Atterraggio con forte vento Leeds
Moderatore: Staff md80.it
Atterraggio con forte vento Leeds
Per gli esimi Piloti:
atterraggio da brivido o normale amministrazione:
http://video.repubblica.it/mondo/vento- ... ef=HRESS-1
atterraggio da brivido o normale amministrazione:
http://video.repubblica.it/mondo/vento- ... ef=HRESS-1
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Niente di che. E' il classico atterraggio "laterale", ormai dovreste saperlo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Hai ragione solo che mette un brivido..tartan ha scritto:Niente di che. E' il classico atterraggio "laterale", ormai dovreste saperlo!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
E' un atterraggio non facile, bravo il pilota anche se è di una compagnia che non amo molto. Stavo solo ironizzando sul titolo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Cazz....atterraggio laterale Nun se po' sentì...tartan ha scritto:E' un atterraggio non facile, bravo il pilota anche se è di una compagnia che non amo molto. Stavo solo ironizzando sul titolo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
A parità di condizioni, potrebbero esserci Piloti che vanno all'alternato?flyingbrandon ha scritto:Cazz....atterraggio laterale Nun se po' sentì...tartan ha scritto:E' un atterraggio non facile, bravo il pilota anche se è di una compagnia che non amo molto. Stavo solo ironizzando sul titolo.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Certo. Non conosco le condizioni di questo video ma vengono fatte diverse considerazioni prima di provare un avvicinamento in condizioni difficili. Dopo le considerazioni decidi se provare l'avvicinamento o andare direttamente all'alternato. In questo video dicono che era il secondo avvicinamento, quindi evidentemente hanno "capito" le condizioni e l'hanno portato a termine. Vengono tenuti in considerazioni molti fattori, carburante, alternati, limitation della macchina e...le sensazioni che hai. Se ti convince tutto...allora ti concentri e ti diverti!Blues77 ha scritto: A parità di condizioni, potrebbero esserci Piloti che vanno all'alternato?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Ma il fatto che si sia in due ai comandi non potrebbe determinare un conflitto sul che fare? Ma forse è per quello che c'è il Cpt. Ciaoflyingbrandon ha scritto:Certo. Non conosco le condizioni di questo video ma vengono fatte diverse considerazioni prima di provare un avvicinamento in condizioni difficili. Dopo le considerazioni decidi se provare l'avvicinamento o andare direttamente all'alternato. In questo video dicono che era il secondo avvicinamento, quindi evidentemente hanno "capito" le condizioni e l'hanno portato a termine. Vengono tenuti in considerazioni molti fattori, carburante, alternati, limitation della macchina e...le sensazioni che hai. Se ti convince tutto...allora ti concentri e ti diverti!Blues77 ha scritto: A parità di condizioni, potrebbero esserci Piloti che vanno all'alternato?
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Il cockpit NON deve mai essere in conflitto sul cosa fare. La responsabilità è del CPT ma, di solito, le decisioni vengono condivise. Di norma chi fa la tratta fa l'atterraggio. A prescindere da chi è ai comandi, se la situazione è "dubbia" viene chiamato e fatto il go around. Se un CPT preferisce fare l'atterraggio, per me, non c'è alcun problema...non mi sento né offeso né svalutato (ed è suo diritto scegliere). Come ti abbiamo detto nell'altro post, può essere che il FO abbia più confidenza con la macchina e ti chieda, invece, di farlo tu. Ciò non toglie che se uno dei due non è a suo agio si riattacca. Non mi è mai capitato di avere conflitti in questo senso...Blues77 ha scritto: Ma il fatto che si sia in due ai comandi non potrebbe determinare un conflitto sul che fare? Ma forse è per quello che c'è il Cpt. Ciao
Ciao!
P.S. Tieni presente che se si può atterrare significa che si è dentro i limiti della macchina. Tutte e due sono perfettamente in grado di fare ciò che la macchina permette. Se ci si destabilizza o si violano i parametri determinati nel manuale operativo per continuare l'avvicinamento, si deve interrompere. Una tolleranza deve essere condivisa, e questo un CPT lo sa.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Normale amministrazione con vento al traverso... io avrei tolto un filino di deriva all'ultimo dando un po' di ala al vento: insomma un pochino di comandi incrociati per non sforzare troppo il carrello principale.Blues77 ha scritto:Per gli esimi Piloti:
atterraggio da brivido o normale amministrazione:
http://video.repubblica.it/mondo/vento- ... ef=HRESS-1
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
io mi sarei messo a comandi incrociati a 1000 piedi. A 500 tonneau per contrastare il vento. A 250 crab decrab e mezza mazzancolla all'aceto balsamico ed infine un po' di piedino per allineare la cicala di mare. Un filo di aceto balsamico e ualà. Altro che quella pippa del filmato.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
La KLM? Che ti hanno fatto?tartan ha scritto:...anche se è di una compagnia che non amo molto.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Il 24 maggio dove lo devo far arrivare l'aceto balsamico?air.surfer ha scritto:io mi sarei messo a comandi incrociati a 1000 piedi. A 500 tonneau per contrastare il vento. A 250 crab decrab e mezza mazzancolla all'aceto balsamico ed infine un po' di piedino per allineare la cicala di mare. Un filo di aceto balsamico e ualà. Altro che quella pippa del filmato.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
MD82_Lover ha scritto: Il 24 maggio dove lo devo far arrivare l'aceto balsamico?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Dai commenti risulta Ryanair!air.surfer ha scritto:La KLM? Che ti hanno fatto?tartan ha scritto:...anche se è di una compagnia che non amo molto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Strano... a me l'aereo sembra un Embrear, e Ryanair non possiede Embrear nella flotta, però probabilmente sbaglio!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
E da quando in qua ti fidi dei commenti?tartan ha scritto:Dai commenti risulta Ryanair!air.surfer ha scritto:La KLM? Che ti hanno fatto?tartan ha scritto:...anche se è di una compagnia che non amo molto.
- Allegati
-
- nose.jpg (11.7 KiB) Visto 11953 volte
- fatamorgana
- 02000 ft
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
- Località: Padova
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Tartan e Brandon anche a me il titolo ha provocato un brivido di orrore....non per motivi tecnici come i vostri ma per deformazione professionale di cultrice della lingua italiana
L'essenziale è invisibile agli occhi.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
E' un piacere avere in sito una cultrice della lingua italiana. C'è una rubrica sulla rai in proposito, ogni mattina, più o meno, che seguo con molto interesse.fatamorgana ha scritto:Tartan e Brandon anche a me il titolo ha provocato un brivido di orrore....non per motivi tecnici come i vostri ma per deformazione professionale di cultrice della lingua italiana
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Non mi fido, però quando posso basta un appiglinuccettinetto per dare giù a qualcuno o qualcosa. Sono, tutto sommato, italico.air.surfer ha scritto:E da quando in qua ti fidi dei commenti?tartan ha scritto:Dai commenti risulta Ryanair!air.surfer ha scritto:La KLM? Che ti hanno fatto?tartan ha scritto:...anche se è di una compagnia che non amo molto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
quando oversciutti il fondamentale c'e' rischio che dopo banchi troppo e se richiami bruscamente overgizzi l'avione e poi non lo trimmi più...fatamorgana ha scritto:Tartan e Brandon anche a me il titolo ha provocato un brivido di orrore....non per motivi tecnici come i vostri ma per deformazione professionale di cultrice della lingua italiana
P.S. Occhio al pacco che trippa..
Il piu' bel fior ne coglie...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
...mi sa che fai bene, ha ripetuto DUE volte "aceto balsamico", è un lapsus freudiano mica male.MD82_Lover ha scritto:Il 24 maggio dove lo devo far arrivare l'aceto balsamico?air.surfer ha scritto:io mi sarei messo a comandi incrociati a 1000 piedi. A 500 tonneau per contrastare il vento. A 250 crab decrab e mezza mazzancolla all'aceto balsamico ed infine un po' di piedino per allineare la cicala di mare. Un filo di aceto balsamico e ualà. Altro che quella pippa del filmato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Anch'io lo seguirebbi molto volentieri se a casa non saressimo sempre troppo impegnati a shiftare a destra e a sinistra tutte le robe e i ciaffi da mettere a posto perché stamo per rifare una stanza così poi viene più cool.tartan ha scritto:E' un piacere avere in sito una cultrice della lingua italiana. C'è una rubrica sulla rai in proposito, ogni mattina, più o meno, che seguo con molto interesse.fatamorgana ha scritto:Tartan e Brandon anche a me il titolo ha provocato un brivido di orrore....non per motivi tecnici come i vostri ma per deformazione professionale di cultrice della lingua italiana
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Anfatti. Se gli avrei visti prima, gli avrei rimproverati io.fatamorgana ha scritto:Tartan e Brandon anche a me il titolo ha provocato un brivido di orrore....non per motivi tecnici come i vostri ma per deformazione professionale di cultrice della lingua italiana
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
azz.... è vero. Dici che la cultrice cazzia pure me?Valerio Ricciardi ha scritto: ...mi sa che fai bene, ha ripetuto DUE volte "aceto balsamico", è un lapsus freudiano mica male.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Glielo avrei portato anche l'avesse scritto una volta soltanto, con la differenza che avrei aggiunto anche le mazzancolle.Valerio Ricciardi ha scritto:...mi sa che fai bene, ha ripetuto DUE volte "aceto balsamico", è un lapsus freudiano mica male.MD82_Lover ha scritto:Il 24 maggio dove lo devo far arrivare l'aceto balsamico?air.surfer ha scritto:io mi sarei messo a comandi incrociati a 1000 piedi. A 500 tonneau per contrastare il vento. A 250 crab decrab e mezza mazzancolla all'aceto balsamico ed infine un po' di piedino per allineare la cicala di mare. Un filo di aceto balsamico e ualà. Altro che quella pippa del filmato.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
No cazz...ho scritto due volte "anche".
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
morganaaaaaaaa!!!!MD82_Lover ha scritto:No cazz...ho scritto due volte "anche".
- fatamorgana
- 02000 ft
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
- Località: Padova
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Scusate ma ero svenuta dopo questo tripudio di grammatica e sintassi italiana
Comunque non voglio cazziare nessuno, per carità...
E le vostre sono licenze poetiche quindi chiudo un occhio....
Comunque non voglio cazziare nessuno, per carità...
E le vostre sono licenze poetiche quindi chiudo un occhio....
L'essenziale è invisibile agli occhi.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Pure l'altro. L'essenziale, tanto, non è invisibile agli occhi?fatamorgana ha scritto:E le vostre sono licenze poetiche quindi chiudo un occhio....
- fatamorgana
- 02000 ft
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
- Località: Padova
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Touché...mi toccherà cancellarla questa fraseair.surfer ha scritto:Pure l'altro. L'essenziale, tanto, non è invisibile agli occhi?
E poi, come faccio a guardare fuori dalla finestra?
L'essenziale è invisibile agli occhi.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Non è essenziale guardare fuori dal finestra...fatamorgana ha scritto:Touché...mi toccherà cancellarla questa fraseair.surfer ha scritto:Pure l'altro. L'essenziale, tanto, non è invisibile agli occhi?
E poi, come faccio a guardare fuori dalla finestra?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- fatamorgana
- 02000 ft
- Messaggi: 301
- Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
- Località: Padova
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Dal finestra no, dalla finestra (sostantivo femminile) si...perdonami, ma dopo tutto questo gran parlare di errori grammaticali non potevo resistereflyingbrandon ha scritto:Non è essenziale guardare fuori dal finestra...
L'essenziale è invisibile agli occhi.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Piu' che altro, con gli occhi chiusi, stai attenta a non cadere di sotto. E' essenziale per non farsi male.fatamorgana ha scritto:E poi, come faccio a guardare fuori dalla finestra?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Atterraggio con forte vento Leeds
Se fosse essenziale, a detta tua, sarebbe invisibile agli occhi...quindi guardare dalla finestra non può esserlo....oppure la tua frase "è na cagata"....fatamorgana ha scritto:Dal finestra no, dalla finestra (sostantivo femminile) si...perdonami, ma dopo tutto questo gran parlare di errori grammaticali non potevo resistereflyingbrandon ha scritto:Non è essenziale guardare fuori dal finestra...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi