Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2016, 14:46

MD82_Lover ha scritto:

Io chiederei "di che cosa stiamo parlando?", perchè ancora non l'ho capito.


Stanno parlando di Freud , di bambini infelici , di giudici garantisti , di leggi permissive, di fobie , di frustrazioni, di medici conniventi etc etc

Vi sta bene la tesi del suicidio come ve l’hanno raccontata? OKAY state bene così’! Continuate pure a farvi le seghe mentali su quanti modi ci sono per fare fesso un dottore.Le scie chimiche esistono, il mese scorso hanno visto john Lennon e Elvis Presley che giocavano insieme a tennis, Cristo e’ morto per un kebab che gli e’ andato di traverso, Giulio Regeni era un gay che e’ morto in un incidente stradale. (La mia pieta' per quel povero ragazzo.. :( )

Io parlo invece di Visite mediche aeronautiche e delle procedure che dovrebbero regolarle. E mi interrogo sulle motivazioni addotte a sostegno di quella tesi. Le visite private sono venute tutte fuori dopo e immagino che sui referti ci sia la diagnosi e la terapia.Però' sappiamo (?) che erano tutti medici ignoranti o timorosi della denuncia penale. Ma quando lo psichiatra del CAME lo ha fatto idoneo sulla base di quale documentazione lo ha abilitato? Gli ha chiesto solo : “ come va vecio”? Mi rifiuto anche di pensarlo. La stessa documentazione di supporto che e' obbligatoria* (e’ previsto dalle FCL) può’ essere richiesta per tutta la durata della licenza fino a quando vai in pensione! Se non credete provate a dire a IML a un medico qualsiasi che siete un po' stanchi, o vi sentite un po’ depressi perché avete trovato vostra moglie a letto col vostro migliore amico.. Auguri!

Lubitz aveva una restrizione ed un waiver che al momento dell’ultima visita e’ stata confermata. Sulla base di cosa? Cosa ha scritto l'AME? Perché’ questo non compare nel final report?

Che provvedimenti sono stati presi verso quel medico o quel CAME?


*
(a) An applicant for or holder of a Class 1 medical certificate shall have no established medical history or clinical diagnosis of any psychiatric disease or disability, condition or disorder, acute or chronic, congenital or acquired, which is likely to interfere with the safe exercise of the privileges of the applicable

c) ongoing review including blood testing and peer reports, which may be required indefinitely.






MartaP ha scritto:
..a questo punto, il dubbio è lecito....se non lo sapeva, tutto avrebbe più senso...ma solitamente i medici fanno un minimo di anamnesi e mi torna strano che un medico/ psichiatra non chieda al paziente che tipo di lavoro fa ....ma non si sa mai..... :roll:
Uno psicologo/psichiatra le prime due domande che ti fa sono: "Come ti chiami?...Che lavoro fai?"
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 6 aprile 2016, 14:48

FAS ha scritto:Krankenversicherungskarte

https://www.tk.de/tk/schutz-im-ausland/ ... ehic/23516

Sulla tessera sanitaria sono riportate tutte le informazioni e deve essere presentata per qualsiasi tipo di assistenza al medico, indipendentemente se l'assicurazione é statale o privata.. Quelle con foto vale anche come documento.
mi son fatto tradurre (velocemente) da una mia amica madrelingua il link, sembra che la tessera sanitaria non riporti alcuna indicazione della professione del titolare ne tantomeno menziona eventuali coperture assicurative.

info da prendere con il beneficio

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 6 aprile 2016, 15:03

ci stiamo "incaponendo" sugli aspetti tecnico legali, sulle dosi di medicinale assunto, sul tuipo di visite effettuate e cosi via.

io credo che quando si parli di malattie che colpiscono la psiche di una persona sia motlo difficile trovare la diagnosi giusta e la relativa cura (sempre se questa sia possibile). Come dice brandon non si tratta di qualcosa di meccanico, non è un infarto al cuore, o un osso rotto o un appendice. Quante persone apparentemente sane poi scopri che violentavano le figlie o i figli? quante persone che precedentemente malate vengono dichiarate guarite ed escono dal carcere per poi tornare ad uccidere? (vedi il mostro del circeo, se non ricordo male)

io penso che la problematica in questione se non esce in fase di visita medica per il rinnovo della patente aerea sia difficile dopo poterla diagnosticare e prendere con urgenza i dovuti rimedi.

credo che la soluzione migliore sia e rimane quella della ridondanza, doppi comandi in aereo, doppi motori, doppi orizzonti artificiali e sopratutto doppi piloti in cabina. Adesso non ricordo se su germanwings ci fosse l obbligo di essere sempre in due in cabina, se non c'era lo trovo molto grave, se c'era ed è stato disatteso allora è una mancanza da parte del comandante.

possiamo scervellarci per altre trenta pagine di tread, ma credo che se in cabina fossero stati in due l evento non sarebbe successo ovvero lubitz avrebbe avuto delle grandi difficoltà nel portare a termine la sua azione.

penso al caso fortuito senza dolo del pilota solo, il comandante va al bagno o il secondo, chiude la porta da dentro e per errore inserisce il mancato sblocco, il pilota in cabina viene colpito da un infarto, che si fa?

in banca per evitare la "tentazione" da parte di qualcuno e per evitare in caso di rapina all apertura, uno cia la chiave un altro la combinazione...

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 6 aprile 2016, 15:10

o poi chiaramente

con lampo comandante che fa i tonneaux (si scrive cosi?) , flightbrandonn e ponch secondi, sigmet addetto al controllo, air gek dietro in apprendistato dai vecchi, tartan a calcolare la pressione esercitata da lampo sulle manette , fas che interroga flightbrandon sull utilizzo del joystick, sardinian aviator con la testa fuori dal finestrino a controllare la fauna che non ci sbatti contro. marta che fa le analasi del sangue a lampo pe vedere se ha bevuto, io dietro nel galley che preparo la mpepata de cozze, spiridione che mangia di nascosto.........
jtd8, mcgyver in torre di controllo che ci negano l autorizzaione alla messa in moto

il pericolo di incidente nenche esisterebbe.... ma perchè non ci fanno decollare :mrgreen:

dai giusto per sdramatizzare

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2016, 15:16

sigmet ha scritto:
Vi sta bene la tesi del suicidio come ve l’hanno raccontata? OKAY state bene così’!
No non mi va bene...per questo ne stiamo parlando...perché raccontata così c'è sempre qualcosa che non quadra. Rispondo però comunque dell'impossibilità di fare alcunché a riguardo per chi propone procedure aggiuntive. A maggior ragione se non fosse la causa....
sigmet ha scritto:
Io parlo invece di Visite mediche aeronautiche e delle procedure che dovrebbero regolarle. E mi interrogo sulle motivazioni addotte a sostegno di quella tesi. Le visite private sono venute tutte fuori dopo e immagino che sui referti ci sia la diagnosi e la terapia.Però' sappiamo (?) che erano tutti medici ignoranti o timorosi della denuncia penale. Ma quando lo psichiatra del CAME lo ha fatto idoneo sulla base di quale documentazione lo ha abilitato? Gli ha chiesto solo : “ come va vecio”? Mi rifiuto anche di pensarlo. La stessa documentazione di supporto che e' obbligatoria* (e’ previsto dalle FCL) può’ essere richiesta per tutta la durata della licenza fino a quando vai in pensione! Se non credete provate a dire a IML a un medico qualsiasi che siete un po' stanchi, o vi sentite un po’ depressi perché avete trovato vostra moglie a letto col vostro migliore amico.. Auguri!

Appunto...il punto quindi non è quello che deve o avrebbe dovuto fare il medico privato.
sigmet ha scritto:
MartaP ha scritto:
..a questo punto, il dubbio è lecito....se non lo sapeva, tutto avrebbe più senso...ma solitamente i medici fanno un minimo di anamnesi e mi torna strano che un medico/ psichiatra non chieda al paziente che tipo di lavoro fa ....ma non si sa mai..... :roll:
Uno psicologo/psichiatra le prime due domande che ti fa sono: "Come ti chiami?...Che lavoro fai?"
Come ti chiami anche prima di vederti per fissare l'appuntamento... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 6 aprile 2016, 15:20

fabrizio66 ha scritto:o poi chiaramente

con lampo comandante che fa i tonneaux (si scrive cosi?) , flightbrandonn e ponch secondi, sigmet addetto al controllo, air gek dietro in apprendistato dai vecchi, tartan a calcolare la pressione esercitata da lampo sulle manette , fas che interroga flightbrandon sull utilizzo del joystick, sardinian aviator con la testa fuori dal finestrino a controllare la fauna che non ci sbatti contro. marta che fa le analasi del sangue a lampo pe vedere se ha bevuto, io dietro nel galley che preparo la mpepata de cozze, spiridione che mangia di nascosto.........
jtd8, mcgyver in torre di controllo che ci negano l autorizzaione alla messa in moto

il pericolo di incidente nenche esisterebbe.... ma perchè non ci fanno decollare :mrgreen:

dai giusto per sdrammatizzare
Non ho bisogno di fare analisi per trovare tracce di sangue nella circolazione alcoolica! Ce ne sono ancora...

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MD82_Lover » 6 aprile 2016, 15:23

sigmet ha scritto: Io parlo invece di Visite mediche aeronautiche e delle procedure che dovrebbero regolarle. E mi interrogo sulle motivazioni addotte a sostegno di quella tesi. Le visite private sono venute tutte fuori dopo e immagino che sui referti ci sia la diagnosi e la terapia.Però' sappiamo (?) che erano tutti medici ignoranti o timorosi della denuncia penale. Ma quando lo psichiatra del CAME lo ha fatto idoneo sulla base di quale documentazione lo ha abilitato? Gli ha chiesto solo : “ come va vecio”? Mi rifiuto anche di pensarlo. La stessa documentazione di supporto che e' obbligatoria* (e’ previsto dalle FCL) può’ essere richiesta per tutta la durata della licenza fino a quando vai in pensione! Se non credete provate a dire a IML a un medico qualsiasi che siete un po' stanchi, o vi sentite un po’ depressi perché avete trovato vostra moglie a letto col vostro migliore amico.. Auguri!

Lubitz aveva una restrizione ed un waiver che al momento dell’ultima visita e’ stata confermata. Sulla base di cosa? Cosa ha scritto l'AME? Perché’ questo non compare nel final report?

Che provvedimenti sono stati presi verso quel medico o quel CAME?


*
(a) An applicant for or holder of a Class 1 medical certificate shall have no established medical history or clinical diagnosis of any psychiatric disease or disability, condition or disorder, acute or chronic, congenital or acquired, which is likely to interfere with the safe exercise of the privileges of the applicable

c) ongoing review including blood testing and peer reports, which may be required indefinitely.

Non conosco la norma specifica tedesca, ma so come funziona qui.
Uno psichiatra ha l'obbligo del segreto. Dovrebbe chiederti che lavoro fai, perchè è una domanda prevista dall'anamnesi, ma non è detto che la risposta data corrisponda al vero.
Raccomandazione di ricovero (scriveva Marta) non so cosa vuol dire. Presumo sia l'equivalente della nostra proposta di ricovero.
Se c'è una proposta di ricovero, il ricovero può essere rifiutato. Firmi contro il parere dei sanitari e torni a casa.
Se ci sono gli estremi per un TSO (pericolo per se o altri), vieni ricoverato in psichiatria anche se non vuoi.
Referto e rapporto, che informano Autorità Giudiziaria, vengono fatti in caso di reato o ipotesi di reato, cosa che qui mi pare non ci sia.
Nello specifico aeronautico non entro perchè non so come funziona. Molte delle sigle che hai messo non le ho capite perciò non posso rispondere.
Il mio "di che cosa stiamo parlando" aveva un altro senso, ma è lungo da spiegare. Per sintetizzare, diciamo pure che per una pancreatite acuta tutti 'sti casini non ci sarebbero stati. E diciamo anche che se il disagio psichico fosse sdoganato un pò come comune/comunissimo nelle sue molteplici forme, probabilmente alcune criticità potrebbero essere superate.

@ Marta: Dominal è domperidone. Presumo per la nausea, che è frequente effetto collaterale degli antidepressivi, soprattutto all'inizio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2016, 15:29

fabrizio66 ha scritto:

credo che la soluzione migliore sia e rimane quella della ridondanza, doppi comandi in aereo, doppi motori, doppi orizzonti artificiali e sopratutto doppi piloti in cabina. Adesso non ricordo se su germanwings ci fosse l obbligo di essere sempre in due in cabina, se non c'era lo trovo molto grave, se c'era ed è stato disatteso allora è una mancanza da parte del comandante.
Non c'era come non c'era in AZ o ,penso, ovunque. L'obbligo ed per motivi di sicurezza, ma se avevi l'impianto video funzionante potevi anche stare da solo in cabina.
fabrizio66 ha scritto: penso al caso fortuito senza dolo del pilota solo, il comandante va al bagno o il secondo, chiude la porta da dentro e per errore inserisce il mancato sblocco, il pilota in cabina viene colpito da un infarto, che si fa?
C'è la possibilità di entrare in un certo lasso di tempo. Se blocchi , in teoria, sei vigile e puoi anche sbloccare. Se hai già perso conoscenza non blocchi. A parte qualche bassa possibilità, come avevo ai tempi ipotizzato, di bloccare per sbaglio...ma non è ancora mai successo...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2016, 15:34

Lampo 13 ha scritto: Non ho bisogno di fare analisi per trovare tracce di sangue nella circolazione alcoolica! Ce ne sono ancora...

Bella vita che fai ora... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 6 aprile 2016, 15:40

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non ho bisogno di fare analisi per trovare tracce di sangue nella circolazione alcoolica! Ce ne sono ancora...

Bella vita che fai ora... :mrgreen:
Ci provo.... scusami, ma sto bevendo una Vodka & Tonic ghiacciata! :D
A proposito, la Vodka polacca è la migliore, provatela, è fatta con i cereali e non con le patate come la russa.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2016, 15:45

Lampo 13 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non ho bisogno di fare analisi per trovare tracce di sangue nella circolazione alcoolica! Ce ne sono ancora...

Bella vita che fai ora... :mrgreen:
Ci provo.... scusami, ma sto bevendo una Vodka & Tonic ghiacciata! :D
A proposito, la Vodka polacca è la migliore, provatela, è fatta con i cereali e non con le patate come la russa.
Lampo...vacagare!!! Portati pure il bicchiere.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 aprile 2016, 17:34

MD82_Lover ha scritto: Il mio "di che cosa stiamo parlando" aveva un altro senso, ma è lungo da spiegare. Per sintetizzare, diciamo pure che per una pancreatite acuta tutti 'sti casini non ci sarebbero stati.
Se hai una pancreatite acuta non riesci ad arrivare in aeroporto, non ti passa neanche per la testa :mrgreen:
( ..e sei fortunato se ti curano in tempo..)
MD82_Lover ha scritto:@ Marta: Dominal è domperidone. Presumo per la nausea, che è frequente effetto collaterale degli antidepressivi, soprattutto all'inizio.
Grazie! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MD82_Lover » 6 aprile 2016, 18:55

MartaP ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: Il mio "di che cosa stiamo parlando" aveva un altro senso, ma è lungo da spiegare. Per sintetizzare, diciamo pure che per una pancreatite acuta tutti 'sti casini non ci sarebbero stati.
Se hai una pancreatite acuta non riesci ad arrivare in aeroporto, non ti passa neanche per la testa :mrgreen:
( ..e sei fortunato se ti curano in tempo..)
Certamente. La pancreatite è la prima cosa che mi è venuta in mente che non fosse un disturbo psichiatrico.
Per ribadire un concetto espresso ieri sera e cioè che quando c'è poco o niente di misurabile le cose si complicano un bel pò.

Giusto perchè l'ho letto poco fa:

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... c86db.html

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da FAS » 6 aprile 2016, 23:03

sigmet ha scritto:

Vi sta bene la tesi del suicidio come ve l’hanno raccontata? OKAY state bene così’!
Come vedi sono riusciti a confondere tutto e tutti....volontariamente.....io mi arrendo, ci sono le evidenze che parlano....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2016, 23:52

FAS ha scritto: [
Come vedi sono riusciti a confondere tutto e tutti....volontariamente.....io mi arrendo, ci sono le evidenze che parlano....
In compenso FAS mi sono fatto una bella collezione di stronzate... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da albert » 7 aprile 2016, 0:30

Dal final report di BEA (ri)leggo, per l'ennesima volta:

"On 9 April 2008, he obtained a class 1 medical certificate without restrictions and valid until 9 April 2009, issued by the Lufthansa aeromedical centre.
On 9 April 2009, his class 1 medical certificate was not revalidated by the Lufthansa aeromedical centre due to depression and the taking of medication to treat it.
On 14 July 2009, his request for renewal of his class 1 medical certificate was refused by the Lufthansa aeromedical centre. The latter informed the LBA of this.
On 28 July 2009, he obtained a new class 1 medical certificate valid until 9 April 2010, endorsed with the note
‘‘Note the special conditions/restrictions of the waiver FRA 091/09 -REV-’’
"


Cosa cambia tra il 14 ed il 28 luglio 2009? :roll:
L'ente che gli rilascia il certificato di classe 1 con limitazioni il 28/07/2009 è sempre il centro medico Lufthansa?

Perchè LH è abilitata a rilasciare certificati medici di prima classe ai propri piloti?

Sono solo pensieri sparsi relativi a particolari, ma rileggendo il report mi restano non chiari.....


ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 7 aprile 2016, 8:57

FAS ha scritto:
sigmet ha scritto:

Vi sta bene la tesi del suicidio come ve l’hanno raccontata? OKAY state bene così’!
Come vedi sono riusciti a confondere tutto e tutti....volontariamente.....io mi arrendo, ci sono le evidenze che parlano....
vedi fas

non è questione della tesi del suicidio, da un po di post a questa parte si sta disquisendo sulle possibilità o sui doveri che il medico privato ha o avrebbe sulla divulgazione a qualcuno (ancora non si è capito bene chi debba essere questo qualcuno) dei risultati medici di un proprio paziente.

si parla di medico privato e non di medico esaminatore per il rinnovo della licenza.

ciao

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 7 aprile 2016, 8:58

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto: [
Come vedi sono riusciti a confondere tutto e tutti....volontariamente.....io mi arrendo, ci sono le evidenze che parlano....
In compenso FAS mi sono fatto una bella collezione di stronzate... :roll:
mi sa che hai ragione sigmet.... il problema è capire chi le ha dette :mrgreen:

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 7 aprile 2016, 11:38

flyingbrandon ha scritto: Estendi un attimo il pensiero senza focalizzarti su ciò che è successo DOPO...perché a posteriori siamo tutti bravi.
....Brandon sono assolutamente d'accordo, che col senno di poi è facile parlare.. :roll:
flyingbrandon ha scritto: Insegnanti, guidatori di mezzi, medici e infermieri e un sacco di altri lavori dovrebbero , a questo punto, essere controllati in modo molto più specifico è essere fermati per possibili "disturbi".
Assolutamente si, non sai quanto mi piacerebbe.... :wink:
MartaP ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: ..così come sono quasi certo che non stesse neanche assumendo niente al momento delle visite visto che non è saltato fuori dal tossicologico.
..dal tossicologico risulta l'assunzione di mirtazapina, citalopram e zopiclone:
flyingbrandon ha scritto: Appunto....e siccome nelle visite standard non è stato trovato...nel rinnovo e in quella tossicologica annuale, significa che era "pulito" fino a quel momento.
Mi sembra che per le visite standard non ci siano dubbi; sono i controlli che ha fatto per conto suo, che non tornano...
comunque più ci penso e più la situazione non è molto chiara: abbiamo un medico privato (hai ragione tu: chi cavolo è, e cosa fa ???) , il quale non segnala niente perchè "sa/forse/probabilmente/boh/non sa" se Lubitz faceva il pilota, che ha prescritto terapie ambigue ( solo per depressione? o per stato psicotico? Allucinazioni? Insonnia? Boh, anche qua..) che raccomanda un ricovero per psicosi ...però non ci è dato sapere se ha verificato se c'è stato veramente...

mah.... :scratch:
FAS ha scritto:
sigmet ha scritto: Vi sta bene la tesi del suicidio come ve l’hanno raccontata? OKAY state bene così’!
Come vedi sono riusciti a confondere tutto e tutti....volontariamente.....io mi arrendo, ci sono le evidenze che parlano....

...sono andata a rileggermi un po' di post, sia qui che in area tecnica: come avevo già scritto in precedenza,
c'è qualcosa che non mi torna, in questa ricostruzione... :roll: e non posso fare a meno di concordare con tutti quanti hanno avuto, e hanno scritto, i pensieri sintetizzati qui sotto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Non è che le investigazioni degli specialisti non sono ancora terminate.
E' che sono addirittura appena cominciate.
Nemmeno hanno in mano le memorie del FDR.
E già a beneficio dell'opinione pubblica c'è un colpevole "scheggia solitaria imprevedibile perché impazzita" (quindi il consorzio Airbus non c'entra e Lufthansa non c'entra) pronto e finito per la storia a beneficio dei posteri.
sigmet ha scritto: Questo e' cio' che serve. Un assassino sul cui cadavere pisciare e Cettolaqualunque che promette di mettere il paracadute sugli aeroplani cosi' il pilota suicida va all'inferno da solo.
:|

PS: FAS, purtroppo le evidenze sono tali solamente per voi esperti...a noi, poveri mortali :wink: manca qualche tesserino del puzzle...ma vi credo sulla parola!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 aprile 2016, 14:15

MartaP ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Insegnanti, guidatori di mezzi, medici e infermieri e un sacco di altri lavori dovrebbero , a questo punto, essere controllati in modo molto più specifico è essere fermati per possibili "disturbi".
Assolutamente si, non sai quanto mi piacerebbe.... :wink:
Eh....peccato che l'escalation di determinati comportamenti "antisociali", per non dire patologici, siano dovuti a questo continuo stress...della volontà di controllare e avere sotto controllo....di uniformare anche laddove non è possibile...o non è naturale...si è tutti spinti a dover fare ciò che c'è scritto, ciò che si deve, mettendo in naftalina il nostro pensiero. C'è la paranoia del controllo....sembra naturale controllare le persone...sapere cosa fanno, dove sono, perché non hanno risposto...controllare mail e cellulari...c'è chi sostiene che se ti ama ti controlla...dappertutto c'è questa ossessione...nel lavoro, nei rapporti umani...ovunque. La gente non comprende più...giudica e basta...secondo dei "modelli", inculcati, a volte "ad minchiam".
E ogni volta non si mette in discussione la base, ad esempio il controllo, ma si pensa che non ce ne sia abbastanza...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 7 aprile 2016, 14:54

fabrizio66 ha scritto: .... il problema è capire chi le ha dette :mrgreen:
Te lo direi anche, ma c'e' la privacy... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 7 aprile 2016, 15:48

flyingbrandon ha scritto: Eh....peccato che l'escalation di determinati comportamenti "antisociali", per non dire patologici, siano dovuti a questo continuo stress...della volontà di controllare e avere sotto controllo....di uniformare anche laddove non è possibile...o non è naturale...si è tutti spinti a dover fare ciò che c'è scritto, ciò che si deve, mettendo in naftalina il nostro pensiero. C'è la paranoia del controllo....sembra naturale controllare le persone...sapere cosa fanno, dove sono, perché non hanno risposto...controllare mail e cellulari...
Ehi, un attimo.... :D :D

Insegnanti, guidatori di mezzi, medici e infermieri, piloti, poliziotti (e altri...) sono categorie di lavoro particolari, con responsabilità diretta verso le persone; lavori che ti sottopongono ad un alto stress, con alto rischio di burn-out; professioni in cui gli sbagli potrebbero avere conseguenze anche molto gravi...voglio dire, anche in un ufficio di back office ci sono molte persone ma se stai dietro una scrivania, è abbastanza improbabile che tu ferisca qualcuno ( a meno che non gli lanci dietro un pc portatile... :mrgreen: )

Insomma, non ci vedrei niente di male, se i controlli che vengono fatti ai piloti venissero estesi ad altri tipi di categorie professionali....
flyingbrandon ha scritto: c'è chi sostiene che se ti ama ti controlla...dappertutto c'è questa ossessione...nel lavoro, nei rapporti umani...ovunque. La gente non comprende più...giudica e basta...secondo dei "modelli", inculcati, a volte "ad minchiam". E ogni volta non si mette in discussione la base, ad esempio il controllo, ma si pensa che non ce ne sia abbastanza...
Ciao!
..ah, ma qui si va sul patologico :mrgreen: il controllo ossessivo, paranoico, senza regole e limiti ben precisi, così tanto per controllare, sarebbe una cosa inaccettabile.... :roll: :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 aprile 2016, 16:19

MartaP ha scritto:
..ah, ma qui si va sul patologico :mrgreen: il controllo ossessivo, paranoico, senza regole e limiti ben precisi, così tanto per controllare, sarebbe una cosa inaccettabile.... :roll: :wink:
Senza arrivare a ciò che viene considerato patologico , in giro, noto tanti che non stanno troppo bene...per me sono già "normalmente patologici".... :roll: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fabrizio66 » 7 aprile 2016, 16:21

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto: .... il problema è capire chi le ha dette :mrgreen:
Te lo direi anche, ma c'e' la privacy... :mrgreen:
Per fortuna che c e allora...

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 13 aprile 2016, 10:53

PS:
bulldog89 ha scritto:, ma sto aspettando che sigmet faccia partire il supercorso sugli incidenti aerei :mrgreen: .
Mi associo!
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 10 gennaio 2017, 18:11

...habemus papam... punto, stop, The End. :roll:

Con buona pace della parte civile... roba da matti.

http://www.reuters.com/article/us-franc ... SKBN14T12K

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 10 gennaio 2017, 19:49

Tutto il mondo è paese, oppure Italia fa scuola, oppure siamo messi molto male tutti!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da aetio57 » 10 gennaio 2017, 20:11

tartan ha scritto:Tutto il mondo è paese, oppure Italia fa scuola, oppure siamo messi molto male tutti!
purtroppo ci sono innumerevoli elementi fondati che conducono alla seconda ipotesi...
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 15 gennaio 2017, 19:54

:|
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 26 febbraio 2017, 14:03

Germanwings, genitori Lubitz: «Dubbi su andamento incidente»
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 83558.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 24 marzo 2017, 23:10

danko156 ha scritto:Germanwings, genitori Lubitz: «Dubbi su andamento incidente»
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 83558.html
...eh già.....

Volo Germanwings, il padre di Lubitz accusa e chiede di riaprire l'inchiesta: "Non voleva suicidarsi"

"Andreas Lubitz non aveva tendenze suicide. Voleva sposarsi, avere figli. E le indagini su di lui sarebbero piene di errori e incongruenze. Nel secondo anniversario del più tragico disastro aereo della storia europea, Guenter Lubitz, il padre del copilota che scaraventò il volo Germanwings con altre 149 persone a bordo contro le Alpi francesi, prepara una clamorosa conferenza stampa a Berlino..."

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03 ... 21-S1.6-T1
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 27 marzo 2017, 15:28

io però non capisco una cosa, e premetto che non è una domanda "finta", davvero non la capisco:
molti utenti, tra cui Fas, Sigmet, mi pare di capire anche Tartan e FB e altri sembrano non credere alla versione ufficiale od avere molti dubbi; però da quello che gli stessi piloti hanno spiegato sul blocco/sblocco porta, è innegabile che se il comandante non è rientrato è perché il FO ha volontariamente e ripetutamente impedito l'entrata al comandante, e ha impostato una discesa verso le montagne.
Quale potrebbe essere la spiegazione alternativa ad una volontà del FO di far schiantare l'aereo?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sardinian aviator » 27 marzo 2017, 16:56

willy73 ha scritto:io però non capisco una cosa, e premetto che non è una domanda "finta", davvero non la capisco:
molti utenti, tra cui Fas, Sigmet, mi pare di capire anche Tartan e FB e altri sembrano non credere alla versione ufficiale od avere molti dubbi; però da quello che gli stessi piloti hanno spiegato sul blocco/sblocco porta, è innegabile che se il comandante non è rientrato è perché il FO ha volontariamente e ripetutamente impedito l'entrata al comandante, e ha impostato una discesa verso le montagne.
Quale potrebbe essere la spiegazione alternativa ad una volontà del FO di far schiantare l'aereo?
Potrebbe aver perso conoscenza, però questo non spiega l'impostazione a scendere. Io (che ho pilotato solo scrivanie, però in un aeroporto) penso che talvolta chi fa il pilota di professione abbia inconsce difficoltà ad accettare che un collega possa aver combinato questo enorme pasticcio. Le avrei anch'io nei confronti di un collega o comunque cercherei mille giustificazioni. E' altrettanto "normale" che il padre neghi. Però c'è stata una commissione di inchiesta, in Europa, non in Vattelapeskenstan, ed anche se gli interessi in gioco erano notevoli (leggi Airbus) mi pare abbia risolto i dubbi restanti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 27 marzo 2017, 17:38

Credo che sia sbagliato credere ciecamente a qualsiasi cosa venga fatta passare come "verità ufficiale", i casi di Ustica, stazione di Bologna, BNL di Milano, Piazza della Loggia, Pinochet/Allende, armi chimiche irachene, etc. etc. stanno li a dimostrare che mantenere sempre un minimo di visuale critica sui fatti è un buon esercizio di libertà.
Detto questo, però, c'è anche la necessità di non farsi travolgere dallo tsunami del complottismo che, oltre a far dilagare oceani di stupidaggini, crea una condizione di confusione, un "rumore di fondo" che può nascondere delle effettive menzogne nel magma delle scie chimiche e dei grattacieli minati.
Credo che tutti dovremmo accettare delle conclusioni di inchieste, dei verdetti di tribunali anche quando questi si allontanano da ciò che noi vorremmo che fosse; pronti a rimettere in discussione quanto stabilito nel momento in cui nuovi fatti e nuove prove dovessero evidenziarsi.
Allo stato delle cose credo che l'incidente della German Wings abbia una accettabile spiegazione.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 27 marzo 2017, 17:56

sardinian aviator ha scritto: Potrebbe aver perso conoscenza, però questo non spiega l'impostazione a scendere.
Eh sì potrebbe aver perso conoscenza, ma se ho capito bene in quel caso sarebbero riusciti ad aprire dopo qualche minuto, invece lui continuava a bloccare la porta ad ogni tentativo di accesso. L'unico scenario alternativo sarebbe l'intervento di un terzo (dirottatore kamikaze) ma in quel caso nel CVR sarebbe rimasta traccia di ciò che era successo...

Rispondi