Certo...ma anche dal microfono, nonostante tutto il rumore "soffiato" di quel cockpit, non filtrato, hanno determinato anche lo stato di veglia con estrema precisione...e il clack non lo senti?air.surfer ha scritto:Il respiro nel CVR viene probabilmente dal microfono, per quello lo hanno sentito. Sentire il click della porta immagino sia difficile.flyingbrandon ha scritto: Se poi non sono riusciti neanche a confermare il blocco della porta (il rumore, se senti il respiro, è proprio secco e non puoi non sentirlo) allora crolla davvero tutto.
Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Il microfono della cuffia è vicino alla bocca. Il rumore ambientale potrebbe essere difficile da sentire.flyingbrandon ha scritto: Certo...ma anche dal microfono, nonostante tutto il rumore "soffiato" di quel cockpit, non filtrato, hanno determinato anche lo stato di veglia con estrema precisione...e il clack non lo senti?
Pero' io non ho ancora capito quale è questo dubbio. Come sarebbero caduti?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
In effetti questo mi era sfuggito... ero convinto che sul blocco ripetuto della porta da dentro non vi fossero dubbiSuperMau ha scritto: Se Leggi AVherald, alcune di queste ipotesi sono state confutate, in specifico:
The first officer was alone in the cockpit, the captain had left the cockpit. When he returned, he used the "ring" function on the door-keypad, an associated tone can be heard on the CVR, but no reaction (only breathing), in particular no movement of switches. There is no evidence whatsoever (also see above in the statement describing the findings on the CVR), that the captain ever succeeded on inputting the emergency code on the door-keypad, and there is no evidence on the CVR/FDR that the door switch was flipped into the "LOCK" position.
Quindi, rimarcando quanto dice Sigmet, c'e' un po' troppa "credenza popolare" e un po' poco (in generale) volonta' di soffermarsi sui dati, leggere, investigare e porsi delle domande (anche da chi non e' del mestiere)
Ciao
M.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
I report degli aerei che sono "caduti per davvero" non lasciano spazio quasi mai a dubbi o a interpretazioni..o quantomeno non a così tanti dubbi..la dinamica è chiara e soprattutto credibile.
Per quanto riguarda l'incidente in questione, se mi dici che il pilota si è suicidato allora dobbiamo riprendere in mano le foto dei relitti ed iniziare ad esaminare i rottami, la loro dispersione e frammentazione. E' stato fatto tutto in maniera sommaria.
Come la storia dell'MH 370...il principio che hanno adottato e che stanno adottando e che hanno sempre adottato è sempre lo stesso ma siccome non sono stupido, mi tengo i miei dubbi e il mio sesto senso. E non sono un complottista.
Per quanto riguarda l'incidente in questione, se mi dici che il pilota si è suicidato allora dobbiamo riprendere in mano le foto dei relitti ed iniziare ad esaminare i rottami, la loro dispersione e frammentazione. E' stato fatto tutto in maniera sommaria.
Come la storia dell'MH 370...il principio che hanno adottato e che stanno adottando e che hanno sempre adottato è sempre lo stesso ma siccome non sono stupido, mi tengo i miei dubbi e il mio sesto senso. E non sono un complottista.
Lo spero anche io ma se fossi in lui mi metterei l'anima in pace anche se lo capisco. Purtroppo c'è già un precedente simile e forse anche più di uno.flyingbrandon ha scritto:Se suo papà proseguirà con le sue ricerche di risposte e si evidenzieranno ancora di più le connessioni che poi non erano connessioni forse si arriverà a capire cosa sia successo..e lo spero...soprattutto per lui
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Intervengo per l’ultima volta almeno qui in generiche.
Non ho mai avuto l’intenzione di convincere qualcuno di una mia tesi , la mia autostima e’ gia’ abbastanza alta e non cerco certo consensi. Ma provo ed ho sempre provato una profonda pena per chi viene accusato ingiustamente, per i desaparecidos, per i morti del 29 ottobre e per tutti coloro che furono infamati dopo un processo sommario in nome dell’ ordine costituito. Non e’ difficile costruire delle prove, molto più’ difficile però’ e’ renderle credibili, a meno che non se ne cancellino di altre. Le verità’ preconfezionate hanno sempre nascosto un illecito, una porcata, una infamia.
Agli occhi della gente comune fa poca importanza sapere come venga decodificato un CVR,o come funzioni un FCS o sapere com’e’la dispersione dei rottami in un alto angolo - alta velocità’, l’importante e’ che abbia qualcosa che li rassicuri , o meglio , che non li faccia inquietare . Io per mia natura ho sempre seguito il consiglio di S. Agostino e ho avuto sempre ragione.
Se io e FAS vi abbiamo anticipato oltre un anno fa quello che oggi leggete forse un motivo per non darci dei complottisti c'e'. Di elementi su cui riflettere ve ne abbiamo lasciati parecchi, basta leggere con attenzione. Ora mi taccio.
Buona prosecuzione!
Non ho mai avuto l’intenzione di convincere qualcuno di una mia tesi , la mia autostima e’ gia’ abbastanza alta e non cerco certo consensi. Ma provo ed ho sempre provato una profonda pena per chi viene accusato ingiustamente, per i desaparecidos, per i morti del 29 ottobre e per tutti coloro che furono infamati dopo un processo sommario in nome dell’ ordine costituito. Non e’ difficile costruire delle prove, molto più’ difficile però’ e’ renderle credibili, a meno che non se ne cancellino di altre. Le verità’ preconfezionate hanno sempre nascosto un illecito, una porcata, una infamia.
Agli occhi della gente comune fa poca importanza sapere come venga decodificato un CVR,o come funzioni un FCS o sapere com’e’la dispersione dei rottami in un alto angolo - alta velocità’, l’importante e’ che abbia qualcosa che li rassicuri , o meglio , che non li faccia inquietare . Io per mia natura ho sempre seguito il consiglio di S. Agostino e ho avuto sempre ragione.
Se io e FAS vi abbiamo anticipato oltre un anno fa quello che oggi leggete forse un motivo per non darci dei complottisti c'e'. Di elementi su cui riflettere ve ne abbiamo lasciati parecchi, basta leggere con attenzione. Ora mi taccio.
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
già, vero... ma almeno non è diretta responsabile.flyingbrandon ha scritto:No non penso proprio...anche perché LH non ha comunque fatto una bella figura lo stesso....andwork ha scritto:qualche dubbio adesso mi è venuto... mi rimane un unico dubbio: qui prodest ?JT8D ha scritto:A proposito, proprio oggi AvHerald ha pubbblicato un lungo articolo sulla conferenza stampa svolta nei giorni scorsi con i familiari del F/O coinvolto. Esplicita molti "dubbi", tra i tanti....
Buona Lettura.
http://avherald.com/h?article=483a5651/0158&opt=0
Paolo
cioè a chi giova dire che sia colpa del pilota ? a LH per evitare una brutta figura sull'operato della maintenance relativo al problema tastiera della porta ?
Ciao!
che sia tutto legato al sistema blocco porta, che per evitare di rendere pubbliche falle e/o problemi, evitano proprio di parlarne ?
nel senso che: a causa dell'11 settembre abbiamo blindato le porte, non vi diciamo che questo blocco è assolutamente inutile, e per farvi sentire sicuri e per evitare dubbi, vi diciamo che il pilota si è suicidato.
E' una mia teoria eh, cioè sinceramente non riesco a capire a chi e per quale motivo sta' bene la teoria del suicidio.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
si però, scusa se mi permetto sigmet, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la manosigmet ha scritto:Intervengo per l’ultima volta almeno qui in generiche.
Non ho mai avuto l’intenzione di convincere qualcuno di una mia tesi , la mia autostima e’ gia’ abbastanza alta e non cerco certo consensi.
....
Di elementi su cui riflettere ve ne abbiamo lasciati parecchi, basta leggere con attenzione. Ora mi taccio.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Mi dispiace anche perché il motivo per cui ti ho fatto queste domande è soltanto per capire, perché anche a me non piace credere a qualcosa perché me lo dice qualcuno, sia il bea o sigmet o chi altro, anche se mi rendo conto che ci sono troppe cose che da profano non sono in grado di capiresigmet ha scritto:Intervengo per l’ultima volta almeno qui in generiche.
Non ho mai avuto l’intenzione di convincere qualcuno di una mia tesi , la mia autostima e’ gia’ abbastanza alta e non cerco certo consensi. Ma provo ed ho sempre provato una profonda pena per chi viene accusato ingiustamente, per i desaparecidos, per i morti del 29 ottobre e per tutti coloro che furono infamati dopo un processo sommario in nome dell’ ordine costituito. Non e’ difficile costruire delle prove, molto più’ difficile però’ e’ renderle credibili, a meno che non se ne cancellino di altre. Le verità’ preconfezionate hanno sempre nascosto un illecito, una porcata, una infamia.
Agli occhi della gente comune fa poca importanza sapere come venga decodificato un CVR,o come funzioni un FCS o sapere com’e’la dispersione dei rottami in un alto angolo - alta velocità’, l’importante e’ che abbia qualcosa che li rassicuri , o meglio , che non li faccia inquietare . Io per mia natura ho sempre seguito il consiglio di S. Agostino e ho avuto sempre ragione.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Beh oddio...anche diretta...dal mio punto di vista più di un guasto. Personalmente, come ho detto sopra, non penso che la motivizazione di una compagnia aerea, così come quella di Airbus, possano "spingere" così tanto.andwork ha scritto:
già, vero... ma almeno non è diretta responsabile.
che sia tutto legato al sistema blocco porta, che per evitare di rendere pubbliche falle e/o problemi, evitano proprio di parlarne ?
nel senso che: a causa dell'11 settembre abbiamo blindato le porte, non vi diciamo che questo blocco è assolutamente inutile, e per farvi sentire sicuri e per evitare dubbi, vi diciamo che il pilota si è suicidato.
E' una mia teoria eh, cioè sinceramente non riesco a capire a chi e per quale motivo sta' bene la teoria del suicidio.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Secondo me , mi ripeto, se non si hanno altre fonti di indagine non è possibile capire cosa sia successo...e quindi anche perché sia stato "necessario" chiudere tutto così in fretta. Ciò che si è evidenziato, e che si era evidenziato anche in prima battuta, erano delle prove troppo specifiche, in tempi così brevi, con un supporto "investigativo", al di fuori dall'incidente stesso, che spingevano fortemente a prendere per buona quella versione. Ciò mi fa dubitare ma non ho versioni alternative basate sui fatti perché non ho ricostruzioni dei fatti...anzi...le poche sembrano non essere neanche supportate dalle indagini dell'incidente (porta e velocità). È proprio il contorno, in questo caso, che fa un po' acqua nella sua "ostinazione".willy73 ha scritto: Mi dispiace anche perché il motivo per cui ti ho fatto queste domande è soltanto per capire, perché anche a me non piace credere a qualcosa perché me lo dice qualcuno, sia il bea o sigmet o chi altro, anche se mi rendo conto che ci sono troppe cose che da profano non sono in grado di capire
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Lascia perdere i sassi e le mani. Ripeto, riguardatevi le foto dei detriti. E poi certe cose non si possono dire, né adesso e forse né mai. Ci sono delle inchieste in corso e soprattutto non è questa la sede.andwork ha scritto:si però, scusa se mi permetto sigmet, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la manosigmet ha scritto:Intervengo per l’ultima volta almeno qui in generiche.
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....
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Oltre che lasciare elementi su cui riflettere non si può fare nient'altro. Fatevi voi un'idea, se vi va.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Sarebbe interessante forse cercare un narrato di come le autorità francesi gestirono il caso del Caravelle perso mentre effettuava l'11 settembre 1968 il volo 1611 partito da Ajaccio e diretto a Nizza, dove non arrivò.
Non penso alla stessa dinamica, sia chiaro, mi riferisco solo allo stile di gestione dell'inchiesta.
E qui mi taccio, uno spunto oculocroceque l'ho messo "a naso" pochi post fa.
Non penso alla stessa dinamica, sia chiaro, mi riferisco solo allo stile di gestione dell'inchiesta.
E qui mi taccio, uno spunto oculocroceque l'ho messo "a naso" pochi post fa.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ecco a voi un Mirage 2000 che ne pouvant voler à basse altitude et faible vitesse, cosa evidentissima, come potete vedere qui in questo filmato. Excusatio non petita...
Da una banalissima pagina di Wikipedia sul Mirage 2000, per quel poco che vale:
cercando di ottenere il massimo dell'efficacia da quello che poteva essere solo un caccia leggero, la Dassault applicò allora le nuove tecnologie di controllo del volo con i principi del fly-by-wire con i comandi elettronici e la stabilità rilassata. Questo impedisce all'aereo di restare pienamente stabile se usato senza i computer di volo, ma lo rende molto reattivo rispetto alle macchine a stabilità naturale. Il risultato che si vide in aria a Parigi nel 1979 fu la possibilità di volare in maniera controllata ad appena 204 km/h e 26 gradi d'angolo d'attacco.
Meno della velocità di decollo di un 320 che se rammento bene stacca le ruote da terra sui 145 Kn, 270 km/h scarsi.
Excusatio non petita...
Da una banalissima pagina di Wikipedia sul Mirage 2000, per quel poco che vale:
cercando di ottenere il massimo dell'efficacia da quello che poteva essere solo un caccia leggero, la Dassault applicò allora le nuove tecnologie di controllo del volo con i principi del fly-by-wire con i comandi elettronici e la stabilità rilassata. Questo impedisce all'aereo di restare pienamente stabile se usato senza i computer di volo, ma lo rende molto reattivo rispetto alle macchine a stabilità naturale. Il risultato che si vide in aria a Parigi nel 1979 fu la possibilità di volare in maniera controllata ad appena 204 km/h e 26 gradi d'angolo d'attacco.
Meno della velocità di decollo di un 320 che se rammento bene stacca le ruote da terra sui 145 Kn, 270 km/h scarsi.
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Quindi per te volare a 200km/h quiValerio Ricciardi ha scritto:Ecco a voi un Mirage 2000 che ne pouvant voler à basse altitude et faible vitesse, cosa evidentissima, come potete vedere qui in questo filmato. Excusatio non petita...
Da una banalissima pagina di Wikipedia sul Mirage 2000, per quel poco che vale:
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
nickee ha scritto:Quindi per te volare a 200km/h quiValerio Ricciardi ha scritto:Ecco a voi un Mirage 2000 che ne pouvant voler à basse altitude et faible vitesse, cosa evidentissima, come potete vedere qui in questo filmato. Excusatio non petita...
Da una banalissima pagina di Wikipedia sul Mirage 2000, per quel poco che vale:
cercando di ottenere il massimo dell'efficacia da quello che poteva essere solo un caccia leggero, la Dassault applicò allora le nuove tecnologie di controllo del volo con i principi del fly-by-wire con i comandi elettronici e la stabilità rilassata. Questo impedisce all'aereo di restare pienamente stabile se usato senza i computer di volo, ma lo rende molto reattivo rispetto alle macchine a stabilità naturale. Il risultato che si vide in aria a Parigi nel 1979 fu la possibilità di volare in maniera controllata ad appena 204 km/h e 26 gradi d'angolo d'attacco.
Meno della velocità di decollo di un 320 che se rammento bene stacca le ruote da terra sui 145 Kn, 270 km/h scarsi.
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Sicuramente no ma...non mi pare che la velocità fosse neanche vicina a quella lì...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Perché, operazioni di ricerca di un grosso aviogetto passeggeri bianco eventualmente necessitano di una velocità al limite del sostentamento? E ci si deve infilare dentro le forre? A 230-250 nodi volando a due-tremila piedi più alto improvvisamente non si vede più nulla come se si fosse ai comandi dell'Enterprise mentre inizia il salto nell'iperspazio?
1) se è troppo veloce, e lo danno per bisonico, poi però non riesce ad intercettare un liner a 700 km/h che peraltro gli passa con direttrice a 90° rispetto all'intersezione della rotta più breve dalla base all'aerovia, e per giunta con direzione (dal suo punto di vista) evidentissima ai radar perché mostra la fusoliera per lungo con la massima sezione, e per un bel poì perde quota in modo del tutto regolare? Arriva tardi? Mica doveva intercettare un Foxbat...
2) se è troppo lento per intercettare, e fallisce clamorosamente la missione di uno scramble - nel suo genere - facile facile, però quando si tratta di sorvolare osservando intorno deve farlo per forza almeno regime transonico da 8000 m? Il Mirage 2000? Un caccia multiruolo della categoria 10 tonn? Non scherziamo. Oltretutto il suo radar RDI è concepito espressamente per avere capacità look down/shoot down, ideale per cercare un liner chiattone a bassa quota che è uscito dall'aerovia. E tutta quella marea di pezzi metallici... dai.
1) se è troppo veloce, e lo danno per bisonico, poi però non riesce ad intercettare un liner a 700 km/h che peraltro gli passa con direttrice a 90° rispetto all'intersezione della rotta più breve dalla base all'aerovia, e per giunta con direzione (dal suo punto di vista) evidentissima ai radar perché mostra la fusoliera per lungo con la massima sezione, e per un bel poì perde quota in modo del tutto regolare? Arriva tardi? Mica doveva intercettare un Foxbat...
2) se è troppo lento per intercettare, e fallisce clamorosamente la missione di uno scramble - nel suo genere - facile facile, però quando si tratta di sorvolare osservando intorno deve farlo per forza almeno regime transonico da 8000 m? Il Mirage 2000? Un caccia multiruolo della categoria 10 tonn? Non scherziamo. Oltretutto il suo radar RDI è concepito espressamente per avere capacità look down/shoot down, ideale per cercare un liner chiattone a bassa quota che è uscito dall'aerovia. E tutta quella marea di pezzi metallici... dai.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Le compagnie tedesche hanno abilito la regola che obbliga la presenza di due persone nel cockpit, regola stabilita dopo l'incidente Germanwings.
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-39749803
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
In effetti era una puttanata...messa lì per dimostrare di fare qualcosa ...ma non aveva nessun senso logico...danko156 ha scritto:Le compagnie tedesche hanno abilito la regola che obbliga la presenza di due persone nel cockpit, regola stabilita dopo l'incidente Germanwings.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non lo dire a Tajani. Per lui era l'uovo di colombo..flyingbrandon ha scritto: [
In effetti era una puttanata...messa lì per dimostrare di fare qualcosa ...ma non aveva nessun senso logico...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Vi siete mai chiesti perché il medico che aveva riscontrato l'incompatibilitá del pilota alle attivitá di volo non é mai stato individuato????
Secondo la legge tedesca questo medico avrebbe avuto l'obbligo di avvertire le autoritá competenti del pericolo pena la radiazione dalla sua professione.....
per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
Secondo la legge tedesca questo medico avrebbe avuto l'obbligo di avvertire le autoritá competenti del pericolo pena la radiazione dalla sua professione.....
per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
In che senso? con tutte le dovute precauzioni del caso, cosa non torna nell'area dell'impatto?FAS ha scritto: per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Perché? ?flyingbrandon ha scritto:In effetti era una puttanata...messa lì per dimostrare di fare qualcosa ...ma non aveva nessun senso logico...danko156 ha scritto:Le compagnie tedesche hanno abilito la regola che obbliga la presenza di due persone nel cockpit, regola stabilita dopo l'incidente Germanwings.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Perché e in cosa avrebbe aiutato?steveone ha scritto:Perché? ?flyingbrandon ha scritto:In effetti era una puttanata...messa lì per dimostrare di fare qualcosa ...ma non aveva nessun senso logico...danko156 ha scritto:Le compagnie tedesche hanno abilito la regola che obbliga la presenza di due persone nel cockpit, regola stabilita dopo l'incidente Germanwings.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
E cosa dice? Lo fate cortesemente capire anche al branco di ignoranti che pascola sul forum, piuttosto che continuare a parlare per sottintesi?FAS ha scritto: per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
mi accodo... da ignorante aeronautico, mi piacerebbe capireMaxx ha scritto:E cosa dice? Lo fate cortesemente capire anche al branco di ignoranti che pascola sul forum, piuttosto che continuare a parlare per sottintesi?FAS ha scritto: per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Siamo in tre!andwork ha scritto:mi accodo... da ignorante aeronautico, mi piacerebbe capireMaxx ha scritto:E cosa dice? Lo fate cortesemente capire anche al branco di ignoranti che pascola sul forum, piuttosto che continuare a parlare per sottintesi?FAS ha scritto: per il resto la scena dell'impatto parla da sola....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Appena letto tuttoJT8D ha scritto:A proposito, proprio oggi AvHerald ha pubbblicato un lungo articolo sulla conferenza stampa svolta nei giorni scorsi con i familiari del F/O coinvolto. Esplicita molti "dubbi", tra i tanti....
Buona Lettura.
http://avherald.com/h?article=483a5651/0158&opt=0
Paolo
A questo punto, a parte la risposta omertosa di BEA alle domande di AVHerald (che si presuppone autorevole e competente), omertà che aumenta esponenzialmente tutti i dubbi che possono essere nati, cosa si può fare, dal punto di vista dell'accertamento della verità dal punto di vista aeronautico? (inteso come sicurezza e prevenzione).
La famiglia potrà appellarsi alla giustizia ordinaria (civile e penale) per riabilitare la memoria del pilota e per dare una risposta alle famiglie delle vittime, ma esiste una procedura di appello verso l'ente di inchiesta aeronautico?
E, in caso di omissioni, omertà, indagini condotte male, etc, esiste un'autorità che possa "mandare a casa" i responsabili?
Specifico: non sono un complottista, anche se mi fido più degli esperti di MD80 che del BEA. Una risposta ("una teoria la abbiamo e pure ben supportata, ma siamo tenuti a rispettare il segreto d'ufficio") la forniscono.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
...qual'è il precedente a cui ti riferisci?Ponch ha scritto: Lo spero anche io ma se fossi in lui mi metterei l'anima in pace anche se lo capisco. Purtroppo c'è già un precedente simile e forse anche più di uno.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
ho letto il rapporto e ho notato dei punti poco chiari ma non riesco proprio a vedere un altra strada oltre a quella dell'atto volontario del pilota a meno di non considerare i sistemi di volo dell'A320 non sicuri, ma se così fosse, considerando il numero di velivoli attivi sarebbe una mattanza. Per questo penso ad un errata acquisizione/corruzione dei dati di volo nella scatola nera. My 2 cents.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
FAS, mi accodo anche io alla richiesta di leggere meglio la scena dell'impatto.
Cosa ci dice la disposizione dei detriti?
Io penso che se non si è trattato di un suicidio, come affermato dalle indagini, ma di un qualsivoglia
problema dell'aeromobile, lanci come minimo un MAY DAY, non resti in silenzio...
Cosa ci dice la disposizione dei detriti?
Io penso che se non si è trattato di un suicidio, come affermato dalle indagini, ma di un qualsivoglia
problema dell'aeromobile, lanci come minimo un MAY DAY, non resti in silenzio...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Io penso che se un'aeromobile di media taglia a velocità "aeronautica" si schianta contro il crinale di una montagna essendo arrivato "integro" sino a all'impatto, il punto iniziale, principale, chiamalo come vuoi, dell'impatto si dovrebbe individuare molto bene.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Quindi si é "disgregato" prima dell'impatto al suolo?
- Valerio Ricciardi
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- sardinian aviator
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ottima domanda.a_ndrea ha scritto: La famiglia potrà appellarsi alla giustizia ordinaria (civile e penale) per riabilitare la memoria del pilota e per dare una risposta alle famiglie delle vittime, ma esiste una procedura di appello verso l'ente di inchiesta aeronautico?
E, in caso di omissioni, omertà, indagini condotte male, etc, esiste un'autorità che possa "mandare a casa" i responsabili?
Giuridicamente parlando, correggetemi se sbaglio, il rapporto finale dell'autorità investigativa aeronautica italiana (ANSV) non è un provvedimento amministrativo che possa essere impugnato davanti a un TAR. E' appunto un rapporto, ovvero un parere, che può o meno contenere raccomandazioni.
Queste ultime possono essere accolte o meno, naturalmente motivando la scelta, e ogni tanto ENAC non le accoglie.
Quindi non c'è un "appello" o seconda istanza di tipo tecnico. Del resto il rapporto non può essere usato per altri scopi che non quelli della prevenzione (norma ICAO).
Per cui credo che l'unica soluzione sia il ricorso al tribunale civile o penale il quale a sua volta può nominare un collegio di periti qualora non ritenga attendibile il rapporto dell'autorità, che a mio sommesso parere si configura come un parere emesso da un'autorità dello Stato in linea di principio competente ed indipendente.
Ciò detto, non è vietato condurre indagini parallele o fare le pulci al rapporto ufficiale, ogni tanto lo faccio pure io, non solo per le inchieste italiane, e le metto online.
Ho parlato di autorità in linea di principio competente (e qui non ci piove), e indipendente, e invece qui qualche dubbio viene. Un esempio per tutti: nell'incidente Ryanair a Ciampino potevano essere individuate come concause (io l'ho fatto) alcune (presunte) omissioni del CTA (militare) e di altri soggetti. L'aeroporto di CIA al tempo era militare. La maggior parte dei vertici ANSV e cinque investigatori su sette erano militari della stessa F.A. del CTA. Sul punto il rapporto sorvola e pure ad alta quota.
Tutto normale?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Oggi è la ricorrenza del quinto anno, dal terribile incidente causato da un pazzo psicopatico, volevo dedicare ancora un pensiero alle vittime...
Ale