Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:34

picopico1972 ha scritto:Magari un codice di emergenza utilizzabile da chi viene chiuso fuori senza che la porta possa essere bloccata all'interno. Tanto se un attentatore ti chiede il codice, piuttosto ti fai ammazzare, perché entrato in cabina moriresti lo stesso con tutti gli altri.
Il "piuttosto ti fai ammazzare" mi sa tanto che non funziona, come è già stato tra l'altro dimostrato nell'attentato di Parigi.
picopico1972 ha scritto:Non ultimo, han spiegato che quando esce un pilota deve essere sostituito all'istante. Non ho capito, da come dicevano su sky, se quella è una procedura consigliata oppure obbligatoria. In quest'ultimo caso, rabbia, il non aver seguito la procedura è stato molto, molto grave.
Consigliata, quindi potrebbero avere una procedura che non prevede l'AV in cockpit.

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da paolodivi » 26 marzo 2015, 13:41

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:
trottolino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Se fosse un gesto suicida premeditato naturalmente,trovo difficile che uno possa respirare regolarmente...mah
E cosa deve fare stare in apnea? C'è un decalogo in questi casi?
Vuole significare che non era preda di un infarto o di altri problemi, era cosciente.
Si ma quantomeno avrebbe dovuto avere un respiro agitato.....

Sta di fatto che alla TV stanno dando per ufficiale il suicidio e ahimè pluriomicidio.

Era padre di due bimbi.... :(

Ma i piloti della compagnia oggi hanno ripreso a volare?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:42

paolodivi ha scritto:Si ma quantomeno avrebbe dovuto avere un respiro agitato.....

Sta di fatto che alla TV stanno dando per ufficiale il suicidio e ahimè pluriomicidio.

Era padre di due bimbi.... :(

Ma i piloti della compagnia oggi hanno ripreso a volare?
Il padre di due bambini era il CPT, quello chiuso fuori.
Vista l'ultima conferenza stampa è dura non parlare di suicidio...

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da paolodivi » 26 marzo 2015, 13:44

bulldog89 ha scritto:
paolodivi ha scritto:Si ma quantomeno avrebbe dovuto avere un respiro agitato.....

Sta di fatto che alla TV stanno dando per ufficiale il suicidio e ahimè pluriomicidio.

Era padre di due bimbi.... :(

Ma i piloti della compagnia oggi hanno ripreso a volare?
Il padre di due bambini era il CPT, quello chiuso fuori.
Vista l'ultima conferenza stampa è dura non parlare di suicidio...
No sul TG1 han detto che era il copilota padre di due bimbi e 28 anni di età

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:45

Al TG1 dovrebbero fare un corso di giornalismo...

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ih9 » 26 marzo 2015, 13:47

Lampo 13 ha scritto:Questo dovrebbe essere il quarto caso di suicidio in volo.
Probabilmente il totale dei morti per questa causa, in tutto, è intorno al massimo a 500 morti, esagerando.
Su un totale di tre miliardi di passeggeri l'anno.
ampio materiale per adottare sistema ridondante per l'apertura della porta salvaguardando la sicurezza, doppio codice conosciuto solo dai piloti che non si sottopone al blocco, anche la prescrizione di 2 persone sempre in cabina non basta visto che può essere bypassata

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 13:48

Lampo 13 ha scritto:Se non altro abbiamo la conferma che la porta non è sfondabile.

...beh, molto consolante.
La prossima volta che volerò non potrò fare a meno di pensare che la porta del cockpit non potrà mai essere sfondata da uno di noi pax.
Incidentalmente, e purtroppo, potrei essere portato anche a pensare che dall'altra parte ci sia un mentecatto convinto di essere un incrocio tra Grande Capo di "Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo" e un kamikaze giapponese, e che magari la sera prima si è inca22ato con la fidanzata che non gliela data.... :shock:
Ultima modifica di spiridione il 26 marzo 2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 26 marzo 2015, 13:48

bulldog89 ha scritto:Beh, la porta blindata è sacrosanta...la soluzione potrebbe essere il richiedere obbligatoriamente che un AV entri in cockpit nel caso uno dei piloti debba uscire.
Non e' detto - in realta' esistono moltissime misure preventive per evitare che un passeggero porti a bordo armi.

Posta la situazione in cui, in qualche modo, uno/piu' balordi riescano a portare con se' delle armi mi rendo perfettamente conto di come praticamente ogni normativa preveda che i piloti non aprano la porta in nessun caso. Tuttavia, e' completamente da escludere l'idea in cui l'equipaggio sia constretto ad aprire la porta per evitare un esito certamente fatale? Per dire, uno/piu' malintenzionati che cominciassero a sparare all'impazzata, oppure che dimostrino di possedere un ordigno esplosivo?

Sono solo ipotesi, forse anche fantasiose e "da film", ma e' giusto per dire che la porta blindata non risolve necessariamente il problema dirottamento.

Sulla questione AV in cabina, e' una possibilita' ma anche essa non priva di problemi - diciamo che in questo caso sarebbe necessario avere almeno un AV con un background/formazione nell'ambito della security e con una certa "presenza". Cio' che voglio dire e' che se per assurdo io, uno e novanta per 110 chili, fossi un flightcrew deciso a schiantare il velivolo, impiegherei ben poco a fare un hamburger di una av da 50 kg o un ragazzotto di 70.

C'e' inoltre il rischo che l'azione parta dall'AV stesso/a.

Di nuovo, parlo per totale assurdo, siamo nel campo del "che si puo' fare per eliminare completamente il rischio".

E probabilmente la risposta e' "nulla", perche' l'eliminazione totale del rischio e' impossibile, a meno che non si eliminini il fattore umano.

L'unica idea che mi venga in mente e' una sorta di sistema ridondante, protetto da codice o meglio ancora da una chiave elettronica fisica, con accesso posto in una locazione segreta dell'aeromobile di cui siano a conoscenza solo comandante e FO, che abbia la unica e sola funzionalita' di reimpostare l'autopilota, livellando il volo a quota di crociera e rendendo impossibile l'override dal cockpit finche' la chiave elettronica rimanga inserita. Una sorta di versione aerea del "pulsante uomo morto", che non risolverebbe il problema del tutto (e' sempre necessario entrare in cabina e riprendere il controllo), ma potrebbe almeno dare piu' tempo per risolvere la situazione.
Ultima modifica di Alpha_Lima_Echo il 26 marzo 2015, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:50

Beh, a me fa piacere sapere che la porta del cockpit non è sfondabile.
E' molto più probabile un attentato che un suicidio!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2015, 13:51

spiridione ha scritto:
...se si confermasse l'ipotesi suicidio del copilota, penso che

a) dobbiamo delle scuse a Tiziano;
b) Tiziano meriti la promozione a Vicecommissario.
La a) no...la b) sì...insieme al suo sesto senso. Parlare di suicidio alla luce di ciò che si era delineato già stamattina aveva un senso. Prima no. Lui stesso ha confermato che non era dedotta ma sparata.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 13:54

flyingbrandon ha scritto:
spiridione ha scritto:
...se si confermasse l'ipotesi suicidio del copilota, penso che

a) dobbiamo delle scuse a Tiziano;
b) Tiziano meriti la promozione a Vicecommissario.
La a) ...la b) sì...insieme al suo sesto senso. Parlare di suicidio alla luce di ciò che si era delineato già stamattina aveva un senso. Prima no.
Ciao!

Che ti devo dire.... sono contento che per strada, a Roma, ci sia un Agente di Polizia con un certo sesto senso.
Sono meno contento di pensare che, al comando di un aereo di linea, possa sedere un pilota che non farei sedere nemmeno al volante dell'automobilina a pedali di mio figlio. :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:56

Alpha_Lima_Echo ha scritto:Non e' detto - in realta' esistono moltissime misure preventive per evitare che un passeggero porti a bordo armi.
Chi parla di armi? La porta blindata serve semplicemente ad evitare che i passeggeri possano entrare in cockpit, armati o meno poco importa.
Alpha_Lima_Echo ha scritto:Tuttavia, e' completamente da escludere l'idea in cui l'equipaggio sia constretto ad aprire la porta per evitare un esito certamente fatale? Per dire, uno/piu' malintenzionati che cominciassero a sparare all'impazzata, oppure che dimostrino di possedere un ordigno esplosivo?
Sì, infatti se ci sono persone con armi a bordo la porta si chiude e rimane chiusa, a maggior ragione se hanno già ucciso qualcuno.
Alpha_Lima_Echo ha scritto:Sono solo ipotesi, forse anche fantasiose e "da film", ma e' giusto per dire che la porta blindata non risolve necessariamente il problema dirottamento.
Mai detto infatti, ma il non averla di sicuro lo agevola.
Alpha_Lima_Echo ha scritto:Sulla questione AV in cabina, e' una possibilita' ma anche essa non priva di problemi - diciamo che sarebbe in questo caso sarebbe necessario avere almeno un AV con un background/formazione nell'ambito della security e con una certa "presenza". Cio' che voglio dire e' che se per assurdo io, uno e novanta per 110 chili, fossi un flightcrew deciso a schiantare il velivolo, impiegherei ben poco a fare un hamburger di una av da 50 kg o un ragazzotto di 70.

C'e' inoltre il rischo che l'azione parta dall'AV stesso/a.
E allora metticene due di AV...
Alpha_Lima_Echo ha scritto:Di nuovo, parlo per totale assurdo, siamo nel campo del "che si puo' fare per eliminare completamente il rischio".

E probabilmente la risposta e' "nulla", perche' l'eliminazione totale del rischio e' impossibile, a meno che non si eliminini il fattore umano.
Io parlo di mitigazione, non di eliminazione. E comunque il rischio non si annulla nemmeno eliminando l'uomo.
Alpha_Lima_Echo ha scritto:L'unica idea che mi venga in mente e' una sorta di sistema ridondante, protetto da codice o meglio ancora da una chiave elettronica fisica, con accesso posto in una locazione segreta dell'aeromobile di cui siano a conoscenza solo comandante e FO, che abbia la unica e sola funzionalita' di reimpostare l'autopilota, livellando il volo a quota di crociera e rendendo impossibile l'override dal cockpit finche' la chiave elettronica rimanga inserita. Una sorta di versione aerea del "pulsante uomo morto", che non risolverebbe il problema del tutto (e' sempre necessario entrare in cabina e riprendere il controllo), ma potrebbe almeno dare piu' tempo per risolvere la situazione.
E' impossibile avere a bordo qualcosa e tenerlo segreto a tutti, specialmente ora che c'è internet. Poi puoi reimpostare tutti gli autopiloti che vuoi, ma se ti spengo i motori (o semplicemente disinserisco l'AP) vai giù lo stesso...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:58

spiridione ha scritto: Che ti devo dire.... sono contento che per strada, a Roma, ci sia un Agente di Polizia con un certo sesto senso.
Sono meno contento di pensare che, al comando di un aereo di linea, possa sedere un pilota che non farei sedere nemmeno al volante dell'automobilina a pedali di mio figlio. :roll:
Ma "sesto senso" è da leggersi "c**o"?

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 26 marzo 2015, 14:00

1stAirbus ha scritto:
spiridione ha scritto:..dai ragazzi (mi riferisco ai piloti, ex piloti ed aspiranti piloti presenti nel Forum).
Io capisco che sia scioccante e difficile da ammettere....
brigidino ha scritto:Per quello che hanno detto è evidente quello che è successo, se poi qualcuno vuol dare la colpa alla porta..... Esistono anche i folli e i PILOTI FOLLI , fatevene una ragione.
...ma dovrebbe essere successo proprio questo. Spero di sbagliarmi.
Ma non ritengo sia impossibile. Del resto, può impazzire un impiegato pubblico (io) e perchè non potrebbe succedere a un seppur attentamente (?) esaminato e supercontrollato pilota???
Ricordate il volo Ethiopian per FCO, "dirottato" in Svizzera dal copilota col comandante fuori dal cockpit???
I super uomini non esistono, non sono mai esistiti e mai esisteranno.
Siamo tutti esseri umani. :cry:
Forse è proprio per questo che dovremmo essere più tolleranti e stare più in pace col prossimo. :|
Comunque anche a noi semplici passeggeri non è che la cosa faccia molto "piacere", diciamo.
Riposino in Pace, sopratutto lui.
Soprattutto lui lo cancellerei... E anche di corsa.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 26 marzo 2015, 14:01

Lampo 13 ha scritto:Questo dovrebbe essere il quarto caso di suicidio in volo.
Probabilmente il totale dei morti per questa causa, in tutto, è intorno al massimo a 500 morti, esagerando.
Su un totale di tre miliardi di passeggeri l'anno.
Facendo una media negli ultimi 50 anni hanno volato circa 76 miliardi di persone, sarebbero vittime di questa eccezione lo 0,000006% del totale, cioè 1 su 152 milioni di passeggeri. Se ho fatto bene i calcoli, ma comunque una cifra infinitesima. molto più probabile essere uccisi da un fulmine mentre si è azzannati da uno squalo.
Questo post e' decisamente fuori luogo ora.
Occhio...

paolodivi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 12:17

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da paolodivi » 26 marzo 2015, 14:04

bulldog89 ha scritto:Al TG1 dovrebbero fare un corso di giornalismo...
Be molto meglio se nn aveva figli, purtroppo le notizie vengono date sempre per "far notizia"...specie in Italia.io infatti nn amo i giornalisti in genere e perciò......la cosa nn mi stupisce affatto.

quanto al discorso sicurezza.....sarebbe decisamente meglio mettere il WC nel cockpit....
Ultima modifica di paolodivi il 26 marzo 2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 14:04

bulldog89 ha scritto:
spiridione ha scritto: Che ti devo dire.... sono contento che per strada, a Roma, ci sia un Agente di Polizia con un certo sesto senso.
Sono meno contento di pensare che, al comando di un aereo di linea, possa sedere un pilota che non farei sedere nemmeno al volante dell'automobilina a pedali di mio figlio. :roll:
Ma "sesto senso" è da leggersi "c**o"?

Boh, non saprei. Dovresti chiedere a FB. E' lui che ha parlato di sesto senso.... :?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 26 marzo 2015, 14:04

Stavo per scriverlo ma qualcuno l'ha già fatto nell'altro thread
Ottovolante ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Sbaglio o manca il "Terrain, terrain, pull up, pull up"?

Mi aggrego alla domanda

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2015, 14:04

spiridione ha scritto:
Che ti devo dire.... sono contento che per strada, a Roma, ci sia un Agente di Polizia con un certo sesto senso.
Anche io.
spiridione ha scritto:
Sono meno contento di pensare che, al comando di un aereo di linea, possa sedere un pilota che non farei sedere nemmeno al volante dell'automobilina a pedali di mio figlio. :roll:
Beh non ha commesso un errore...ora bisogna vedere se e come era "prevedibile" oppure no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 26 marzo 2015, 14:05

L'unica nota non drammatica che possiamo trarre da questa vicenda è che non è stato un problema all'aeromobile.
A conferma che, se succede qualcosa, è molto, molto, molto difficile che sia riconducibile "solo" alla macchina.

La belle notizie, naturalmente, oggi finiscono qui.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 14:05

tiziano79 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Questo dovrebbe essere il quarto caso di suicidio in volo.
Probabilmente il totale dei morti per questa causa, in tutto, è intorno al massimo a 500 morti, esagerando.
Su un totale di tre miliardi di passeggeri l'anno.
Facendo una media negli ultimi 50 anni hanno volato circa 76 miliardi di persone, sarebbero vittime di questa eccezione lo 0,000006% del totale, cioè 1 su 152 milioni di passeggeri. Se ho fatto bene i calcoli, ma comunque una cifra infinitesima. molto più probabile essere uccisi da un fulmine mentre si è azzannati da uno squalo.
Questo post e' decisamente fuori luogo ora.
Col tuo ragionamento adesso, dopo i fatti di Ottaviano di ieri, mi dovrei buttare in terra per evitare di
"essere sparato" dai Carabinieri ogni volta che li incontro... per non parlare della "Uno bianca"!
Ultima modifica di Lampo 13 il 26 marzo 2015, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 26 marzo 2015, 14:06

Zapotec ha scritto:Stavo per scriverlo ma qualcuno l'ha già fatto nell'altro thread
Ottovolante ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Sbaglio o manca il "Terrain, terrain, pull up, pull up"?

Mi aggrego alla domanda
Non mi sembra che quella postata sia la ricostruzione dettagliata. Penso che sia più un sunto.
Ad esempio, manca anche il report delle chiamate che sicuramente l'aereo ha ricevuto dai controllori di volo.
Sicuramente avremo a breve un report completo di tutto.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 14:07

Zapotec ha scritto:Mi aggrego alla domanda
Non è l'estratto del CVR, è il riassunto di quanto detto in conferenza. :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2015, 14:07

Zapotec ha scritto: Sbaglio o manca il "Terrain, terrain, pull up, pull up"?

Mi aggrego alla domanda[/quote]

Se vuoi lo disinserisci.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da thranduil » 26 marzo 2015, 14:08

Alla fine sono altre 150 vittime dell'11 settembre.

Domanda: come e con che frequenza sono eseguiti test psicologici sul personale? Con quale affidabilità?
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 14:10

flyingbrandon ha scritto: Beh non ha commesso un errore...ora bisogna vedere se e come era "prevedibile" oppure no.
Ciao!
Un errore mi avrebbe destabilizzato di meno che sapere che si possa regolare la ALT sino alla quota programmata di 100ft., sentire il C.te che cerca di sfondare la porta e, serenamente, senza affanno e respiro concitato, vedere la montagna che ti si schianta addosso. A te e a 149 compagni di sventura.... :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 26 marzo 2015, 14:11

Nella conferenza stampa hanno detto che il respiro del primo ufficiale appare non compatibile con quello di una persona che soffre di un attacco cardiaco o altra patologia del genere. Vabbè insomma abbiamo capito più o meno tutti.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 26 marzo 2015, 14:12

Alle 14.30 conferenza stampa di GW
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 14:12

thranduil ha scritto:Alla fine sono altre 150 vittime dell'11 settembre.

Domanda: come e con che frequenza sono eseguiti test psicologici sul personale? Con quale affidabilità?
Spesso e notevolmente alta, i casi noti nel mondo dovrebbero essere 4, una percentuale bassissima.
In caso di qualsiasi dubbio anche da parte della Compagnia si può essere inviati a visita straordinaria.
Le visite sono effettuate in Italia dall'Istituto Medico Legale dell'AMI che ha anche una sezione psichiatrica.

FabioAF77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 marzo 2015, 14:07
Località: Bologna

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da FabioAF77 » 26 marzo 2015, 14:14

Maxx ha scritto:Nella conferenza stampa hanno detto che il respiro del primo ufficiale appare non compatibile con quello di una persona che soffre di un attacco cardiaco o altra patologia del genere. Vabbè insomma abbiamo capito più o meno tutti.
Ma se avesse avuto un infarto o un malore in generale, non avrebbe negato l'ingresso al comandante. Su.

F

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da codice8 » 26 marzo 2015, 14:14

Skyfall ha scritto:L'unica nota non drammatica che possiamo trarre da questa vicenda è che non è stato un problema all'aeromobile.
A conferma che, se succede qualcosa, è molto, molto, molto difficile che sia riconducibile "solo" alla macchina.

La belle notizie, naturalmente, oggi finiscono qui.
Airbus dovrebbe chiedere i danni ..morali per le vangate di m***a che i media le hanno versato addosso!!!
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 14:15

FabioAF77 ha scritto:Ma se avesse avuto un infarto o un malore in generale, non avrebbe negato l'ingresso al comandante. Su.

F
NON compatibile.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2015, 14:16

spiridione ha scritto:
Un errore mi avrebbe destabilizzato di meno che sapere che si possa regolare la ALT sino alla quota programmata di 100ft., sentire il C.te che cerca di sfondare la porta e, serenamente, senza affanno e respiro concitato, vedere la montagna che ti si schianta addosso. A te e a 149 compagni di sventura.... :cry:
Beh perché non dovresti poter settare 100ft? Comunque era in risposta al fatto che ci sia un pilota a cui non daresti la macchina a pedali di tuo figlio....questo mi verrebbe da dirlo per un grave errore o leggerezza...non per un esempio di follia. No?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

FabioAF77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 marzo 2015, 14:07
Località: Bologna

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da FabioAF77 » 26 marzo 2015, 14:17

bulldog89 ha scritto:
FabioAF77 ha scritto:Ma se avesse avuto un infarto o un malore in generale, non avrebbe negato l'ingresso al comandante. Su.

F
NON compatibile.
Scusa.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 26 marzo 2015, 14:18

FabioAF77 ha scritto:
Maxx ha scritto:Nella conferenza stampa hanno detto che il respiro del primo ufficiale appare non compatibile con quello di una persona che soffre di un attacco cardiaco o altra patologia del genere. Vabbè insomma abbiamo capito più o meno tutti.
Ma se avesse avuto un infarto o un malore in generale, non avrebbe negato l'ingresso al comandante. Su.

F
Ma certo.

Volevo sapere questo e mi scuso se l'aspetto è stato già toccato. Il pilota che rimane all'interno del cockpit DEVE dare il proprio assenso al rientro dell'altro? Voglio dire: il pilota che vuole rientrare deve solo digitare il suo codice personale, o ha bisogno necessariamente dello sblocco? E quindi: da dentro la porta viene bloccata, come procedura, o no? In questo caso il f/o può essersi sentito male e aver negato involontariamente al cpt di rientrare.

Questo, non tenendo conto del macigno, cioè la perdita di quota.

Rispondi