Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
Perche potrebbe benissimo essere che erano entrambi ai comandi fino allo schianto.
Chi lo sa?
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- Valerio Ricciardi
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non abbiamo, IMHO, ragione alcuna plausibile allo stato per ipotizzare che il Procuratore abbia detto una cosa scientemente falsa: come minimo, ci manca un movente per giustificare un atto così grave ed irrispettoso della verità.
Gli attentati si rivendicano; le collisioni in volo - o altri eventi connessi alla contemporanea presenza di più A/M dove non dovrebbero trovarsi insieme - non si nascondono (se non a prezzo di interventi di depistaggio magari efficaci ma comunque poi percepibili dall'opinione pubblica); la probabilità statistica di un "doppio suicidio" in cockpit è risibile.
I dubbi di tanti esperti e di qualche semplice attento appassionato come me sono incentrati sul fatto che sulla base di quanto già sinora recuperato ed analizzato, ci si sia orientati - almeno nei confronti dei media, che poi come al solito hanno cavalcato l'audience, le tirature e le entrate pubblicitarie potenziali conseguenti - su un solo scenario che pure mostra una non marginale plausibilità (perché sappiamo di inquietanti pregressi psicologici e psichiatrici del FO) senza nemmeno, in conferenza stampa o nelle dichiarazioni ufficiali, accennare ad altri scenari che si concilierebbero ugualmente coi dati a disposizione.
Come quello, molto logico tecnicamente, che suggerisce che se si è visto un repentino comando a scendere di quota con un sink rate non "suicida" tutto potrebbe effettivamente essere iniziato da una depressurizzazione (non esplosiva e non troppo violenta), associata a malfunzionamento dell'impianto di ossigeno di emergenza nel cockpit che avrebbe provocato incapacitation del PF, chiunque fosse.
Gli attentati si rivendicano; le collisioni in volo - o altri eventi connessi alla contemporanea presenza di più A/M dove non dovrebbero trovarsi insieme - non si nascondono (se non a prezzo di interventi di depistaggio magari efficaci ma comunque poi percepibili dall'opinione pubblica); la probabilità statistica di un "doppio suicidio" in cockpit è risibile.
I dubbi di tanti esperti e di qualche semplice attento appassionato come me sono incentrati sul fatto che sulla base di quanto già sinora recuperato ed analizzato, ci si sia orientati - almeno nei confronti dei media, che poi come al solito hanno cavalcato l'audience, le tirature e le entrate pubblicitarie potenziali conseguenti - su un solo scenario che pure mostra una non marginale plausibilità (perché sappiamo di inquietanti pregressi psicologici e psichiatrici del FO) senza nemmeno, in conferenza stampa o nelle dichiarazioni ufficiali, accennare ad altri scenari che si concilierebbero ugualmente coi dati a disposizione.
Come quello, molto logico tecnicamente, che suggerisce che se si è visto un repentino comando a scendere di quota con un sink rate non "suicida" tutto potrebbe effettivamente essere iniziato da una depressurizzazione (non esplosiva e non troppo violenta), associata a malfunzionamento dell'impianto di ossigeno di emergenza nel cockpit che avrebbe provocato incapacitation del PF, chiunque fosse.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Certo. Non rifaccio le premesse ad ogni post...sto rimanendo nell'ipotesi dei dati che abbiamo, discesa e CPT fuori dalla porta. Se non dovessero esserci neanche questi gli scenari sarebbero molti di più.tiziano79 ha scritto:Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Skt TG24:
"Valanga sulle Alpi francesi, 5 morti PROPRIO AD UN CENTINAIO DI CHILOMETRI DAL LUOGO DEL DISASTRO AEREO!"
Ma che caspita di modo di dare le notizie è?
"Incidente stradale a Roma, 3 morti, proprio ad un migliaio di km dal luogo dell'attentato a Charlie Hebdo!"
"Valanga sulle Alpi francesi, 5 morti PROPRIO AD UN CENTINAIO DI CHILOMETRI DAL LUOGO DEL DISASTRO AEREO!"
Ma che caspita di modo di dare le notizie è?
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Finito di leggere adesso ... post interessante
ho scoperto che :
il mio medico che mi ha rilasciato un certificato al giorno prima non poteva farlo ..
in cabina passeggeri non sono presenti asce, pedi di porco, bazooka ecc ...
che se si depressurizza il cockpit la cabina lo segue.
che nei medio raggio non sono presenti telefoni satellitari.
che esiste un comando per impedire l'accesso alla cabina.
ho scoperto gli stati per essere dichiarato depresso.
che Tiziano e Brandon sono diventati amici e vanno due caffè a Tiziano ed uno a Brandon
ma nessuna pizza tra loro (immaginatevi i discorsi a tavola)
Sull'incidente non si è capito un c**** aspettiamo ...
Ciao Alberto
ho scoperto che :
il mio medico che mi ha rilasciato un certificato al giorno prima non poteva farlo ..
in cabina passeggeri non sono presenti asce, pedi di porco, bazooka ecc ...
che se si depressurizza il cockpit la cabina lo segue.
che nei medio raggio non sono presenti telefoni satellitari.
che esiste un comando per impedire l'accesso alla cabina.
ho scoperto gli stati per essere dichiarato depresso.
che Tiziano e Brandon sono diventati amici e vanno due caffè a Tiziano ed uno a Brandon
ma nessuna pizza tra loro (immaginatevi i discorsi a tavola)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Anche io tra le varie possibilita', ho pensato ad una "logica" simile.stedias21 ha scritto:
Io la vedo così, imposti una rateo "normale" per non dare nell'occhio e poi magari voleva essere ricordato come un bravo pilota morto in un incidente come tanti. Sperava che il CVR fosse distrutto come il FDR e tutti si sarebbero ricordati di lui come un buon pilota ucciso in un incidente aereo misterioso.
Al di la dell'accanimento mediatico senza controllo ne rispetto, purtroppo ho l'impressione che lo scenario che stanno indicando potrebbe essere davvero probabile tra i tanti possibili (le indicazioni del CVR sembrano indicare quella direzione) : ma occorrono dati piu' precisi per darlo per certo (o eventualmente smentirlo).
Ora si spera che si spengano i riflettori mediatici, e vadano avanti le indagini serie : quelle dei tecnici e delle autorita' autorizzate ad indagare.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
No. Il cpt fuori dalla cabina a questo punto non devi considerarlo allora.flyingbrandon ha scritto:Certo. Non rifaccio le premesse ad ogni post...sto rimanendo nell'ipotesi dei dati che abbiamo, discesa e CPT fuori dalla porta. Se non dovessero esserci neanche questi gli scenari sarebbero molti di più.tiziano79 ha scritto:Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
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Non hai dati se non credi al procuratore.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Perche io 2 caffe' e Brandon uno? Li conoscete gli stipendi statali no?Alberto.c ha scritto:Finito di leggere adesso ... post interessante
ho scoperto che :
il mio medico che mi ha rilasciato un certificato al giorno prima non poteva farlo ..
in cabina passeggeri non sono presenti asce, pedi di porco, bazooka ecc ...
che se si depressurizza il cockpit la cabina lo segue.
che nei medio raggio non sono presenti telefoni satellitari.
che esiste un comando per impedire l'accesso alla cabina.
ho scoperto gli stati per essere dichiarato depresso.
che Tiziano e Brandon sono diventati amici e vanno due caffè a Tiziano ed uno a Brandon
ma nessuna pizza tra loro (immaginatevi i discorsi a tavola)
Sull'incidente non si è capito un c**** aspettiamo ...
Ciao Alberto
Io di solito poi la pizza l'accompagno almeno con una 75 cl belga doppio o triplo malto... Sai che discussioni! Anche se so che non lo potremmo mai fare... Ti immagini cosa potrei dire a mia moglie? Cara vado a mangiare la pizza con Brandon...si caro portati la valigia pero'...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ma quando ho detto che ha mentito o che è una balla? Ti ho risposto anche al post di come potessero coesistere le dichiarazioni "affrettate"...e le conclusioni, tra le altre cose, non sue.tiziano79 ha scritto:
No. Il cpt fuori dalla cabina a questo punto non devi considerarlo allora.
Non hai dati se non credi al procuratore.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Buongiorno raga, allora giusto per ricapitolare (come ha indicato Brandon piu' avanti), quello che dicevo era:Andy ha scritto:Confermo, a pagina 36.Blues77 ha scritto:Sembra anche a me.willy73 ha scritto:Però se non erro (ma magari ho letto male) proprio in questo 3D Supermau aveva scritto che era possibileLampo 13 ha scritto: No, non è possibile che il cockpit si depressurizzi mentre la cabina resta pressurizzata.
Non riesco a quotarlo.
Ciao a tutti
Andrea
- esplosione bombola ossigeno
- decompressione rapida ma probabilmente non esplosiva
- svolgimento fatti piu' o meno come indicava Brandon, che si sposano con quello che sappiamo fino ad ora (capitano fuori cabina ecc)
- porta bloccata dall'esplosione, che NON permette al capitano di rientrare
Per aiutarvi a capire, qui sotto trovate le foto del danno occorso al volo Qantas QF30 (esplosione bombole ossigeno), e una foto della posizione delle bombole (cerchio verde) e del foro di scarico sovrapressione (cerchio rosso) nel 320.Come potete notare si trovano tra il cockpit e il front lavatory, piu' o meno sotto la porta....
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Cioè preferisci pagare due tu e io uno? Ok...se insisti...tiziano79 ha scritto:[
Perche io 2 caffe' e Brandon uno? Li conoscete gli stipendi statali no?
Ciao!
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Cosa che si sarebbe dovuta fare da subito.keyboardlive ha scritto:Ora si spera che si spengano i riflettori mediatici, e vadano avanti le indagini serie : quelle dei tecnici e delle autorita' autorizzate ad indagare.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ma se si fosse trattato di questo:SuperMau ha scritto: Buongiorno raga, allora giusto per ricapitolare (come ha indicato Brandon piu' avanti), quello che dicevo era:
- esplosione bombola ossigeno
- decompressione rapida ma probabilmente non esplosiva
- svolgimento fatti piu' o meno come indicava Brandon, che si sposano con quello che sappiamo fino ad ora (capitano fuori cabina ecc)
- porta bloccata dall'esplosione, che NON permette al capitano di rientrare
Per aiutarvi a capire, qui sotto trovate le foto del danno occorso al volo Qantas QF30 (esplosione bombole ossigeno), e una foto della posizione delle bombole (cerchio verde) e del foro di scarico sovrapressione (cerchio rosso) nel 320.Come potete notare si trovano tra il cockpit e il front lavatory, piu' o meno sotto la porta....
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
- perchè impostare una quota così bassa?
- il rateo in una discesa di emergenza da decompresssione non sarebbe dovuto essere maggiore?
- non ci dovrebbero essere stati dei messaggi ACARS che segnalavano la situazione?
- Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
- Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
- Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....).
Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo), non mi sembra molto compatibile con l'ipotesi di una esplosione - rapida depressurizzazione - malfunzionamento della maschera di ossigeno - situazione di indubbio panico....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non solo... Da giorni sui giornali si parla solo di aerei. E' la notizia del momento.Lampo 13 ha scritto:Skt TG24:
"Valanga sulle Alpi francesi, 5 morti PROPRIO AD UN CENTINAIO DI CHILOMETRI DAL LUOGO DEL DISASTRO AEREO!"
Ma che caspita di modo di dare le notizie è?
"Incidente stradale a Roma, 3 morti, proprio ad un migliaio di km dal luogo dell'attentato a Charlie Hebdo!"
Leggevo che secondo una statistica, un pilota ogni anno muore in volo e l'aereo atterra senza che i passeggeri siano avvisati...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
[quote="Adert"]
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
Non lo sappiamo, non hanno ancora terminato l'analisi del VCR
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
Non sappiamo neanche questo, leggi sopra, ma si suppone di si
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che abbia perso i sensi rapidamente...
- Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che non ne abbia avuto il tempo..-
- Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....).
Ammesso e concesso che abbia messo la maschera e che non abbia perso i sensi velocemente..
Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo),
Francamente, mi pare alquanto inverosimile che si riesca a sentire il respiro del pilota e NON gli allarmi...se c'erano...
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
Non lo sappiamo, non hanno ancora terminato l'analisi del VCR
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
Non sappiamo neanche questo, leggi sopra, ma si suppone di si
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che abbia perso i sensi rapidamente...
- Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che non ne abbia avuto il tempo..-
- Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....).
Ammesso e concesso che abbia messo la maschera e che non abbia perso i sensi velocemente..
Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo),
Francamente, mi pare alquanto inverosimile che si riesca a sentire il respiro del pilota e NON gli allarmi...se c'erano...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Magari salteranno fuori. Di rumori ce ne sono tanti. Non hanno neanche riportato del cicalino della chiamata in cockpit...o del tentativo di contattarlo via interfono...ci sono tanti rumori che mancano all'appello....almeno a noi.Adert ha scritto:
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
Adert ha scritto:
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
Non necessariamente e non subito. Come ho già detto, di solito, al SIM, ti puoi accorgere che la cabina stia salendo e inizi a scendere prima che ci sia una effettiva emergenza....o un ECAM. Volevo anche far notare che da SOP Airbus, quando arrivi in crociera il PF fa un controllo di tutti gli impianti. Se, per assurdo, avesse notato qualcosa di strano avrebbe anche potuto scendere. Il punto è che non ha contattato l'ATC, ma non è funzione del PF...in quel frangente se l'evento avesse preso un ritmo diverso da quello che sospettava...potrebbe essere rimasto "fregato".
Adert ha scritto:
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
Dipende. Soprattutto se sei solo. Io quando ho avuto problemi in volo non mi sono messo ad imprecare....altri hanno tirato delle bestemmie...ognuno fa a modo suo.
Questo non è detto. Non si sa ancora in che modo sia sceso no? E poi la procedura richiede di mettere una quota e scendere...poi di stabilirla e rifinirla. Al dopo potrebbe non essere mai arrivato.Adert ha scritto:
- perchè impostare una quota così bassa?
Non è basso quello che ha messo...se non ha preso la salita cabina, magari inizialmente non cosi preoccupante , come una vera e propria emergency descent potrebbe avere impostato un rateo e NON aver indossato la maschera.Adert ha scritto: - il rateo in una discesa di emergenza da decompresssione non sarebbe dovuto essere maggiore?
Se non c'è stato ECAM no. Poi l'ACARS non ha sempre la copertura...non funziona sempre...non so che parametri di riscontro abbiano settato in germanwings. Questo lo sanno loro.Adert ha scritto: - non ci dovrebbero essere stati dei messaggi ACARS che segnalavano la situazione?
Soggettivo....tanto quanto lo sarebbe suicidarsi in silenzio, su un aereo, in un momento di NON depressione per chissà quale motivo. Quando si è in due è piu facile che fuoriesca , a parole, qualcosa rispetto a quando si è da soli.Adert ha scritto: - Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
Al contrario...sentire il respiro può significare che avesse la maschera.Adert ha scritto: - Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
Ti accorgi quando sei lucido. Se non sei piu lucido...non ti accorgi o ti accorgi e non riesci piu a fare niente...Adert ha scritto: - Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....)
Non hanno descritto scenari...hanno dato due azioni. Non stiamo parlando di trascrizioni...ma di una sola dichiarazione che ha affermato "la discesa è stata volontaria" e "non ha permesso l'accesso al cockpit"...noi stiamo cercando qualcosa di compatibile con questi due eventi.Adert ha scritto: Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo), non mi sembra molto compatibile con l'ipotesi di una esplosione - rapida depressurizzazione - malfunzionamento della maschera di ossigeno - situazione di indubbio panico....
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Da Flightglobal...
Time to stop Germanwings information anarchy
http://www.flightglobal.com/news/articl ... hy-410843/
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DR
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo Helios nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non penso questo possa essere il caso. Il quarto aereo l'11 settembre, ho sempre pensato che l'abbiano (giustamente) abbattuto e che non ci sia stata nessuna rivolta a bordo...ma è stato un caso eccezionale e con la ragionevole certezza che si sarebbe schiantato con danni ben piu ingenti ad altre persone, oltre quelle a bordo.ruotenelvento ha scritto:Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?
Ciao!
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?Fabio Airbus ha scritto:Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo NEOS nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Sì ...sicuramente....Bryan ha scritto:Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?Fabio Airbus ha scritto:Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo NEOS nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.MartaP ha scritto: Non lo sappiamo, non hanno ancora terminato l'analisi del VCR
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Oltre a quello che già ti hanno risposto, l'ipotesi dell'abbattimento dovrebbe essere abbastanza incompatibile con la posizione e la dimensione dei resti dell'aereo. Inoltre, il tutto è avvenuto molto velocemente, circa 8 minuti da quando è iniziato a scendere all'impatto... i caccia avevano appena fatto a tempo a decollare, da quanto è emerso...ruotenelvento ha scritto:Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Mi sono spiegato male, intendevo, se ho un microfono che sente il repsiro, e mi metto una maschera, verrà percepita la differenza tra prima e dopo. Comunque immagino che tutti questi ragionamenti, e anche più approfonditi, siano già stati fatti da chi si stà occupandosi del caso e se nessuno ha ventilato nemmeno una leggera ipotesi, beh, credo che l'abbiano già, perlomeno quasi, scartata....flyingbrandon ha scritto:Al contrario...sentire il respiro può significare che avesse la maschera.Adert ha scritto: - Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Sono due indagini diverse, con caratteristiche diverse sia nella raccolta dati che nell'elaborazione di scenari e ipotesi. Quelli che si occupano della parte aeronautica, per l'ennesima volta, non si sono ancora espressi. Se per quella investigativa, procura, c'erano degli elementi sufficienti per partire con altre indagini....bene...ciò non significa che ci sia un verdetto, cosa che neanche la procura ha detto, e nemmeno che ci siano degli incompetenti. Sono comunque organi che collaborano e basta.Adert ha scritto:
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
L'80% dei piloti si "scuffia" e usa microfono e speaker per le comunicazioni. In quel caso, non senti il respiro, ma lo senti solo quando hai la maschera. Per il resto non so dirti se e cosa abbiano scartato...io dal silenzio non deduco niente se non....silenzio. Quando avranno da dire...ascolterò...Adert ha scritto:
Mi sono spiegato male, intendevo, se ho un microfono che sente il repsiro, e mi metto una maschera, verrà percepita la differenza tra prima e dopo. Comunque immagino che tutti questi ragionamenti, e anche più approfonditi, siano già stati fatti da chi si stà occupandosi del caso e se nessuno ha ventilato nemmeno una leggera ipotesi, beh, credo che l'abbiano già, perlomeno quasi, scartata....
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).flyingbrandon ha scritto:Sono due indagini diverse, con caratteristiche diverse sia nella raccolta dati che nell'elaborazione di scenari e ipotesi. Quelli che si occupano della parte aeronautica, per l'ennesima volta, non si sono ancora espressi. Se per quella investigativa, procura, c'erano degli elementi sufficienti per partire con altre indagini....bene...ciò non significa che ci sia un verdetto, cosa che neanche la procura ha detto, e nemmeno che ci siano degli incompetenti. Sono comunque organi che collaborano e basta.Adert ha scritto:
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
E' vero, non so come sia uscito NEOS... comunque il discorso è quello... ufficialmente non esiste nessun protocollo al caso... ovviamente l'11 Settembre fa caso a sè.Bryan ha scritto:Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Il continuo scambio lo pensi tu...magari sono proprio ognuno per i fatti loro. Se erano poco tecnici ma sufficienti per la magistratura per indagare sul FO ognuno fa il suo. No BEa, a mio modo di vedere, non ha rilasciato niente e ti fornisco anche una plausibile motivazione. La "cagata" pazzesca di questa storia...non è tanto l'ipotesi, fosse anche stata presa in considerazione con poche prove, ma la "soffiata" e la messa in piazza di una evidenza cosi lampante. Per smentire avresti dovuto avere una "prova". Quella che ti ho fornito io dell'aneurisma non è una prova ma una teoria che ci stà serenamente fino a quando non mi dimostri un gesto che mi faccia pendere l'ago della bilancia verso una volontarietà. Ok? Quindi o non hanno dichiarato qualche altra "mossa" che evidenziasse il suicidio oppure ci sono in piedi altre possibilità che devono essere vagliate. Come puoi vedere tu stesso....le notizie iniziano a calare...quella fiammata improvvisa, come sempre accade, si spegne lasciando il dolore fra le persone coinvolte...agli altri non frega piu un c***o...hanno la loro risposta e fine. Se BEA era ancora in fase di "elaborazione", che motivo avrebbe avuto da tirare altra benzina sul fuoco? Si "gode" il silenzio....se verrà confermata la dinamica del suicidio...ok....altrimenti emergeranno altri punti e verranno, giustamente, rilasciati nel momento piu opportuno.Adert ha scritto:
Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Fosse anche tutto vero, in primis, non dovevano parlarne proprio , non si danno informazioni sommarie ed imprecise in pasto al pubblico senza prima aver aspettato i canonici tempi necessari all'analisi di tutti gli elementi, cosa che solo la BEA può fare....Adert ha scritto:
Però lo hanno ascoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
E non mi risulta che nessun Procuratore francese sia stato così solerte, quando è sparito il volo 447 AirFrance, le cui notizie in merito sono state date direttamente dalla compagnia....
CVR e FDR sono stati recuperati dopo due anni e quello che ha pubblicato la BEA è qui sotto:
"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.
These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.
These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).
In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."
Several weeks, non pochi giorni!!!!!
E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
flyingbrandon ha scritto:Il continuo scambio lo pensi tu...magari sono proprio ognuno per i fatti loro. Se erano poco tecnici ma sufficienti per la magistratura per indagare sul FO ognuno fa il suo. No BEa, a mio modo di vedere, non ha rilasciato niente e ti fornisco anche una plausibile motivazione. La "cagata" pazzesca di questa storia...non è tanto l'ipotesi, fosse anche stata presa in considerazione con poche prove, ma la "soffiata" e la messa in piazza di una evidenza cosi lampante. Per smentire avresti dovuto avere una "prova". Quella che ti ho fornito io dell'aneurisma non è una prova ma una teoria che ci stà serenamente fino a quando non mi dimostri un gesto che mi faccia pendere l'ago della bilancia verso una volontarietà. Ok? Quindi o non hanno dichiarato qualche altra "mossa" che evidenziasse il suicidio oppure ci sono in piedi altre possibilità che devono essere vagliate. Come puoi vedere tu stesso....le notizie iniziano a calare...quella fiammata improvvisa, come sempre accade, si spegne lasciando il dolore fra le persone coinvolte...agli altri non frega piu un c***o...hanno la loro risposta e fine. Se BEA era ancora in fase di "elaborazione", che motivo avrebbe avuto da tirare altra benzina sul fuoco? Si "gode" il silenzio....se verrà confermata la dinamica del suicidio...ok....altrimenti emergeranno altri punti e verranno, giustamente, rilasciati nel momento piu opportuno.Adert ha scritto:
Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
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Se si è veramente trattato di un problema vascolare e non psichico (imho molto improbabile, ma non del tutto impossibile)... beh... credo che mai si potranno trovare prove a sostegno
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
MartaP hai centrato pienamente il succo del discorso... perchè hai aspettato 41 pagine?MartaP ha scritto:In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."[/i]
Several weeks, non pochi giorni!!!!!
E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Onestamente non ricordo i tempi tra l' incidente e il suggerimento di sostituire i pitot. Ma sono cose diverse...se la casa madre è a conoscenza, per segnalazioni, di alcune problematiche al tubo di pitot...e si evidenzia l'unrealible speed" che tra le cause ha un problema ai tubi di pitot....voglio ben sperare, e così è stato, che ci si muova per lo meno a raccomandare qualcosa riguardante quello. Qua, proprio nel caso del suicidio, avresti ancora meno fretta di dover raccomandare qualcosa. A noi in mail hanno raccomandato altro in seguito all'incidente.Adert ha scritto: Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
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Ultima modifica di flyingbrandon il 2 aprile 2015, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Si ma la scatola qui l hanno recuperata subito .MartaP ha scritto:Fosse anche tutto vero, in primis, non dovevano parlarne proprio , non si danno informazioni sommarie ed imprecise in pasto al pubblico senza prima aver aspettato i canonici tempi necessari all'analisi di tutti gli elementi, cosa che solo la BEA può fare....Adert ha scritto:
Però lo hanno ascoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
E non mi risulta che nessun Procuratore francese sia stato così solerte, quando è sparito il volo 447 AirFrance, le cui notizie in merito sono state date direttamente dalla compagnia....
CVR e FDR sono stati recuperati dopo due anni e quello che ha pubblicato la BEA è qui sotto:
"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.
These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.
These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).
In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."
Several weeks, non pochi giorni!!!!!
E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
Nel 447 dopo molto tempo.
Occhio...