle caratteristiche idrodinamiche che la macchina potrebbe avere (adatte al galeggiamento temporaneo).
A volte bisogna anche tener conto di diverse configurazioni di carico carburante per ragioni di bilancio pesi durante il galleggiamento
a proposito di ammaraggi..
Moderatore: Staff md80.it
Re: a proposito di ammaraggi..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: a proposito di ammaraggi..
a proposito di ammaraggi...
Il 25 gennaio scorso la guarda costiera statunitense si è trovata a soccorrere nel giro di poche ore due aerei da turismo per fuel exhaustion con conseguente ammaraggio.
I velivoli coinvolti sono un Cirrus SR-22 e un Cessna C172N.
In uno dei casi è stato anche utilizzato con successo il paracadute balistico.
I link di ASN:
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173280
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173281
Il 25 gennaio scorso la guarda costiera statunitense si è trovata a soccorrere nel giro di poche ore due aerei da turismo per fuel exhaustion con conseguente ammaraggio.
I velivoli coinvolti sono un Cirrus SR-22 e un Cessna C172N.
In uno dei casi è stato anche utilizzato con successo il paracadute balistico.
I link di ASN:
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173280
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173281
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.