Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
mmmmm, suona molto strano.
Lo licenzieranno di sicuro, ed è di certo un anziano per stare sul 380...
magari vuole essere licenziato, ha già i requisiti per la pensione e poi farà causa ad AF...
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- flyingbrandon
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Non lo possono licenziare...bisogna vedere se aveva già esteso e hanno voluto che partisse lo stesso. Puzza di "protesta" ma se ha la legge dalla sua...se lo licenziano si fanno male da soli... no?Lampo 13 ha scritto:mmmmm, suona molto strano.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Ma scusate, gli altri Piloti al suo fianco, non avrebbero potuto dissuaderlo?
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Certo...ma se legalmente la scelta è ineccepibile e , forse, concordavano sulla protesta potrebbero anche essere stati d'accordo o, comunque, decidere di non intervenire.Blues77 ha scritto:Ma scusate, gli altri Piloti al suo fianco, non avrebbero potuto dissuaderlo?
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P.S. Il suo fine era la sicurezza...formalmente...o magari per davvero e a quel punto accetti senza problemi di andare all'alternato.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Se lo legge luigi quest'articolo....
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Protesta per il numero eccessivo di ore?flyingbrandon ha scritto:Certo...ma se legalmente la scelta è ineccepibile e , forse, concordavano sulla protesta potrebbero anche essere stati d'accordo o, comunque, decidere di non intervenire.Blues77 ha scritto:Ma scusate, gli altri Piloti al suo fianco, non avrebbero potuto dissuaderlo?
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Per via della tesi sostenuta a proposito del volo automatizzato?tiziano79 ha scritto:Se lo legge luigi quest'articolo....
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
No...protesta perché danno per scontato o, in certi casi, vorrebbero obbligarti ad "estendere" il servizio. L'estensione è a discrezione...però non puoi bloccare il tuo servizio se ancora non sei in estensione perché prevedi che ti toccherà estendere. Se il ritardo era elevato e l'equipaggio ha reputato di non rientrare nel massimo dell'estensione o di non voler estendere, sicuramente non avrebbero potuto "piantarsi" a NY perché ancora in grado di lavorare....quindi la compagnia può dirti "sì sì ma tu parti intanto"...sapendo o immaginando che arrivi ugualmente a destinazione.Blues77 ha scritto: Protesta per il numero eccessivo di ore?
Ma ribadisco...sulla base delle "ore" può essere accaduto cosi...poi bisognerebbe sapere bene nel dettaglio.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Ok, permettimi, ma tra Manchester e Parigi non penso ci fosse una distanza temporale abnorme. Ciaoflyingbrandon ha scritto:No...protesta perché danno per scontato o, in certi casi, vorrebbero obbligarti ad "estendere" il servizio. L'estensione è a discrezione...però non puoi bloccare il tuo servizio se ancora non sei in estensione perché prevedi che ti toccherà estendere. Se il ritardo era elevato e l'equipaggio ha reputato di non rientrare nel massimo dell'estensione o di non voler estendere, sicuramente non avrebbero potuto "piantarsi" a NY perché ancora in grado di lavorare....quindi la compagnia può dirti "sì sì ma tu parti intanto"...sapendo o immaginando che arrivi ugualmente a destinazione.Blues77 ha scritto: Protesta per il numero eccessivo di ore?
Ma ribadisco...sulla base delle "ore" può essere accaduto cosi...poi bisognerebbe sapere bene nel dettaglio.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Block time: 07:15 (da sito Air France)Blues77 ha scritto:Ok, permettimi, ma tra Manchester e Parigi non penso ci fosse una distanza temporale abnorme. Ciao
Ritardo: 06:00
Pre-volo: 01:30
-------------------------
Totale: 14:45
Non saprei calcolare il limite massimo di ore da applicare perchè le variabili sono troppe e non le conosciamo, ma dopo una notte fuori in un fuso differente, probabilmente minimum rest, 6 ore di ritardo (probabilmente buona parte con i passeggeri incazzati a bordo), tutti i problemi legati a neve/de-icing e 14 ore di servizio alle spalle, un'ora in più fa la differenza eccome secondo me.
Inoltre non sappiamo le condizioni meteo di Charles de Gaulle e devi sempre considerare che non è detto che vada tutto secondo i piani (metti caso che il carrello decide di non uscire).
Opinione personale eh...
Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
SiBlues77 ha scritto:Per via della tesi sostenuta a proposito del volo automatizzato?tiziano79 ha scritto:Se lo legge luigi quest'articolo....
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Beh sono circa 400nm...Parigi è trafficato, quindi potrebbero esserci ulteriori attese...insomma per i dati che abbiamo "dipende"...Blues77 ha scritto: Ok, permettimi, ma tra Manchester e Parigi non penso ci fosse una distanza temporale abnorme. Ciao
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Da esterno l impressione che ho è che si sia trattata di una forma di protesta più o meno sindacale se non addirittura concordata con il sindacato.
Il comandante anche con tutte le tutele del caso (ore limite etc) anche se entro le regole sicuramente avrà problemi con la compagnia. le aziende hanno i mezzi per farti pagare certe "intemperanze" .
Per cui o il comandante (come letto precedentemente dovrebbe trattarsi di persona anziana) ha delle coperture sindacali o je mancano pochi mesi per andare in pensione.
Il comandante anche con tutte le tutele del caso (ore limite etc) anche se entro le regole sicuramente avrà problemi con la compagnia. le aziende hanno i mezzi per farti pagare certe "intemperanze" .
Per cui o il comandante (come letto precedentemente dovrebbe trattarsi di persona anziana) ha delle coperture sindacali o je mancano pochi mesi per andare in pensione.
Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Il solito articolo di min**ia(guarda caso a bordo c'era il solito politico,ma tutto il mondo e' paese). Il comandante , unico responsabile della sicurezza del volo, dopo tot ore ha IL DOVERE
di fermarsi cosi' come un camionista e' obbligato a riposarsi dopo tot ore di guida. Avendo accumulato 6 ore di ritardo probabilmente avrebbe superato il limite legale.Il problema sicuramente era a conoscenza di chi ha fatto partire quel volo. Non essendo ancora state inventate le aree di sosta a 36.000ft e' atterrato al primo aeroporto disponibile. E bene ha fatto.
di fermarsi cosi' come un camionista e' obbligato a riposarsi dopo tot ore di guida. Avendo accumulato 6 ore di ritardo probabilmente avrebbe superato il limite legale.Il problema sicuramente era a conoscenza di chi ha fatto partire quel volo. Non essendo ancora state inventate le aree di sosta a 36.000ft e' atterrato al primo aeroporto disponibile. E bene ha fatto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Beh sai...se lo segano ad un check al SIM dopo questo episodio...i c***i sono piu della compagnia....fabrizio66 ha scritto: Il comandante anche con tutte le tutele del caso (ore limite etc) anche se entro le regole sicuramente avrà problemi con la compagnia. le aziende hanno i mezzi per farti pagare certe "intemperanze" .
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
In effetti la coincidenza è strana....sigmet ha scritto:Il solito articolo di min**ia(guarda caso a bordo c'era il solito politico,ma tutto il mondo e' paese).
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Perdonate l'ignoranza...
Ma il comandante, sapendo che le sue ore scadevano prima dell'arrivo a destinazione, non poteva rifiutarsi di partire da Nyc??
Ma il comandante, sapendo che le sue ore scadevano prima dell'arrivo a destinazione, non poteva rifiutarsi di partire da Nyc??
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Appunto!flyingbrandon ha scritto:Non lo possono licenziare...bisogna vedere se aveva già esteso e hanno voluto che partisse lo stesso. Puzza di "protesta" ma se ha la legge dalla sua...se lo licenziano si fanno male da soli... no?Lampo 13 ha scritto:mmmmm, suona molto strano.
Lo licenzieranno di sicuro, ed è di certo un anziano per stare sul 380...
magari vuole essere licenziato, ha già i requisiti per la pensione e poi farà causa ad AF...
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
JFK CDG, erano in due a bordo.Blues77 ha scritto:Ma scusate, gli altri Piloti al suo fianco, non avrebbero potuto dissuaderlo?
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
No...per i motivi che ho riportato nei primi post.tiziano79 ha scritto:Perdonate l'ignoranza...
Ma il comandante, sapendo che le sue ore scadevano prima dell'arrivo a destinazione, non poteva rifiutarsi di partire da Nyc??
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Ciie'... Non capisco.
Ti possono obbligare a partire pur sapeno che prima dell'arrivo tu sei fuori con le ore?
Ti possono obbligare a partire pur sapeno che prima dell'arrivo tu sei fuori con le ore?
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Si...per meglio dire....non ti puoi rifiutare di volare se non sei ancora fuori ore...se ti rifiuti loro potrebbero affermare che avresti potuto faccela, oppure che avevano già pronto un cambio equipaggio prima della destinazione. Ora qua non so se AF si sia appoggiata alla consuetudine di dare per scontata l'estensione, che scontata non è, oppure se fossero fuori ore nonostante l'estensione...ma in tutti e due i casi la legge è dalla parte del CPT e AF non può dir nulla. Ciao!tiziano79 ha scritto:Ciie'... Non capisco.
Ti possono obbligare a partire pur sapeno che prima dell'arrivo tu sei fuori con le ore?
P.S. A meno che non siano folli non ti fanno partire quando sei a 10 minuti dal fuori ore...
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Ribadisco, c'è molto che non torna!
Sono certo che fossero in due, JFK CDG sono meno di 8 ore.
Con una previsione di 14 ore di servizio sei fuori da tutto.
Si stanno ancora discutendo i nuovi limiti di servizio, i Piloti AF sono in agitazione...
c'è qualcosa sotto, da parte di tutti.
Se vuoi "forzare" la cosa prima chiedi al Crew se è disposto a collaborare e non si atterra a Manchester invece che a Parigi! Semmai allo scadere del limiti atterri a Santa Maria, così il casino lo fai molto più grosso!
Mah... ma non ne sapremo nulla.
Sono certo che fossero in due, JFK CDG sono meno di 8 ore.
Con una previsione di 14 ore di servizio sei fuori da tutto.
Si stanno ancora discutendo i nuovi limiti di servizio, i Piloti AF sono in agitazione...
c'è qualcosa sotto, da parte di tutti.
Se vuoi "forzare" la cosa prima chiedi al Crew se è disposto a collaborare e non si atterra a Manchester invece che a Parigi! Semmai allo scadere del limiti atterri a Santa Maria, così il casino lo fai molto più grosso!
Mah... ma non ne sapremo nulla.
Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
atto dimostrativo oppure no, ha deciso in maniera professionale (e non eroica....), anche se viste le FTL in vigore se tutti i piloti facessero in questo modo si avrebbe il collasso del sistema trasporto aereo…anche perché le compagnie ci mettono il loro aggravio….sigmet ha scritto: E bene ha fatto.
Bisogna alzare la voce e farsi sentire.
Magari qualcuno non sarebbe proprio partito….facendosi venire le "doglie"
Al momento i limiti dei tempi di volo li trovo assurdi, servizio diurno /notturno estensioni
Qui ancora nessuno ha capito che si tratta di sicurezza delle operazioni di volo…..e questo vale per crew, pax e aree sorvolate
Il famoso rapporto Möbus che fine ha fatto? Perché commissionato e poi buttato nel cessso! cialtroni...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
era successo qualcosa di simile ad un Airberlin
Pilots declare emergency because they were too tired to land plane
Pilots flying a holiday jet declared an emergency because they were too exhausted to land the plane, it emerged.
Their aircraft was 12 minutes from touching down when the crew issued a distress ‘pan pan’ message saying they could not complete the flight.
Instead, they switched the Airbus A330 to autopilot which landed the aircraft without further incident.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Non partire, dandosi secco, ti farebbe passare dalla parte del torto...così, invece, la trovo una mossa eccellente...FAS ha scritto:
Bisogna alzare la voce e farsi sentire.
Magari qualcuno non sarebbe proprio partito….facendosi venire le "doglie"
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Parlo da passeggero.... Qualcuno dovra' pur risarcire i pax per il disagio?
Da quello che dite voi il pilota ha esercitato giustamente un suo diritto... Bé allora e' la compagnia che si fovra' far carico degli eventuali ricorsi che sicuramente non mancheranno.
Da quello che dite voi il pilota ha esercitato giustamente un suo diritto... Bé allora e' la compagnia che si fovra' far carico degli eventuali ricorsi che sicuramente non mancheranno.
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Le 6 ore di ritardo, se non ho letto male, sono da imputare a causa del meteo...quindi non è cosi banale la "responsabilità" di AF. Se ha assistito i passeggeri nel mentre, bisognerebbe sapere l'entità del ritardo dovuto al resto...mi sa che comunque, visto che il tutto parte da "causa di forza maggiore"...non sia scontato.tiziano79 ha scritto:Parlo da passeggero.... Qualcuno dovra' pur risarcire i pax per il disagio?
Da quello che dite voi il pilota ha esercitato giustamente un suo diritto... Bé allora e' la compagnia che si fovra' far carico degli eventuali ricorsi che sicuramente non mancheranno.
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Sempre da profano..
Ma visto che al momento della partenza si sapeva che l equipaggio andava fuori con l'accuso non si poteva far partire con un pilota in piu?
Non ci sono cone dire piloti e aa/vv " reperibili" per queste situazioni?
Ma visto che al momento della partenza si sapeva che l equipaggio andava fuori con l'accuso non si poteva far partire con un pilota in piu?
Non ci sono cone dire piloti e aa/vv " reperibili" per queste situazioni?
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Si, ma non a NY (presumo)tiziano79 ha scritto:Sempre da profano..
Ma visto che al momento della partenza si sapeva che l equipaggio andava fuori con l'accuso non si poteva far partire con un pilota in piu?
Non ci sono cone dire piloti e aa/vv " reperibili" per queste situazioni?
Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Si ho capito. Non pensi però che riversare sui passeggeri, incolpevoli, fino a prova del contrario, quelle che sono di fatto azioni sindacali, sia sbagliato?flyingbrandon ha scritto:Non partire, dandosi secco, ti farebbe passare dalla parte del torto...così, invece, la trovo una mossa eccellente...FAS ha scritto:
Bisogna alzare la voce e farsi sentire.
Magari qualcuno non sarebbe proprio partito….facendosi venire le "doglie"
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Re: Pilota AF si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Si...ma in Francia...loro erano a NY. Sicuramente non mandano qualcuno con un jet privato...tiziano79 ha scritto:Sempre da profano..
Ma visto che al momento della partenza si sapeva che l equipaggio andava fuori con l'accuso non si poteva far partire con un pilota in piu?
Non ci sono cone dire piloti e aa/vv " reperibili" per queste situazioni?
Battuta a parte, deve arrivarci l'aereo a NY...un sostituzione "fuori base" non è semplice...per questo, probabilmente se c'è stata, la forzatura di AF a farlo partire.
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
Blues77 ha scritto:Si ho capito. Non pensi però che riversare sui passeggeri, incolpevoli, fino a prova del contrario, quelle che sono di fatto azioni sindacali, sia sbagliato?flyingbrandon ha scritto:Non partire, dandosi secco, ti farebbe passare dalla parte del torto...così, invece, la trovo una mossa eccellente...FAS ha scritto:
Bisogna alzare la voce e farsi sentire.
Magari qualcuno non sarebbe proprio partito….facendosi venire le "doglie"
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e invece no!
la sicurezza dei pax é venuta in questo caso prima di tutto....
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Re: Pilota diAF,si autodirotta a Manchester perché troppo stanco
I dati a nostra disposizione sono insufficienti per parlare di azione sindacale. I passeggeri, incolpevoli, hanno "pagato" per le FTL (cioè la legge) e non per una "rivolta" sindacale. Se avessero annullato il volo per farli partire il giorno dopo avrebbero comunque "pagato"...in termini di tempo. Il ritardo era dovuto a cause meteo...non a proteste...Blues77 ha scritto: Si ho capito. Non pensi però che riversare sui passeggeri, incolpevoli, fino a prova del contrario, quelle che sono di fatto azioni sindacali, sia sbagliato?
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