a proposito di ammaraggi..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: a proposito di ammaraggi..

Messaggio da FAS » 15 gennaio 2015, 12:40

Non tutte le piattaforme sono certificare per ammarare, quelle che possono devono rispettare alcuni requisiti fondamentali.

Bisogna assicurarsi di avere sulla macchine caratteristiche di disegno tali da minimizzare la probabilità che in caso di atterraggio su acqua il comportamento del sistema velivolo (copre diversi ATA chapter) non causi lesioni agli occupanti tali da renderli incapaci di abbandonare la macchina.

La conformità può essere dimostrata tramite test su modello o documentazione comparativa appartenente a velivoli con simile configurazione e caratteristiche

In aggiunta bisogna garantire il galleggiamento della macchina per il tempo necessario di sbarcare la macchina, ne segue frame finestrini e porte non devono deformarsi all’impatto.

Bisogna tener conto infatti delle caratteristiche idrodinamiche che la macchina potrebbe avere (adatte al galeggiamento temporaneo).


A volte bisogna anche tener conto di diverse configurazioni di carico carburante per ragioni di bilancio pesi durante il galleggiamento
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: a proposito di ammaraggi..

Messaggio da tenk79 » 27 gennaio 2015, 15:06

a proposito di ammaraggi...

Il 25 gennaio scorso la guarda costiera statunitense si è trovata a soccorrere nel giro di poche ore due aerei da turismo per fuel exhaustion con conseguente ammaraggio. :roll:

I velivoli coinvolti sono un Cirrus SR-22 e un Cessna C172N.

In uno dei casi è stato anche utilizzato con successo il paracadute balistico.

I link di ASN:
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173280

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=173281
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Rispondi