Domanda generica 3

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Domanda generica 3

Messaggio da klm » 6 febbraio 2015, 12:17

eccomi qui di nuovo con il terzo capitolo delle mie domande.
nei giorni scorsi, ho trovato sulla pagina facebook di KLM un video molto interessante e piacevole girato su un volo Ams-Lon con diversi dettagli interessanti per chi come me non è tanto esperto tecnicamente.
Nel video, subito dopo il decollo, si sente uno dei due piloti chiamare il "positive rate" subito prima del "gear up".
Immagino che sia in qualche modo riferito all'angolo di salita dell'aereo e vorrei se possibile un piccolo chiarimento.
Inoltre immagino che nel caso in cui il rate non sia positive, sorgano problemi molto seri o sbaglio ?

grazie mille per le spiegazioni

Lorenzo

p.s. qui il link al video https://www.facebook.com/video.php?v=10 ... =2&theater
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda generica 3

Messaggio da **F@b!0** » 6 febbraio 2015, 12:37

Non puoi sollevare il carrello se non stai salendo!
É un "check", rateo positivo, é la conferma che sei decollato e quindi puoi sollevare i carrelli!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: Domanda generica 3

Messaggio da klm » 6 febbraio 2015, 12:49

ed io che pensavo che ci fossero dietro chissá quali calcoli matematici.... :mrgreen:
non fa una grinza: ti stacchi da terra e alzi il carrello...
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2015, 13:16

"Positive climb" significa che sul variometro si ha una indicazione di velocità verticale positiva, cioè si sta salendo.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Domanda generica 3

Messaggio da MarcoGT » 6 febbraio 2015, 13:41

**F@b!0** ha scritto:é la conferma che sei decollato
Non esattamente, è la conferma che il rateo (di salita) è positivo

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda generica 3

Messaggio da **F@b!0** » 6 febbraio 2015, 13:55

MarcoGT ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:é la conferma che sei decollato
Non esattamente, è la conferma che il rateo (di salita) è positivo
volevo usare un termine terra terra, se il rateo di salita è positivo vuol dire che stai salendo di quota, e 2 sono le ragioni per cui puoi salire, o la pista è in salita o hai staccato le ruote da terra, volgarmente detto decollo!

"la pista è in salita" è ovviamente ironico!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: Domanda generica 3

Messaggio da klm » 6 febbraio 2015, 15:04

Lampo 13 ha scritto:"Positive climb" significa che sul variometro si ha una indicazione di velocità verticale positiva, cioè si sta salendo.
É quindi un check "scontato" nel senso che se tu non salissi, dovresti accorgertene anche a occhio..sbaglio ?
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: Domanda generica 3

Messaggio da klm » 6 febbraio 2015, 15:06

MarcoGT ha scritto:
Non esattamente, è la conferma che il rateo (di salita) è positivo

ma una chiamata di rateo negativa o "comunque insufficiente" esiste ? Presumo di no ovviamente perché altrimenti non ti staresti alzando da terra.

E chiedo scusa se i termini non sono corretti
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2015, 15:17

klm ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:"Positive climb" significa che sul variometro si ha una indicazione di velocità verticale positiva, cioè si sta salendo.
É quindi un check "scontato" nel senso che se tu non salissi, dovresti accorgertene anche a occhio..sbaglio ?
Scontato? Di notte, con la nebbia...

Avatar utente
klm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 luglio 2006, 11:05

Re: Domanda generica 3

Messaggio da klm » 6 febbraio 2015, 15:35

vedi che si torna dove ero partito...
la prima risposta ricevuta era, forse per via della mia ignoranza in materia, molto semplice "se tiri su il carrello é perché stai volando"
tu invece mi confermi che é comunque un check importante sebbene di normale routine.
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Domanda generica 3

Messaggio da **F@b!0** » 6 febbraio 2015, 15:41

klm ha scritto:vedi che si torna dove ero partito...
la prima risposta ricevuta era, forse per via della mia ignoranza in materia, molto semplice "se tiri su il carrello é perché stai volando"
tu invece mi confermi che é comunque un check importante sebbene di normale routine.
certo che è importante, io non ho detto che non lo sia, è la procedura che lo prevede!
io ti ho detto in poche parole a cosa corrisponde quella "chiamata", ma non è certo fatta guadando fuori, esiste uno strumento chiamato variometro che "misura" la velocità verticale dell'aereo, quando il pilota che sta monitorando gli strumenti vede che la misura è positiva "chiama" rateo positivo, sollevamento carrelli!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Domanda generica 3

Messaggio da paky » 6 febbraio 2015, 16:58

klm ha scritto:.... molto semplice "se tiri su il carrello é perché stai volando".....
Bhè a rigor di logica non tiri su il carrello se stai ancora a terra a meno che non sei una pazzo suicida, e dato che il mondo ne è pieno :mrgreen: , c'hanno messo pure un bel sistema di sicurezza che non permette al pilota di alzare i carrelli, bloccando la leva, se un bel sistema di circuiti elettrici rileva che il peso dell'aereo è ancora poggiato sulle ruote.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Domanda generica 3

Messaggio da paky » 6 febbraio 2015, 17:00

**F@b!0** ha scritto:....sollevamento carrelli!
Sollevamento nun se pò senti! :mrgreen: :P
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domanda generica 3

Messaggio da sardinian aviator » 6 febbraio 2015, 17:07

Positive climb e gear up erano le prime cose che avevo imparato rubando minuti al simulatore del Pa42 :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda generica 3

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2015, 8:01

klm ha scritto:vedi che si torna dove ero partito...
la prima risposta ricevuta era, forse per via della mia ignoranza in materia, molto semplice "se tiri su il carrello é perché stai volando"
tu invece mi confermi che é comunque un check importante sebbene di normale routine.
È una chiamata importante perché associa la retrazione del carrello. Non decolli solo in condizione normale...potrebbe piantarti un motore dopo la V1 e, ti assicuro, con un motore piantato la tua attenzione è così focalizzata su altro che lasceresti serenamente il carrello giù....e con un motore piantato non è il caso di avere la resistenza del carrello abbassato. Non puoi inoltre associare la retrazione del carrello al solo "perché stai volando" perché c'è un'altra situazione dove arrivi da una fase di volo ad un'altra di volo, la riattaccata, dove da terra non passi. Anche in questo caso se non ci fosse la chiamata positive rate, potresti scordarti di avere il carrello giù oppure potresti rischiare di tirarlo su quando con i tuoi occhi ti sembra di salire perché hai cambiato totalmente l'assetto ma, al momento, magari stai sprofondando. Anche in questo caso c'è la variante single ENGINE...che complica :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Domanda generica 3

Messaggio da FAS » 7 febbraio 2015, 10:26

scusate se rompo sempre ...ma sono puntigilioso..una spina nel c**o....
flyingbrandon ha scritto:. Anche in questo caso c'è la variante single ENGINE...che complica :D

infatti stiamo generalizzando troppo....dipende dalla piattaforma che voliamo.....

Lampo 13 ha scritto:"Positive climb" significa che sul variometro si ha una indicazione di velocità verticale positiva, cioè si sta salendo.

scusa lampio ma da te mi sarei aspettato un distinguo ......non mi dire che sul 777 non rispetti /non aspetti anche la conferma del radio altimetro....mentre alla rotazione il muso inizia in positive climb hai ancora il mlg al suolo quindi mi aspetterei un doppio check utilizzando il radioaltimetro che è posto in coda......

per BOE7 controllo positive climb su altimetro e RA crescente.....
stesso per AIB: retrazione quando velocià verticale è positiva e RA crescente......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 10:55

FAS ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:"Positive climb" significa che sul variometro si ha una indicazione di velocità verticale positiva, cioè si sta salendo.

scusa lampio ma da te mi sarei aspettato un distinguo ......non mi dire che sul 777 non rispetti /non aspetti anche la conferma del radio altimetro....mentre alla rotazione il muso inizia in positive climb hai ancora il mlg al suolo quindi mi aspetterei un doppio check utilizzando il radioaltimetro che è posto in coda......

per BOE7 controllo positive climb su altimetro e RA crescente.....
stesso per AIB: retrazione quando velocià verticale è positiva e RA crescente......
No, non si legge il radio altimetro. La chiamata "positive climb", come su tutti gli aerei su cui ho volato, è fatta quando si ha una indicazione chiara di variometro positivo. Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi e che il variometro è uno strumento estremamente inerte, quando arriva la chiamata sei in volo già da un bel po' di tempo e non c'è più nessun rischio di retrazione anticipata.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda generica 3

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2015, 11:11

Lampo 13 ha scritto: No, non si legge il radio altimetro. La chiamata "positive climb", come su tutti gli aerei su cui ho volato, è fatta quando si ha una indicazione chiara di variometro positivo. Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi e che il variometro è uno strumento estremamente inerte, quando arriva la chiamata sei in volo già da un bel po' di tempo e non c'è più nessun rischio di retrazione anticipata.
No Lampo...negli aerei di linea (moderni anche se vecchiotti) è istantaneo perché legato alle piattaforme inerziali. Tanto è vero che se vuoi tenerlo perfettamente livellato ha più senso "seguire" il variometro piuttosto che l'altimetro...cosa diversa in aerei vecchi ( con variometro a capsula) dove se aspetti il variometro hai già perso la quota. Io personalmente controllo un contributo positivo di quota, se già in volo, o il RA, se in decollo. Se guardi solo il variometro che sale...puoi essere serenamente ancora a terra... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 11:33

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: No, non si legge il radio altimetro. La chiamata "positive climb", come su tutti gli aerei su cui ho volato, è fatta quando si ha una indicazione chiara di variometro positivo. Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi e che il variometro è uno strumento estremamente inerte, quando arriva la chiamata sei in volo già da un bel po' di tempo e non c'è più nessun rischio di retrazione anticipata.
No Lampo...negli aerei di linea (moderni anche se vecchiotti) è istantaneo perché legato alle piattaforme inerziali. Tanto è vero che se vuoi tenerlo perfettamente livellato ha più senso "seguire" il variometro piuttosto che l'altimetro...cosa diversa in aerei vecchi ( con variometro a capsula) dove se aspetti il variometro hai già perso la quota. Io personalmente controllo un contributo positivo di quota, se già in volo, o il RA, se in decollo. Se guardi solo il variometro che sale...puoi essere serenamente ancora a terra... :mrgreen:
Ciao!
Non segui le procedure standard di AZ, a meno che non le abbiano cambiate nel frattempo. Nei callouts il PNF deve chiamare "positive climb" guardando il variometro, non il radio altimetro.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda generica 3

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2015, 11:42

Lampo 13 ha scritto: Non segui le procedure standard di AZ, a meno che non le abbiano cambiate nel frattempo. Nei callouts il PNF deve chiamare "positive climb" guardando il variometro, non il radio altimetro.
Non so se le abbiano cambiate o meno...ma io non seguo mai niente che non mi convinca. Comunque nelle SOP c'è scritto "when positive climb"....ANNOUNCE. Non c'è scritto quando il variometro indica una v/s positiva. Comunque a me poco importa...anche lo avessero scritti i più grossi saggi del volo di sicuro non sbaglio cercando un check dell'effettiva salita...no? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda generica 3

Messaggio da tartan » 7 febbraio 2015, 11:45

E io che ero convinto che i piloti guardassero prima di tutto la velocità in decollo. Come mi sbagliavo. Ora scopro che se non stanno più che attenti potrebbero perfino tirare su il carrello prima della V2!
Mi spiego meglio, V1, VR, rotate, Vmu, Vlo, gear up. Per me è l'unico momento in cui potresti avere variometro e ruote a pelo di terra. Per me la chiamata variometro positivo vuol dire semplicemente non ti azzardare a tirare su il carrello se non sei sicuro di stare in salita. Però io non sono un pilota, quindi sono prontissimo a rimangiarmi tutto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 11:50

tartan ha scritto:E io che ero convinto che i piloti guardassero prima di tutto la velocità in decollo. Come mi sbagliavo. Ora scopro che se non stanno più che attenti potrebbero perfino tirare su il carrello prima della V2!
Hai ragione Tartan, ma con le accelerazioni che si hanno oggi hai la V2 già appena ruoti...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda generica 3

Messaggio da tartan » 7 febbraio 2015, 12:09

Quindi appena ruoti stai per aria, o no? Naturalmente all engines, perchè l'eventuale problema si presenterebbe con un engine out, o no?
L'A300, nel primo segmento, quello dalla Vlo alla V2/35 ft, non riusciva ad avere, per certi pesi elevati, una pendenza positiva (minimo richiesto per il primo segmento) del 2%, pendenza massima consentita della pista. Per questo motivo il peso limitato dalla pista teneva conto di questo problema ed aveva una limitazione in più. Il DC9 poteva decollare da una pista pendente in salita al massimo del 1.7%. IL tutto con avaria motore, quindi con accelerazioni relative ad un mootore in meno. Nella pratica, con tutti i motori operativi, la storia del variometro sono solo pugnette, secondo il mio parere di sherpa, naturalmente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 12:39

Diciamo che all engine durante con il tempo di rotazione standard hai problemi a non superare la V2+25kts, anche con avaria alla V1, al simulatore, non mi è mai successo di avere problemi con la V2. Però hai ragione.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Domanda generica 3

Messaggio da la franci » 7 febbraio 2015, 14:22

Posso inserirmi in questa conversazione per una domanda..temo.... stupida e banale?
Il video è molto interessante...fortunatamente parlano un inglese comprensibile anche per me..... ho visto che hanno attivato il pilota automatico molto presto dopo il decollo ed hanno agito sulla rotta manualmente. ...lasciando al pulita automatico il compito di gestire il resto. ...Detto in parole semplici. ... ma. .. e qui la domanda. ... Il pilota automatico rileva anche le perturbazioni? Dà segnali o avvisi se si sta avvicinando ad una zona impraticabile...oppure se c'è un cumulonembo davanti e nessuno gli fa cambiare rotta ci si infila dritto???
Mmmmmm......non so se mi sono spiegata. ...Si capisce?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 14:29

Il pilota automatico lavora in diverse funzioni, può mantenere una prua, può mantenere una rotta, che vuole dire correggere il vento, può limitarsi ad "andare dritto"; sul piano verticale può mantenere una quota, salire, scendere, su entrambi i piani può effettuare un avvicinamento ed atterrare da solo. Ma non può decidere da solo cosa fare, aspetta che il pilota gli chieda di fare qualche cosa, e la fa. Quindi, no, non evita da solo il maltempo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda generica 3

Messaggio da flyingbrandon » 7 febbraio 2015, 14:58

Lampo 13 ha scritto: Ma non può decidere da solo cosa fare, aspetta che il pilota gli chieda di fare qualche cosa, e la fa. Quindi, no, non evita da solo il maltempo.
E per fortuna...aggiungerei... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda generica 3

Messaggio da air.surfer » 7 febbraio 2015, 16:47

Lampo 13 ha scritto: Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi ..
ritenta.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 17:57

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi ..
ritenta.
Guarda che si parla in generale, non di una macchina in particolare.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda generica 3

Messaggio da air.surfer » 7 febbraio 2015, 18:26

Lampo 13 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Considera che la rotazione ideale è di 3 secondi ..
ritenta.
Guarda che si parla in generale, non di una macchina in particolare.
allora è 2°/ 3° al secondo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda generica 3

Messaggio da tartan » 7 febbraio 2015, 18:40

Verso l'assetto iniziale di 12/15 gradi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda generica 3

Messaggio da air.surfer » 7 febbraio 2015, 18:45

tartan ha scritto:Verso l'assetto iniziale di 12/15 gradi.
:)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda generica 3

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2015, 20:57

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:Verso l'assetto iniziale di 12/15 gradi.
:)
Rispondo sia Tartan che a "sorrisetto surfer".
Certo che deve essere bruttissima la vita per te, sempre acido; tanto le cose non cambiano, datti pace altrimenti rischi di giocarti anche la vita privata co' 'sto carattere. Ma la vita è tua, fanne ciò che vuoi, non mi riguarda.
Stavamo parlando di reazione del variometro allo stacco, in circa 3 secondi, con una rotazione corretta sei in volo senza rischi di tail strike e cominci a salire e sei molto probabilmente già oltre la V2. Altri 2 o 3 secondi servono per raggiungere l'assetto iniziale al quale la velocità si stabilizza a V2 più 10 o più, dipende dall'aereo e dalle condizioni, spesso sei decisamente più veloce. Quando arriva la chiamata "positive climb" che la stragrandissima maggioranza dei Piloti legge sul variometro, sei già bello alto e con la velocità corretta o più. In caso di piantata motore alla V1, tipica da simulatore, il rischio non è la chiamata anticipata, mai successo in 27 anni, ma la mancata chiamata. Tra l'altro se un controllore voleva mettere un po' sotto stress l'equipaggio, la piantata la faceva alla "climb thrust" o dopo, quella alla V1 l'hanno fatta tutti migliaia di volte ed è "automatizzata".

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda generica 3

Messaggio da air.surfer » 7 febbraio 2015, 22:16

Lampo 13 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:Verso l'assetto iniziale di 12/15 gradi.
:)
Rispondo sia Tartan che a "sorrisetto surfer".
Certo che deve essere bruttissima la vita per te, sempre acido; tanto le cose non cambiano, datti pace altrimenti rischi di giocarti anche la vita privata co' 'sto carattere. Ma la vita è tua, fanne ciò che vuoi, non mi riguarda.
Stavamo parlando di reazione del variometro allo stacco, in circa 3 secondi, con una rotazione corretta sei in volo senza rischi di tail strike e cominci a salire e sei molto probabilmente già oltre la V2. Altri 2 o 3 secondi servono per raggiungere l'assetto iniziale al quale la velocità si stabilizza a V2 più 10 o più, dipende dall'aereo e dalle condizioni, spesso sei decisamente più veloce. Quando arriva la chiamata "positive climb" che la stragrandissima maggioranza dei Piloti legge sul variometro, sei già bello alto e con la velocità corretta o più. In caso di piantata motore alla V1, tipica da simulatore, il rischio non è la chiamata anticipata, mai successo in 27 anni, ma la mancata chiamata. Tra l'altro se un controllore voleva mettere un po' sotto stress l'equipaggio, la piantata la faceva alla "climb thrust" o dopo, quella alla V1 l'hanno fatta tutti migliaia di volte ed è "automatizzata".
Tartan, con tutti sti numeri che da lo psicoanalista qui sopra non ci sto capendo piu' nulla. Ci vorrebbe uno pratico.
(FAS, da me si guardano sia il radioalt che il vsi, (e pure in un altro paio di compagnie dove ho volato). Lo hanno scritto sulle sop. Credo che invece la boeing consigli di usare il solo variometro, ma non ne sono sicuro)
Ultima modifica di air.surfer il 7 febbraio 2015, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda generica 3

Messaggio da air.surfer » 7 febbraio 2015, 22:31

la franci ha scritto: Dà segnali o avvisi se si sta avvicinando ad una zona impraticabile...oppure se c'è un cumulonembo davanti e nessuno gli fa cambiare rotta ci si infila dritto???
Ci si infila dritto. Altrimenti bisognerebbe dargli lo stipendio.

Rispondi