JT8D ha scritto: Tralasciando il solito comportamento dei nostri media, che è incommentabile, essendo partita ormai la demonizzazione della categoria del Pilota a tutti i livelli, torniamo a noi.
Non son troppo d'accordo: è partita la demonizzazione di UN pilota, che quanto più è singola scheggia impazzita di un sistema altrimenti sicuro stracontrollato ed efficiente, può essere dato in pasto alla gente come "accidente statistico".
Quando il 747 coreano fu abbattuto vicino alla penisola di Sakhalin nessuno poté evidentemente criticare la validità tecnica e l'affidabilità del progetto Boeing.
I media fanno il loro "sporco lavoro", con la fretta di sbattere il mostro in prima pagina che è ben nota. Ma qualcuno li imbecca, ed ha precise istruzioni per imbeccarli, non è una figura in "contraddittorio morale con l'impresa". E a mio avviso NON è un caso che la soffiata sia arrivata proprio all'autorevole NYT, invece che al blog di Roberto D'Agostino o a Le Iene.
Tre capi di tre esecutivi importanti europei (dunque ai massimi livelli istituzionali) che si precipitano all'unisono sul luogo di un incidente alla fine di media entità? Proprio i principali partners di Airbus?
FDR da trovare ancora e conferenza stampa di Lufthansa che già commenta eventuali pregressi problemi psicologici del presunto - il fatto che sia abbastanza probabile sia proprio lui passa in secondo piano - autore del disastro?
E' un problema di quattrini questo, di riflessi su vendite di A/M e biglietti, non di cinici ma furbissimi cronisti che si intrufolano con la pila di notte a far le foto con la Minox da agente segreto a documenti classificati...