Se ho letto bene le notizie su questo incidente, questo mi ha ricordato l'incidente del volo AirFrance Rio-Parigi caduto nell'oceano. Se non ricordo male, anche lì si parlò del fatto che le cloches di un airbus sono a sé stanti e l'aereo reagisce facendo una media tra le due, a differenza di un Boeing dove entrambe le due cloches si muovono insieme.
Se non ricordo male - correggetemi se sbaglio - anche lì si parlò di questo piccolo "difetto" degli aerei Airbus. E si parlò del fatto che i piloti di oggi siano troppo abituati a volare col pilota automatico e poco allenati a pilotare un aereo senza autopilot.
Gli airbus sono famosi per essere - a differenza della Boeing - aerei controllati quasi totalmente dall'elettronica. E a quanto ho capito dal report uno dei problemi è stato proprio un problema all'elettronica dell'aereo.
(Premetto che tra i due partiti - quello Boeing e quello Airbus - preferisco gli Airbus, anche se adoro tantissimo anche i Boeing e considero entrambe le marche produttori di macchine di altissima qualità).
A mio avviso in questo caso la tecnologia, insieme ad altre concause, è stato più un difetto che un pregio.