Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

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Ponch
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 3 aprile 2015, 9:23

sigmet, se la Toffanin ti invita di nuovo, me porti con te? :bounce:
Is it light where you are yet?

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stedias21
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 3 aprile 2015, 9:33

Appurato che le fughe di notizia ci sono sempre state e ci saranno sempre, più la notizia è "gustosa" più i media si fanno in quattro per cercare informazioni!! Non capisco il discutere in lungo e largo sul perché sono uscite delle informazioni, lasciate alla BEA mettere le cose a posto internamente, penso che siano i primi a rendersi conto che questo non sarebbe dovuto succedere.

Sul fatto che il PM di Marsiglia e la procura di Dusseldorf facciano certe dichiarazioni, ho già scritto, ma ribadisco:
1) ho si sono messi d'accordo tra di loro (incluso BEA),
2) oppure si sono detti ognuno in base agli elementi che ha in mano faccia le sue conclusioni (non ci credo molto)

Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)! Chi siamo noi per dire al PM di Marsiglia che non doveva fare quelle dichiarazioni??? Ha per caso detto Lubitz è un pazzo ed ha sicuramente ucciso tutte quelle persone di proposito?!?Caso chiuso!?! Non mi sembra. Ha detto che ci sono degli elementi che fanno pensare che qualcuno (il co-pilota) abbia deliberatamente portato l'aereo a schiantarsi. Ora con il FDR si potrà definitivamente escludere gli eventuali guasti tecnici. Vedremo....cosa cambierà nelle indagini.

Io sto aspettando l'indagine tecnica, ma gli elementi sono tanti a sfavore del co-pilota e dunque non mi sembra che criticare le procure in questa maniera sia corretto, sopratutto perché stanno facendo un lavoro difficile con grande pressione mediatica e politica.
Ma questa è una barzelletta.

Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!! :shock:

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MartaP
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 3 aprile 2015, 9:46

Valerio Ricciardi ha scritto:
Skyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
Ecco
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche antiche
stedias21 ha scritto:
TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!! :shock:
Stedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente..... :roll:
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"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 3 aprile 2015, 10:05

Non credo che un pilota debba informarsi su come funziona la porta del cockpit...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 10:06

MartaP ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Skyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
Ecco
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche antiche
stedias21 ha scritto:
TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!! :shock:
Stedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente..... :roll:
Anche io penso che sia assurda come cosa, ma mai dire mai.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 10:07

1stAirbus ha scritto:A me piacerebbe tanto sapere perché le parole del Procuratore di Marsiglia:

"la discesa dell'aereo è stato un gesto deliberato del coopilota"

deve per forza collimare con la parola "suicidio". [-X

Non voglio arrivare a scomodare i sillogismi, ma non mi pare di aver sentito dichiarare "suicidio" da nessuna fonte autorevole in giro.
Si fanno un sacco di speculazioni, sui giornali, nei bar, nei forum non dedicati... ma restano tali.
Per me il senso è un po' questo!
Esatto.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 3 aprile 2015, 10:15

stedias21 ha scritto:
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)!
Questo non è vero. È ovvio che sia stato autorizzato....infatti era una conferenza stampa. Quando svolgi un ruolo la tua idea non è un'idea qualunque e DEVI essere autorizzato (a comunicarla al pubblico). In qualsiasi lavoro...mica solo il PM....e più una dichiarazione riguarda il grande pubblico più viene concordato ciò che si può dire e ciò che non si può dire.
Ciao!
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 10:22

sigmet ha scritto:
Skyfall ha scritto: [Il colpevole lo hanno dato i giornali.
No , i giornali hanno solamente riportato le dichiarazione del proc.
Procuratore di Marsiglia: Da parte del copilota c’è stata la volontà di distruggere l’aereo”. (fatto quot. 26 mar)
Ecco la fonte... il fatto quotidiano.................................... il falso quotidiano.

Ho sentito e visto la conferenza. Ha detto "l'interpretazione che IN QUESTO MOMENTO ci sembra di poter dare (e cita, tra gli altri, un colonnello della polizia di investigazione aerea che è il DIRETTORE dell'inchiesta) e che CI SEMBRA la più PLAUSIBILE è che il copilota, con una astensione volontaria, abbia rifiutato di aprire la porta della cabina al comandante e abbia azionato il comando di discesa (...) per una ragione CHE AD OGGI NOI IGNORIAMO TOTALMENTE ma che può essere valutata come una intenzione di distruggere l'aereo (...)"

http://www.bfmtv.com/mediaplayer/video/ ... 81529.html
sigmet ha scritto:
Skyfall ha scritto: Per il resto, le procure sono state assolutamente trasparenti ..
Ancora aspetto di sapere chi e' la gola profonda (magari non e' manco un investigatore, perché dubito che si sarebbe espresso cosi'..)
Per quello che ne sappiamo potrebbe essere stato chiunque, magari anche un tecnico in cerca di soldi.
sigmet ha scritto:
Skyfall ha scritto:

Quanto alle indagini, noto, con rammarico, la tua sfiducia sull'imparzialità della BEA (che poi, se non ho capito male, dovrebbero essere anche tuoi "colleghi").
Noti male. Io ho detto che i colleghi del BEA (ai quali va la mia stima e fiducia)dopo che il proc petulante ha gi'a scoperto l'assassino, lavoreranno in condizioni peggiori. Lo spirito dell'Ann 13 e del 996 e' quello di mantenere separate le inchieste per motivi dovuti alla diversa finalità , soprattutto per garantire la necessaria autonomia e serenita' (in special modo di quella tecnica).
Mi fa piacere che finalmente tu dica che ci sono DUE inchieste AUTONOME e ENTRAMBE previste dai regolamenti.
Sul fatto che l'una possa condizionare l'altra, beh io credo che nei fatti sia solo quella tecnica a poter condizionare in positivo quella giudiziaria (per le stesse ragioni che dici tu, tra l'altro) e non il contrario.
Sarei molto deluso se BEA rinunciasse ad accertare le cause tecniche del disastro per accontentare la ricostruzione del tribunale. E dubito che accadrà.
Secondo me l'Agenzia lavorerà con professionalità. La pressione, in casi così, fa parte del mestiere.
sigmet ha scritto:
Skyfall ha scritto: Si sta puntualmente realizzando quello che avevo paventato: cioè che si sarebbe arrivati al punto per cui anche le conclusioni tecniche sarebbero state rese "invalide e nulle" A CAUSA della procura.
Potrebbere succedere anche il contrario..
Non capisco questa tua frase, ma sono molto scoraggiato dalla piega che sta prendendo questo dibattito, perché mi sembra di capire che ci sia da parte di qualcuno la difficoltà a credere che BEA farà un lavoro completamente "libero e indipendente" in quanto asseritamente "condizionata" dall'indagine penale.
Io invece credo che faranno entrambe un ottimo lavoro.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 3 aprile 2015, 10:23

All'inizio ho scritto che l'ipotesi di suicidio/strage era statisticamente molto improbabile, e difficile da immaginare stante la psicologia di un Pilota.
Poi, dopo alcune evidenze, ho scritto che questa ipotesi stava prendendo corpo.
Ho scritto che comunque andava letto il final report della BEA prima di sapere cosa esattamente è accaduto.
... e che avrei accettato senza dubbi tale conclusione.
Ora hanno il CVR ed anche il FDR. Hanno fatto perquisizioni, indagini e stanno studiando i resti dell'aereo de dei passeggeri, non manca nulla: avremo un final report completo ed attendibile.

Tralasciando la ridicola figura fatta dai mezzi d'informazione, come al solito, come su tutto, tralasciando le fantasie scatenate nell'opinione pubblica, arrivati a questo punto negare che l'ipotesi di suicidio/strage abbia una sua dignità di ipotesi sarebbe tanto assurdo quanto l'affermare con certezza il contrario. Anzi, le dichiarazioni delle procure francese e tedesca fanno pendere la bilancia più verso il possibile che verso l'impossibile.

A questo punto trovo davvero inutile continuare a fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano, aspettiamo.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 10:25

flyingbrandon ha scritto:
stedias21 ha scritto:
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)!
Questo non è vero. È ovvio che sia stato autorizzato....infatti era una conferenza stampa. Quando svolgi un ruolo la tua idea non è un'idea qualunque e DEVI essere autorizzato (a comunicarla al pubblico). In qualsiasi lavoro...mica solo il PM....e più una dichiarazione riguarda il grande pubblico più viene concordato ciò che si può dire e ciò che non si può dire.
Ciao!
Solo per essere precisi. Non è una idea del Procuratore, è l'ipotesi che è stata avanzata da un team di investigatori, composto anche da specialisti del settore.
Ora potrà pure essere una cagata pazzesca di ipotesi, ma certamente non l'ha fatta il primo che passava per strada, ecco.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Blues77 » 3 aprile 2015, 11:55

MartaP ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Skyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
Ecco
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche antiche
stedias21 ha scritto:
TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!! :shock:
Stedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente..... :roll:
In base a cosa, tale certezza? Per chiedere :?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da albert » 3 aprile 2015, 12:00

Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Blues77 » 3 aprile 2015, 12:02

Lampo 13 ha scritto:All'inizio ho scritto che l'ipotesi di suicidio/strage era statisticamente molto improbabile, e difficile da immaginare stante la psicologia di un Pilota.
Poi, dopo alcune evidenze, ho scritto che questa ipotesi stava prendendo corpo.
Ho scritto che comunque andava letto il final report della BEA prima di sapere cosa esattamente è accaduto.
... e che avrei accettato senza dubbi tale conclusione.
Ora hanno il CVR ed anche il FDR. Hanno fatto perquisizioni, indagini e stanno studiando i resti dell'aereo de dei passeggeri, non manca nulla: avremo un final report completo ed attendibile.

Tralasciando la ridicola figura fatta dai mezzi d'informazione, come al solito, come su tutto, tralasciando le fantasie scatenate nell'opinione pubblica, arrivati a questo punto negare che l'ipotesi di suicidio/strage abbia una sua dignità di ipotesi sarebbe tanto assurdo quanto l'affermare con certezza il contrario. Anzi, le dichiarazioni delle procure francese e tedesca fanno pendere la bilancia più verso il possibile che verso l'impossibile.

A questo punto trovo davvero inutile continuare a fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano, aspettiamo.
Mi permetto di associarmi a Lampo che mi sembra esprima una posizione equilibrata, che non sposa a priori nessuna tesi ma che, contemporaneamente, stante le cose, evidenzia come un certo scenario e' più plausibile di un altro.
La ridicolizazzione e la riduzione a macchiette di tutti quei soggetti, per alcuni magari anche in maniera meritata, che fino ad oggi si sono espressi, e' stigmatizzabile tanto quanto la rivendicazione di una tesi senza alcuna prova a sostegno.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Blues77 » 3 aprile 2015, 12:06

albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da joesatriani » 3 aprile 2015, 12:14

solo per capire: il video girato all'interno da un passeggero c'e' in internet o tutti i video che dicono sono fake?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 3 aprile 2015, 12:19

Fake.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 3 aprile 2015, 12:26

Blues77 ha scritto:
albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?
Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 3 aprile 2015, 12:34

http://www.lastampa.it/2015/04/03/ester ... dium=gplus

Sembra che abbiano già scaricato i dati della scatola nera

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 12:52

albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Fine della storia.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 12:53

Blues77 ha scritto:
albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?
Ha anche dato manetta a più riprese (modificando le impostazioni del pilota automatico), per aumentare la velocità.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da maxago » 3 aprile 2015, 13:03

Burb ha scritto:
Blues77 ha scritto:
albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?
Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.
Non sono in grado di fare una traduzione da francese ma la dinamica della discesa è riportata chiaramente. Come dici tu non ci sono spiegazioni sul perché (in questa fase è prematuro averle da BEA) ma dalle modifiche della regolazione si può dedurre che il pilota ai comandi era cosciente. Fino a prova contraria.
Ciao
Max

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 3 aprile 2015, 13:08

maxago ha scritto:
Burb ha scritto:
Blues77 ha scritto:
albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:


"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015

INFORMATION DU 3 AVRIL 2015

L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.

Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.

Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?
Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.
Non sono in grado di fare una traduzione da francese ma la dinamica della discesa è riportata chiaramente. Come dici tu non ci sono spiegazioni sul perché (in questa fase è prematuro averle da BEA) ma dalle modifiche della regolazione si può dedurre che il pilota ai comandi era cosciente. Fino a prova contraria.
Ciao
La traduzione l'ha riportata Skyfall nel thread tecnico
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 13:09

ecco, se può servire, la traduzione dal francese del comunicato BEA

"Comunicato del 3 aprile 2015

Il registratore dei parametri di volo dell'aereo è stato esaminato ieri sera nei locali della BEA.
Il team BEA ha avviato le operazioni di apertura (dello stesso) sin dal momento del suo arrivo.

Una prima lettura fa sembrare che il pilota presente nel cockpit abbia utilizzato il pilota automatico per impostare la discesa dall'aereo verso un altitudine di 30 metri, e quindi, in più occasioni durante la discesa, il pilota abbia modificato l'impostazione del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa.

I lavori continuano per stabilire l'esatto svolgimento fattuale del volo".

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da eugenio » 3 aprile 2015, 13:10

Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 13:17

eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.

Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 3 aprile 2015, 13:19

Skyfall ha scritto:
eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.

Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
Assolutamente d'accordo. Probabilmente ora qualcuno (magari gli stessi che dicevano "aspettiamo la BEA") dirà che la BEA ha usato parole come "da una prima lettura" e, quindi, il quadro non è ancora completo.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 3 aprile 2015, 13:21

eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Dopo lo spanair di qualche anno fa non mi sembra ci siano stati altri incidenti su cui la BEA ha dovuto indagare, gli anni passano e le procedure cambiano, non ci vedo del marcio in questo.
Se il chip è funzionante non c'è niente di più facile che metterlo nel suo lettore scaricare i dati e leggerne il contenuto.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 3 aprile 2015, 13:22

Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Io sarei pronto a scommettere che se l'Airbus fosse caduto in Portogallo non avremmo avuto tutte queste fughe di notizie (e così rapidamente)...

Riporto un commento da AVHerald:
"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!

Check how they handled accidents of french carriers:

AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
Air Inter 148, A320 crash Strasbourg, crashed 20.01.1992, transcript published 13.03.1995

Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 3 aprile 2015, 13:24

bulldog89 ha scritto:
Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Io sarei pronto a scommettere che se l'Airbus fosse caduto in Portogallo non avremmo avuto tutte queste fughe di notizie (e così rapidamente)...

Riporto un commento da AVHerald:
"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!

Check how they handled accidents of french carriers:

AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
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Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015
Quindi in sostanza stai/sta sostenendo che la BEA sta dichiarando al mondo il falso?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 3 aprile 2015, 13:28

In sostanza sto dicendo che mi hai abbastanza stufato...ogni volta che si fa una riflessione pensi che ci sia chissà quale complotto dietro, sia qui che in area tecnica.

Sto dicendo che magari i francesi avevano fretta di far sapere che gli Airbus sono macchine sicure, e che la colpa è tutta di un pazzo tedesco...perché sinceramente tutto sto fuggi fuggi di notizie più o meno ufficialmente è quantomeno insolito/ridicolo.
Ultima modifica di bulldog89 il 3 aprile 2015, 13:32, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 3 aprile 2015, 13:32

bulldog89 ha scritto:
Riporto un commento da AVHerald:
"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!

Check how they handled accidents of french carriers:

AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
Air Inter 148, A320 crash Strasbourg, crashed 20.01.1992, transcript published 13.03.1995

Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015
A parte AF447, mi sembrano tutti incidenti, come dire..., paleozoici????
Mi pare ovvio che sia i CVR che gli FDR siano cambiati parecchio, in questi ultimi anni, cosi come le tecniche di lettura e di decodifica degli stessi. Sbaglio??? :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da eugenio » 3 aprile 2015, 13:32

Skyfall ha scritto:
eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
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Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.

Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
Assolutamente in accordo con la motivazione di dare priorità al caso per i motivi da te citati..però la prima dichiarazione che danno sul FDR riguarda subito i dati relativi alla discesa improvvisa dell'airbus e delle successive correzioni...può darsi che ci siano altre parti della dichiarazioni non ancora rese pubbliche ma guarda caso le prime che rilasciano sono subito quelle che puntano verso un'azione volontaria anche se non se ne conosce la motivazione...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 3 aprile 2015, 13:37

bulldog89 ha scritto:In sostanza sto dicendo che mi hai abbastanza stufato...ogni volta che si fa una riflessione pensi che ci sia chissà quale complotto dietro, sia qui che in area tecnica.

Sto dicendo che magari i francesi avevano fretta di far sapere che gli Airbus sono macchine sicure, e che la colpa è tutta di un pazzo tedesco...perché sinceramente tutto sto fuggi fuggi di notizie più o meno ufficialmente è quantomeno insolito/ridicolo.
bulldog, tutto questo 3d (e in parte anche quello tecnico) e' pieno di professoroni che smontano/rimontano i CVR e FDR tutte le sere giusto per diletto, hanno milioni di apparecchiature in casa capaci di ascoltare la scoreggia di una mosca, e soprattutto sanno tutto di aerodinamica, meteorologia, metallurgia, materiali compositi, avionica, tecnologia motoristica e chiaramente sanno pilotare qualsiasi aeroplano........

mi ritiro in buon ordine e mi dedico ad attivita' piu' rilassanti....
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 3 aprile 2015, 13:39

Skyfall ha scritto: Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
Una curiosita', piu' che altro una domanda per chi conoscesse i sistemi di CVR ed FDR molto meglio di me: quali particolari difficolta' comporterebbero la necessita' di tempistiche cosi' lunghe per la "lettura dei dati"? Riesco a capire nei casi di contaminazione delle apparecchiature (per esempio, acqua salata nel caso di incidenti in mare), ove immagino sia necessaria una procedura di pulizia particolare per evitare la corrosione dei componenti, ma in un caso come questo in cui le apparecchiature erano a terra?

A meno che non stia ignorando qualche elemento fondamentale, i dati sono memorizzati su supporto magnetico o a stato solido; Con i mezzi informatici attuali, mi risulta difficile immaginare ci vogliano quasi tre settimane per una procedura di estrazione, anche se si fosse in presenza di sistemi di crittografia avanzati (non ho idea se siano in uso!). Cosa mi sono perso, per farmi giungere a tale conclusione semplicistica?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 3 aprile 2015, 13:40

spiridione ha scritto: A parte AF447, mi sembrano tutti incidenti, come dire..., paleozoici????
Mi pare ovvio che sia i CVR che gli FDR siano cambiati parecchio, in questi ultimi anni, cosi come le tecniche di lettura e di decodifica degli stessi. Sbaglio??? :oops:
proprio perche sono cambiati, non sempre puoi montare CVR nuovo tipo su aerei fabbricati tempo fa
Eppoi, tu hai visto le trascrizioni dell'Air Asia caduto in mare? or quello dell'AIr Canada la settimana scorsa?

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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